Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[20] [Almanacco 2013] La Pista Dei Fuorilegge


paco ordonez
 Share

Voto alla storia?  

36 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Aggiungo, e qui parlo non solo come autore ed editor, ma anche come lettoRe e spettatore, che A ME ( e a molti altri) le storie con cattivi che si redimono o che comunque dimostrano di essere umani piacciono MOLTO. Sono un appassionato di ROCAMBOLE, criminale diabolicamente efferato che diventer? un giustiziere, di Arsenio Lupin, dei Miserabili... Sono d'accordo con Maigret e Padre Brown, i quali non giudicano, ma comprendono... Mi esalto vedendo I Sette Samurai, I Magnifici Sette, L' dove scende il fiume, Lo sperone nudo, Gli amanti della città sepolta e innumerevoli western con ammirevoli banditi. Sono stato superfelice(e con me tutti i lettori della fantascienza eroica) quando nel ciclo dei Sovrani delle Stelle, il simpatico supercriminale del primo romanzo, Sher Khan, diventa amico e alleato di John Gordon nel romanzo successivo. Quando lo spietato ma attraente spadaccino dell'Impero Nero,. Huillam D'Averc, sceglie i ribelli e diventa il miglior amico di Dorian Hawkmoon, un grido di esultanza si leva dai petti dei lettori di Michael Moorcock. Potrei fare centinaia di esempi, anche tratti da serie a fumetti come Valiant, Flash Gordon, Rip Kirby (non Dick Tracy, perchè è una serie di aridi sbirri). Compiango i lettori che vedono la loro narrativa tutta in bianco e nero e che farebbero impiccare Zorro, Robin Hood, Whistlin' Dan Barry e, perchè no?, manderebbero al rogo per adulterio Tristano e Ariodante. Quei lettori stanno dalla parte dello sceriffo di Nottingham... Anche la banda degli Irlandesi e i forzati de Gli eroi del Texas sono banditi o delinquenti. Tex lo sa bene, è stato fuorilegge anche lui. E PER FORTUNA CHE NON HA FATTO IMPICCARE GROS-JEAN!Troverete ancora molto spesso personaggi del genere nelle mie storie, perchè io e molti altri li troviamo affascinanti, empatici e coinvolgenti. Mettetevi il cuore in pace.

e io sono tra quei lettori borden :trapper: ma spero anche che non ci farai mancare le"mele marce", anche se il Jimmy Stewart di L' dove scende il fiume direbbe che gli uomini non sono "mele"
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo, e qui parlo non solo come autore ed editor, ma anche come lettoRe e spettatore, che A ME ( e a molti altri) le storie con cattivi che si redimono o che comunque dimostrano di essere umani piacciono MOLTO. Compiango i lettori che vedono la loro narrativa tutta in bianco e nero e che farebbero impiccare Zorro, Robin Hood, Whistlin' Dan Barry e, perchè no?, manderebbero al rogo per adulterio Tristano e Ariodante. Quei lettori stanno dalla parte dello sceriffo di Nottingham... Anche la banda degli Irlandesi e i forzati de Gli eroi del Texas sono banditi o delinquenti. Tex lo sa bene, è stato fuorilegge anche lui. E PER FORTUNA CHE NON HA FATTO IMPICCARE GROS-JEAN!Troverete ancora molto spesso personaggi del genere nelle mie storie, perchè  io e molti altri li troviamo affascinanti, empatici e coinvolgenti. Mettetevi il cuore in pace.

E non sei il solo a pensarla così, Borden... Anche io non riesco a capire, talvolta, le idee di certi lettori a cui non piace vedere i cattivi che si pentono del loro passato, che si dimostrano esseri umani, che si schierano decisamente dalla parte degli umili e degli oppressi dopo aver vissuto una vita da assassini. Impossibile non ammirare e percepire il fascino di queste storie... :shock: :trapper: Che dire? Ognuno ha i suoi gusti e può pensarla come vuole, anche se a volte non si riesce a capirne il motivo... doubt Modificato da billy kid
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Questa vignetta riporta l'antefatto.

Qualcuno della banda ha la pistola facile. Non tutti, però, sono degli assassini. Il vecchio lascia perchè il gioco non gli garba più. C'è stato del sangue versato. Tra gli assassini potrebbe esserci il capobanda Ozzie. Il negretto dice che sarebbe stato capace di liquidarlo con un colpo alla schiena se avesse saputo dove la banda era diretta. Esagerazione di Carson a parte sulle boot hill del Texas, la banda sembra scalcinata: un vecchio male in arnese, il negro, quasi un ragazzo, per di più fifone, gli altri due un poco più coriacei che ci rimettono la pelle a Nugget, in tutto quattro elementi, la metà della banda di cui Ozzie si libera.


Immagine postata


Anche questa vignetta deve essere sfuggita a Oliva.

A me sembra che, nel giro di due scene, gli indizi che dovrebbero far capire che questa non è la solita banda di fuorilegge, criminali incalliti, siano stati ben seminati dall'autore.

... ANZI CI HANNO DATO QUALCOSA IN PIU!

Ancora una volta è Carson, nella vignetta successiva, che insiste sulla loro pericolosit?. Ma attenzione, a differenza ddella banda di Curtiss, questi rimanenti cinque rapinatori di banche non sono conosciuti dai nostri pards, non sono cioè volti familiari, le loro imprese sono note solo attraverso il racconto di qualche sceriffo. tant'? vero che le loro riflessioni, mentre cavalcano verso i Gila, sono rivolte più che altro agli indiani ribelli.


Immagine postata



A Clifton, un catino di sabbia, ci sono le miniere di rame. la via è libera. La maggior parte degli abitanti arriva solo la sera, perchè intenta a sgobbare nella miniera. Imbecilli che si spaccano la schiena e loro sono arrivati laggià per fregar le loro paghe. Ma Ozzie, il più pericoloso del gruppo, ci sorprende con le sue parole: sarà il ricco padrone Shannon e non i poveretti a farne le spese. Tutto calcolato.


Immagine postata


Siamo arrivati a pagina 88 dell'Almanacco. A Clifton lo sceriffo ha un sussulto quando Ozzie gli rivela il suo nome. Insomma Tex e Carson non si sono scomodati per niente. Il nome di Ozzy è ben conosciuto dagli sceriffi. Qualche minuto dopo, quando scherzando qualcuno della banda lascia trapelare l'idea che lui possa "divertirsi" con le giovani mogli dei minatori, lui tranquillizza lo sceriffo, sottolineando ancora una volta dopo l'episodio del trading post, che non sono dei volgari banditi.


Immagine postata



Qualche pagina dopo un'altra striscia che definisce sempre più Ozzie come il bandito gentleman. Basta leggere il contneuto dei balloon.

Da qui in poi è inutile continuare a postare delle vignette esemplificative in quanto l'attacco degli indiani precipiter? le cose e spinger? i banditi, la comunit? e i rangers a far fronte comune contro il nemico incombente.

Ozzie salver? così la moglie di Shannon e si beccher? in cambio una pallottola. Scelta senza capo ne coda è Tutt'altro. E' nel d. n. a. del personaggio. Bandito, per di più celebre, Tex non lo avrebbe comunque mai perdonato, così Boselli decide di semplificare le cose facendolo morire. Ma i componenti restanti, senza più il loro capo, sono qualificabili come modesti rubagalline, incapaci di organizzare un'azione criminosa senza una degna mente che li guidi, per cui possono anche ricevere il perdono per gli atti di eroismo manifestati a favore delle donne e dei bambini, che lavano grosso modo i peccati del passato.

Come dice Nizzi, e questo vale anche per le storie di Boselli, Tex non si è mai sentito troppo vincolato dalle formalit? della legge e ha l'autorit? morale, che gli deriva da sessant'anni di carriera spesa al servizio della giustizia, per poter dire: ?Ti assolvo io, non preoccuparti!".

Non sarebbe male se Oliva prendesse atto delle parole che ha scritto e rettificasse il voto, sarebbe tutto a vantaggio della nomea che negli anni si è andato costruendo, lui e anche il sito per il quale scrive.

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, secondo me state dando troppa importanza alla recensione di Oliva. Da mo che lui e il suo sito, per quanto riguarda Tex, hanno perso credibilit? (anni di recensioni negative sempre e comunque alle storie di Nizzi non ve li ricordate?) :P Tanto è vero che stavolta ho anche evitato di linkare la recensione, che non ne vale la pena!Insomma, l'1 a questa storia è semplicemente ridicolo-insieme alle spiegazioni pseudofilosofeggianti e pseudoconcettuali usate per giustificarlo. Ps. Io sono andato direttamente su Facebook a contestare Oliva (senza, ovviamente, stare a leggere la sua risposta perchè non ho tempo da perdere). Fate altrettanto! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Ymalpas. In effetti ci sono ancora altri balloons che, come dici tu, seminano gli indizi che Ozzie e gli altri non sono così male come la loro fama. Li ho messi apposta. E' normale tecnica narrativa. Nell'altro mio post spiego anche che ciò che non si vede non è in realtà successo, ai fini narrativi. Mah!Io credo che Oliva abbia letto male per pregiudizio. Non gli andava cioè che questa storia fosse stata "cucita" in modo artigianale su un inizio pregresso. La verità è che TUTTE le storie si fanno così. Nemmeno Stevenson sapeva dove andare a parare quando scrisse il primo capitolo dell'Isola del Tesoro... E' ben noto. Se anche fosse questo il motivo (lasciato intravedere ma non dichiarato a chiare lettere) del giudizio negativo, sarebbe doppiamente sbagliato -perchè non fondato sulla storia in sè, bensì su un dato di conoscenza esterno- e ancora una volta basato sull' ignoranza della tecnica narrativa. Fatale e sorprendente in chi esercita ex cathedra il mestiere del critico.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche io non riesco a capire, talvolta, le idee di certi lettori a cui non piace vedere i cattivi che si pentono del loro passato, che si dimostrano esseri umani, che si schierano decisamente dalla parte degli umili e degli oppressi dopo aver vissuto una vita da assassini.
Impossibile non ammirare e percepire il fascino di queste storie... :shock: :trapper:

Che dire? Ognuno ha i suoi gusti e può pensarla come vuole, anche se a volte non si riesce a capirne il motivo... doubt

Il sottoscritto e' uno di quei lettori che non vede di buon occhio questa nuova "moda" della redenzione. O perlomeno, non questa frequenza. Sta diventando quasi una regola e a me non piace. Nelle storie di Boselli la lista e' molta numerosa (Lope-"Vendetta per Montales"-Parkaman-"Caccia infernale", tanto per citarne alcuni) e il troppo storpia. Mi mancano i cattivi di una volta.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche io non riesco a capire, talvolta, le idee di certi lettori a cui non piace vedere i cattivi che si pentono del loro passato, che si dimostrano esseri umani, che si schierano decisamente dalla parte degli umili e degli oppressi dopo aver vissuto una vita da assassini.
Impossibile non ammirare e percepire il fascino di queste storie... :shock:  :trapper:

Che dire? Ognuno ha i suoi gusti e può pensarla come vuole, anche se a volte non si riesce a capirne il motivo... doubt

Il sottoscritto e' uno di quei lettori che non vede di buon occhio questa nuova "moda" della redenzione. O perlomeno, non questa frequenza. Sta diventando quasi una regola e a me non piace. Nelle storie di Boselli la lista e' molta numerosa (Lope-"Vendetta per Montales"-Parkaman-"Caccia infernale", tanto per citarne alcuni) e il troppo storpia. Mi mancano i cattivi di una volta.
Ci saranno anche quelli.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, secondo me state dando troppa importanza alla recensione di Oliva. Da mo che lui e il suo sito, per quanto riguarda Tex, hanno perso credibilit? (anni di recensioni negative sempre e comunque alle storie di Nizzi non ve li ricordate?) :P Tanto è vero che stavolta ho anche evitato di linkare la recensione, che non ne vale la pena!Insomma, l'1 a questa storia è semplicemente ridicolo-insieme alle spiegazioni pseudofilosofeggianti e pseudoconcettuali usate per giustificarlo.

Straquoto in pieno, Ymalpas!Ho letto anche io la recensione di Oliva e sono pienamente convinto che la si debba lasciare decisamente da parte, dato che lascia il tempo che trova. sisi Tutto fumo negli occhi, a mio parere... :fumo: Ma cosa credono? Che così facendo portino beneficio alla saga texiana?! Stanno semplicemente ridicolizzando il personaggio di Tex e screditando l'eccellente lavoro dei suoi autori, che da anni cercano di offrirci il meglio di loro stessi!!! _thia- Che diamine... Se l'almanacco di quest'anno vale 1, la cosiddetta recensione è sotto-zero, per quanto mi riguarda!... :angry: :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo ancora una volta, ma qui si parla un po' "a schiovere", come si dice dalle mie parti, di "redenzione" et similia.
Dalla ricostruzione grafica di Ymalpas (che, però, non dice tutto quel che ci sarebbe da dire) appare un bandito che:
a ) ruba, uccide anche, ma non gratuitamente, e dunque non le "mezze tacche" (però il "tutti i poveracci che avete spedito nelle boot hill del Texas" detto da Carson, e il desiderio di distacco da parte di una fetta della banda, fa supporre che, al di l' della "vox populi", gli omicidi non fossero propriamente episodici, ma discretamente numerosi);
b ) rispetta al massimo le donne (..... e i bambini? Mettiamoci anche quelli, per fatti concludenti dimostrati ex post);
c ) preferibilmente, deruba i ricchi per nuocere il meno possibile ai poveri (ma qui manca la parte in cui il riccone evidenzia chiaramente che il furto significherebbe miseria e licenziamenti...... quindi il ragionamento regge fino a un certo punto);
d ) ha un ottimo carisma sul resto della banda, per cui può supporsi che, un po' per tale carisma, un po' per avveduta scelta dei complici più adatti, si sia circondato di alleati non troppo feroci e sanguinari.
Detto questo:
a ) non c'è alcuna "redenzione", tecnicamente, nel senso che le scelte di Ozzy sono (quasi - vedi punto "b") tutte perfettamente coerenti con il suo background, n° egli (al contrario dei suoi complici di inizio avventura) dichiara di essere stanco di rapine e omicidi, o manifesta di voler cambiar vita;
b ) c'è solo una ........ "redenzione dai peccati", derivata da quello che io ho imputato come unico difetto della storia, vale a dire un ECCESSO di buoni sentimenti che si traduce addirittura in gesta eroiche (estese, per di più, parallelamente ANCHE a Smiley), e che ho trovato ben poco coerente con l'animus di chi toglie la vita e getta in miseria altre persone, e che all'improvviso si mostra pronto a sacrificare la propria, solo per salvare un'anziana (e sconosciuta) donna.
Insomma, i casi di Lope e Parkman sono diversi, come è diverso il caso di Mondego, ed è diverso il caso di Sarah Wyatt. Il problema legato a tutti questi personaggi "grigi" ?, a mio modesto parere, il seguente, ed è duplice:
a ) non sono frequenti (per usare un eufemismo) nella tradizione classica texiana, per cui un eccessivo utilizzo di personaggi dalla personalit? complessa e/o contorta PUO' contribuire ad accrescere il fascino e l'interesse della storia, ma PUO' anche risultare sgradito a molti lettori, della vecchia guardia o meno, a seconda dei gusti personali;
b ) creano notevoli problemi - enfatizzati soprattutto in storie compresse - legati sia alla coerenza delle azioni che vengono fatte compiere (spesso, in frangenti molto ristretti) a detti, "sfaccettati" personaggi, sia alla loro sorte alla fine della storia, difficilissima da gestire se non si vuole usare la "scappatoia", tipicamente bonelliana, della Giustizia Divina.
E' tutto! ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, secondo me state dando troppa importanza alla recensione di Oliva. Da mo che lui e il suo sito, per quanto riguarda Tex, hanno perso credibilit? (anni di recensioni negative sempre e comunque alle storie di Nizzi non ve li ricordate?)? :P
Tanto è vero che stavolta ho anche evitato di linkare la recensione, che non ne vale la pena!
Insomma, l'1 a questa storia è semplicemente ridicolo-insieme alle spiegazioni pseudofilosofeggianti e pseudoconcettuali usate per giustificarlo.

Ps. Io sono andato direttamente su Facebook a contestare Oliva (senza, ovviamente, stare a leggere la sua risposta perchè non ho tempo da perdere). Fate altrettanto!? :D

Non ho ben capito, Paco, secondo te si starebbe dando troppa importanza alla recensione di Oliva, e poi bisognerebbe accorrere in massa su Facebook a monitorarne il profilo, o addirittura a contestarlo?


Saresti un perfetto character boselliano, mi sa......:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha, hai ragione Tazhai (lo prendo come un complimento)! :D Quello che volevo dire è che invece che contestare qui, sarebbe meglio andare a dirgli di persona quello che si pensa: io l'ho fatto, ma in maniera molto "allegrotta", giusto per rompere un po' le scatole, cercando (ma non ci sono riuscito, ovviamente!) di usare la stessa dose di saccenza che usa Oliva nelle recensioni. Tanto è vero che manco ho letto la sua risposta! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

b ) c'è solo una ........ "redenzione dai peccati", derivata da quello che io ho imputato come unico difetto della storia, vale a dire un ECCESSO di buoni sentimenti che si traduce addirittura in gesta eroiche (estese, per di più, parallelamente ANCHE a Smiley), e che ho trovato ben poco coerente con l'animus di chi toglie la vita e getta in miseria altre persone, e che all'improvviso si mostra pronto a sacrificare la propria, solo per salvare un'anziana (e sconosciuta) donna.

Guarda che di personaggi di questo genere è piena la letteratura, altro che incoerenza! Che dire degli eroi salgariani, Yanez in testa? Dove tu vedi eccesso di buoni sentimenti, ci può essere la spregiudicatezza, il gusto di mettersi in gioco, di sfidare il pericolo, di vivere la vita senza stare rintanato come un coniglio dentro un buco ad aspettare che la tempesta passi. Guarda che si vede lontano un miglio che la "spavalderia" è una componente in dose forte nella maggior parte del gruppo. E nessuno può dire di conoscere fino in fondo Ozzie, leggi questa per esempio:



Immagine postata



Che diavolo avrà mai voluto dire Smiley con queste parole, secondo te?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai detto tu, e che ha lasciato trapelare l'Autore: ossia, che in Ozzy Johnson c'è un indole "romantica" (definiamola così), un carattere non opportunistico e, perchè no, anche un fondo di bontà.
Ma un fondo, appunto.
Questo qui si trasforma, all'improvviso, in un clone di Tex!
A meno che, dall'assalto degli indiani in poi, Ozzy non sia stato folgorato sulla via di Damasco, capendo in un amen tutta l'insipienza e la malvagit? della sua vita passata, e la bellezza di fare del bene. Ok, vogliamo esagerare? Mettiamoci anche questo, dai! ;)
Ma Smiley? E gli altri (tutti, poi, sostanzialmente perdonati)?
E' inutile che cerchi di scandagliare tutte le vignette, il salto a 180? gradi resta, e per me rende gli antagonisti, in quella fase, poco credibili nelle loro azioni. Non posso certo convincermi del contrario per via di Yanez..... ^_^

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Uhm, rileggendo con attenzione la sequenza delle vignette postate, devo proprio ammettere che mi ero clamorosamente sbagliato, sul conto di Johnson........................ si chiama "Ozzie", non "Ozzy"! :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

borden? Nella serie non può tornare perchè altrimenti Kit invecchierebbe troppo, ma, quando FUORI DALLA SERIE uscir? di galera lei e Kit avranno finalmente una torrida relazione.?

Cosè ci facciamo " il passato di Kit Willer ", eh !! sisi

OLIVA?
1) Ozzie è lo strafottente rapinatore e assassino che aveva ammazzato gente di qua e di l', e subito dopo è un simpatico mascalzone dal cuore d'oro. E i suoi compari sono tutti come lui. Sanguinari a mezzogiorno, e a mezzogiorno e un minuto non chiedono che di poter fare i garzoni all'emporio della vedova Mathers.
2) E una conclusione talmente incoerente e inconcludente da far crollare tutto come un castello di carte; da far cascare le braccia al lettore.

Questi mi paiono i punti salienti del discorso di Oliva che giustifica il suo 1 in modo personale all'interno dell'articolo su UBC, mi pare combaci con il pensiero di alcuni di noi nel forum, ma Oliva riesce a farsi sentire ed a pesare perchè ha un peso maggiore.....
CHI ammazzano Ozzie e gli altri nella storia? CHI?


Sono sono PAROLE! Non ammazzano NESSUNO! E neppure hanno intenzione di farlo!

Quando DENTRO UNA STORIA i personaggi sono coerenti in QUELLA STORIA e non per un loro IPOTETICO passato o per quello che SI SENTE DIRE di loro, la STORIA SI TIENE! E questo lo sanno anche i bambini!

I MAGNIFICI SETTE sono banditi, ma nel film sono solo eroi! Dallas ha scopato a destra e manca A PAGAMENTO, perchè è una PUTTANA, ma Ringo e gi spettatori di Ombre Rosse NON LO VEDONO perciò lei funziona come ragazza pura e da sposare!
Cosè funzionano le cose nella FICTION!

Certi non sanno leggere, non conoscono i "fondamentali" e pretendono di fare i critici... E' questo che mi indigna... L'ignoranza nel metodo e nel contenuto... e l'arroganza dell'ignoranza... :colt:


:lol2:

Riporto questo, perchè GIANBART legga e OLIVA sia informato della mia replica-domanda...


A proposito come mai un utente di Baci e Spari come Gianbart ha questo rapporto privilegiato con il recensore di uBC? Semplice curiosità, eh? Non mi rivolgo a Oliva direttamente perchè la discussione è pubblica e perchè non saprei come fare (non voglio assolutamente iscrivermi a Facebook per ragioni di principio).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me siete fuori ....., io ho solo dato un mio giudizio all'almanacco e nessuno si è sentito in dovere n° di approvare n° di contestare quelle parole, come mi aspetto essendo uno dei tanti che scrivono. Poi tu Borden hai tirato fuori la storia dell'articolo su UBC di Oliva ed io sono andato a leggere sia l'articolo sulla storia che la recensione e ti ho quotato due frasi del discorso del suddetto dove si evinceva quello che io asserivo, contestandoti il fatto che se la cosa era detta da qualcuno sentito nel web rispondevi in modo alterato. Adesso perchè ho usato quelle frasi sono diventato un infiltrato di UBC al soldo di Oliva, una spia-mummia di B & S già lo ero, e magari, che so, siccome conosco di vista Botero faccio anche il triplo gioco ... Credo che qui qualcuno, soprattutto tu Borden, abbia perso di vista l'orizzonte, vi state asserragliando come foste a fort apache sotto attacco di forze preponderanti, al ch? mi domando, visto che siete convinti delle vostre ragioni e della maggioranza dietro queste idee, perchè temete gli attacchi di 4 straccioni mummificati è Paura di scoprire il popolo silente dove sta ?Oliva parla per se nel suo teatrino e racconta a modo suo il giudizio che ha di quello che lui ha letto, come tutti i lettori di Tex hanno fatto, poi chiaramente ognuno da il suo giudizio e non ci si può stupire se si va da pareri negativi a positivi, la libertà di pensiero è ancora un bene comune. :capoInguerra:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi pare che, come ultimamente spesso accade, e di ciò me ne rammarico, la discussione sta pericolosamente scivolando verso lo strapiombo delle insinuazioni, della polemica troppo rovente, degli apprezzamenti poco garbati, mancano solo, e spero non accada mai, che spuntino segnali di fumo di querele..... A volte l'accanimento è positivo, poiché  indice di grande passione, e stimola ulteriori interventi che danno al Forum vitalità, vivacità e sempre grande interesse. Alcune volte capita, e, ripeto, ultimamente sovente, che ci si accapigli in modo poco civile ed assai poco educato. Vivendo il Forum si conoscono pregi e difetti di utenti, curatori, sceneggiatori, lettori così conservatori da far impallidire Metternich e lettori progressisti, collezionisti sè e collezionisti no, pseudoutenti spammosi dell'ultimo minuto ed utenti che hanno rarefatto i loro interventi (forse per l'innalzamento del livello delle polemiche), e dunque perchè arrabbiarsi così tanto è Auspico fortemente che si smussino certi angoli e che non si prenda di punta ogni cosa, anche una critica, intesa nell'accezione positiva del termine, che è pur sempre un indice di affezione al prodotto Tex. Anche male, purché se ne parli.... Con questo Vi saluto, poiché dopo 4 mesi io e mia mia moglie andiamo in viaggio di nozze. A presto ! Havasu/Marco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.