Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Io solo questa volta ho chiesto di vedere un disegno. Comunque, grazie di avermelo detto così non chiedo più di queste cose.

Non fare il vittimista, spari domande a raffica senza che neanche ti sfiori il pensiero di essere noioso o importuno. Ancora una volta chiedo scusa a Claudio Villa, il giovanotto ha un avvenire assicurato nell'esercito :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

avevo già considerato la giovane età... capitano mendoza, sei entusiasta e pieno di energia... se non ti rispondo è perchè "non è il caso"... grazie a tutti per la solidarietà...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, io invece vorrei chiederti una cosa che mi interessa moltissimo(e credo non solo a me), e cioe', si e' fatto qualche passo in piu' su quel famoso e ormai leggendario libro che dovrebbe vedere la pubblicazione di tutte quelle copertine di Tex alternative, scartate, schizzi preparatori etc etc...?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio, essendo attorniato da una nutrita schiera di famelici gatti che proprio in questo momento stanno miagolando perchè a loro dire non mangiano mai abbastanza ( ma non bisogna dare il minimo credito alle loro pretese ), ti chiedo se hai qualche animale in casa o nello studio che ti allieta, con la sua presenza, la giornata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, una curiosita', la tua "guerra" quotidiana contro le copertine ti permette di leggere ultimanente qualche storia inedita di Tex?se si', qual'e' quella che ultimamente ti e' piaciuta di piu'?

storia inedita ??? :bandito: quale, quando ??? :bandito: Credo che le uniche siano quelle del mensile, per le quali Claudio ha già fatto la copertina, e quindi se l'? lette tutte. O sbaglio ??? :-)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gianpet, per "storie inedite" mi riferivo a quelle gia' uscite per la serie regolare degli ultimi sei o sette mesi circa, ma hai fatto bene a farmelo notare perche' da come era scritta la domanda, poteva dare luogo a degli equivoci. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no, cerco di trovare motivazione e tenere carica la "macchina del disegno" leggendo ( è una parola grossa, meglio guardando...) altre cose, ma questo non mi ha impedito di gustarmi i meravigliosi disegni di Venturi alle prese con la Tigre Nera...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, il tuo collega Fabio Cvitelli e' sicuramente, insieme a te, l'artista attualmente piu' osannato e amato dai fan di Tex(me compreso) e anche dagli addetti ai lavori. Qual'e' quella particolarita' del suo stile che piu' ti piace?per alcuni, il suo tratto "pulito", dettagliato e particolareggiato e' piu' adatto per tutte quelle storie cosiddette "cittadine" e meno indicato per quelle con ambientazioni western. Qual'e' il tuo parere?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ti faccio una domanda non banale. Sappiamo che già in passato storie che erano previste per la serie regolare sono finite poi sul texone e se non ricordo male una è quella di Capitanio, che giunto alle 100 tavole si vide notificata la decisione del passggio al formato gigante. Ti ritrovi praticamente nella stessa situazione, con l'aggravante di aver interrotto la tua storia per anni... insomma certe differenze di stile dovute a due fattori così preponderanti saranno probabilmente rese palesi agli occhi dei lettori. Stesse difficolt? avrà probabilmente Boselli a livello di sceneggiatura, dal momento che ha raccontato di aver quasi "dimenticato" il seguito della storia "Eagle Pass". Insomma Claudio il tuo texone sarà un evento, ma vorrei sapere quali accorgimenti da parte tua sperimenterai per uniformizzare il tuo stile alle tavole che hai già realizzato, una bella sfida... impari... soprattutto conoscendo il nome del disegnatore del texone che preceder? il tuo ( nome che non è ancora di pubblico dominio e mi dispiace non poterlo divulgare ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nessun accorgimento... spero sempre di disegnare meglio ogni giorno che passa e in una storia che è costata anni di lavoro i lettori attenti possono notare differenze di "interpretazione"... Perchè non in un Texone?Io sono sempre io, non è che mi metto a disegnare topolino... ma , se qualche differenza nel tratto si vedrà... poco male...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande Claudio, nel corso della tua carriera hai avuto varie fasi stilistiche;il tuo segno, dagli esordi a oggi, si è evoluto in maniera impressionante. E' un evoluzione che è nata istintivamente, in maniera naturale?Oppure è stata questa una tua precisa volont?, un tuo bisogno d'artista di sperimentare nuove soluzioni e nuovi linguaggià

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio, tra gli amici di Tex, Jim Brandon, Pat Mac Ryan, El Morisco, Gros Jean quale vorresti protagonista di una delle tue storie da disegnare in futuro ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

complimentissimissimi per la cover di repubblica "Guerrilleros"mannaggia!!!!colpi così dovresti riservarli per la serie regolare perchè tutti ne possano godere; cmq è davvero una copertina fantastica.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'ultima copertina del Tex di Repubblica dal titolo "Guerrilleros" e' semplicemente fantastica...

Premettendo che io son sicuro ormai che tu conosca benissimo i gusti dei tuoi fans e cio' che vorrebbero piu' spesso vedere nelle cover di Tex, volevo chiederti... quando ti appresti a fare i primi schizzi per un determinato soggetto da proporre in copertina, sei gia' consapevole, durante la lavorazione, che quel lavoro suscitera' piu' entusiasmo rispetto agli altri?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no, è sempre un terno all'otto... anche perchè per una scena come quella di cui si parla, il soggetto era dato, ma la differenza la può fare solo la postura, l'atmosfera complessiva che si cerca di raggiungere... una "foto d'insieme" semplice così può uscire banale o diventare "qualcosa" che si fa guardare, dipende da molti piccoli accorgimenti...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.