Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Sceneggiatura Inedita Per Film Su Aquila Della Notte


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Da un articolo apparso su Repubblica:

"La Litte Nemo Art Gallery il 9 Giugno nell'ambito di una grande asta dedicata al mondo dei fumetti presenter? la sceneggiatura di un film dedicato ad Aquila della Notte scritta direttamente da Gianluigi Bonelli, il creatore originale del personaggio.

La storia della sceneggiatura si basa sulla vicenda, rielaborata, al centro del primo grande Tex Gigante del 1969, con protagonisti Tex, Kit Carson, Tiger Jack, Lilith, Freccia Rossa, Fred Brennan e Tucker. Oltre che di testi la sceneggiatura è piena di disegni, note, appunti.. foto

Sfogliandola, nota il titolare della casa d'aste, Sergio Pignatone, non si può far a meno di ammirare le capacità di Gianluigi Bonelli come fotografo... la sua attenzione ai primi piani.

"Impossibile non rimanere incantati dalle sue polaroid che poi fissa sulla sceneggiatura con dello scotch, come colpisce la sua passione per la natura selvaggia del West, per i paesaggi desertici che rispondono a nomi evocativi come "Mesa degli Scheletri, canyon del Diablo o Valle della Luna"

Luoghi mitici che fanno da sfondo ad un fiume di dialoghi e di avventure...?


Girovagando sulla rete mi sono imbattuto nella scheda descrittiva di questo "volume" messo all'asta dalla Little Nemo e ho trovato:

Tex Willer (titolo provvisorio) - Sceneggiatura cinematografica
di Giovanni Luigi Bonelli. N. d. ma primi anni ?70. Cm 20,6x28,9, pp. 268 dattiloscritte solo in bianca, in volta alcune immagini per lo storyboard stampate su carta fotografica ed applicate con lo scotch. Brossurato, copertina in cartoncino lucido, con figura di Tex applicata. Scrive Franco Fossati: ?Di un film si parlava da tempo, ma Giovanni Luigi Bonelli si era sempre opposto ai vari progetti che di tanto in tanto gli venivano sottoposti. A un certo punto fond' addirittura una propria casa di produzione? (la Condor cinematografica srl, n. d. r.) ?che avrebbe dovuto occuparsi della cosa, ma poi non se ne fece mai nulla. Sembra che Charlton Heston e Jack Palance si fossero dichiarati disponibili a interpretare Tex e Kit Carson e che la stessa Warner Bros fosse interessata a un film sulle avventure di Tex?. E invece il tenace Giovanni Luigi Bonelli inizia a scrivere il trattamento per il film, scegliendo l'avventura dal titolo Fort Defiance è Il giuramento, pubblicata nel Tex gigante 103/106 del 1969. Il pap? di Tex rielabora, con ricchezza di dettagli ambientali e i suoi consueti dialoghi hard-boiled, la triste storia che porter? alla scomparsa di Lilyth a causa di un'epidemia di vaiolo diffusa dal famigerato Fred Brennan con lo scopo d'annientare i navajos e di mettere le mani sull'argento scoperto nella loro riserva. L'opera contiene tutto lo sviluppo dell'inizio della storia, con personaggi Tex, Carson, Kit, Tiger Jack, Freccia Rossa, Lilyth, Fred Brennan il mandante e Tucker l'esecutore. La sceneggiatura dattiloscritta è corredata da numerose correzioni ed aggiunte autografe di Gianluigi. Per le fattezze del personaggio Bonelli sceglie la cavalleresca versione di Erio Nicol', che appone in copertina e all'interno della sceneggiatura. Nel trattamento del testo affiora tutta la passione del vecchio Bonelli per gli ambienti della saga western, dall'assolata prateria ai paesaggi montuosi della Monument Valley, rivelando come gli ambienti naturali fossero una parte integrante e fondamentale del fascino dell'epopea di Aquila della Notte. Un pezzo di storia texiana per un progetto che non vide - ahinoi - mai la luce. In compenso, all'inizio degli anni Ottanta, Duccio Tessari (sceneggiatore di alcuni film di Sergio Leone e regista di spaghetti-western di un certo successo come Una pistola per Ringo e Il ritorno di Ringo) acquista per conto di Rai 3 i diritti di riduzione cinematografica: il risultato sarà Tex e il Signore degli Abissi, in cui Bonelli apparir? in un breve cameo.


sceneggiatura1.jpg

sceneggiatura2.jpg

sceneggiatura3.jpg

sceneggiatura4.jpg


Interessante no? :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caspita, questa si che è una chicca!!Mi chiedo: quando realizzarono "Tex e il signore dell'abisso", la cosa peggiore che sia mai stata dedicata al ranger, non si poteva tenere nel debito conto questa sceneggiatura di GL Bonelli? E' pur sempre uno degli episodi più belli della serie, puramente western. Comunque sarebbe bellissimo leggere questa sceneggiatura, anche solo per vedere le "modifiche" apportate alla storia originale!Bello anche il fatto che Bonelli abbia scelto tra i vari Tex quello di Niccol'!Sam, non mi è chiara una cosa. la sceneggiatura sarà venduta all'asta?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una chicca?!?! doubt doubt doubt Veramente io pensavo che la storia della sceneggiatura fosse una cosa nota per questo forum. Sergio Bonelli ha dedicato anche un articolo alla sceneggiatura di suo padre, a questo punto appena ho un attimo di tempo nei prossimi giorni lo ritrovo e lo posto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chicca perchè si vedono alcune pagine ;) Io non le avevo mai viste... poi non so voi. E nemmeno sapevo che la sceneggiatura fosse una rielaborazione de "Il giuramento"...

Capito :trapper: In quell'articolo si vede un'altra pagina con un disegno, se ricordo bene era il primo, comunque un motivo in più per trovare il tempo di passarlo allo scanner e farvelo vedere :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il negozio della Little Nemo a Torino è semplicemente fantastico per gli amanti del fumetto, si trova tutto quello che sidesidera, e ci sono svariate chicche su Tex! questa anche per me è una chicca, sapevo dell'asta ma non ero a conoscenza che un pezzo di questo calibro (essendo copia unica) sarebbe stato messo in asta !!! :) sarebbe bello poterne avere una scansione completa, ma rester? penso un sogno ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 11 anni dopo...

Vista l'imminente uscita di "Ombre di morte", sceneggiatura inedita di G.L. Bonelli, sono andato alla ricerca di informazioni sulla famigerata sceneggiatura cinematografica composta dallo stesso Bonelli nel 1975 e in oggetto a questo thread, però non ho trovato nulla.

Qualcuno ne sa qualcosa di più, soprattutto in merito alla fine che ha fatto la sceneggiatura venduta all'asta?

Inoltre, dove è reperibile l'articolo di Sergio Bonelli che commenta la sceneggiatura di suo padre?

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Il 15/10/2023 at 18:33, Diablero dice:

Mi associo alle domande. poi qualcuno potrebbe ripostare le foto del thread che non sono più visibili?

 

Le ho ripristinate ora :P. Certo che è un problema trovare un server che le tenga in memoria per anni e anni :angry:

 

 

Tex Willer (titolo provvisorio)

 

Sceneggiatura cinematografica

 

di Giovanni Luigi Bonelli.

 

N.d. ma primi anni ’70.

 

Cm 20,6x28,9, pp. 268 dattiloscritte solo in bianca, in volta alcune immagini per lo storyboard stampate su carta fotografica ed applicate con lo scotch.

 

Brossurato, copertina in cartoncino lucido, con figura di Tex applicata.

 

Scrive Franco Fossati:

 

Di un film si parlava da tempo, ma Giovanni Luigi Bonelli si era sempre opposto ai vari progetti che di tanto in tanto gli venivano sottoposti. A un certo punto fondò addirittura una propria casa di produzione” (la Condor cinematografica srl, n.d.r.) “che avrebbe dovuto occuparsi della cosa, ma poi non se ne fece mai nulla. Sembra che Charlton Heston e Jack Palance si fossero dichiarati disponibili a interpretare Tex e Kit Carson e che la stessa Warner Bros fosse interessata a un film sulle avventure di Tex”. E invece il tenace Giovanni Luigi Bonelli inizia a scrivere il trattamento per il film, scegliendo l’avventura dal titolo Fort Defiance – Il giuramento, pubblicata nel Tex gigante 103/106 del 1969. Il papà di Tex rielabora, con ricchezza di dettagli ambientali e i suoi consueti dialoghi hard-boiled, la triste storia che porterà alla scomparsa di Lilyth a causa di un’epidemia di vaiolo diffusa dal famigerato Fred Brennan con lo scopo d’annientare i navajos e di mettere le mani sull’argento scoperto nella loro riserva. L’opera contiene tutto lo sviluppo dell’inizio della storia, con personaggi Tex, Carson, Kit, Tiger Jack, Freccia Rossa, Lilyth, Fred Brennan il mandante e Tucker l’esecutore. La sceneggiatura dattiloscritta è corredata da numerose correzioni ed aggiunte autografe di Gianluigi. Per le fattezze del personaggio Bonelli sceglie la cavalleresca versione di Erio Nicolò, che appone in copertina e all’interno della sceneggiatura. Nel trattamento del testo affiora tutta la passione del vecchio Bonelli per gli ambienti della saga western, dall’assolata prateria ai paesaggi montuosi della Monument Valley, rivelando come gli ambienti naturali fossero una parte integrante e fondamentale del fascino dell’epopea di Aquila della Notte. Un pezzo di storia texiana per un progetto che non vide - ahinoi - mai la luce. In compenso, all’inizio degli anni Ottanta, Duccio Tessari (sceneggiatore di alcuni film di Sergio Leone e regista di spaghetti-western di un certo successo come Una pistola per Ringo e Il ritorno di Ringo) acquista per conto di Rai 3 i diritti di riduzione cinematografica: il risultato sarà Tex e il Signore degli Abissi, in cui Bonelli apparirà in un breve cameo.

  • Grazie (+1) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Ymalpas!

 

Il posto di un opera simile sarebbe in un museo del fumetto, non venduto all'asta...  mi meraviglia che con la fame di "materiale texiano da pubblicare" non si sia mai pensato di pubblicare quella sceneggiatura...  (ovviamente parlo del testo, anche se io personalmente comprerei anche un edizione fac-simile di quella unica copia...)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.