Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

piesse

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    34
  • Iscritto

  • Ultima attività

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Maschile

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    148
  • Pard preferito
    Kit Carson
  • Personaggio favorito
    eusebio

Visitatori recenti sul profilo

997 visualizzazioni del profilo

piesse's Achievements

Explorer

Explorer (4/14)

  • Dedicated
  • Collaborator
  • First Post
  • Week One Done
  • One Month Later

Recent Badges

14

Reputazione nella comunità

  1. piesse

    [762/764] Il Mistero del Monte Rainier

    E' regola valida per tutto il multiverso che ogniqualvolta l'eroe si trovi in un ambiente oscuro - se l'eroe è privo di torcia o altri mezzi di illuminazione propri- l'ambiente stesso sia rischiarato da funghi luminescenti o pietre fosforescenti o luci magiche o qualsiasi altro espediente consenta al protagonista di cavarsela ed allo spettatore di vedere che sta succedendo. Strano ma vero.
  2. piesse

    [762/764] Il Mistero del Monte Rainier

    Appena letto. Apprezzo il modo in cui Boselli sa, come sempre, riprendere le storie di GLB mantenendone lo spirito e "raddrizzandone" le eventuali storture quando poco ispirate (scusate i termini, non vogliono essere offensivi)- tipo appunto quella dei gundhar. Mi è un po' meno chiaro forse perché lo si faccia: ci sono storie che possono essere lasciate là, non è che si debba dare un seguito a tutto (parere mio, per carità). Ma quanto sono belli i disegni di Bocci... (tranne le facce dei willer: ecco, quelle non gli entrano proprio, secondo me...).
  3. E' come sentirsi dire che Babbo Natale non esiste...
  4. piesse

    Chi volete sui prossimi Texoni?

    Spero Piccinelli su testi di Boselli
  5. piesse

    [649/651] La Stirpe Dell'abisso

    Epperò i disegni di Piccinelli sono fenomenali, il che per me avanza e basta
  6. piesse

    [146/149] Terra Promessa

    Non potrei essere più d'accordo. Adoro tutto di questa storia. E i disegni di "quel" Ticci... Sono uno di quelli a cui piace poco il modo in cui il suo tratto è cambiato: il primo Ticci era pura perfezione (opinione mia, s'intende). Ma hai detto benissimo: il modo in cui tratteggiava i volti, quel mezzosorrisoironico che riusciva a mettere sul volto di Tex... Connubio perfetto coi testi di GLB. Son cose che secondo me si son perse. Lessi questa storia da bambino, e l'amai. La rileggo da adulto, e mi ci perdo di nuovo. Se non è magia...
  7. piesse

    [Maxi Tex N. 33] Laramie County

    più che altro direi che lui consiglia la birra
  8. piesse

    [755] La cavalcata del destino

    Visto che la discussione su questa storia non accenna a finire mi tocca intervenire di nuovo. Continuate tutti (a partire da Boselli) ad ignorare il punto fondamentale. Stante che è una storia davvero sbagliata (per tutti i motivi esposti, inutile girarci intorno: molto meglio non fosse uscita) soprattutto è una storia che non è piaciuta A ME. E' ora di finirla con questo non prendere atto della mia designazione ad Imperatore dell'Universo. Borden si metta in riga alla svelta: altri discostamenti dai miei gusti non saranno tollerati. (mi spiace adottare questo tono, ma quando ci vuole ci vuole)
  9. piesse

    [755] La cavalcata del destino

    Scusate se mi permetto di dire la mia su questa storia (non ho né la Vostra competenza né la chiarezza espositiva di quasi tutti Voi) però, premesso che 1. in un fumetto per me i due terzi del valore sono dati dai disegni, e quelli di Villa sono come sempre stupendi, per cui un brutto voto complessivo viene difficile darlo 2. Boselli sia, a mio parere, la salvezza di Tex (e l'unico cui, in un mondo ideale, sarebbe stato permesso scriverlo dopo GLB) 3. nonostante sia (quasi) sempre d'accordo con le considerazioni di Diablero, il suo modo di esprimerle dia un tantino fastidio (un po' più di rispetto per gli altri non gli farebbe male) premesso tutto quanto sopra questa è veramente una storia sbagliata. D'accordo, a me i ritorni piacciono poco in generale quindi magari parto prevenuto, ma a mio parere questa proprio non andava scritta (a parte che, onestamente, mi sembra opera del cugino distratto di Boselli. Ricordo poche cose sue scritte con così poco cuore). Il Giuramento non andava toccato, soprattutto perché è una pietra miliare ma anche perché è una storia conclusa. Ficcarci questo seguito forzato, onestamente niente affatto credibile ed in totale contraddizione con la storia di GLB (perché è in contraddizione, inutile negarlo) è stato uno sbaglio madornale. Che, tra parentesi, va a rafforzare alcune mie piccole convinzioni. Come ad esempio il fatto che la Bonelli editore, tra cross- over , seguiti, ritorni eccetera si stia sempre più marvellizzando (senza comprendere come uno dei suoi punti di forza sia sempre stato il distinguersi dal fumetto americano: niente superpoteri- va bene, con l'eccezione di Mefisto e poco altro- niente riscritture per spremere personaggi già ritriti, coerenza del character principale...) e Boselli rappresenti uno degli ultimi argini a quest'andazzo - cui però sta cominciando a cedere, tra team- up e via dicendo- e che , una volta Boselli si sia ritirato, l'argine cederà. E Tex sparirà a breve giro. Solo opinioni personali, non c'è bisogno di sfoderare i forconi. pace
  10. piesse

    [Speciale Tex Willer N. 03] Bandera!

    Beh. A dire la verità è un sospetto che ho avuto spesso anch'io (ma seriamente). Mi è sovente venuto il dubbio che il sogno più o meno recondito di SB fosse quello di vedere Mister No / Zagor schizzare ai vertici delle vendite avendo così la scusa per affossare definitivamente Tex. Secondo me, lo odiava sul serio (forse non del tutto consapevolmente).
  11. La cosa tragica è che sono d'accordo con lui. Ma è più divertente farlo arrabbiare
  12. Prima o poi troverò il tempo di scrivere un soggetto su Tex che incontra un giovane Grigorij Rasputin (che prima di darsi alla mistica allevava cavalli, quindi è un attimo...)
  13. piesse

    [Texone N.39] Per l'onore del Texas

    Lo sanno tutti che Boselli è un rettiliano. Il suo piano per dominare il mondo è un po' contorto (visto che comprende lo scrivere storie intelligenti e costringere la gente ad usare il cervello invece di favorire l'encefalogramma piatto dell'era social) ma alla fine la spunterà. Tornando in topic. Albo splendido, non mi metto a dettagliare i complimenti perché avete già detto tutto Voi e invece faccio il piccolo borioso scassap**le che mette le cose che non gli sono piaciute tantissimo disegni: Dotti è splendido in tutto. Tranne i volti dei Willer (il Carson giovane non lo trovo male). Kit W. al limite può andare (ma non è un granché), ma Tex secondo me proprio non lo piglia. Sarò io, che devo dire... Proprio non mi convince. L'altro rilievo riguarda Kate Warne e i momenti girl- power. La scena del letto non mi infastidisce minimamente (c'avevo quasi fatto caso, echissenefrega se hanno trombato o no), tralasciamo il fatto che la Kate W. storica non era mica così carina (e difatti per le "trappole al miele" si serviva di altre) dato che questi sono personaggi fittizi ispirati a quelli reali, ma obbiettivamente questa superdura con un arsenale nelle mutande, che cambia travestimenti manco Fregoli, che si infiltra ovunque in un amen e quasi nessuno che abbia sospetti, che dà lezioni a Tex e tiene testa a Kit, non so, mi viene il dubbio che anche qui stia infilando il piede nella porta il politicamente corretto & revisionismo conseguente. Venti / trent'anni fa succedeva coi personaggi di colore- che bisognava infilarli ovunque come protagonisti positivi se no eri razzista - adesso ci deve essere l'eroina tostissima. Nessuno dice che le donne del West non fossero grintose, e la "vera" Kate Warne di grinta ne aveva da vendere. Ma comunque... Mah.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.