Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[606/607/608]Caccia Infernale


Sam Stone
 Share

[606/607/608]Caccia infernale (di M. Boselli e Y. Ginosatis)  

96 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Ahim?, stavolta nemmeno io riesco a non commentare!Ma dove manca l'azione? Cosa c'entra stavolta l'introspezione (di cui mi lamento spesso anche io, ma che qui proprio non vedo!)? L'azione non manca proprio, anche se per il momento sembra essere nelle mani del gruppo del colonnello. E allora, visto che non è Tex quello che attualmente fa sfracelli, dobbiamo pensare subito a un fiasco? O magari vogliamo che Tex cavalchi, caracolli, spari... al nulla? A nemici inesistenti? Inconsistenti? Schierati a fare ala all'unico vero eroe della storia? Abbiamo conosciuto il misterioso Revekti. Abbiamo visto torturare uno scout, massacrare una pacifica tribù, partire la squadra vendicatrice al comando di Goyaklee di cui il profeta sembra non fidarsi pienamente. Si sta preparando il terreno per l'azione texiana che tanto desideriamo, e sicuramente finora non ci siamo annoiati. Nemmeno a sentir parlare della dolce Lizzie, no! (e quanto sarà durato questo momento leggero e romantico? manco avesse preso mezzo albo!). Tex è un duro, mica un freddo senza sentimenti. Proprio lui, che ha descritto la moglie defunta con parole degne di un poeta, mentre stava progettando la vendetta definitiva?Io, intanto, mi sono goduta tra le molte la scena di un Tiger che ruba la medesima a Tex scagliandosi coltello in pugno contro il prigioniero che vorrebbe fare il furbo. "Non ci sarà sempre Aquila della notte a proteggerti!" dice. Noi lo sappiamo che Tiger non ha più nulla del selvaggio torturatore, ma forse nel nostro cuore per un attimo ci siamo quasi cascati, come il malcapitato. A proposito Paco, cosa intendevi parlando di un accessorio, o ornamento, di cui Ginnosatis avrebbe dotato il navajo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quotando tutto il tuo discorso,Cheyenne, anche per quanto riguarda la scena con Liz, che oltre a essere bella ci da un tassello mancante della precedente storia, ti rispondo con il particolare di una vignetta con Tiger! :D

Immagine postata


... i bracciali ai polsi:particolare che mi piace tantissimo!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare un commento anche se non ho ancora letto la storia. Ho comprato "La valle degli dei" e non ho potuto fare a meno di sbirciare l'anteprima del numero seguente... ci sono tutti gli elementi per un'avventura davvero MEMORABILE, purtroppo potr? saperlo solo quando mi legger? tutti e tre gli albi. Comunque, la sensazione è quella di un Tex vivo, vitale quanto nei momenti migliori del passato, nel secondo centinaio bonelliano e nel quarto nizziano... che si stia preparando una nuova età dell'oro, un settimo centinaio boselliano? :) Lo vedremo... per il momento mi permetto solo di notare come alcuni elementi del soggetto richiamino alcune delle più grandi avventure della saga: i banditi drogati che vengono da sud del confine mi richiamano alla memoria "A sud del Rio Grande", mentre il profeta-sobbillatore-guerriero nel proprio covo mi richiama il carismatico Narvaez... e, ahimè, anche il dimenticabilissimo Rayado. Dunque, al momento sono molto ottimista! haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Immagine postata


... i bracciali ai polsi:particolare che mi piace tantissimo!!

Sai che non ci avevo proprio fatto caso?

Comunque hai ragione, d' maggior sapore indiano a un personaggio che rischia a volte di essere eccessivamente integrato nella compagnia bianca ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io sono totalmente in accordo con Capelli d'Argento sul tema in generale ( ridicolo il discorso sulla non centralit? di Tex in GLB, citando esempi particolari - mentre qui si parla di una linea generale; oltretutto, è ben diverso il caso di Lucero, un grande nemico che accresce Tex, dal caso di tanti alleati boselliani che rendono avulso il nostro dalla narrazione) , ma altrettando in disaccordo su questo caso specifico. Qui Tex spesso non è in scena, ma le pagine non dedicate a lui ci mostrano la temibilit? degli avversari, IMHO non privi di fascino (Parkman su tutti). La mia sensazione è che "Caccia infernale" sia una storia in cui i personaggi si inseriscono modellati dalla narrazione (come in "Sulla pista di Fort Apache"), diversamente da altre storie boselliane in cui è la narrazione a sembrare modellata su personaggi precostituiti ( il che rende tali storie IMHO insopportabilmente prive di genuinit? e immediatezza. Su tutte penso al ritorno di Raza). In altre parole, "Caccia infernale" mi sembra un racconto corale, coinvolgente, appassionante. Tex non appare spessissimo? Non importa. Importa che sia coinvolto nella narrazione ( sto usando questo termine più di Vendola :indianovestito: ) , che abbia quella ragione di essere nella storia che, altrove, non ha avuto. Ad ogni modo, questo è solo un mio veloce parere; un commento serio si potr? fare solo a giugno :trapper: !

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"Caccia infernale" mi sembra un racconto corale, coinvolgente, appassionante.

Hai ricevuto minacce sottotono mentre mangiavi gli gnocchi? :lol::colt: :capoInguerra:
Diciamo che ero come Don Diego Navarrete quando fa entrare Tex e Carson nel suo arsenale :trapper: !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex: non pervenutoRitmo: molto rallentato rispetto alla prima parteStoria: qualche episodio inutile di troppoTexDov?? Tex? Che fa? Come Dio, dopo più di seicento storie anche lui sente il bisogno di riposarsi?Faccio una cosa che non si dovrebbe mai fare perchè è il modo più sbagliato di leggere Tex: una banalissima statistica comparativa.125: Il figlio di Mefisto. Tex è in scena, compare, in 22 pagine su 110, pari al 20% del totale.607: La valle degli d'i. Tex è in scena, compare, in 21 pagine su 110, pari al 19% del totale.125: Tex compare nel riassunto degli eventi, all'inizio, e poi, alla fine, per mettersi in moto iniziando la caccia. Siamo all'inizio di una storia.607: Tex compare negli intermezzi fra eventi che sostanzialmente riguardano altri, è uno spettatore non pagante. Siamo nel mezzo di una storia, la caccia è più che cominciata.125: anche se Tex non si vede molto, la storia è ricca di tensione, ti inchioda alla sedia, al divano, alla tazza, e non ti lascia finch? l'albo non è finito.607: Tex non si vede molto, e la tensione generale è a un livello medio, è diminuita rispetto all'inizio, con diversi momenti di stanca fatti anche di episodi e chiacchiere inutili. Insomma, il Tex fancazzista del 125 è più che comprensibile e giustificabile, ma qui? L'unica cosa che fa è trovare le tracce e seppellire i morti, il resto lo fanno gli scout Apache e Tiger. RitmoIn questa seconda parte il ritmo è lento, ci vengono mostrati tutti i preparativi di una doppia, se non tripla, spedizione, a me piace l'andamento lento, però, confrontandolo con la prima parte, c'è una bella frenata, e anche lunga, e l'impressione che ho, forse sbagliata, è di una fortissima discontinuit?, il che non mi piace molto. StoriaCi sono secondo me alcuni episodi che sono completamente inutili ai fini della trama, che allungano noiosamente certe parti.

Se bisogna far vedere gli screzi di Parkman col resto della truppa, di occasioni ce ne sono tante, basterebbero la battuta iniziale di Longway e il massacro dei Pima, ma il lungo duello-scazzottata col primo mi sembra francamente inutile e sovrabbondante, anche perchè viene dopo il bel flasback di Liz. In parallelo, anche il duello fra i tre indiani per il comando della spedizione mi sembra una lungaggine inutile, chi se ne frega, il boss assegna l'incarico e basta. Per non parlare poi di Ahwig cavalcare per ben nove pagine fino all'accampamento. Oltre a questo, ci sono tanti dialoghi soporiferi che allungano il brodo, qualche ripetizione che ha dato tanto fastidio se usata da un altro autore, un Laredo che finora si è fatto impalpabilmente notare solo come cantante e imprecatore, un alone di mistero sulla valle, sui suoi abitanti e sui funghi sacri che sembra dissoltosi in un battibaleno, forse i funghi accrescono anche il rincoglionimento del meticcio prigioniero, visto che dice di essere confuso solo perchè vede messa in discussione la parola del capo. Non sono i tanti personaggi a darmi fastidio, ma i troppi episodi in cui sono inseriti, vista anche l'assenza prolungata di Tex. Meglio di lui sono infatti anche gli scout Apache che si danno da fare, la cricca di Cunningham, che dimostra di essere piuttosto in gamba, con diversi elementi di spicco, Ahwig e Goyaklee, protagonisti della parte finale. E Revekti? ?Colui che è diviso in due?, sè, un belloccio a metà fra un concorrente della Valle dei Famosi e un tronista, viene subito fatto vedere in faccia, perdendo molto del mistero che lo circondava, inoltre vive in un normalissimo villaggio, magari ci si poteva aspettare qualcosa di più, visto l'alone di sacralit? che lo circonda, per ora si rivela un abile e furbo leader che potr? rivelare forse altre doti nascoste e regalarci qualche sorpresa. Insomma, i conti si fanno alla fine, ma per ora questo è un deciso passo indietro rispetto all'inizio, soprattutto il Tex ameboide. Da notare quella che sembra essere la specialit? del disegnatore: i ghigni. Notevoli i due di Liz a pag.22, oltre a quelli lombrosiani della cricca Cunningham.--La furbata della SBE: pubblicare un romanzo in cui c'è solamente Tex che parla in prima persona per mascherare il fatto che subito dopo, in quest?albo, Tex non c'è per niente. O no?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILERAnch'io ho trovato alcune parti un po inutili, anche se diverse da quelle indicate da jack65. La parte in cui ci viene raccontato il Tex che "combina" matrimoni e il Laredo cantante sono francamente insopportabili. Poi per "colpa" di Anthony Steffen :indianovestito: , comincio anch'io a vedere complimenti un po da tutte le parti, se quelli di linea generale("bel colpo Tex", etc.) quasi non mi toccano, trovo alquanto stucchevoli quelli riferiti a Liz,"E' la donna più in gamba di tutta l'arizona!" (tanto per fare un esempio):evitabilissimo (imho). Per fortuna non compare nella storia... Apparte questo, devo dire che io sono rimasto incollato all'albo anche più del primo. Pazienza se Tex si vede poco, di sicuro sarà protagonista del capitolo finale, il quale si prospetta ricco di azione. Le scazzotate che non vedono presente Tex in questo albo, non le ho trovate inutili, io le ho apprezzate, soprattutto perchè vanno a definire meglio la caratterizzazione dei personaggi oppure chissà magari serviranno a spiegare eventi futuri. Un Tiger davvero ad altissimi livelli, sia per la parte grafica che per la parte comportamentale all'interno della storia. Sinceramente trovo difficile criticare una storia del genere, o almeno, trovo difficile stroncarla totalmente... posso capire se si tratta di piccolezze, come sono le mie, ma da qui a definirla inutile ce ne passa... e poi nel bene o nel male è una storia che offre talmente tanti spunti che è impossibile non ricordarla, anche se ci trovaimo a 2/3 dell'opera. :trapper:

Modificato da carson00
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Boselli viene spesso criticato per il fatto che il suo Tex è a volte troppo serioso, poco incline al sorriso (cosa che lo stesso Boselli ha spiegato nella lunga intervista sull'ultimo numero del nostro magazine).... qui Tex sorride, insieme a Tiger sfotte Laredo:cosa c'è di male in tutto questo? Insomma,Tex deve essere "simpatico" o no?Inoltre, l'accenno a Liz ci sta tutto, perchè non dimentichiamoci che questa storia parte da una precedente, di cui Liz era tra i protagonisti.@Jack65:premesso che del tuo post non condivido niente, mi sembra che il paragone con "Il figlio di Mefisto" sia fine a se stesso, cioè un p? inutile:le due storie mi sembrano così diverse tra loro da essere imparagonabili.@Don Fabio:quello che voglio dire è che di storie con un Tex poco centrale (poco centrale per i vostri canoni!) Bonelli ne ha scritte ben più di una!.... certo, la maggior parte delle sue storie vedono un Tex centrale, ma questo mi sembra avvenga anche con Boselli. Cioè:le storie boselliane in cui Tex è defilato sono minori di quelle in cui Tex è centrale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Boselli viene spesso criticato per il fatto che il suo Tex è a volte troppo serioso, poco incline al sorriso (cosa che lo stesso Boselli ha spiegato nella lunga intervista sull'ultimo numero del nostro magazine).... qui Tex sorride, insieme a Tiger sfotte Laredo:cosa c'è di male in tutto questo? Insomma,Tex deve essere "simpatico" o no?Inoltre, l'accenno a Liz ci sta tutto, perchè non dimentichiamoci che questa storia parte da una precedente, di cui Liz era tra i protagonisti.

Pu? essere(anche se personalmente non ho mai criticato il Tex di Boselli per la sua serietà)... solo che io non le capisco mai queste battute (?) ... D'accordo quando lo sfottono per il canto, ma sarà che ho letto anche "Sulla pista di Fort Apache", e di lodi a Liz ne ho fin troppo piene le scatole. Ma ripeto i miei sono capricci da semplice lettore, niente di più.
Ma non ho capito una cosa.. Revekti è proprio meta bianco e meta nero oppure è sempre oscurato dall'ombra?Edit:Credo di aver risolto:ho guardato meglio la copertina del prossimo numero.
Modificato da carson00
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILERcomincio anch'io a vedere complimenti un po da tutte le parti, se quelli di linea generale("bel colpo Tex", etc.) quasi non mi toccano, trovo alquanto stucchevoli quelli riferiti a Liz,"E' la donna più in gamba di tutta l'arizona!" (tanto per fare un esempio):evitabilissimo (imho). Per fortuna non compare nella storia...

Mah!Da una parte sento dire che in Tex scarseggia la presenza femminile. Dall'altra, per una volta che tale presenza si percepisce, ne abbiamo già di troppo della percezione!Per inciso a me non manca più di tanto tale presenza, perchè costringerebbe o a vedere la "Calamity Jane" di turno che cavalca e sparacchia confondendosi con la parte maschile, o a lasciare la fanciulla ad attendere il guerriero accanto alla pentola sul focolare, cosa non troppo esaltante per un lettore d'avventura. Oppure a regalarle qualche coperta al vajolo :shock: Ma la contraddizione di cui sopra mi pare evidente! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Letto anch'io "La Valle degli Dei". Mi astengo dal commentare troppo, perchè questa volta voglio farlo a Giugno (quando uscir? la terza e ultima parte)!E' vero nel secondo albo l'azione è poca e Tex non fa quasi niente... ma di esempi anche nelle storie che portano la firma di GLB ne possiamo fare moltissimi; però scoccia tirare sempre in ballo il pap? di Tex e provare a fare confronti, quindi penso di non dire una "cretinata" se scrivo quanto segue. Per me è sbagliato criticare così aspramente una storia che non è finita, sarebbe come guardare un film e giunti a metà spegnerlo perchè manca l'azione o perchè il personaggio principale non è molto presente. A parte che Tex è presente; certo non fa granch?, non partecipa a vere e proprie scene d'azione, ma la sua presenza si avverte.... lui è l' e sicuramente nel terzo albo finale sarà molto più protagonista di scene d'azione!!!Comunque se la storia mi deluder? lo scriver? senza problemi, ma per ora non mi sembra così pessima come scrive qualcuno (sempre rispettando il parere di tutti)!I disegni di Ginosatis cominciano a piacermi sempre più, e personalmente non m'importa se ogni tanto c'è qualcosa di un p? troppo "legnoso"... imho ci troviamo davanti ad un ottimo acquisto per Tex e spero che continui ancora a lungo a disegnare altre storie!!!! ::evvai:: :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SPOILERcomincio anch'io a vedere complimenti un po da tutte le parti, se quelli di linea generale("bel colpo Tex", etc.) quasi non mi toccano, trovo alquanto stucchevoli quelli riferiti a Liz,"E' la donna più in gamba di tutta l'arizona!" (tanto per fare un esempio):evitabilissimo (imho). Per fortuna non compare nella storia... 

Mah!Da una parte sento dire che in Tex scarseggia la presenza femminile. Dall'altra, per una volta che tale presenza si percepisce, ne abbiamo già di troppo della percezione!Per inciso a me non manca più di tanto tale presenza, perchè costringerebbe o a vedere la "Calamity Jane" di turno che cavalca e sparacchia confondendosi con la parte maschile, o a lasciare la fanciulla ad attendere il guerriero accanto alla pentola sul focolare, cosa non troppo esaltante per un lettore d'avventura. Oppure a regalarle qualche coperta al vajolo :shock: Ma la contraddizione di cui sopra mi pare evidente! :trapper:
Veramente più che contraddizione, quella da te esposta mi sembra si possa chiamare "differenza di gusti". A me non manca la presenza femminile esattamente per i motivi da te esposti. Ma per presenza femminile intendo, quei personaggi che fanno risaltare troppo il fatto di essere donne. Cioe qui non stiamo parlando, di Lily Dickart o di "cape" di sette cinesi, o di Myra Solano o per essere piu recenti di Barbara Grayson.. che hanno una importanza, all'interno della storia, che va al di la dell'essere donne. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' vero nel secondo albo l'azione è poca e Tex non fa quasi niente... ma di esempi anche nelle storie che portano la firma di GLB ne possiamo fare moltissimi; però scoccia tirare sempre in ballo il pap? di Tex.....

"Quasi niente ?" Proprio niente, anzi, no, forse hai ragione: qualcosa fa... Il becchino! >:azz: _ahsisi

In quanto a tirare in ballo sempre GLB lo si fa perchè alcuni forumisti fanno finta di non vedere o ammettere che GLB per cosi' dire "zigzagava" se mi concedete tale termine, mentre Boselli procede come un treno su questa progressiva "diluizione" della presenza e dell'azione di Tex da un lungo e pressoch? ininterrotto periodo. :malediz...
Questo, taluni, non "vogliono" ammettere perchè Boselli è quasi un totem. :inch:
Almeno questa è la mia "percezione"... :old::trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

In quanto a tirare in ballo sempre GLB lo si fa perchè alcuni forumisti fanno finta di non vedere o ammettere che GLB per cosi' dire "zigzagava" se mi concedete tale termine, mentre Boselli procede come un treno su questa progressiva "diluizione" della presenza e dell'azione di Tex da un lungo e pressoch? ininterrotto periodo. :malediz...
Questo, taluni, non "vogliono" ammettere perchè Boselli è quasi un totem. :inch:
Almeno questa è la mia "percezione"... :old::trapper:

Calma pard!! :D

Quando ho scritto: "scoccia tirare sempre in ballo il pap? di Tex" parlavo per me, nel senso che ultimamente facciamo solo confronti con le storie di GLB e, questo, può stancare!!!

Sul fatto che Borden è un "totem intoccabile", nel mio caso non è così.
Parlo per me, ma se una storia non mi piace, lo scrivo senza problemi.
Che la firma sia di GLB o di Nizzi, o Nolitta o Faraci o Boselli ecc ecc, il discorso è uguale per me!
Stessa cosa per i disegnatori.... se ce n'? uno che non mi convince lo dico.

Anche GLB ha scritto storie deboli e che mi hanno deluso, quindi imho anche lui non è un totem intoccabile, anche se è il pap? di Tex!! :D:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che Borden è un "totem intoccabile", nel mio caso non è così.
Parlo per me, ma se una storia non mi piace, lo scrivo senza problemi.
Che la firma sia di GLB o di Nizzi, o Nolitta o Faraci o Boselli ecc ecc, il discorso è uguale per me!
Stessa cosa per i disegnatori.... se ce n'? uno che non mi convince lo dico.

Anche GLB ha scritto storie deboli e che mi hanno deluso, quindi imho anche lui non è un totem intoccabile, anche se è il pap? di Tex!! :D' :trapper:

Puro Vangelo! ::evvai::


Pero' sul grande GLB..... -_nono _ahsisi :trapper:

Certo che fa specie leggere certi commenti entusiasti di cosa fa Goyaklee (!), Parkman, Minnesota (!), Ravekti, Laredo, Liz (!) e compagnia cantante. Ma ci si rende conto è :shock:
Sti lettori sanno di leggere Tex o no è :fumo:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, questa discussione è proprio diventata un esempio pratico di fondamentalismo e chiusura mentale... ottimo!Per fortuna che ci sono i vari fondamentalisti a dirci cos'è o non è un albo di Tex!! -ave_ laughing

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Aphrodite's Child

Beh, questa discussione è proprio diventata un esempio pratico di fondamentalismo e chiusura mentale... ottimo!Per fortuna che ci sono i vari fondamentalisti a dirci cos'è o non è un albo di Tex!! -ave_ laughing

paco, spero tu non ti riferisca a me quando parli di fondamentalismo o chiusura mentale. Io sono per le novità. E quella che ho proposto, nel mio piccolo, sarebbe l'unica vera novità nella saga (a parte la prematura dipartita di qualche personaggio principale o secondario...).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Aphrodite's Child

e aggiungo, per fugare ogni dubbio, che a mio modesto parere i tradizionalisti sono coloro che ritengono che tex debba rimanere immutabile nei suoi schemi narrativi. Per questo spero che Boselli dia una vera svolta alla serie e crei per Tex una bella storia rivoluzionaria (come ha provato a fare nel libro).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

THE SONG, 'SHE WORE A YELLOW RIBBON'By Russ MorganSung by the Andrews Sisters "Round her neck she wore a yellow ribbon She wore it in the winter And the merry month of May When I asked her, Why the yellow ribbon° She said, It?s for my lover who is far far away. Far away, far away, far away, far away She said, It?s for my lover who is far far away Far away, far away, far away, far away She said, It?s for my lover who is far far away. When, at first, she met a winsome Johnny He wasn°t sure her heart was pure Her eyes were far too bold So, round her neck He tied a yellow ribbon He tied a yellow ribbon ?Cause it matched her hair of gold Hair of gold, hair of gold He tied a yellow ribbon ?Cause it matched her hair of gold Hair of gold, hair of gold He tied a yellow ribbon For her eyes were far too bold. If, perchance, you spy a lovely maiden And by her side, there walks with pride A Johnny strong and gay And round her neck there is a yellow ribbon No matter how you love her Please stay far far away, Far away, far away, far away, far away No matter how you love her Please stay far far away Far away, far away, far away, far away Her love is for another So stay far far away Far far away Far far away For her lover who is far far away." ---a memoria dovrebbe essere, l'hanno trasmesso non più di una decina di giorni fa, una delle canzoni de "I cavalieri del nord ovest", dove John Wayne è il capitano(?) Nathan Brittles del terzo(?) cavalleria a un passo dal congedo, posso sbagliare il titolo, ma il film mi sembra quello.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

e aggiungo, per fugare ogni dubbio, che a mio modesto parere i tradizionalisti sono coloro che ritengono che tex debba rimanere immutabile nei suoi schemi narrativi. Per questo spero che Boselli dia una vera svolta alla serie e crei per Tex una bella storia rivoluzionaria (come ha provato a fare nel libro).

A me sembra che l'abbia già data e in peggio. Boh.... Contenti voi! :shock: Finch? dura..... :rolleyes::mellow:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

forse non sono stato chiaro, ma io non ho stroncato nessuna storia. ho detto che è un deciso passo indietro, in altre parole che perde diversi punti. Non è questione di fondamentalismo o meno, ma in quest'albo anche il cavallo di Parkman spicca su Tex. I conti, come ho detto, si fanno alla fine, ma ci vorrebbe veramente il ministro Brunetta per buttarlo fuori dai rangers, perchè un nullafacente così sarebbe giusto pigliarlo a calci in culo. Mi sta bene Tex ai margini, ma che almeno la storia intorno, il contesto, ne valga la pena. Qui ne vale la pena? Dialoghi in cui si parla e controparla di piani e contropiani ( cos'avranno fatto loro? - hanno fatto questo - no, quest'altro - ma sei sicuro? - sè - e allora noi che facciamo? - facciamo questo - no, quest'altro - bene, lo faccio - no, lo faccio io), personaggi sè, interessanti quanto si vuole, ma a volte persi e dispersi in episodi francamente più che trascurabili e ininfluenti che non aggiungono nulla, ma nulla, alla loro psicologia. Già con 20-30 pagine in meno si sarebbe guadagnato tanto. Alla luce dei tre albi, voglio vedere se Kit rientrer? in ballo, altrimenti anche la sua scena sarà stato un altro episodio inutile. Poi anche piccole spiegazioni inutili (ma Tiger lo ammazza per davvero? - no, ma lui deve crederlo - mi raccomando, sorvegliami Goyaklee - questo è stato mandato per sorvegliarmi). Certo se vi accontentate dell'intuizione, Tex è un fenomeno, vive di rendita, ormai, ed è presentissimo, con lo spirito, più o meno santo. Diciamo che si è preso una vacanza, ci voleva, dopo aver dettato le proprie memorie a un giornalista è veramente stanco, d'altra parte, ormai, ha una certa età.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.