Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

La cover di "Moctezuma" ha le carte in regola per diventare una di quelle copertine indimenticabili nella saga del nostro ranger preferito, una di quelle copertine che non si dimenticano perchè al contrario di molte altre dove è rappresentata direttamente un azione cruenta, intendo dire quando sparano o lottano tra di loro, in questa c'è uno di quegli elementi che riportano Tex ad una visione più umana del suo personaggio. L'eroe incatenato ma sempre fiero nel suo sguardo, sofferente e determinato, immobilizzato ma non vinto. Il suo sguardo racchiude tutte queste caratteristiche nell'arco di una sola scena. Grande cover Claudio!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Torno alla carica con una domanda semplicissima. Hai creato un tuo personaggio?In realazione a TexCome disegnatore, come giudichi gli albi colorati rispetto a quelli in bianco e nero?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vorrei intervenire nuovamente stavolta non per fare una domanda a Claudio (non direttamente perlomeno) bensì per esprimere una mia piccolissima critica (ma nemmeno tale, è piuttosto qualcosa che non riesco a spiegarmi). Siccome ritengo personalmente che anche le critiche sono costruttive, ecco che scrivo. Dunque, Claudio: quando guardo i tuoi disegni mi soffermo spesso sui particolari e sulle precisioni che riesci a dare e a trasmettere, ma è da sempre che mi accorgo di uno di essi un po' troppo "strano": mi riferisco - vi prego di non ridere :lol: - agli stivali di Tex! S?, gli stivali. Secondo me è parecchio strano che sti benedetti stivali calzino a Tex come fossero il prolungamento dei pantaloni del Ranger. Ai bordi di essi non c'è mai una minima piega o comunque non si vede il loro spessore in relazione ai jeans del nostro. Capisco che può sembrare un delirio questa mia osservazione (ne d' atto) ma è da sempre che noto questo "particolare" e visto che posso chiedere lumi direttamente al Claudione... ;)Tu potresti dirmi "Diavolo, con tutti i particolari che ci sono da fare perchè devo soffermarmi su una cosa di poco conto come gli stivali?" ma vorrei sentirlo/leggerlo direttamente da te :lol:Grazie e scusa la prolissit?.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fare gli stivali e jeans realistici, cioè con lo "sbuffo" del jeans sopra lo stivale, a mio parere, darebbe una immagine "impacciata" di Tex. Ci si potrebbe chiedere: ma perchè allora gli stivali non li porta sotto i jeansèGli stivali "moderni" non sono più quelli di Galep, ma non sono stato io a "cambiarli". Già Ticci li aveva fatti in modo diverso, senza quella decorazione alla Roy Rogers, tipica dei film western degli anni '50, con i cowboy che sembravano damerini con vestiti pieni di frange, ricami... L'idea è quella di dare una "continuit?" alla linea delle gambe. Cosa che si vede, peraltro, anche in alcuni costumi da film del "Lone Ranger", dove pantaloni attillati si infilavano perfettamente negli stivali senza fare "sbuffi" sopra l'orlo. Forse erano pantaloni con la staffa sotto al tallone, ma l'effetto elegante e stilistico era notevole...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oil'! Guardando la copertina del 563 m'? venuto un colpo: straordinaria! L'hai fatta appositamente per l'albo o ti hanno alleggerito il lavoro prendendo un tuo disegno di Tex?

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sempre nell'ambito copertine, e sempre se il buon Villa mostra ancora interesse per noi che l'abbiamo quasi dimenticato (:(), mi piacerebbe sapere come è nata questa:

Immagine postata

La troviamo presentata, a mio parere giustamente, nella discussione sulle copertine "strane", o semplicemente atipiche.

Qual'? la stranezza?

Semplicemente il Tex in versione "ultraterrena", una specie di spirito che aleggia sulla prateria.

Come è nata, dunque, l'idea di rappresentare Tex in quel modo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@DueE' stata fatta appositamente. La cartina era presente nello schizzo che ho fatto... l'alternativa era Tex che parlava con un generale e questo gli mostrava una cartina. Ho pensato che un Tex che carica la colt, guarda fuori campo, con alle spalle una cartina potesse evocare meglio lo spirito della "missione pericolosa e misteriosa"La cartina è stata aggiunta in casa editrice: sono meglio forniti di cartine "giuste", farla a mano poteva essere un lavoro inefficace. Il colore di fondo è quello suggerito nella prova colore...@Tex FanaticoMi piaceva l'idea di giocare su due piani: una azione ( la galoppata degli indiani) e un "ritratto" di TEx nel cielo: aleggiante sulla storia. Il soggetto è sempre lui, ma intorno succedono cose che mettere in un unica immagine sarebbe stato senz'altro più incasinante..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio,

sto scrivendo un articolo per il sito di ormai prossima apertura, intitolato Il nudo e l'erotismo in Tex.

Potresti dirmi come è nata questa vignetta ?

Immagine postata

Credo di poterci vedere un riferimento voluto alla Lily europea e parigina, mi chiedo però se è opera tua o di Nizzi.

Sempre in tema di nudo ed erotismo, tu la bella L o l a Dixieland del texone di Bernet come l'avresti disegnata è

Insomma, fermo restando che l'erotismo deve restare comunque una cosa estranea al mondo di Tex, secondo te, autori e artisti di Tex fino a che punto possono spingersi ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente.. la vignetta è nata dalla descrizione di Nizzi:Boris e Lily in camera, lei si sta spogliando. Non potevo certo farla più svestita... siamo in Tex... per cui l'ho "fotografata" un attimo prima che slacciase un fatidico bottone l' dietro... Mossa carica di aspettative e di immaginazione, niente di più... ma è proprio quello che dovrebbe dare un fumetto... ehe

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

lola Dixieland l'avrei disegnata senz'altro peggio di Bernet... per cui lasciamo perdere... Per l'ultima domanda, visto che , come hai ricordato giustamente, le premesse sono che:"l'erotismo deve restare comunque una cosa estranea al mondo di Tex"... il "tema" "non ci azzecca proprio" con Tex, per cui i disegnatori non possono "spingere" niente, perchè non c'è "niente da spingere"... ci può essere amore ( vedi Kit e Fiore di Luna), ci può essere passione, ma l'erotismo è fuorviante in una storia di Tex: ti racconta un'altra cosa... non certo Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Grazie per le risposte e la disponibilit?. Condivido praticamente tutto quello che hai detto. In effetti le novità sul tema - nudo e erotismo - sono arrivate spesso da artisti esordienti, come il primo Fusco, oppure da disegnatori stranieri, da Blasco a Kubert e Font. Una scenetta sensuale non guasta, sia ben chiaro, a meno che non diventi dominante. Ritornando alla tua Lily, l'immagine è semplicemente perfetta, perchè pur non essendo un nudo di donna, è dotata lo stesso di una forte tensione erotica... D'altronde tu stesso hai affermato che le tue vignette devono parlare al lettore, questa devo dire è molto eloquente. Beninteso, resta un complimento che è possibile rivolgere solo a pochi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vorrei domandare a Claudio per pura curiosità, come mai la cover del numero 455 di Tex non è disegnato come al solito, cioè mi spiego sembra più una pittura che un disegno colorato, c'era qualche motivo particolare?

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giusto Due, era per il "compleanno". Non so fare le torte, gli ho fatto il colore.... :trapper:

lol Dall'articolo sul giornale non ho capito quanto ti fermi a disposizione dei fan... :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

So di essere patetico, ma è la prima volta che capita qualcosa di questa grandezza qui, da noi... Purtroppo dovr? probabilmente sparire verso le quattro e mezza...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non pensare di essere patetico Due!Se sapessi come mi sono sentito io quando da Bignotti ho trovato Ticci... Spero che avremo tempo di fare due (!... ehe...) chiacchiere... Fatti riconoscere! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.