Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex & Alison.


Anthony Steffen
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata





Nel Maggio del 2000 esce una storia contenuta in tre albi dal titolo "Il presagio".

La sceneggiatura e' di Claudio Nizzi e i disegni di Fabio Civitelli.
Il soggetto di questa storia nacque da un idea del disegnatore toscano, che durante un Lucca Comics ne parlo' proprio con Nizzi, e quest'ultimo subito dopo si mise al lavoro per svilupparne la sceneggiatura.


L'avventura ripercorre alcuni elementi classici della saga, strizzando un po' l'occhio ad alcune vecchie storie di G. L. Bonelli, come "Pueblo Bonito".


Orso Veloce, capo di un villaggio navajo poco lontano da quello centrale risieduto da Aquila della Notte, scalpita nel dover sottostare agli ordini di un capo indiano dalla pelle bianca e decide di ribellarsi contro colui che ritiene "l'usurpatore bianco" e di combattere le giacche blu, non ritenendo buona la politica pacifica che vige tra il popolo navajo e i bianchi.


Fino a qui, tutto sembra marciare sui binari della classicita', ma "l'elemento" che contraddistingue questa storia e' dato dal rapporto tra Tex e Alison, la donna rimasta vedova in seguito ad un attacco dei ribelli navajos. Una vicenda questa, tra il ranger e la donna, che si sviluppa parallelamente alla trama principale.


Ma cerchiamo di fare una sorta di "cronaca" di questo insolito episodio, mettendo a fuoco i pezzi piu' salienti di questa mancata lovestory.


Come gia' detto in precedenza,Alison Sydor insieme a suo figlio Billy sono gli unici superstiti di un massacro compiuto da Orso Veloce e i suoi ribelli navajos.
Parallelamente, Tex, viene rinchiuso nel carcere di Fort Defiance dal maggiore Welmann perche' ritenuto colpevole in veste di capo, dei massacri nei confronti dei coloni bianchi che vivevano vicino al confine della riserva navajo. Durante il trasferimento ad un carcere federale, il ranger e' l'unico a salvarsi da un fiume in piena durante un terribile temporale, e per scherzo del destino, si ritrova esausto e sfinito ai piedi di quella fattoria massacrata proprio da Orso veloce.
Raccolto e curato da Alison, i due fanno la proprio conoscenza, raccontandosi a vicenda gli ultimi avvenimenti, e scoprendo che i fatti che li hanno visti protagonisti, sono concatenati tra loro.


Immagine postata




A questo punto,Tex, dopo aver affrontato un ritorno alla fattoria di un gruppetto di navajos ribelli, ritiene che non sia piu' il caso che la donna e il bambino restino ancora da soli e decide di portarli nella riserva.
Arrivati sul posto, Tex insieme a Tiger, dopo essersi riposato, decide di eludere alcune giacche blu messe a sorvegliare la riserva per poter chiarire meglio la sua posizione , e dopo aver trovato una momentanea sistemazione per la notte ad Alison, durante l'augurio di un reciproco "buonanotte", il gioco di sguardi tra i due inizia a rivelare qualcosa che e' piu' di un semplice sguardo:


Immagine postata






Lo sguardo di Alison e' indice di una sempice ammirazione o e' qualcosa di piu'?si chiede il lettore fino a qua.

All'alba,Tex viene fermato da Alison quasi senza un motivo valido, ma lo sguardo che Civitelli riesce ad imprimergli toglie ogni dubbio circa la "confusione sentimentale" che imperversa in quel momento nella donna:


Immagine postata





A confermare il tutto c'e' la rivelazione che Tiger fa a Tex:"se ti interessa saperlo, la donna bianca non ha chiuso occhio ed ha passato tutta la notte all'aperto."
Ma Tex sembra fare orecchie di mercante interpretando il comportamento di Alison in modo diverso da come vorrebbe intendere Tiger, che sembra gia' aver capito molte cose.
Mi domando, e' possibile che Tex non abbia capito certi messaggi o fa finta di non capire, respingendo inconsciamente quell'ipotesi?



L'indomani, dopo un breve colloquio tra lui e Alison ai piedi di un romantico alberello, quest'ultima e' assorta ad osservare il ranger che si allontana a cavallo insieme a Tiger, in procinto di risolvere tutta la sporca macchinazione messa in atto per spodestarlo dalla carica di capo dei navajos:


Immagine postata






Dopo aver risolto tutto,Tex ritorna al villaggio e apprende che il cognato di Alison e' venuto a prenderla per portarla con lei. Il momento e' abbastanza teso e la donna e' quasi sul punto di dichiararsi:"vi sono molto grata per tutto quello che avete fatto per me e per Billy...vi ho chiamato qui anche perche' volevo dirvi che... che io..., oh, ma ormai cosa importa?"
Tex ascolta senza pronunciare neanche una parola, non contraccambiando neanche il saluto finale:



Immagine postata







Una mancata lovestory che lascia ai lettori poche certezze e qualche dubbio.
La certezza che Alison si e' davvero infatuata di Tex, attratta forse dalla sua gentilezza e dal suo spirito combattivo e tenace. Un altra certezza e' che Tex, nelle vignette finali, sembra aver compreso il sentimento che la donna prova per lui, visto il suo atteggiamento anomalo e turbato.
Il dubbio e' se anche Tex provi, a sua volta, qualcosa per Alison.


Quali sono le vostre impressioni su tutta questa anomala e inconsueta vicenda sentimentale?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Bellissimo topic,Antony, dedicato ad una delle mie storie preferite!Per come la vedo io, molte critiche lette da più parti a questa storia sono totalmente infondate e gratuite;quello che viene messo sotto accusa è il fatto che Tex sembri quasi "passivo", nei confronti di Alison. Poteva essere altrimenti?Io credo che Tex, non solo abbia ben capito i sentimenti di Alison, ma che addirittura anche lui cominciasse a provare qualcosa... questa è ovviamente solo un'opinione, dato che la bravura di Nizzi è stata quella di non essere esplicito, di aver preferito il non detto al detto chiaramente... Come appare dalle ultime vignette, la partenza di Alison rattrista Tex, che tuttavia non fa niente per fermarla:? ovvio che sia andata così, non poteva essere altrimenti, poich? Tex ha un destino da Eroe intimamente malinconico, legato ai ricordi del passato che sono in lui ancora vivissimi;ricordi che(e questo ormai è assodato!), lo condizionano nei rapporti con l'altro sesso... Non poteva esserci una storia d'amore con Alison, e il perchè viene mostrato nelle ultime 3 o 4 pagine di "Sul sentiero dei ricordi"... In ogni caso l'ultima vignetta di "Sfida selvaggia", con quello splendido profilo di Tex che guarda malinconico il carro che parte, dice tutto-o almeno, allude in maniera molto esplicita...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La partenza di Alison rattrista Tex, che tuttavia non fa niente per fermarla:? ovvio che sia andata così, non poteva essere altrimenti, poich? Tex ha un destino da Eroe intimamente malinconico, legato ai ricordi del passato che sono in lui ancora vivissimi;ricordi che(e questo ormai è assodato!), lo condizionano nei rapporti con l'altro sesso...

Personalmente non ho mai percepito il fatto che Tex sia praticamente "condannato" a non poter più far si che per lui una donna possa diventare qualcosa di più che un'amica o una conoscente... Io non avrei problemi nel vedere Tex che si risposa, o comunque che si innamora e convive con una donna, però penso che potrebbero nascere dei grossi problemi pratici di gestione di questa nuova eventuale figura nei soggetti per le storie della serie. Per quanto riguarda la vicenda de "Il Presagio", penso che sia Tex che Alison abbiano avuto più di un'infatuazione nei confronti l'uno dell'altra e viceversa, e direi che entrambi fossero a conoscenza dei sentimenti reciproci che provavano, anche solo le vignette postate da Anthony lo fanno capire in maniera molto molto chiara!In fin dei conti mi è dispiaciuta la loro separazione finale, ma così deve essere, non perchè ormai Tex è prigioniero dei propri ricordi e del proprio passato, ma più che altro perchè una nuova compagna per Tex (o comunque per uno dei pards) non può esistere all'interno della serie.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai percepito il fatto che Tex sia praticamente "condannato" a non poter più far si che per lui una donna possa diventare qualcosa di più che un'amica o una conoscente... , non perchè ormai Tex è prigioniero dei propri ricordi e del proprio passato,

E come ti spieghi che questo benedetto uomo da quando è morta la moglie non ha più visto donna?E che quelle occasioni che ha avuto(Alison e la Mc Intire)le ha buttate al vento?.. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, però io dico che è successo che quelle occasione le ha "buttate via" solo perchè era chiaro che una donna non sarebbe potuta entrare nella serie per questione pratiche: infatti anche Lilyth è sparita dopo pochissimo tempo senza essere coinvolta granch? (a parte il salvataggio di Tex dal palo della tortura, ma quello era un problema che non si poteva risolvere in molti altri modi). Inserire un episodio del genere in una storia (se gestito bene, ovviamente) aiuta a migliorare il livello complessivo della vicenda stessa, però alla fine l'eventuale storia fra Tex e la donna in questione non può esistere, a mio parere, per motivi estranei a episodi di cui Tex è stato protagonista in precedenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche quello che dici tu,At the rocks,? sicuramente vero;certamente una moglie per Tex,Kit,Tiger, o Carson sarebbe un elemento inopportuno per lo svolgimento delle storie... Comunque quel vecchio marpione di Tex fa molta presa sulle vedovelle B)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La storia in questione mi ha affascinato appunto per questo particolare, dalle vignette appare chiaro e senza ombra di dubbio che la vedova Alison si sia presa una cotta per il ranger, ma costui appare distaccato, non gli sfiora neanche un p? l'idea che la donna lo ami, forse perchè in quel momento deve pensare a ristabilire l'ordine nel villaggio o più probabilmente perchè la caratteristica base del personaggio è appunto questa: Tex non'? un comune mortale e non lo si vede mai all'interno della serie provare sentimenti e abbassarsi al livello dei comuni mortali, in questa storia appare ancora più evidente questa sua estraneit? e in qualche modo glielo viene anche fatto pesare: In pratica Tex tratta le donne come tratterebbe un qualsiasi suo amico e non ci pensa neppure un poco ad un approcio di tipo sentimentale, questo perchè ancora troppo forte è il rapporto che lo lega a Lilith di cui in tex il ricordo è ancora vivo, tanto vivo a tal punto da diventare per quest'ultimo un ossessione che gli impedisce di stabilire nuove relazioni. Tex non ricambia l'amore per Alison, fraintendendo addirittura alcuni suoi comportamenti: Quando la donna rimane sveglia tutta la notte sperando di incontrare il ranger, costui arriva al punto di pensare che non sia abituata all'odore emanato dalle capanne indiane!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Una storia dove l'amore è sussurrato, appena suggerito da Claudio Nizzi, ma anche brutalmente spezzato alla fine. Resta l'intenso gioco di sguardi tra Tex e Alison, felicemente illustrato dalle numerose vignette postate da Anthony Steffen, che sopperisce ampiamente al non detto, al non raccontato.

Come specifica lo stesso Civitelli, nel soggetto originario, il suo Tex non rimaneva indifferente ad Alison:

Io avevo immaginato che, mentre lei se ne andava via, Tex mostrava che non era rimasto indifferente. Ma Nizzi ha deciso di impostarla così: bisognava mostrare che lei si era innamorata e lui invece no!

Sui motivi di questa scelta non vale la pena neanche soffermarci. Le donne su Tex sono un tabu e già ci si era spinti troppo in l' inventando delle compagne per il Vecchio Cammello ( Lena e Mamie ). Una compagna per Tex è impossibile, troppo lunga infatti resta anche ai giorni nostri l'ombra proiettata da quel monumento muliebre che è Lilyth.

Se il matrimonio romperebbe di fatto l'equilibrio perfetto del quartetto, nulla però avrebbe tolto una tenera relazione, appena sbocciata, anche platonica volendo. Con delle storie che lasciano intuire che i due non si sono mai persi di vista, con delle storie dove Alison potrebbe restare coinvolta e la sua vita magari messa in pericolo per sfruttare al meglio la tensione emotiva del protagonista. Insomma un rapporto libero, basato su un tenero sentimento, aiuterebbe anche a portare una ventata d'aria, per non parlare di una giusta evoluzione nella visione di un ranger che tutti abbiamo e che è quella di un uomo, tout court, poco tentato dai peccati della carne.

Gianluigi Bonelli, rispondendo ad una domanda su Tex e le donne, non escludeva dopotutto la possibilità di incontri occasionali con prostitute e gentili signore affascinate dal carisma dell'eroe, ma metteva il paletto invalicabile del pudore.

Davanti ad una relazione squallida con donnacce che un minuto prima si sono vendute non si sa a chi, io preferisco cento volte immaginare un rapporto romantico e discontinuo come quello che Nizzi, o chi per lui, avrebbe dovuto avvallare e non bocciare drasticamente: sarebbe bastata una parola, quella giusta, sottintesa, per farci pensare alla fine il giusto rapporto tra i due.

Perchè, diciamocelo, da questa avventura Tex ne esce scornato, facendo la figura di un coglione che di umano ha poco, e come fa notare giustamente Anthony Steffen, è un tipo chiuso e riservato, tormentato nell'anima come Tiger Jack, a farglielo notare. La figura peggiore che Tex poteva fare l'ha fatta in questa storia e sarebbe bastato poco per farla diventare quello che potenzialmente poteva essere: una pietra miliare della serie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con te,Ymalpas, perchè non credo che sarebbe stato giusto far avere a Tex una relazione, anche solo platonica, con Alison;secondo me sarebbe stato uno stravolgimento del personaggio, magari interessante, ma che sempre stravolgimento sarebbe rimasto. Tex non può avere relazioni sentimentali di qualsiasi tipo con altre donne;se si deve restare fedeli al verbo Bonelliano, questa è una cosa da accettare.. E non credo che Tex non capisca che Alison prova qualcosa per lui;e non credo che faccia la figura del coglione. Lui, da uomo malinconicamente legato al passato e con la testa sulle spalle(sa bene quanto possa essere difficile la vita in un villaggio indiano per una donna bianca, per es.), lascia che la storia si tronchi naturalmente, per il bene di tutti;e lui, secondo me, qualcosa per Alison cominciava a provarla. In ogni caso l'idea che la relazione potesse continuare a me non piace affatto:? uno stravolgere il personaggio, e a quel punto tanto varrebbe inserire un paio di pagine tutto sesso in ogni albo, in stile Dylan Dog vecchia maniera...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

secondo me sarebbe stato uno stravolgimento del personaggio

Rispetto il tuo punto di vista Paco, ma mi soffermo su questa frase. Quale è esattamente il canone bonelliano in materia ?Dal momento che non ci vengono presentate scene che esplicitamente inscenano rapporti amorosi, dobbbiamo pensare a un Tex casto, rimasto fedele al ricordo della moglie. Non so se questa è anche la chiave di lettura che tu dai del personaggio. Premettendo che di Tex ci è stata data di volta in volta l'idea di un mattacchione oppure l'idea di un uomo serio e inesorabile come la morte, ovvero l'idea di un personaggio tutt'altro che monolitico, è un dato di fatto, per esempio, che da anni non sia più quello bonelliano che va, le suona a tutti e ritorna.... Il Tex civitelliano che si lascia andare mestamente sul sentiero della memoria è solo uno dei tanti Tex che abbiamo visto. Ma prendiamo quello di Fusco: è un uomo che si astiene dall'avere rapporti sessuali secondo voi è A vederlo, un'affermazione simile, farebbe solo sorridere. Allo stesso modo il Tex di Ticci, di Villa ecc Ci sono tesi di laurea dove si insinua invece l'idea che i quattro pards siano in realtà quattro finocchi. Io vedo il Carson che adesca una bella messcana ne "La caccia" e il Tex che chiama a gran voce le balleriene a Great Falls. Il Gros Jean di Nizzi che fa strage di cuori, Pat Mac Ryan che perde la testa per una formosa e procace ragazza più maliziosa di lui... Forse Tex non ha un "amica" nella riserva navajo, ma è indubbio che qualche avventura se la faccia. Sicuri che lo stravolgimento del personaggio non consista proprio nel fatto di condannarlo a una vita di soli ricordi ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok,Ymalpas, chiarisco io come la vedo(ovviamente le boiate sui pards omosessuali sono solo boiate;la stessa cosa la si diceva di Batman e Robin). Io la vedo così:in giovent? il buon Tex era un mandrillone come ce ne sono pochi;numerosi infatti gli aneddoti che raccontano delle infallibili tre pistole del giovane fuorilegge;le cronache riportano anche notizie di interi villaggi che, al passaggio dei giovani Tex Willer e Kit Carson, vedevano diminuire drasticamente il numero delle donne e aumentare a dismisura il numero dei mariti cornuti. Tuttavia, molti uomini giungono a mettere la testa a posto, dopo sposati. La stessa cosa è successa a Tex;e dopo che è morta la moglie, per lui non è cambiato niente, perchè Tex è (e forse questo sarà irreale, ridicolo, assurdo), dopo più di vent'anni, ancora innamorato della moglie;Lilith è per lui un qualcosa di insostituibile, sotto ogni punto di vista. Ora, se anche questo fosse un difetto del personaggio, sarebbe comunque un difetto di poco conto;non sarà tale difetto a rendere Tex in quanto personaggio, meno maturo e credibile. Infatti il nostro è in sella da oltre 60 anni, e sempre in testa alle classifiche. Tex, secondo me, non ha bisogno di storie d'amore o altri stravolgimenti;Tex ha solo bisogno di autori che, quantomeno, lo rispettino, e che creino per lui storie belle...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto in shoutbox, non ho gli albi di cui si parla (anche se qualcosa ricordo vagamente, perchè so di averli letti tempo fa). Di conseguenza non posso che esprimere un'ipotesi del tutto personale. Che Tex sappia che esistono anche le donne (a parte ricordarglielo Carson :lol: ) direi che è abbastanza evidente anche solo dall'ormai mitica chiamata in scena delle ballerine. Dopo di che, si può pensare che rimanga tanto monoliticamente fedele alla memoria della moglie da non avere più alcuna relazione nemmeno fisica con loro, così come si può presumere che nel suo percorso di vita abbia avuto almeno delle avventure (che non lo si veda esplicitamente in realtà poco conta, se è per quello non lo si vede nemmeno andare in bagno). Ma vedo che nel caso in specie c'è qualcosa di più di un'attrazione fisica: c'è un sentimento. Da parte di Alison, sicuramente, ma non mi pare di vedere indifferenza o sempice cortesia negli occhi di Tex. Allora perchè non presumere che nel cuore del Ranger un sentimento sia nato, ma che lui lo abbia - soffrendo - soffocato, non solo per la memoria di Lylith e un comprensibile disagio nei confronti del figlio, ma anche per la consapevolezza che la responsabilità di una moglie non gli lascerebbe sufficientemente mano libera per la sua missione (non dimentichiamo che il primo matrimonio di Tex, anche se poi fu breve ma felice, non era certo progettato, e deriv? dal bisogno di salvarsi la pelle)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma vedo che nel caso in specie c'è qualcosa di più di un'attrazione fisica: c'è un sentimento. Da parte di Alison, sicuramente, ma non mi pare di vedere indifferenza o sempice cortesia negli occhi di Tex. Allora perchè non presumere che nel cuore del Ranger un sentimento sia nato, ma che lui lo abbia - soffrendo - soffocato, non solo per la memoria di Lylith e un comprensibile disagio nei confronti del figlio, ma anche per la consapevolezza che la responsabilità di una moglie non gli lascerebbe sufficientemente mano libera per la sua missione

Con queste parole Cheyenne ha esposto il mio pensiero nella maniera più chiara!L'immagine di un Tex che reprime con dolore i suoi sentimenti, a me sembra l'immagine di un Tex molto umano;di un'umanit? che forse non riusciamo a capire, a comprendere;ma chi può dire di riuscire a capire e comprendere totalmente l'altro?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Nella suddetta storia non c'è dubbio, Alison prova qualcosa per Tex.
Il ranger l'ha capito, e non fa nulla per trattenere la giovane donna, che si allontana col carro verso una nuova vita a fianco del cognato.

Non fa nulla per due ragioni evidenti:

Primo perchè non può avere un'altro legame amoroso, imposto dalla redazione certo, ma facendo finta di entrare nell'universo di Tex, il ranger è troppo legato a Lylith, anche a distanza di molti anni dalla sua morte, il fantasma dell'amata si metterebbe sempre davanti all'eventuale nuova donna.

Secondo ed è un motivo forse meno sentito, è che non vuole privare la donna e il figlio Billy, di una vita comoda in una città dell'est, lontano dalle scomodit? del villaggio indiano (vedasi la citazione del cattivo odore della tenda indiana), dai pericoli che sono comunque sempre presenti.


Detto questo e ricordandoci dei problemi di gestione di una nuova storia amorosa (già citati anche in un altro topic recentemente), non dimentichiamoci però le parole di GLB in una nota intervista, che ci disorientano un p?:

"Tra un numero e l'altro un salto ai piani alti del saloon lo f? di certo"

Tutto ciò però non c'è mai stato mostrato e, per me, è giusto così. ;)
La memoria di Lilyth è troppo importante. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Bah... permettimi di dubitare!!Se fosse vero che tra un numero e l'altro una "svuotatina" se la da, e ben sapendo che "la carne è debole", non vedo perchè si lasci scappare questa opportunità. Diciamo, è vero, che sarebbe scomodo per le sceneggiature a venire aver a che fare con la figura femminile "dell'est", e quindi poco abituata alla vita indiana, e quindi articolare delle storie dove a margine appare la nuova "squaw". Sicuramente non si è voluto mantenere questo personaggio per questo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una storia dove l'amore è sussurrato, appena suggerito da Claudio Nizzi, ma anche brutalmente spezzato alla fine.

Come specifica lo stesso Civitelli, nel soggetto originario, il suo Tex non rimaneva indifferente ad Alison:

Io avevo immaginato che, mentre lei se ne andava via, Tex mostrava che non era rimasto indifferente. Ma Nizzi ha deciso di impostarla così: bisognava mostrare che lei si era innamorata e lui invece no!

Una scelta, quella di Nizzi, che non condivido assolutamente e che effettivamente rovina quella piccola attrazione tra i due appena accennata durante questa avventura.

Perche' non mostrare nel finale un Tex, non dico innamorato, ma che timidamente lasci intendere che anche lui puo' prendersi una piccola "sbandata" per una bellissima e amabile donna?
Non credo che questo avrebbe sminuito la figura leggendaria dell'ormai strapassata moglie Lilith. Ne' avrebbe intaccato i ricordi che lo legano a lei.
C'era l'occasione per rendere un Tex, una volta tanto, a tratti piu' umano, piu' terrestre , ed e' stato un peccato. Io non credo che sia stato solo una scelta di Nizzi quella di modificare l'idea originale di Civitelli, ma dev'esserci stato anche lo zampino di Sergio Bonelli, conoscendo le sue ostilita' nell'inserire le figure femminili nella serie. Sarei curioso di sapere anche se nella storia in questione, siano state scartate altri spunti di Civitelli o altre vignette che riguardavano Tex e Alison.
Magari un Carlo Monni potrebbe dirci qualcosa in piu'.... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una storia dove l'amore è sussurrato, appena suggerito da Claudio Nizzi, ma anche brutalmente spezzato alla fine.

Come specifica lo stesso Civitelli, nel soggetto originario, il suo Tex non rimaneva indifferente ad Alison:

Io avevo immaginato che, mentre lei se ne andava via, Tex mostrava che non era rimasto indifferente. Ma Nizzi ha deciso di impostarla così: bisognava mostrare che lei si era innamorata e lui invece no!

Una scelta, quella di Nizzi, che non condivido assolutamente e che effettivamente rovina quella piccola attrazione tra i due appena accennata durante questa avventura.

Perche' non mostrare nel finale un Tex, non dico innamorato, ma che timidamente lasci intendere che anche lui puo' prendersi una piccola "sbandata" per una bellissima e amabile donna?

Di sicuro a Fabio non sarebbe dispiaciuto. :trapper:


Non credo che questo avrebbe sminuito la figura leggendaria dell'ormai strapassata moglie Lilith. Ne' avrebbe intaccato i ricordi che lo legano a lei.

Sono sostanzialmente d'accordo con te. Del resto, non credo di sbagliare affermando che già Boselli aveva mostrato una certa attrazione per Tex da parte di Luna, la vedova del Sergente Torrance (attrazione forse ricambiata), rimanendo però nel sottile solco delll'allusione.


C'era l'occasione per rendere un Tex, una volta tanto, a tratti piu' umano, piu' terrestre , ed e' stato un peccato.

Concordo.


Io non credo che sia stato solo una scelta di Nizzi quella di modificare l'idea originale di Civitelli, ma dev'esserci stato anche lo zampino di Sergio Bonelli, conoscendo le sue ostilita' nell'inserire le figure femminili nella serie.

Da quel che ne so (che è molto, ma non è tutto :lupos:), è stato uno di quei casi in cui Nizzi è stato "più realista del re" ed ha troncato alla radice ogni velleit? di inserire qualcosa al riguardo facendo tutto da solo. Personalmente credo che Sergio, se avesse letto la sceneggiatura (cosa che non fa mai, legge solo i soggetti) sarebbe comunque intervenuto a smorzare certe allusioni. Del resto, per ciò che riguarda Tex è molto rigido sulle cose che si possono o non si possono fare (sempre come editore, non sempre come soggettista). In passato, si dice, ha respinto idee che anche suo padre avrebbe potuto avere. In questo caso, comunque, non mi risulta che sia intervenuto.


Uno dei capisaldi della serie (giusto o sbagliato che lo si possa ritenere, è indubbio che sia così) è che dopo Lilyth Tex non può avere altre storie d'amore (mentre lo stesso G. L. Bonelli ha praticamente ammesso che ha comunque, quando gli capita, delle storie di sesso. :lupod::lol:) Il discorso non vale, però per gli altri pards (ed io aggiungo: per fortuna). Che a Kit Carson piace intrattenersi con belle donne è sempre stato pacifico, mentre le storie d'amore per Kit Willer le ha "sdoganate" lo stesso GLB con "I due rivali". Se uno dei metri di giudizio per quello che possono fare i nuovi autori è che è comunque permesso fare ciò che G. L. Bonelli ha fatto nelle sue storie, allora non ci piove che Kit possa avere storie d'amore e Tex non debba (ma in compenso può fare anche lunghi viaggi fuori dagli USA, visto che una volta il suo creatore lo ha spedito perfino in Polinesia, bella consolazione :indianovestito:).

Sarei curioso di sapere anche se nella storia in questione, siano state scartate altri spunti di Civitelli o altre vignette che riguardavano Tex e Alison.

Non che io sappia. A quei tempi conoscevo Civitelli meno di adesso, ma non mi risultano comunque altri cambiamenti. In quell'occasione Nizzi segu? il soggetto di Civitelli quasi alla lettera, salvi certi interventi nelle scene famigerate.


Magari un Carlo Monni potrebbe dirci qualcosa in piu'.... ;)

Questo Carlo Monni ti ha accontentato. :lol:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il finale della "storia d'amore" (mettiamolo tra mille virgolette), trovo sia autenticamente struggente. Molti l'hanno criticato, ma secondo me è bellissimo, e rende questa l'ultima grande storia scritta da Nizzi. Intensa e composta. Bravissimo il buon Claudio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quando ho letto la storia ho fatto il tifo per Alison, non perchè mi aspettassi chissà cosa, ma perchè era un elemento assolutamente nuovo per Tex, per lo meno da decenni, con potenzialità destabilizzanti. Vedere finalmente una donna provare un interesse esplicito, anche se molto discreto, velato, trattenuto, fatto di sguardi e non di parole, è stato estremamente struggente. La questione per me è stata trattata molto bene, con estrema delicatezza, vengono mostrate molto bene la sensibilit? di una donna, una vedova, di fronte ad un possibile innamoramento, di un bambino, di fronte ad una nuova possibilità di vita, e di Tex, che sicuramente ha capito, ha capito tutto. Le pagine della separazione sono commoventi, riescono a regalare quelle emozioni dolci, tenere, che sono sempre state usate col contagocce. Alison è stata tratteggiata e disegnata in modo impeccabile, delicata ma non sdolcinata, dagli sguardi iniziali al pianto finale, bellissimo, costretta dalla ?ragion di stato? a sposare il cognato. Tex, che nei primi contatti sembra non capire o non voler capire, alla fine non solo ha capito tutto, lei gliel'ha quasi detto esplicitamente, ma secondo me ha qualche rimpianto, insegue con lo sguardo nell'ultima vignetta una possibilità di vita che gli è preclusa. Ora, una cosa sono i desideri, un'altra è cosa sia possibile fare (e non fare) con Tex. Sarebbe così scandaloso per il ranger avere una piccola storia? Le donne, l'amore, sono veramente un tab? invalicabile? Bisogna avere sempre dei canoni ?sacri? da rispettare?Per mille esigenze di gestione del personaggio, avere una relazione porterebbe probabilmente a uno snaturamento colossale, d'altra parte una donna gli era stata data e gli è stata tolta subito. Però Tex, dopo i primissimi albi che pullulavano di donnine, a parte un'invocazione per le ballerine, è stato dipinto sempre come un bacchettone morigerato, contrapposto a Carson il viveur, sia pure con intento ironico. Va bene il ricordo della moglie, va bene che, come viene detto in un'intervista, qualche salto al bordello locale lo può tranquillamente fare, ma forse osare qualcosina si potrebbe. Non mi scandalizzerei se Tex avesse una compagna, certo, la situazione andrebbe saputa gestire, ritrovarsela presente in tutte le storie non sarebbe l'ideale, meglio una storia per così dire, a distanza. Sarà perchè, a parti invertite e fatte le debite differenze, anche a me è successa una cosa simile a quella della storia, io farei incontrare di nuovo Tex e Alison, d'altra parte Santa Fe non è così lontana dalla riserva, con un nuovo gioco di sguardi, rimanendo anche tutto a livello platonico, ma con una situazione intrigante a livello psicologico. E dopo l'incontro, alla fine farei parlare Tex con la moglie, sulla tomba, non mi ricordo di averlo mai visto. Una chicca così la regalerei volentieri, poi magari nessuno dei lettori approva. Per finire, mi piace pensare che nel numero 500, all'inizio, quando Tiger lo cerca, Carson, con una faccia che dice tutto, inventi la storiella dei due puledri domati per nascondere la verità, e cioè che Tex si riposi nella tenda perchè ha domato ?due giovani puledrine? che lo hanno lasciato senza fiato. S?, Tex asso della pistola e anche del pistolo, e ditecelo, almeno una volta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Beh jack65, ti avevo accusato di aver iniziato male l'avventura in questo forum, ora sono costretto all'off-topic per dirti che ti quoto in tutto quello che hai detto. Vivi complimenti per un'analisi impeccabile, in linea con la tradizione ma aperta anche al cambiamento. Quoto tutto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non mi scandalizzerei se Tex avesse una compagna, certo, la situazione andrebbe saputa gestire, ritrovarsela presente in tutte le storie non sarebbe l'ideale, meglio una storia per così dire, a distanza.

Anch'io non avrei il minimo problema a vedere Tex con una nuova moglie o compagna, però penso che sarebbe una sorta di intralcio per gli autori: se si decide di inserire un nuovo personaggio destinato (come in questo caso) a restare a lungo nella serie, è necessario renderlo partecipe nelle storie di tanto in tanto, però così si rischierebbe di creare un quinto pard (e di utilizzare ancora di meno Kit Willer e Tiger); se invece venisse scelta la soluzione di una relazione a distanza, il problema sarebbe il poco impiego di questa donna, che si limiterebbe a qualche comparsata ogni tanto... Sono già difficili da gestire i quattro pards, figuriamoci cinque! Poi magari c'è qualche autore che riuscirebbe ad escogitare qualcosa di diverso che riesca a far convivere tutti senza scontentare nessuno... Lo spero!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Personalmente io vedrei solo due alternative: o una relazione stabile e seria, o niente del tutto. Avventurette da saloon (e da stanza superiore) vanno bene giusto per Carson, perchè ormai ci siamo abituati a quel tipo di persona. Per Tex no. Nemmeno la "doma delle puledrine". Ma concordo con AtTheRocks, come si fa ad aggiungere una quinta persona ad un quartetto che è già un miracolo quando riesce ad essere un duo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora, mettiamoci d'accordo."piccola storia" o "nuova moglie"? Per me, nessuna delle due ipotesi è concepibile:- una "piccola sbandata" nuocerebbe alla statura morale del personaggio, non perchè sia immorale IN SE' avere storie dopo la morte del proprio partner, ma perchè la cosa (si avverte chiaramente) è immorale per il codice personale di Tex, che a più riprese nella serie serba un ricordo struggente ed immacolato di Lilyth. Fosse morta Lilyth e via - scomparsa dalla serie - coi primi numeri, allora si poteva pensare una cosa del genere, ma così no: Lilyth è un personaggio ancora vivo texianamente parlando (si veda il recente albo "il sentiero dei ricordi", le frequenti, sapienti citazioni - es. in "Furia Rossa"), ed è inverosimile che il personaggio-Tex deroghi ad uno dei SUOI caposaldi morali, consolidati in 60 anni, vale a dire non lasciarsi più andare con altre donne.- una nuova moglie? Impossibile. Anzitutto, ci vorrebbero anni e anni per darle una caratterizzazione ed una statura morale definita (non è che una moglie è esattamente una velina, che la metti l' per fare tappezzeria) accanto ai personaggi "storici". Ma soprattutto, come già detto, sarebbe una sorta di 5° pard che, però.... non potrebbe fare il pard (a meno di creare una Calamity Jane...) e dovrebbe limitarsi - 9 storie su 10 - ad umilianti ed insignificanti "cameo" a inizio e fine storia. E siamo certi che i lettori, dopo una storia drammatica e "virilmente" western, vogliono vedere la (ingenua) conclusione con Tex che torna alla riserva e d' un bel bacio sul tramonto con in basso a destra la scritta "fine dell'episodio" (stile Hollywood anni '50)?Ebbene, qual è la soluzione? O quella magistralmente (a mio parere) tracciata da Nizzi (il "vorrei-ma-non-posso"), o quella di far aumentare i racconti in flashback con la presenza di Lilyth, per aggiungere quel tocco di dolcezza e delicatezza (che non stona, ma solo se centellinato con sapienza) alla personalit? del ranger, mettendogli accanto una donna. Per la precisione, non "una" donna, ma "la" donna: unica, inimitabile, inscalfibile, e che io considero (? l'aspetto che quasi nessuno ha considerato, sinora) uno straordinario personaggio ancora "vivo", all'interno della serie, che con una nuova figura femminile stabile morirebbe definitivamente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Quello che mi meraviglia fortemente è la consapevolezza che ho sempre più he alcune scelte compiute in epoca di temute censure e assurdissimi codici morali "per dare saldi principi alla giovent?" siano concepite da molti di noi come scolpite nella pietra, mentre lo stravolgimento del carattere dei pards pare che non meravigli nessuno. Che Tex si conceda delle avventure di carattere sessuale, evitate pure di censurarmi tanto non verr? pubblicato sulla collana XD, lo sosteneva pure GL Bonelli, ergo voler negare questa realtà in nome di una fedelt? assoluta a Lilith significa essere più realisti del re e più papisti del papa. A me piacerebbe invece che Tex riprendesse il suo smalto di eroe, evitando di fare tanto il solone e il professore di filosofia morale all'universit?, e al contrario che tutti questi frusti e sorpassati luoghi comuni che circondano la serie venissero mandati via. Che Tex finalmente abbia delle donne vicino, che Piccolo Falco si dia da fare per allargare la famiglia, che Tiger dimentichi la sua "donna d'onore" e si rilassi: niente di questo mi spaventa. Una moglie per Tex magari sarebbe difficile da gestire, tant'? che GLB stesso se ne sbarazz? dopo che aveva fornito alla serie il desiderato eroe bambino (oggi in crisi adolescenziale dopo anni ed anni di comportamento adulto. Ha avuto una regressione, IMHO). Ma il normale desidero di una donna vicino anche in concreto mi sembrerebbe più che normale, normalissimo. Incredibile come si può essere affezionati a dei paletti che presi sul serio da Nizzi hanno fatto venire la muffa alla serie. Mah.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.