Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

no, cerco di trovare motivazione e tenere carica la "macchina del disegno" leggendo ( è una parola grossa, meglio guardando...) altre cose, ma questo non mi ha impedito di gustarmi i meravigliosi disegni di Venturi alle prese con la Tigre Nera...

Concordo. Venturi ha firmato due albi ricchi di grande talento e di una maniacale cura del dettaglio, tavola dopo tavola, dimostrandosi davvero in forma e mettendoci vera passione in quel che fa, e pensare che a testimonianza della sua perenne modestia ha saputo solo dirmi : "spero di aver fatto un lavoro almeno onesto" .... Tipico di Andrea ! :)RC
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, con Venturi ti sei sentito spesso durante i mesi in cui ha lavorato ai disegni per il terzo ritorno della Tigre nera?, non so, magari per chiederti qualche consiglio, dato che il personaggio e' stato creato graficamente da te...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, rileggendo la storia di mefisto da te disegnata, volevo chiederti siccome hai anche disegnato la tigre nera, da te inventata, quale dei due personaggi porta via più tempo nel disegnarlo nelle tavole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

le ho usate e le uso, per capire com'? fatta questa brutta/bella bestia...

Il cavallo è uno dei miei animali preferiti, lo trovo bellissimo, ma penso sia difficile da disegnare nei suoi molteplici movimenti: qual'?, per il disegnatore, la postura più complicata ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Anthonybella domanda, amigo... logicamente dovrebbero essere gli stessi ma no ci metterei la mano sul fuoco: da quando consegno in casa editrice i miei disegni perdo ogni controllo sul lavoro...@Gianpettutte... ;) ? renderlo "naturale" che è il difficile...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio, a proposito della strutturazione della pagina in 6 vignette leggevo quanto segue in un interessante articolo:

Nel fumetto tradizionale italiano è ormai da tempo consolidata la gabbia della pagina su una struttura di sei vignette identiche. Questa fissit?, che apparentemente impoverisce il mezzo, in realtà permette una lettura più ritmata e scandita, riflessiva o veloce, in base alle necessit? espressive dell'autore e alla volont? del lettore, che può tornare indietro e osservare i particolari, con i tempi di lettura che gli sono più congeniali.

Puoi dirci se...1 ) la ritieni sempre moderna e confacente a Tex ?2 ) in che misura si può sperimentare una scansione più libera della pagina e quindi del racconto nelle pagine di Tex, ( se si potesse fare questa sperimentazione, ovviamente, quindi mettiamo che sia un discorso per assurdo ).3 ) in che misura ritieni limitante per un artista la griglia bonelliana, in particolare per una grande artista come tu sei.4 ) quali tecniche di disegno proporresti per rendere più efficace il racconto ( già sperimentate, per esempio la mezzatinta ecc )5 ) Nelle copertine, c'è qualche limitazione nel disegno da proporre, sempre in senso strutturale e se si, com'? probabile che sia, cosa ritieni si potrebbe proporre, come innovazione, nella cover dell'albo mensile è 6 ) Mi collego alla domanda precedente. Mi riferisco implicitamente anche al colore, che a livello pittoriale può contemplare molteplici approcci, anche sapendo che dai indicazioni sommarie ai coloristi, credi che la colorazione attuale - photoshop - , cioè computerizzata sia la migliore per mettere in maggior rilievo i tuoi disegni oppure proporresti accanto qualche tecnica di colorazione diversa è Il colore è fondamentale almeno quanto il disegno, l'hai detto tu stesso, no ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora..1)? funzionale ad un fumetto seriale com'? Tex, anche per ragioni di "rifacimento" in corso d'opera...? più facile per un disegnatore rifare una vignetta quando hai già le dimensioni fatte2)in "Mefisto" l'ho fatto con vignette verticali, ma non bisogna esagerare, così rimane l'eccezione che porta aria nuova...3)? una sfida: Ticci ha saputo raccontare enormi paesaggi e situazioni complicate, pur rimanendo fedele al formato... lode a lui: è un pregio non da poco.4)bisogna sempre fare in modo che le novità non incidano pesantemente sul costo complessivo dell'opera... di mio, ho usato inquadrature frutto della lezione di Milazzo...vignette aperte comprese...5) non dobbiamo dimenticare che la "tradizione" di Tex è esigente e non supporta volentieri novità di fondo... è un'altra sfida... che non permette di tirare i remi in barca...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

3)? una sfida: Ticci ha saputo raccontare enormi paesaggi e situazioni complicate, pur rimanendo fedele al formato... lode a lui: è un pregio non da poco.

La leggo e rileggo, è veramente la migliore risposta che potevi darci.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

i coloristi delle copertine di Tex di Repubblica sono i medesimi che colorizzano le copertine della serie regolare e le cartoline?

bella domanda, amigo... logicamente dovrebbero essere gli stessi ma no ci metterei la mano sul fuoco: da quando consegno in casa editrice i miei disegni perdo ogni controllo sul lavoro...

Sai perche' ti ho fatto questa domanda,Claudio?

perche mi accorgo che spesso la colorazione del viso di Tex e degli altri, nei volumi di Repubblica, mi sembrano molto diversi dalle altre copertine. A mio avviso, da profano, la colorazione non e' che mi riempia di entusiasmo, con quelle macchie bianche sul viso:

Immagine postataImmagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, una domanda: tu hai la stessa pressione nel disegnare le copertine di Repubblica, cover mensili e cartoline, o c'è qualcuna di queste tre in cui se più "maniacale" nel disegnarla, per esempio la cover mensile, che è comunque il Tex più atteso da noi texiani(almeno penso). P. S: una volta tanto, sono daccordo con Anthony, infatti nemmeno a me piace la colorazione delle copertine di Repubblica.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

chiaro che la tentazione i farla simile alla prima di DD era forte... ma ho resistito eroicamente... almeno un p?... ehesto lavorando alla 156 e 157 di repubblica, e alle "cartoline" 249 e 250...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata



Bella! Rispetto all'originale, c'è il primo piano che toglie molto dell'atmosfera... A questo modello ti sei rifatto ultimamente con la copertina del 575, con al posto di Carson, la protagonista di quella storia, Lilyth. E' chiaro che come inquadratura ti piace assai, ma non riesce a passare in redazione, eh è Claudio vuoi dirci qualcos'altro di questa copertina ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@capitano mendozaho fatto quella del seguito della storia di Faraci/Bruzzo@ymalpasera un definitivo, scartata perchè troppo malinconica ( più che altro per l'andatrura dei cavalli), si voleva qualcosa di più scoppiettante e vigoroso

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio, che tu sappia:quanti sono quelli addetti alla colorazione delle copertine che lavorano per Bonelli ?Se la risposta è uno o due, ti hanno accompagnato da quando è iniziata la tua avventura di copertinista è Ovvero si occupavano anche della colorazione delle copertine di Galep, oppure sono cambiati di volta in volta nel tempo ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In questo forum ci siamo chiesti piu' volte cosa sia piu' importante in un fumetto:i disegni o la sceneggiatura di una storia.

Claudio, molto spesso nelle varie interviste, ed anche in questo forum, hai affermato che tra le tue storie preferite di Tex c'e' sicuramente "Sulle piste del Nord".
Se il disegnatore di quegli albi non fosse stato Ticci, credi che questa storia ti sarebbe piaciuta in egual misura?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.