Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex In Difficolt?... Sulle Copertine


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Riprendo il discorso avviato sul topic relativo a Caccia Infernale.

Anche su TWO a qualcuno ha dato fastidio la copertina del numero 608:

Immagine postata


Non è certo la prima volta che il soggetto della copertina vede Tex in difficolt?.
E non solo con le copertine firmate da Villa (dal 401 in poi), ma anche in quelle Galeppiniane il nostro è spesso in situazioni critiche che possono lasciare una sgradevole impressione nel lettore.

Ecco qualche esempio per rendere l'idea:

Immagine postata
Immagine postata
Immagine postata
Immagine postata

Immagine postata
Immagine postata
Immagine postata
Immagine postata

E di esempi ce ne sono ancora tanti altri.... forse anche sulla Collezione Storica a Colori!

Voi cosa ne pensate?
Vi d' così fastidio vedere il nostro in difficolt? o sanguinante?

A me sinceramente ogni tanto non disturba vedere una copertina di questo tipo... che poi all'interno il nostro sia in molti casi "piccionato" è per me un altro discorso.
Ma la copertina può essere più emozionante e può catturare l'interesse di qualcuno che non legge abitualmente Tex.
Vedere l'Eroe in mezzo a guai seri può far nascere la curiosità di vedere come se la cava!!

Dite la vostra! ;):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto il topic "Caccia infernale" perchè ancora non ho letto la storia e chiaramente non me la voglio rovinare, quindi non so cosa è già stato detto. Rispondendo solo a quanto scritto qui io francamente non comprendo il perchè dovrebbe darmi fastidio la copertina "Nel covo del profeta" o tutte le altre in cui Tex viene presentato in un momento di difficolt?. Cos'è il copertinista si è macchiato del delitto di lesa maest?? Noi lettori di Tex siamo tutti "inglesi", che non sopportano di vedere il re o la regina sbeffeggiati, e non sopportiamo di vedere Tex in difficolt?. Con tutto il rispetto per l'opinione altrui ma tutto questo mi sembra assurdo ed anche un p? ridicolo. Le storie di Tex più esaltanti sono generalmente quelle in cui ha a che fare con avversari degni di nota che riescono a metterlo in difficolt?Dunque cosa c'è di fastidioso nel vedere una copertina in cui il copertinista sceglie di illustrare uno dei momenti in cui Tex viene messo in difficolt?. Anzi potrebbe essere preso come una succosa anticipazione del tipo "Ragazzi questa volta sarà dura davvero".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mah, secondo me stiamo affrontando un non-problema... certo, anche io preferisco in copertina il Tex che spara o che tira i pugni, o che comunque sia in una bella posizione "dominante", magari accompagnato dai pards (vedasi la splendida copertina dell'ultimo almanacco)... Però, alla fin fine, chi se importa, se la storia è bella? Mi sembra un problema inutile, la stessa cosa che avvenne quando qualcuno protest? per il titolo "faccia di cuoio":il titolo e la posizione di Tex in copertina mi sembrano le ultime cose (se poi in ogni copertina Tex fosse prigioniero, e ogni titolo fosse brutto, allora sè che ci sarebbe da protestare... ma così non ?!)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me il discorso è lo stesso di quando si trova un Tex in difficolt? all'interno della storia. Per averlo sempre bello gajardo e trionfante che domina su un mondo di nanerottoli, potrei leggere Superman (evitando le storie con la kriptonite). Se non mi sono mai interessate le storie dei supereroi è perchè ho voglia di leggere di un uomo, magari un tantino sopra la media, che può anche trovarsi ad affrontare un avversario più duro, oppure più veloce, oppure più intelligente... purch? alla fine Tex mostri di essere più duro e più veloce e più intelligente, e possibilmente anche sostenuto da uno o più compagni che facciano la differenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Delle copertine di Zagor postate da Cheyenne sull'altro topic beh, devo dire che, delle tre, soltanto una ci mostra uno Zagor in palese "sofferenza" ( Il segreto del talismano ). Quell'altra ( Alla ricerca di Zagor ) dove si nota il pantalone lacerato ed una grossa aquila in arrivo minacciosa, comunque Zagor brandisce la scure per difendersi.
No non mi sembrano proprio simili a quelle recenti di Tex.... -_nono
Tra l'altro, lo stesso Sam Stone posta alcune copertine e quelle piu' eclatanti sono di questi ultimi anni: Tex legato come un salame, in ginocchio ( postura questa che mal si addice ad un eroe e che andrebbe "centellinata" ) ecc.
E' un dato di fatto o no è
A molti non danno fastidio, a me sè. :old::trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per brandire brandisce, ma ad esempio nella grotta con i pipistrelli o vampiri che siano sembra parecchio spaventato per essere "il nostro eroe" :DA me lo sguardo di Tex nella copertina di Faccia di Cuoio dice: "Ok, mi hai toccato duro, ma adesso ti sistemo io!" Ma sia chiaro, Capelli d'argento, che la tua opinione è degna di rispetto come quella di chiunque altro. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Delle copertine di Zagor postate da Cheyenne sull'altro topic beh, devo dire che, delle tre, soltanto una ci mostra uno Zagor in palese "sofferenza" ( Il segreto del talismano ). Quell'altra ( Alla ricerca di Zagor ) dove si nota il pantalone lacerato ed una grossa aquila in arrivo minacciosa, comunque Zagor brandisce la scure per difendersi.
No non mi sembrano proprio simili a quelle recenti di Tex.... -_nono
Tra l'altro, lo stesso Sam Stone posta alcune copertine e quelle piu' eclatanti sono di questi ultimi anni: Tex legato come un salame, in ginocchio ( postura questa che mal si addice ad un eroe e che andrebbe "centellinata" ) ecc.
E' un dato di fatto o no è
A molti non danno fastidio, a me sè. :old::trapper:

Scusa, forse l'hai detto nell'altro topic ed io non l'ho letto ma potrei sapere perchè ti danno fastidio?

Non vorrei ripetermi ma lo faccio.

Cos'è il copertinista si è macchiato del delitto di lesa maest?? Noi lettori di Tex siamo tutti "inglesi", che non sopportano di vedere il re o la regina sbeffeggiati, e non sopportiamo di vedere Tex in difficolt??

Cos'è che ti da tanto fastidio, perchè Tex non deve apparire in copertina in difficolt? o con i vestiti laceri ma solo in posizione predominante?

Come dice giustamente Cheyenne non stiamo a parlare mica di supereroi...

Ovviamente ed a scanso d'equivoci, Capelli d'argento, te lo chiedo rispettando la tua opinione. E' solo che non riesco a capire cosa ti possa dare fastidio in copertine del genere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Delle copertine di Zagor postate da Cheyenne sull'altro topic beh, devo dire che, delle tre, soltanto una ci mostra uno Zagor in palese "sofferenza" ( Il segreto del talismano ). Quell'altra ( Alla ricerca di Zagor ) dove si nota il pantalone lacerato ed una grossa aquila in arrivo minacciosa, comunque Zagor brandisce la scure per difendersi.
No non mi sembrano proprio simili a quelle recenti di Tex.... -_nono
Tra l'altro, lo stesso Sam Stone posta alcune copertine e quelle piu' eclatanti sono di questi ultimi anni: Tex legato come un salame, in ginocchio ( postura questa che mal si addice ad un eroe e che andrebbe "centellinata" ) ecc.
E' un dato di fatto o no è
A molti non danno fastidio, a me sè.  :old:  :trapper:

Scusa, forse l'hai detto nell'altro topic ed io non l'ho letto ma potrei sapere perchè ti danno fastidio?

Non vorrei ripetermi ma lo faccio.

Cos'è il copertinista si è macchiato del delitto di lesa maest?? Noi lettori di Tex siamo tutti "inglesi", che non sopportano di vedere il re o la regina sbeffeggiati, e non sopportiamo di vedere Tex in difficolt??

Cos'è che ti da tanto fastidio, perchè Tex non deve apparire in copertina in difficolt? o con i vestiti laceri ma solo in posizione predominante?

Come dice giustamente Cheyenne non stiamo a parlare mica di supereroi...

Ovviamente ed a scanso d'equivoci, Capelli d'argento, te lo chiedo rispettando la tua opinione. E' solo che non riesco a capire cosa ti possa dare fastidio in copertine del genere.

e comunque per la cronaca, anche i supereroi da voi citati hanno aspetti umani e deboli :D

credo che sia veramente un discorso paradossale quello in cui stiamo incorrendo ..... andiamo pard ! non vorrete mica un tex in posa da foto col sorriso raggiante è o si è :malediz... :malediz...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Non mi sembra che sia già stata messa, la prima in assoluto in cui Tex passa un momento spiacevole:


Immagine postata

Che poi nella ristampa TuttoTex viene riaggiunta l'ascia, come nel vecchio Albo d'Oro:


Immagine postata
Immagine postata

Anche qui non mi d' per niente fastidio.... anzi la prima volta che la vidi mi incuriosii per vedere come Tex se la sarebbe cavata! :)


C'è anche questa:

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me non d' nessun fastidio vedere Tex in difficolt?. Forse un p? di fastidio me lo darebbe vederlo sempre e comunque invincibile, perchè non sarebbe più un essere umano. E comunque per me una copertina resta una semplice copertina: intendo dire che da lettore cerco di valutare la bellezza del disegno in sè, tutto qui. Sinceramente non riesco a capire che fastidio possa dare il vedere un Tex in difficolt?, non riesco proprio a spiegarmelo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ehehehe..... no,? solo per dire che copertine con Tex in difficolt?, inerme di fronte al nemico e prigioniero, ce ne sono sempre state, anche in storie in cui poi Tex non veniva messo affatto in difficolt?:"Guerra sui pascoli", per esempio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

A me non danno nessun fastidio, anzi..... mettono un po' di curiosità in più nel vedere il nostro ranger in difficolt?. Ovvio, non stiamo parlando di un supereroe alla Superman o Batman, stiamo parlando di Tex, quindi se la cover non è troppo spoilerante, nessun problema!Un piccolo appunto: non è il copertinista che decide la cover, ma il più delle volte è la redazione (oppure Sergio Bonelli in persona) a mandare al copertinista uno schizzo con quello che più si addice a fare la cover del mese. Quindi la colpa non è tutta di CVilla... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io invece la penso come Capelli d''argento. Ultimamente si e' un po' esagerato nel proporre un Tex in difficolta' nelle copertine della regolare ed anche nella Collezione Storica a colori. Ogni tanto non guasta, e' chiaro, ma quando diventa quasi una regola mi infastidisce anche a me e qualche mese fa' l'ho fatto notare anche nel topic di Villa. Che gusto c'e' mettere sempre un Tex con la camicia strappata, in ginocchio, sofferente, steso a terra quando poi tutti noi sappiamo che avra' sempre la meglio?

E poi non e' bello vedere piu' spesso copertine con un Tex cosi'?:


Immagine postataImmagine postata
Immagine postata

Per mille diavolacci non c'e' paragone.

Entrare in edicola e imbattersi in queste copertine mi invoglia di piu' ad acquistarlo. Almeno cosi' la penso io.

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo Anthony. Non voglio dire che non viene voglia di acquistare un Tex così, e nemmeno che non sia piacevole vederlo bello massiccio e a testa alta, ma dico che - sia pure per ragioni diametralmente opposte - la vista di un Tex nei guai è altrettanto attraente per chi si chiede "Come si è trovato in queste condizioni? Come ne uscir?? Ha trovato un avversario degno di lui?" :cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo appunto: non è il copertinista che decide la cover, ma il più delle volte è la redazione (oppure Sergio Bonelli in persona) a mandare al copertinista uno schizzo con quello che più si addice a fare la cover del mese. Quindi la colpa non è tutta di CVilla... ;)

In effetti chi ha dato la "colpa" al Maestro Villa ?!! :shock:

Mi sembrava chiaro che i destinatari del mio disappunto fossero proprio la Redazione e Bonelli in primis, cui ammiro e rispetto, ma cio' non mi esime dal criticarlo quando, secondo me, "toppa". -_nono
E quanto ha "toppato" il buon Sergio su Tex, quanto......!! :malediz... ) :rolleyes:
Poi si troveranno ancora altre vecchie cover con Tex in difficolt?. Dico solo che la "concentrazione", in questi ultimi tempi, si è fatta via via piu' decisa ( come afferma l' amigo Anthony ). Non mi sembrano affermazioni campate per aria. Tutto qua. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo Anthony. Non voglio dire che non viene voglia di acquistare un Tex così, e nemmeno che non sia piacevole vederlo bello massiccio e a testa alta, ma dico che - sia pure per ragioni diametralmente opposte - la vista di un Tex nei guai è altrettanto attraente per chi si chiede "Come si è trovato in queste condizioni? Come ne uscir?? Ha trovato un avversario degno di lui?" :cowboy:

Sono completamente d'accordo con Cheyenne, avere sempre copertine monotematiche con Tex sempre bello e trionfante mi provocherebbe l'effetto opposto. La copertina deve essere qualcosa di bello innanzitutto dal punto di vista artistico. E poi francamente continuo a non comprendere tutto questo fastidio che può dare una copertina in cui Tex è in difficolt?. Mi potrebbe dar fastidio una copertina in cui Tex fosse messo in ridicolo (ad esempio disegnandolo vestito da ballerina da saloon), ma se viene disegnato momentaneamente legato al palo della tortura dove sta il problema? Non è una possibilità che può accadere e che anzi è già accaduta, quindi francamente non capisco che fastidio possa dare. A me darebbero più fastidio, anzi penso proprio che smetterei di leggerlo, copertine e storie in cui Tex trionfa sempre con facilit? e non viene mai messo in difficolt?.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Io non ho niente contro le copertine che mettono in difficolt? il ranger. Però non posso fare a meno di notare che è il loro numero a stonare! Sono troppe, abbiamo avuto pochi mesi fa quella di Faccia di cuoio... bisogna variare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto il conto di quante volte, nelle copertine villiane,Tex è stato prigioniero, o inerme di fronte al nemico. Ebbene, su 608 copertine (contando quindi anche quelle dei due prossimi mesi),Tex è stato disegnato in queste situazioni 14 volte. Quello che colpisce è che, in due occasioni, il Nostro è stato visualizzato in queste "scomode posizioni" due volte di seguito:la seconda volta nei nn.509 e 510, e la prima nei nn.402 e 403. Quella dei nn.402-403 mi sembra ancora più strana dell'altra, perchè:1)Villa esordiva dopo il lungo regno di Galep, e due cover di seguito(la seconda e la terza dell'allora giovane "principiante", tra l'altro)con Tex inerme non mi sembra sia stato il modo migliore per presentarlo al pubblico;2)la copertina col Tex "inerme" di "Bande rivali" non ha nulla a che vedere con quel che capita al Nostro nella storia:quel Tex minacciato, a terra, e con il volto intimorito,? un p? gratuito, secondo me;3)quanto meno, la copertina di "Nel covo nemico" presentava un bel Tiger in procinto di liberare il pard!Ultima curiosità:6 Tex "inermi" nella fascia 400,2 in quella attuale (finora), e 6 nella fascia 500 (? un caso che siano tutte per storie di Nizzi?)...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.