Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      6

    • Contatore Interventi Texiani

      3091


  2. Condor senza meta

    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      1249


  3. Poe

    Poe

    Allevatore


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      671


  4. Carlo Monni

    Carlo Monni

    Collaboratori


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      5957


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 06/08/2023 in tutte le sezioni

  1. La missione di ogni autore è scrivere buone storie. Se poi ci scappa il capolavoro tanto meglio, ma quello arriva quando vuole lui.
    2 points
  2. Grazie ragazzi. Mi ricuorate Caspita ho scoperto ora che sono un "ruffiano" ma chissenefrega.
    1 point
  3. Tranquillo pard, anche il mio intervento non voleva essere perentorio o infastidito (se ha dato questa impressione, mi scuso!) e sopratutto non era rivolto al tuo decalogo di "regole" (ehm realmente sono solo otto ma fa lo stesso ) che in fondo sono pure valevoli e sacrosante. D'altronde, non per piaggeria, fin dall'inizio ti ho stimato come utente e riconosco che i tuoi contributi sono stati sempre un valore aggiunto alle discussioni. Più che altro mi è venuto naturale esprimere un parere personale, alla luce della bozza di polemica sterile che è nata di recente sul post in questione. Ciclicamente escono fuori queste dispute e classificazioni: nizziani, ruffiani di Boselli, Lettori di serie A e di serie B che, a mio modo di vedere, poco hanno a che fare con lo spirito inclusivo e di cooperazione di un bel forum tematico come il nostro. Battute a volte anche leggere o involontarie, che però possono innescare reazioni impreviste. Magari non dico che tutto sia infondato, ma si può anche smussare gli angoli ed evitare alcune puntualizzazioni; in fondo, così come le storie a fumetti, anche i commenti non possono piacere a tutti. Grazie, ma non è facilissimo, a volte, anche inconsapevolmente, può accadere di non riuscirci. Non è mai molto semplice controllare le emozioni.
    1 point
  4. Forse non hai colto che il mio post era ironico... Le regole che ho scritto sono assurde: ognuno scrive quel che gli pare. A me sembra che qui tutti (tu soprattutto) si sforzino di essere obiettivi nei commenti, pur in base ai propri gusti personali, e non mi sembra che ci siano fan sfegatati ruffiani, solo appassionati di Tex (com'è ovvio che sia). A tutti poi credo capiti di leggere commenti entusiastici della maggior parte dei forumisti su storie che lui invece ha apprezzato poco: a me capita continuamente leggendo i vecchi topic (soprattutto quelli su storie di Nizzi, raramente anche di GLB). Mi sembra normalissimo.
    1 point
  5. Le regole esposte da @Poe sono valide per ogni storia e ogni autore e in qualche modo, in parecchie di queste mi rispecchio e ho sempre cercato di attenermi nei miei commenti, tuttavia reputo che non sia il caso di ingigantire la cosa, ognuno deve essere libero di scrivere quello che vuole (sempre in rispetto delle regole di base del forum), poi valuta l'utente cosa vale la pena leggere e cosa no. Ci stanno pure le recensioni di "pancia", magari edulcorate di iperboli eccessive partorite al momento, così come è naturale che la presenza di un autore del calibro di Borden possa incutere una sorta di timore reverenziale in alcuni. Ripeto cosa penso: siamo qui per passione e amore per il personaggio, non per scrivere saggi da Nobel, poi ovviamente alcuni commenti sono più interessanti di altri, capita in ogni settore della vita, basta decidere cosa voler leggere e commentare e cosa no. Poi se tizio o caio vuole fare il ruffiano con tale autore, sono affari suoi, scrollo e vado avanti.
    1 point
  6. Modesta proposta per commentare le prossime storie di Boselli: 1) Argomentare e spiegare bene, molto bene, perché vi sono piaciute onde evitare di passare per tifosi acritici e non obiettivi, ossia "di parte a prescindere". 2) Oltre ai pregi, sottolineate bene, molto bene, anche i difetti, in particolare e soprattutto quando la storia è apprezzata da molti forumisti, proprio per fugare ogni minimo sospetto che siate commentatori non obiettivi. 3) Anche se vi è piaciuta, non mostrate eccessivo entusiasmo, né usate espressioni enfatiche, e meno che mai il termine "capolavoro", perché qualcuno a cui invece non è piaciuta potrebbe turbarsi, oppure pensare che stiate fingendo. 4) Se la storia ha una trama un po' complicata e con molti personaggi non dite mai che voi l'avete letta con piacere appassionandovi, perché potreste sembrare poco credibili, se non addirittura supponenti. 5) Non elogiate lo sceneggiatore né ringraziatelo per i bei momenti trascorsi nel leggere la sua storia, perché potreste passare per ruffiani, nonché lacchè (o chissà, avere anche qualche scopo recondito). 6) Evitare assolutamente commenti tipo: "Grandissima storia! Bravo Boselli!". Potrebbe essere scambiata per una provocazione gratuita, anche un po' offensiva, verso chi la pensa diversamente da voi. 7) Non chiedersi mai come farà Tex in futuro a sopravvivere senza il principale sceneggiatore, nonché curatore, nonché autore negli ultimi 30 anni della maggior parte delle storie (nonché le migliori) del nostro ranger. Anche questa potrebbe essere scambiata per ruffianeria e/o provocazione gratuita. 8) Cercate, infine, di essere comprensivi con chi non ha apprezzato come voi la storia e al termine del vostro commento scrivete: "Mi scuso se a qualcuno non è piaciuta e spero di non averlo offeso". Naturalmente questa è una mia considerazione di carattere generale, non rivolta a nessuno in particolare, e priva di alcun intento polemico.
    1 point
  7. Posso dirti @Juan Ortega che è un piacere leggere commenti come il tuo? Non è una questione di essere totalmente d'accordo, solo in parte o in totale disaccordo con me, è per quello che dici e come lo scrivi. Il bello di un forum dovrebbe essere lo scambio di opinioni con gli altri senza dovere, necessariamente, pensarla tutti alla stessa maniera, e con te e alcuni altri forumisti è possibile farlo senza alzare i toni e mandare tutto in malora. Questo è un post certificato polemic-free
    1 point
  8. Il texone va meglio apprezzato a una seconda lettura. A primo acchito il tutto sembra molto aggrovigliato e complesso, anche a causa dei troppi personaggi che affollano le pagine, ma, rileggendo la storia (a mente sgombra di pensieri preferibilmente!) il tutto appare più chiaro e si gusta meglio. Lo stile di Mauro è questo: le trame sono elaborate e annodate e richiedono particolare attenzione, ma bisogna dargli atto che riesce sempre a trovare spunti nuovi per ravvivare una saga che rischierebbe di impantanarsi dopo quasi ottanta anni di pubblicazioni. Ovviamente non tutti i lettori apprezzano episodi così "impegnativi", non a caso il curatore sceglie di intervallare opere simili con storie più basilari e semplici affidate per lo più ai suoi collaboratori. Sul fatto che la presenza dell'autore sul forum possa influenzare le recensioni di alcuni utenti, posso anche essere d'accordo ma personalmente poco mi importa. Qui scriviamo per passione e amore per Tex, non per lucro o lavoro, di conseguenza se alcuni giudizi mi sembrano troppo ruffiani, li scrollo e via e di certo son conscio che anche altri utenti possano fare lo stesso con i miei. Il sottoscritto ha spesso elogiato Mauro quando l'ho ritenuto necessario (senza abusare del termine capolavoro, sia chiaro, poichè se ogni storia è un capolavoro evidentemente il giudizio non funziona), ma non ho mai avuto problemi a muovere le critiche quando alcune cose non mi andavano. Storie come "Morte nella nebbia", "Giovani assassini", "Winnipeg" che ad ampie percentuali di utenti piacevano eccome, io le ho bocciate cercando di motivare le mie osservazioni (giuste o errate che siano). Non nascondo che su Tex Willer la storia di Cortina alla lunga mi ha stremato e un po' avrei snellito anche quella di Cochise, che tuttavia reputo più riuscita della precedente. Anche a Mauro non tutte le ciambelle riescono col buco e su Mefisto ha pagato un po' di farragginosità narrativa, tuttavia si cimenta su prove ambiziose e impegnative e di certo non può accontentare tutti i palati.
    1 point
  9. Bravo @Poe, grazie per la citazione, però, per i diritti d'autore, dovresti aggiungere "brevetto by Bob Rock", se no cosa ho registrato a fare il marchio? Mi piacciono le tue regole, dimostrano che hai capito che non bisogna prendersi troppo sul serio, soprattutto su un forum che parla di storie a fumetti dove ogni opinione è soggettiva Naturalmente, questo è un post certificato polemic-free (brevetto Bob Rock) Astenersi dalla lettura seriosi e poco inclini allo scherzo (altro brevetto Bob Rock)
    0 points
  10. Aggiungerei (per arrivare al decalogo): 10) non mi date consigli, so sbagliare anche da me.
    0 points
  11. Ma da, si quello... quello li... come si chiama.... COSO!
    0 points
  12. Allora siamo in tre a non ricordare in maniera cronica i nomi. Mal comune, mezzo gaudio Chi l'ha detto? Beh ... quel tale di cui non ricordo il nome
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.