Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

KitWiller

Cowboy
  • Posts

    137
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by KitWiller

  1. Mi riferivo anche al riassunto di @ymalpas e comunque secondo me non era chiarissimo che fosse "esattamente" il prompt, peraltro per essere completo dovresti anche citare quale IA hai scelto (cosa che a dire il vero hai fatto per il riassunto di @ymalpas ma non per il soggetto di @borden).
  2. Sono d'accordo, oltre a riassumere semplifica e perde le vie di mezzo, l'IA è stata estremamente più severa nel confrontarti rispetto a @Diablero. Sì, sarebbe ancora più interessante riportando il prompt esatto. Considera anche che imho per un'IA (e forse anche per un umano, non so) sceneggiare un fumetto (o trovare un soggetto) è molto più complesso che provare a scrivere il soggetto di un libro, proprio perché le IA testuali spesso non sono allenate su "testi misti" come i fumetti o comunque su un numero limitato. Probabile che si sia basata su recensioni online, la frase di presentazione sul sito Bonelli, ecc...
  3. Suppongo fossi ironica . Ecco il riassunto di @Diablero elaborato da GPT3.5 . In questo lungo messaggio, l'autore esprime una serie di opinioni e considerazioni riguardo alla qualità degli autori di fumetti, in particolare concentrandosi su Gianluigi Bonelli (GLB) e Mauro Boselli, e sulle sfide dell'atto creativo nella scrittura di storie a fumetti. Ecco un riassunto delle principali idee espresse nel messaggio: L'autore inizia affermando che la domanda se un autore sia migliore di un altro in generale ha una risposta solo se c'è una differenza enorme tra i due autori. Questo perché scrivere fumetti è un atto creativo in cui l'ispirazione gioca un ruolo fondamentale, e la qualità delle storie può variare notevolmente. L'autore sottolinea che il confronto tra autori dovrebbe avvenire a livello di singola storia, poiché gli autori possono essere ispirati in modi diversi in momenti diversi e su personaggi diversi. Vengono fatti confronti tra autori noti come Alan Moore, Bill Mantlo, Tiziano Sclavi, Chiaverotti, GL Bonelli e Mauro Boselli su diverse serie di fumetti. L'autore afferma che la produzione di GL Bonelli per Tex Willer rappresenta un "periodo d'oro" e che Boselli non ha raggiunto lo stesso livello di eccellenza. Si discute della complessità delle storie e del modo in cui gli autori moderni tendono a mostrare subito molti personaggi e trame, mentre GL Bonelli preferiva introdurre elementi gradualmente. L'autore fa notare che GL Bonelli aveva la capacità di scrivere storie apparentemente semplici ma ricche di dettagli e sottotesti, mentre gli autori moderni spiegano troppo esplicitamente. Si solleva la questione di come GL Bonelli avrebbe scritto oggi, considerando il cambio di gusto dei lettori e la necessità di dialoghi esplicativi. L'autore riflette sulla differenza nei dialoghi tra GL Bonelli e Mauro Boselli, sostenendo che GL Bonelli avesse dialoghi più evocativi e complessi. In generale, l'autore sembra sostenere che GL Bonelli sia superiore a Boselli nell'arte della scrittura di fumetti, sottolineando la sua capacità di creare storie ricche di dettagli e sottotesti, ma riconoscendo anche il contributo di Boselli alla serie Tex Willer.
  4. Esatto! E aggiungo un'altra osservazione sull'albo, l'ultima tavola presenta la firma con accanto la scritta "22" il che quindi farebbe pensare ad una possibile nuova uscita di Scascitelli in tempi non lunghissimi.
  5. Capisco quello che intendi ed ovviamente il titolo non altera il contenuto dell'albo; ma imho "Sulle tracce di Carson" è più colloquiale, tra amici, come noi affezionati lettori. Invece "Sulle tracce di Kit Carson" aggiunge quella "sfumatura" di leggenda. Peraltro gli esempi che citi mi sembrano piuttosto distanti dal nostro caso; se credo che nessun lettore di Tex che abbia letto almeno un albo con Carson possa non conoscere il suo nome completo; mentre molti, anche avendo studiato il West possono non conoscere/ricordare George, così come è possibile leggere moltissime storie (sicuramente la maggior parte) di Paperino, senza mai incontrare il suo nome proprio; come, per aggiungere un mio esempio, molti giocano videogiochi di Mario senza conoscere il suo cognome. Mi sembra che il caso di Carson sia più simile a James Bond, e non solo Bond, a "le ultime lettere di Jacopo Ortis" o a Sherlock Holmes che nonostante sia arcinoto a tutti, è citato solo come "Holmes" quasi esclusivamente in modo informale.
  6. Dopo aver letto l'albo trovo che praticamente è stato detto tutto quello che si poteva dire. Mi limito ad una nota a margine del commento di @PapeSatan che diceva che sarebbe stato meglio il titolo "Sulle tracce di Carson", se prima di leggere l'albo concordavo, dopo la lettura credo che il titolo scelto renda meglio l'idea di questa "caccia" e dell' "epico" inseguimento di Tex per salvare Carson.
  7. Qui non capisco cosa intendi, prima ti dici del tutto d'accordo nel considerare sufficiente il racconto e poi sembri intendere il contrario.
  8. È esattamente quello che sto facendo io, leggo quello che esce in edicola (tutte le collane tranne TW) e nel frattempo recupero i vecchi numeri. Della regolare in 2 anni ho recuperato i primi 80 numeri, ma sto procedendo con molta calma. Della altre collane ho già recuperato i ¾ degli albi.
  9. Qualcuno sta comprando la ristampa in TW EXTRA? Io dopo aver seguito i primi 7 numeri della collana, questi 4 penso di saltarli; infatti se i primi 3 ristampavano una storia esaurita, ed erano il modo più economico di recuperarla, già gli altri 4 ristampavano una storia sì esaurita ma recuperabile più economicamente usata che comprando i volumetti, tuttavia erano presenti dei bozzetti inediti. Per Tra due bandiere sembra che non ci sia nessun contenuto extra? Chiaramente escludendo la copertina di Dotti e l'articolo del Bos.
  10. Visto che almeno una parte della discussione è OT, si potrebbe creare un Topic in Tutto su di noi.
  11. Viceversa auspico che, visto che siamo qui per parlare di Tex, chiunque sia interessatə a questo argomento possa affrontarlo, e se per farlo preferisce che ci si rivolga a lui/lei/loro/ləi utilizzando uno specifico pronome, spero che tuttə rispettino la scelta. Inoltre trovo abbastanza offensivo bollare il pensiero di altrə come "fanatiche idiozie". P.S. Anzi, proposta, permettiamo nel form del profilo di indicare un genere neutro e il pronome col quale si vuole essere chiamatə.
  12. Imho proprio sembrare scritta da Boselli no, ma anche io nutro grandi speranze in Giusfredi, quando Boselli smetterà di scrivere (il più tardi possibile si spera), mi sembra l'autore che, con l'esperienza che avrà maturato, potrà reggere il peso della saga di Tex.
  13. In questo forum, almeno tra gli utenti attivi, probabilmente sono sensibilmente di più le persone che hanno letto l'originale. Tuttavia, in generale, ritengo che siano più gli acquirenti (o meglio i lettori) di questo albo che non hanno letto l'originale e quindi molti apprezzeranno l'albo più di quanto possa apprezzare chi ha in mente l'originale di GLB. E quindi sarà (forse) un albo complessivamente considerato "bello".
  14. Letta la storia, ma senza aver letto la storia originale. I disegni di Rossi, pur non eccelsi, sono leggibili e chiari, permettendo una lettura fluida e gradevole. Passando alla storia, credo che quello che dice il pard @Condor senza meta, sia proprio vero. Se non la si confronta, anche inconsciamente (cosa che non può avvenire da parte mia), con la storia originale , la trama non risulta ripetitiva e pur in assenza di particolari guizzi, scorre bene e diverte, in definitiva appare come una abbastanza buona storia di routine. Voto 7.
  15. Passati cinque anni, direi che la direzione Bertani non è certo terribile come alcuni temevano ed anzi, a mio parere, migliore. Tanto che Bertani stesso disse che la sua doveva essere una direzione di transizione di un paio d'anni, ma che è divenuta una direzione vera e propria.
  16. 1)Quanti fumetti di nicchia, magari pubblicati da minuscole case editrici, potranno in futuro uscire grazie all'abbattimento dei costi del disegno? Opere delle quale saremmo invece privi. 2) Immaginando di poter inserire in una AI tutte le tavole mai prodotte per Tex, siamo sicuri che un domani il risultato non sarà quantomeno vicino a quello dei disegnatori umani?
  17. @Diablero Quindi comprerai doppia copia di Tex 750? Ti interessano particolarmente entrambe le copertine?
  18. Alla domanda 4 vorrei poter votare, solo speciali e con periodicità bimestrale.
  19. Purtroppo (per i detrattori dei bollini) saranno 13 sulla sola principale, altre 12 su TW, 2 sui maxi, 2 sui color, 1 sul magazine (sempre che non venga fatto un magazine per i 75 anni che qualcuno ipotizza), 2 sugli speciali TW, 2 sui romanzi a fumetti, 1 sul texone, e molte altre su ristampe e altre pubblicazioni.
  20. Segnalo che i pataccari sono da molto tempo estremamente attivi anche in panini e dal topolino della scorsa settimana è presente un bollino per i cent'anni della Disney che probabilmente vedremo su tutti i numeri dell'anno.
  21. @borden Anche questa discussione come segnalato da molti per altre discussioni era ferma a più di un anno fa. Cone aveva suggerito Texfanatico dopo aver postato recharge si è ricaricata.
  22. Anche questa discussione è ferma a più di 1 anno fa. #recharge @LedZepp dovrebbe esserci una breve sul color tex 18 ma vado a memoria.
  23. @Condor senza meta Infatti ho proposto a Texfanatico di poter mettere una spunta o un segnalibro alle discussioni o ai sondaggi ai quali si ha già risposto.
  24. Ma volendo tralasciare le proprietà aritmetiche come @PapeSatan suggeriva, cosa rende i numeri centenari dei numeri veramente speciali più che i multipli di 50? Per me solo la convenzione che li si festeggi. Di conseguenza potrebbero essere altrettanto speciali i numeri multipli di 101. E quindi perché non i multipli di 50?
  25. @Il Berna Guarda che sono io un po' maniaco e non posso fare a meno di leggere tutte le scritte piccoline persino quelle su chi è lo stampatore e dove opera.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.