Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

@ Cavallo Giallo, risposta da mderatore, El Morisco sarà tra qualche anno in edicola, in una nuova storia di Boselli. Leggi il topic delle anteprime......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio tra i tanti tuoi capolavori nella serie di Tex, oltre alle stupende cover e alle
meravigliose tavole degli albi da te disegnati, includerei anche il tuo Tiger.
Immagine postata
A differenza degli altri disegnatori, tu sei riuscito a dare un impronta realistica
impressionante, soprattutto nei tratti somatici, al pard indiano di Tex.
Volevo sapere, se sei ci sei riuscito subito a disegnarlo cosi' o se e' stata una
ricerca che è durata molto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non so se ci avete fatto caso, ma a me è sempre sembrato che il Tiger Jack "comune" è praticamente Tex con la parrucca e la penna...volevo un indiano "indiano", tutto qui... gli indiani hanno zigomi pronunciati, aspetto fiero, sguardo profondo... naso che racconta volumi.. mi sono rifatto all'attore che in Balla coi Lupi interpreta Vento nei capelli... un Tiger Jack perfetto IMHO...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non so se ci avete fatto caso, ma a me è sempre sembrato che il Tiger Jack "comune" è praticamente Tex con la parrucca e la penna...

Si' e' vero, soprattutto il Tiger di Ticci aveva caratteristiche somatiche simili Tex. Poi se non sbaglio un altra caratteristica del tuo Tiger sono i capelli un po' piu' lunghi rispetto a come li fanno gli altri. Sbaglio?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ne ho due, ma lavoro con una sola... e pensare che da piccolo ero mancino... poi la mamma:" usa la manina bella" e io ho ubbidito... qualche giorno prover? anche quella "brutta" e vedo se riesco a raddoppiare la produzione.... ;)

Ciao Claudio, non ho mai scritto su questa sezione ma leggendo queste parole sento di doverti fare tutti i miei complimenti, perchè se utilizzando una mano che "non ti appartiene" riesci a fare quello che fai... mi chiedo quali capolavori ci potresti donare usando la tua mano preferita. Ne so qualcosa, ma io non riesco nemmeno a disegnare uno sgorbio sia quando usavo la manina "bella" (scelta obbligata dalle elementari), sia quando mi sono reimpossessata della "brutta" (scelta "ribelle" in età matura). Ergo, sei proprio un grande! :inch: Rispetto a quello che dicevi di Tiger, condivido che ha bisogno di essere identificato per ciò che realmente ?, cioè un nativo, non un bianco travestito da indiano come in certi vecchi film dove si mettevano una parrucca con capelli lunghi e parlavano coi verbi all'infinito o al participio. E penso che anche Kit Willer dovrebbe avere caratteristiche che lo colleghino alle due razze a cui appartiene, e anche in questo ambito mi sembra che il tuo tratto sia più realistico; invece mi pare che in molti casi la sua parte indiana sia stata un po' trascurata, tanto è vero che spesso è lui stesso a dover dire che è mezzo navajo. Puoi dirmi il tuo parere al riguardo?Grazie se potrai trovare il tempo di rispondermi, e ancora congratulazioni per il tuo lavoro e per quello che farai in futuro. :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

a me piacerebbe davvero rendere più realistici possibile i quattro pards, ma questo rischia di andare contro una "tradizione" iconogfrafica orami cementata tra i lettori... ecco... se potessi fare un "what if" , una di quelle storie che si usa fare in America con i supereroi dove li si vede in una "strada" diversa dal loro habitat naturale, mi piacerebbe provare... ma bisogna passare l'esame di chi dirige la casa editrice, prima... grazie per le belle parole... ma per la mano... che era comunque mia, ben attaccata come l'altra.... che sia la bella che sia la brutta... è solo uno "strumento"... chi la "suona" è il cervello... per cui sarebbe possibile ottenere gli stessi risultati , magari con un p? più di sforzo, sia con la "bella", sia con la "brutta"... almeno in teoria...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

mah... premesso che Tex cambia a seconda di chi lo "maneggia"... il suo miglior pregio ( la decisione e la sicurezza) è anche, a volte il suo peggior difetto, ma il Tex di oggi è meno "impulsivo" di quello di qualche anno fa, che sapeva sempre tutto pirma degli altri e sparava prima di chiedere "chi ??"... di oggi, a volte, fatico a sopportare la tendenza ad addormentarsi ( Tex, il "mio" Tex, non dorme mai!) e un certa prolissit?.... ma sono piccolezze...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

in alcuni momenti si, mi ricordo di essere stato "disturbato" da un atteggiamento troppo deciso e presuntuoso del nostro... ma non mi ricordo più in che episodio... Tex, da come lo vedo io, non usa la sua "sapienza" con arroganza, ma con studiata calma... lui sa come andr? a finire, sa conoscere in anticipo le mosse dei suoi avversari perchè non è stupido, è stato anche lui un fuorilegge e perchè è uno che ragiona.... quando ha usato queste sue capacità ostentandole mi è sembrato antipatico... la saggezza, la sapienza sis segnalano da sole al mondo, senza che il "proprietario" metta insegne luminose sulla sua testa...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex, da come lo vedo io, non usa la sua "sapienza" con arroganza, ma con studiata calma... lui sa come andr? a finire, sa conoscere in anticipo le mosse dei suoi avversari perchè non è stupido, è stato anche lui un fuorilegge e perchè è uno che ragiona....

... ebb?, per forza che sa già come andr? a finire... lo sceneggiatore dove lo mettiamo ?? :indianovestito::indianovestito::indianovestito: Certo che se ci fossero due sceneggiatori, di cui uno scrive le ultime 20 tavole... he he he... :indianovestito::indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio, quale copertina stai realizzando della serie regolare è Se è una di quelle dei fratelli Cestaro, puoi dirci se è con un'ambientazione invernale oppure ambiente chiuso ?Come mai i principali cmprimari appaiono così poco nelle copertine delle storie dove sono presenti ?Ricapitolando:El Morisco : 5 copertine ( 101, 228, 388, 389, 452 )Montales : 2 copertine ( 137, 579 )Jim Brandon : 1 copertina ( 124 )Gros Jean : 1 copertina ( 341 )Cochise : 1 copertina ( 379 )Tom Devlin : 0 copertineNat Mac Kenneth : 0 copertineQuesta è la seconda volta, dopo El Morisco ( 452 ) che disegni un comprimario ( Montales ). Sonm personaggi che svolgono alla perfezione il ruolo da vetrina e il pubblico dimostra di gradire veramente tanto queste apparizioni, ma sembra vi sia quasi paura da parte vostra di mostrarli troppo. Se dipendesse da te... cosa faresti ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la seconda per la storia di Piccinelli... adesso sono su una cartolina e su una repubblica, urgenti... non ho ancora avuto in mano tavole dei Cestaro, ma Tito mi dice che hanno fatto un gran bel lavoro... penso che presto dovr? occuparmene... per quanto riguarda i comprimari in copertina... io faccioo quello che c'è bisogno di fare... non ho possibilità di scelta primaria... non posso rispondere in maniera soddisfacente...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Ymalpas Di Jim Brandon c'e' ne un altra oltre al n°124 e sarebbe "Polizia a cavallo" n°432 disegnata proprio da Claudio.
E comunque il colonnello delle Giubbe Rosse oltre alla serie regolare e' presente anche nel Maxi "Nei territori del Nord Ovest" e nel Texone "l'Ultima frontiera"
Quindi rispetto agli altri amici di Tex, oltre al Morisco, e' piu' presente.

Claudio una curiosità:come mai nella copertina de "Sfida infernale" Kit Willer non è
stato disegnato con i vestiti da indiano, dato che nella scena dello scontro contro
con suo padre era vestito appunto da pellerossa?
Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, sai per caso, se avremo mai la possibilita' di vedere a colori una delle storie capolavoro di te e Nizzi ovvero "La Congiura" e seguiti?Sarei molto curioso di vedere questa, che e' una delle mie storie preferite in assoluto, in technicolor.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Claudio, questa copertina che precede di pochissimo il tuo esordio come copertinista della serie, presenta il volto di Tex chiramente non di Galep. Potrebbe essere stato ritoccato da Corteggi oppure disegnato da Della Monica. Il nostro pard Zeca avanza anche il tuo nome... Ne sai qualcosa è Basandoti sulla tua grande esperienza, quale delle ipotesi potrebbe avvicinarsi di più alla realtà ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma vi svelo che la mano in PP era mia...

incredibile!!!...


beh, claudio, se quella mano è tua, ora capisco come sei arrivato a fare quest'altra mano in primo piano:

Immagine postata

per tante mani che si vedono, tante altre devono restare nell'ombra..... ad applaudire.... clap clap...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.