Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Quindi, se ho ben capito, quando tu dici che stai cercando il tuo Tex ideale, in realtà non lo troverai mai perchè sei sempre più avanti. Che grande mentalit?!Claudio, oltre a "Chinatown" e "La mano rossa" hai rifatto qualche copertina di Galep? E se no, hai intenzione di farla, in futuro? E poi, nelle copertine, quale ambientazione te gusta di piu? Altra domanda, non è che ti sto stressando con le mie domande? :ph34r:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

vorrei evitare il licenziamento... anche se per farlo, prima, mi devono assumere.... posso solo dire che a volte è un p?"precipitoso", oltre la logica , sia pur di un'eroe... piccolo elenco delle cose che fa un eroe come Tex ( la metto sul positivo così nunmep?freg?nessuno):-quando scazzotta qualcuno, non usa calci nelle palle-quando sfugge ad un attentato è perchè ha intelligenza e sa prevenire-sa sparare e tiene la colt come fosse una Rolls Royce ( anche se lui non sa cos'è una Rolls)-bada al cavallo come fosse una Rolls ( anche se eccetera..)-parla poco, secco e da uomo astuto-si fida di Carson e lo rispetta come una grande uomo del west, arrivato all'età che ha perchè non è un pirla-si fida di Tiger e lo rispetta perchè per stare tra i bianchi in quell'epoca ci vogliono attributi grossi così...-pianifica con l'esperienza ogni sua mossa e sa prevedere le mosse dei balordi perchè anche lui è stato un balordomi fermo qui perchè anch'io ho il vizio di mangiare, ma spero di aver spiegato quello che vorrei trovare in Tex...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In che senso ti devono assumere?? Vorresti dire che lavori...... ma non lavori?? Comunque io ti volevo chiedere: tu disegni anche disegni così, tanto però Cioè, nel senso, disegni solo per lavoro, o quando ti secchi disegni?P. S: mio padre ha ipotizzato che quando non hai niente da fare ti disegni una storia di Tex e te la leggi :D:P;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

io lavoro a progetto, sono un Co. Co. Pro. come tutti i miei colleghi: niente ferie pagate, niente "malattia" e un contratto da rinnovare ogni anno... finch? tex vende sono a posto... con l'andare del tempo disegnare diventa sempre più difficile, mancano le motivazioni, mancano i punti di riferimento...? difficile mantenere attiva la "macchina del disegno", parafrasando i Pooh, con la "macchina della musica", perchè raggiunti certi limiti diventa difficile andare oltre... come un pilota di F1 all'inizio carriera riesce a limare secondi dopo qualche giro, ma poi gli ultimi decimi diventano i più rognosi da tirare già... o come gli ultimi chili di una dieta...? in quel momento che si soffre... e quello che era un piacere diventa un dolore...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Perchè mancano le motivazioni? Poi, vabb?, come dici sempre, in una serie come quella di Tex che ci sono molti numeri, le copertine rischiano di somigliarsi. Proprio su questo, ti vorrei chiedere: quando ti devono accettare o meno una copertina, valutano anche questo? Cioè, vedono se ci sono copertine già somiglianti? E poi un'altra domanda: ora, se potessi, rifaresti la stessa scelta di accettare l'incarico di copertinista? Quando accettasti pensavi a tutte le difficolt? che incontri ora?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le motivazioni?basta provare a fare disegni che:-non devono somigliare a qualche disegno già fatto ( ce ne sono 590 già fatti...)-devono raccontare senza svelare-devono essere equilibrati-devono dare mistero, anche quando è dura far capire il mistero-devono essere belli e interessanti, a prescindere dal soggetto-devono essere nuoviPer quanto riguarda le copertine, certo che si valuta se ce ne sono di già somiglianti... Ho sempre saputo che fare le copertine di Tex non era una passeggiata, quando dico si non torno indietro...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio!Nella cartolina uscita oggi con la "nuova ristampa" vediamo Carson in primo piano. La posizione è gia così negli schizzi o erano invertite?Altra domanda: quando devi disegnare persone ti aiuti con il righello o con qualcos'altro per le proporzioni, o vai ad occhio? E poi tieni conto che, per esempio, la distanza tra un occhio e l'altro è come un terzo occhio immaginario, o che il corpo è 8 teste etc etc.., o disegni perchè ti viene spontaneo fare la faccia o il corpo così?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Altra domanda: quando devi disegnare persone ti aiuti con il righello o con qualcos'altro per le proporzioni, o vai ad occhio? E poi tieni conto che, per esempio, la distanza tra un occhio e l'altro è come un terzo occhio immaginario, o che il corpo è 8 teste etc etc.., o disegni perchè ti viene spontaneo fare la faccia o il corpo così?

Carissimo Capitano, posso consigliarti l'acquisto di questi due volumi ?



Immagine postata


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ah Claudio, mi ero dimenticato una cosa: io ho postato un disegno nel topic "Mi propongo", è un disegno del mio letto, potresti andare a guardarlo e dirmi quanto fa schifo? Comunque, mi viene un po di rabbia e dispiacere nel pensare che disegni di testa mia non me ne vengono! Secondo te tra quanto imparer? a disegnare cose mie? Tra quanto posso provare?@Ymalpas: il primo ce l'ho, e non c'è scritto niente riguardo alla mia domanda, mentre il secondo.....vedo di costringere mio padre a comprarlo haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

@Ymalpas: il primo ce l'ho, e non c'è scritto niente riguardo alla mia domanda...

Proprio quella voglio sperare di no... Comunque ti ho consigliato i libri perchè sei un giovane che vedo alquanto interessato e voglioso d'apprendere e dai libri si impara sempre qualcosa e... beh si certo... si può anche evitare di seppellire il buon cVilla con una valanga di domande!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sto facendo gli schizzi per la cover 592, di repubblica 153, 154 e la cartolina 248Il colorista c'è per tradizione texiana... la mia colorazione rispetta il suo lavoro e gli fornisce tutti i particolari.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, poi ti volevo chiedere: riguardando(e ricopiando) alcune scene delle tue storie "L'uomo senza passato" e "Mefisto"(seguiti), ho notato che alcuni cowboy hanno dei lineamenti rari, per esempio il labbro di sotto che sporge, oppure il personaggio de "Il potere delle tenebre" che insieme ai suoi compagni "sequestrano" Kit Willer, e per poco anche Tiger, che ha delle mascelle piuttosto larghe. Io penso che sono realistici, perchè comunque non abbiamo tutti lineamenti regolari, però, perchè disegni spesso questo tipo di persone?Altra domanda: dopo aver pensato a quello che devi disegnare, quanto tempo impieghi a fare lo schizzo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

disegno questi personaggi per usare tutta la "tavolozza" delle facce... dipende se funziona la matita, la mano, il pennino, il pennello... quando disegno non guardo l'orologio, non è questione di "quanto tempo", ma di "come": mio padre dice sempre: "il tempo non lo vede nessuno, ma il lavoro lo vedono tutti"...? una delle tante cose su cui sono completamnte daccordo con lui...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"il tempo non lo vede nessuno, ma il lavoro lo vedono tutti"...

Se fai IN TEMPO a finirlo! eheh...... riguardo alle facce ti fai proprio tanti disegni di riserva per conservarteli nelle storie? Comunque nella cover di repubblica che deve uscire c'è tex che non è parallelo al muro come sono sempre quelli che devono essere fucilati. è per caso per farcelo entrare tutto inquadrandolo da dietro?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quant'? dura fare il copertinista! Ma tu ti diverti a farlo? Secondo me si, visti i risultati! Perchè una delle cose più importanti è l'umore, no? Comunque forse non hai visto la mia domanda di prima in cui ti chiedevo di andare a vedere il mio disegno del mio letto nel topic "Mi propongo..." . E poi, altra domanda che ti ho gia fatto prima è quando mi posso ritenere pronto per fare un disegno di capo mia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque forse non hai visto la mia domanda di prima in cui ti chiedevo di andare a vedere il mio disegno del mio letto nel topic "Mi propongo..." . E poi, altra domanda che ti ho gia fatto prima è quando mi posso ritenere pronto per fare un disegno di capo mia.

Capitan Mendoza, questo spazio dedicato a Villa non e' un corso di disegno Online. ma bensi' uno spazio dove il buon Claudio molto gentilmente risponde alle varie domande che i lettori di Tex gli pongono riguardante i suoi lavori. Chiedere in continuazione giudizi e consigli sul proprio talento, oltre ad essere leggermente OFF Topic, alla lunga diventa anche seccante!Per certe domande esiste la modalita' Mp.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.