Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Recensione Ubc Della Storia I Giovani Assassini


Messaggi consigliati/raccomandati

Riguardo al diritto di critica è lecito dire la propria in base al proprio sentire ma da qui ad aprire un attacco che sconfina quasi sul personale come quelli di ubc ce ne corre. A me piace la fragola e a te il limone. Amen. Ma il discorso finisce li. Qui invece c'è una cagnara di fondo tra, parliamoci chiaro, Nizziani e Boselliani. Il Nizziano dar? sempre addosso a Boselli perchè è di parte e non giudica obiettivamente semplicemente perchè abituato alle vecchie impostazioni di Tex. Io non so perchè non piace a te e ad altri come scrive Boselli. Ti dico però perchè piace a me: mi da un Kit Willer più attivo e meno succube del padre, mi tira fuori dalla riserva Tiger dove lo aveva quasi sempre relegato Nizzi, mi da cattivi di un certo spessore invece dei soliti scanngatti o indiani ribelli, mi fa viaggiare Tex anche in posti un p? esotici, mi da un Carson con gli attributi e meno piagnucolone e soprattutto mi da un Tex più credibile perchè più vicino a me che pur essendo superiore si mette anche a riflettere e a porsi dei dubbi com nel finale di Kid Rodelo. Mi da un Tex più umano anche nella superiorit?. Anche Nizzi ha scritto delle belle storie. Non ci piove. Ma tutti gli aspetti che Boselli mi ha dato e che ti ho citato Nizzi spesso li trascurava. Io non conosco Boselli, ne so se lo conoscer?. Ma so che nessuno merita delle bordate come quelle che già ricevuto questi giorni. Criticare va bene. Infierire e andare sul personale no. Neanche Nizzi a suo tempo meritava attacchi di questa portata. Sono esseri umani. Cerchiamo di ricordarlo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 157
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

qualcun altro, invece, pur avendo "sfogliato" e letto certi passaggi piu' che significativi dell'albo in questione ( senza averlo acquistato ) è in malafede e non puo' permettersi di "criticare".

Se hai letto i passaggi più significativi allora sei a cavallo... hai pure risparmiato... ma come fai di nascosto a trovare e leggere i passaggi più significativi? Ti fai passare da un amico che lo legge le pagine da decifrare? Oppure leggi 2 strisce la mattina e 2 il pomeriggio per un mese intero quando il giornalaio è distratto? RESPECT!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda un po' cosa mi tocca leggere.... nizziani contro boselliani. Io ho iniziato a leggere Tex nel 1950, o già di l', ed ho apprezzato GLB prima, poi Nizzi ed ora Boselli. Tutti sono stati o sono dei grandissimi scrittori di Tex, rispettando ognuno il suo tempo e le caratteristiche ed aspettative dei lettori del loro periodo. Sarà forse un fissato della "contestualizzazione", ma senza di essa non si va da nessuna parte quando si vuole fare una critica oggettiva e non partigiana. Come tutti noi, Tex si deve adattare ai tempi. Sono certo che il lavoro di Boselli sia il più difficile, rispetto agli altri due scrittori di Tex, proprio perchè i tempi attuali, così globalizzati e tecnicizzati presentano difficolt? non presenti negli anni di GLB e del miglior Nizzi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Insomma, qui molti di voi accusano quelli di TWO ma è altrettanto chiaro che, in questo forum ( il sottoscritto ne sa qualcosa ) quelle pochissime voci fuori dal coro vanno zittite, considerate quasi "paranoiche".

Finch? ci sono io come moderatore puoi dire serenamente quello che pensi. Temevi per un ban qualche mese fa e non c'è mai passato per la mente di bannarti. Non mi risultano messaggi cancellati. Di che ti lamenti è Se un utente di dice "peste", rispondi "corna". Se poi ti lamenti perchè sei il solo a vederla in un certo modo, mi dispiace ma ognuno ragiona con la propria testa. Sfogati pure, vecchio cammello!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Insomma, qui molti di voi accusano quelli di TWO ma è altrettanto chiaro che, in questo forum ( il sottoscritto ne sa qualcosa ) quelle pochissime voci fuori dal coro vanno zittite, considerate quasi "paranoiche".
Cosè interpreto il post di KitWiller79 che parla di "capolavori" a prescindere senza ancora aver letto: "scrivi i tuoi capolavori" afferma KitWiller79. Mi sembra eloquente....... :shock:
Quindi qualcuno puo' già parlare di "capolavori" senza aver letto, qualcun altro, invece, pur avendo "sfogliato" e letto certi passaggi piu' che significativi dell'albo in questione ( senza averlo acquistato ) è in malafede e non puo' permettersi di "criticare".
Bella roba ! >:azz:
Chi è senza peccato.......

Si.... Infatti mi immagino come li avrai letti.....

La prossima volta, tu e gli altri forumisti del tuo stampo(gli anti boselliani, per intenderci) farete meglio a leggervi la storia PER INTERO, prima di sparare le vostre bordate penitenziali a Boselli, e non soffermatevi per sentito dire o per partito preso a leg gere e commentare certi passaggi piuttosto che altri....

In caso contrario continuerete a fare la figura dei pirla come gli illustri signori lingualunga di UBC / Two. l'unica differenza tra te e loro e' che loro la storia l'hanno letta davvero, ma solo per poter dire meglio un cumulo di affastellate idiozie e di inaccettabili insulti a Boselli....

Avete davvero colmato la misura, stavolta....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Capelli d'Argento può dire ciò che vuole. Mi spiace che non legga Tex e non lo compri più, trovo difficile condividere il suo pensiero e anche solo capire che cosa vuole... Ma non mi ha mai offeso n° io ho offeso lui. Ci mancherebbe altro! Su uBC e sul form di TWO (sempre a opera di quelli di uBC) non di critiche si tratta, ma di campagna denigratoria, visto che storie INTERE (a mio parere almeno buone o discrete) vengono DEL TUTTO affossate da sediicenti CRITICI (non semplici fans che invece hanno il DIRITTO, come C d'A di essere anche fanatici!) vengono affossate per gravi delitti come A) una vignetta in cui Tex soffre B) Due colpi in testa presi da Kit (ora dev'essere infallibile anche lui??) C - dei cattivi che non erano pio così cattivi ma a lorsignori non va già D) Una votazione democratica tra i pards nelle ULTIME pagine e così via. Da anni, le storie che neppure offrono questi appigli hanno introduzioni come.. Quelloche non ti aspetti: una storia buona di Boselli!Oppure... Patagonia! Anche per noi è un capolavoro! Eppure ci abbiamo provato a demolirlo, non ci siamo riusciti (hanno scritto così) haha In quanto a Elisi un lettore, sinch? il suo posti non verr? cancellato come OT, ha svelato or ora la sua ipocrisia dicendo che non è vero che parla bene delle mie storie buone, perchè, come già io gli avevo rinfacciato senza ottenere risposta, delle storie che non offrono i miseri appigli di cui sopra per distruggerle, EVITA DEL TUTTO DI PARLARE. Per tacere del fatto che è stata tirata in ballo contro di me l'ombra del mio Maestro GL Bonelli, che considero un secondo padre e che, sia pure per affetto, sono certo che sparerebbe a loro e non certo a me! :indianovestito: Non è mia paranoia: alla Bonelli siamo arcipersuasi che uBC e TWO siano apertamente contro la nuova gestione di Tex. Ora, siccome questa gestione ha alle spalle Mauro Marcheselli, Davide Bonelli e il caporedattore Masiero, non penso di essere il solo sotto attacco. D'altronde certi passati articoli di uBC lo dimostrano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che sono andato ancora su TWo perchè ho ricevuto la notifica e mail, ma è l'ultima volta! Addirittura mi hanno chiesto di esporre le mie lamentele in MP per la cancellazione dei miei messaggi. Dovrei rivolgermi al boia come se fosse un giudice obiettivo! haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

A furia di bersagliare gli autori, mi chiedo se alcuni "lettori" Tex l'abbiano mai amato? Probabilmente c'è gente cui il Tex di GLB risultava già insulso, altrimenti non si spiegherebbe questo continuo accanimento contro il personaggio!Andando a scrutare per bene nelle letture di certi personaggi, scommetto che epici capolavori di Gianluigi siano indigesti o comunque non valutati positivamenti. Manca l'amore per il Tex attuale forse, probabilmente. Ma siamo sicuri che il personaggio l'abbiano davvero amato anche in passato?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che non legga Tex e non lo compri più...

Maremma maiala!Ho detto e scritto che non ho acquistato gli ultimi due albi ( oltre l"orrendo", per me ehh.., Maxi ). :old: Adesso sta per uscire l'inedito e vedremo...... :trapper:Per adesso la parola "fine" non la scrivo ancora... Poi non si sa mai: Zagor lo leggevo, poi smisi di acquistarlo quando lo scriveva Toninelli, lo ripresi con Burattini e.... un certo Boselli. Qui?n sabe....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Mi spiace che non legga Tex e non lo compri più...

Maremma maiala!Ho detto e scritto che non ho acquistato gli ultimi due albi ( oltre l"orrendo", per me ehh.., Maxi ). :old: Adesso sta per uscire l'inedito e vedremo...... :trapper:
Qualche speranza di salvarti ce l'hai ancora quindi :D:colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è mia paranoia: alla Bonelli siamo arcipersuasi che uBC e TWO siano apertamente contro la nuova gestione di Tex. Aggiungo che sono andato ancora su TWO perchè ho ricevuto la notifica e mail, ma è l'ultima volta! Addirittura mi hanno chiesto di esporre le mie lamentele in MP per la cancellazione dei miei messaggi. Dovrei rivolgermi al boia come se fosse un giudice obiettivo! haha

Io sono un forumista abituale di TWO, non ho mai avuto alcun problema con te e ti ho sempre stimato, e proprio per questo mi stupisce molto che tu coinvolga l'intero forum in questioni personali che riguardano i singoli, quanti siano non lo so e neanche mi interessa saperlo, ma essere accomunato a fantomatici complotti anti Bonelli mi sembra francamente ridicolo. Quanti sono questi "complottatori"? Elisi e altri due o tre? Beh, sono cavoli vostri, che c'entriamo noi?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa Olimpia, ma se Boselli viene offeso, anche a livello personale, e poi gli vengono cancellati i messaggi in cui controbatte (e non solo i suoi!) cosa dovrebbe pensare? :)

Hanno cancellato anche i miei, e la cosa non mi è piaciuta per niente, però, a onor del vero, come ho anche scritto in un post diretto a Borden su TWO, c'era stato un avviso esplicito che i successivi post OT sarebbero stati cancellati. E' vero che alcuni lo hanno offeso anche a livello personale, e non approvo minimamente la cosa, anzi, però non si capisce perchè bisogna accomunare l'intero forum a beghe personali che con Tex non c'entrano un tubo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è mia paranoia: alla Bonelli siamo arcipersuasi che uBC e TWO siano apertamente contro la nuova gestione di Tex. Aggiungo che sono andato ancora su TWO perchè ho ricevuto la notifica e mail, ma è l'ultima volta! Addirittura mi hanno chiesto di esporre le mie lamentele in MP per la cancellazione dei miei messaggi. Dovrei rivolgermi al boia come se fosse un giudice obiettivo! haha

Io sono un forumista abituale di TWO, non ho mai avuto alcun problema con te e ti ho sempre stimato, e proprio per questo mi stupisce molto che tu coinvolga l'intero forum in questioni personali che riguardano i singoli, quanti siano non lo so e neanche mi interessa saperlo, ma essere accomunato a fantomatici complotti anti Bonelli mi sembra francamente ridicolo. Quanti sono questi "complottatori"? Elisi e altri due o tre? Beh, sono cavoli vostri, che c'entriamo noi?
Nn c'entrate niente, alcuni di voi anzi hanno preso le mie parti (e sono stati cancellati), altri sono stati neutrali o così così. Io ce l'ho soltanto con Elisi, Oliva e Loi (che credevo diverso, ma mi sbagliavo) e il boia tagliamessaggi Piccolo Pard. Purtroppo sono loro che dettano legge. O no? :old:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è mia paranoia: alla Bonelli siamo arcipersuasi che uBC e TWO siano apertamente contro la nuova gestione di Tex. Aggiungo che sono andato ancora su TWO perchè ho ricevuto la notifica e mail, ma è l'ultima volta! Addirittura mi hanno chiesto di esporre le mie lamentele in MP per la cancellazione dei miei messaggi. Dovrei rivolgermi al boia come se fosse un giudice obiettivo! haha

Io sono un forumista abituale di TWO, non ho mai avuto alcun problema con te e ti ho sempre stimato, e proprio per questo mi stupisce molto che tu coinvolga l'intero forum in questioni personali che riguardano i singoli, quanti siano non lo so e neanche mi interessa saperlo, ma essere accomunato a fantomatici complotti anti Bonelli mi sembra francamente ridicolo. Quanti sono questi "complottatori"? Elisi e altri due o tre? Beh, sono cavoli vostri, che c'entriamo noi?
Nn c'entrate niente, alcuni di voi anzi hanno preso le mie parti (e sono stati cancellati), altri sono stati neutrali o così così. Io ce l'ho soltanto con Elisi, Oliva e Loi (che credevo diverso, ma mi sbagliavo) e il boia tagliamessaggi Piccolo Pard. Purtroppo sono loro che dettano legge. O no? :old:
Non sopporto quando cancellano i post! In un forum qualsiasi esso sia i post devono restare perchè così chi legge può farsi un'idea di quanto effettivamente successo. Posso capire si cancellino messaggi di morte o parolacce troppo esplicite ma in una sana discussione è bene non togliere niente.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Insomma, qui molti di voi accusano quelli di TWO ma è altrettanto chiaro che, in questo forum ( il sottoscritto ne sa qualcosa ) quelle pochissime voci fuori dal coro vanno zittite, considerate quasi "paranoiche".
Cosè interpreto il post di KitWiller79 che parla di "capolavori" a prescindere senza ancora aver letto: "scrivi i tuoi capolavori" afferma KitWiller79. Mi sembra eloquente....... :shock:
Quindi qualcuno puo' già parlare di "capolavori" senza aver letto, qualcun altro, invece, pur avendo "sfogliato" e letto certi passaggi piu' che significativi dell'albo in questione ( senza averlo acquistato ) è in malafede e non puo' permettersi di "criticare".
Bella roba ! >:azz:
Chi è senza peccato.......

Si.... Infatti mi immagino come li avrai letti.....

La prossima volta, tu e gli altri forumisti del tuo stampo(gli anti boselliani, per intenderci) farete meglio a leggervi la storia PER INTERO, prima di sparare le vostre bordate penitenziali a Boselli....
In caso contrario continuerete a fare la figura dei pirla come gli illustri signori lingualunga di UBC / Two. l'unica differenza tra te e loro e' che loro la storia l'hanno letta davvero, ma solo per poter dire meglio un cumulo di affastellate idiozie e di inaccettabili insulti a Boselli....

Avete davvero colmato la misura, stavolta....

Mi sembra che il tuo post ( in quanto a livore ed insulti ) non sia da meno di certi apparsi altrove e che tu stesso critichi.

"Pirla" tientelo per te ! E pure "antiboselliano": perchè se criticare vuol dire "anti", allora sono antinizziano, antifaraciano e così via...:old:
Ma va a ciap? i ratt...!
P. S.: ma non erano da censurare gli insulti...?! doubt

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nn c'entrate niente, alcuni di voi anzi hanno preso le mie parti (e sono stati cancellati), altri sono stati neutrali o così così. Io ce l'ho soltanto con Elisi, Oliva e Loi (che credevo diverso, ma mi sbagliavo) e il boia tagliamessaggi Piccolo Pard. Purtroppo sono loro che dettano legge. O no?    :old:

No! Il forum è fatto dai forumisti, tanti o pochi che siano, e i tuoi problemi personali con quattro di loro non devono coinvolgere gli altri amici di TWO, che come me, amano Tex, e di riflesso i loro autori. Al di l' dei torti e delle ragioni, tu chiedi giustamente rispetto, però a noi, che non c'entriamo niente, in questo caso lo stesso rispetto non lo dai.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non voglio entrare nella polemica (perchè già so come va) però che senso ha essere anti autore? Godiamoci una buona storia e basta. Che l'abbia scritta Faraci, Nizzi o Boselli. Anche quelle storie che più mi hanno annoiato e non convinto le ho sempre letto con affetto... si tratta di Tex, certo, poi non tutte le ciambelle riescono con il buco però leggere significa staccarsi un attimo dal grigiore quotidiano... di fantasticare un po'. Per quanto riguarda gli attacchi a Boselli stanno facendo lo stesso anche contro Recchioni certi utenti e lettori da quando è diventato curatore di Dylan Dog. Un caso? Credo che in Bonelli debbano prendere in seria considerazione questo genere di fenomeno... e sinceramente la cosa m'inquieta un po'.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa Olimpia... mi sembra semplice... io autore scrivo su un forum... su un forum ricevo noie... vado altrove... per noi fan della serie confrontarci con un autore è un privilegio. Ci sono autori che manco si prendono la briga di confrontarsi con i lettori. Liberissimo borden di lasciare un forum se si è rotto. Quindi, se tu non c'entri niente, borden lasciando il forum non ti manca di rispetto. Semplicemente qualcuno gli ha rotto troppo i c... ni e lascia il forum perchè di beghe ce ne sono gia troppe nella vita normale, ci manca anche che ci si mettano i fanatici (non sto parlando di te) a scassare :-)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non voglio entrare nella polemica (perchè già so come va) però che senso ha essere anti autore? Godiamoci una buona storia e basta. Che l'abbia scritta Faraci, Nizzi o Boselli. Anche quelle storie che più mi hanno annoiato e non convinto le ho sempre letto con affetto... si tratta di Tex, certo, poi non tutte le ciambelle riescono con il buco però leggere significa staccarsi un attimo dal grigiore quotidiano... di fantasticare un po'. Per quanto riguarda gli attacchi a Boselli stanno facendo lo stesso anche contro Recchioni certi utenti e lettori da quando è diventato curatore di Dylan Dog. Un caso? Credo che in Bonelli debbano prendere in seria considerazione questo genere di fenomeno... e sinceramente la cosa m'inquieta un po'.

Quoto in pieno il parere espresso da Ulzana. Una storia può piacere o meno indipendentemente da chi l'ha scritta. I gusti sono gusti. Ognuno ha i suoi personali ed è giusto che sia così. Se una storia o un autore non ci ispirano semplicemente evitiamo di comprare quell'albo. Trovo anch'io che poter parlare con un autore sia un gran bel privilegio ma non dobbiamo dimenticare che chiunque esso sia è un professionista che cerca di far il suo lavoro al meglio. Che poi il suo lavoro non sia apprezzato in toto è condivisibile e ben venga un confronto corretto e educato senza mancare di rispetto a nessuno. Non credo che Borden faccia il suo lavoro solo per campare ma anche perchè sia ciò che gli piace fare.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Scusa Olimpia... mi sembra semplice... io autore scrivo su un forum... su un forum ricevo noie... vado altrove... per noi fan della serie confrontarci con un autore è un privilegio. Ci sono autori che manco si prendono la briga di confrontarsi con i lettori. Liberissimo borden di lasciare un forum se si è rotto. Quindi, se tu non c'entri niente, borden lasciando il forum non ti manca di rispetto. Semplicemente qualcuno gli ha rotto troppo i c... ni e lascia il forum perchè di beghe ce ne sono gia troppe nella vita normale, ci manca anche che ci si mettano i fanatici (non sto parlando di te) a scassare :-)

Ci mancherebbe che Borden sia obbligato a frequentare un forum! A me dispiace che abbia deciso di non frequentare più TWO, ma non è certo per questo che mi manca di rispetto, lo fa quando accusa genericamente TWO di comportamenti "non consoni", diciamo eufisticamente, accomunando così quattro di loro con cui ha avuto menate, a tutti gli altri che sono invece innocenti come pupi. Adesso torno in topic per dire che la storia è me è piaciuta, e non poco.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma quei "quattro" sono i capetti del forum, Olimpia ;) e sono infatti quelli che cancellano a destra e manca e possono insultare impunemente. Quindi ha ragione Boselli ad avercela con TWO. Per quanto riguarda gli utenti come te, beh, che dire, visto che clima c'è da quelle parti fossi in voi proverei altri forum :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Per curiosità, il tono delle recensioni ubc alle ultime storie di Boselli è questo ( non cito il nome dei recensori, perchè ce ne sono di buoni e di meno buoni, a voi scoprire con chi meglio vi identificate scoprendone le identit? direttamente su ubc ):


GIOVANI ASSASSINI

Sei pagine di follia.
Come Nizzi, peggio di Nizzi.

EL SUPREMO


La storia è complessivamente molto bella, di quelle che si vorrebbero leggere più spesso, ma anche "di maniera" e a tratti un po' fredda. Lungi da noi l'idea di lamentarci, ma tra questa e i migliori lavori di Mauro Boselli c'è ancora uno scalino.

ALASKA


C'è la scheda ma non la recensione.


COLOR AUTUNNALE

La bellissima, la buona, la mediocre, la cattiva ( la cattiva è quella scritta da Boselli ).
[...] Leggere questa storia è stato come assistere a una partita di calcio terminata a reti inviolate a causa dell'assoluta pochezza delle compagini presentatesi sul terreno di gioco.
[...] No, questo non è Aquila della Notte: questo è Tordo della Notte, troppe volte visto all'opera quando era Claudio Nizzi a scrivere per Tex.

IL SEGRETO DEL GIUDICE BEAN


Superato lo straniamento iniziale, abituarsi al "nuovo" Bean non è difficile; purtroppo, non è altrettanto semplice lasciarsi appassionare da una vicenda che, seppure costruita con sapienza ed equilibrio, si rivela parecchio esile e altrettanto prevedibile, priva di momenti emozionanti e di personaggi che rimangano a lungo nella memoria. Eppure la trama è piuttosto articolata; [...] Purtroppo il soggetto si dipana in modo estremamente lineare e, come si diceva, prevedibile: tutto va esattamente come deve andare. Il che significa che i tranelli sono sventati, le trappole evitate, i nemici sconfitti senza particolari difficolt?.

TOMBSTONE EPITAPH


Mauro Boselli muove con abilità i suoi personaggi in una convincente storia "urbana", sottogenere nel quale GL Bonelli era maestro ma dove spesso i suoi successori si sono trovati in difficolt?. [...] A un primo albo praticamente perfetto, al quale si può facilmente perdonare una piccola "libertà", segue un secondo sempre di ottimo livello di scrittura, ma dove per qualche motivo che ci sfugge (influsso cinematografico? eccessiva verosimiglianza? ricerca di un effetto inedito?) il comportamento di Tex sul finale diventa insolitamente bizzarro, quasi sgradevole, e in un fumetto che si fonda più di ogni altro sul carisma e sulla personalit? del protagonista...

OREGON TRAIL


Un albo quindi che prosegue in maniera positiva la lunga tradizione dei Texoni...

LO SCIAMANO BIANCO


Possono due vignette rovinare un'intera storia?

SALT RIVER


Faccio una breve premessa: questa storia si regge su un presupposto errato e assolutamente non condivisibile, ossia che Kit Willer si possa comportare nel modo che viene qui descritto. O meglio, che il modo in cui lo sceneggiatore lo fa agire sia consono al carattere del personaggio.
Il fatto è tanto più grave perchè riguarda il carattere di uno dei quattro pards, di un personaggio che - piaccia o non piaccia ad alcuni o a molti - è da più di sessant?anni un mito, insieme a suo padre, a Carson e a Tiger.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.