Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A Moreno Burattini


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Inauguro la nuovissima sezione che ho appena aperto, dando con piacere il mio benvenuto a Moreno Burattini!!Ben arrivato e piacere di vedere la tua presenza anche su questo forum Texiano :) -ave_

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Immagine postata

Sceneggiatore di fumetti, scrittore, critico specializzato, curatore di mostre, libraio e collezionista di comics e autore teatrale, Moreno Burattini nasce il 7 settembre 1962 a San Marcello Pistoiese, ma si trasferisce giovanissimo a Firenze. Da sempre appassionato di fumetti, oggetto anche della sua tesi di laurea, d' vita nel 1985 la fanzine ?Collezionare? che nei suoi sette anni di attività ha cresciuto una piccola scuola di critici e di fumettisti: è su quelle pagine che crea il suo primo personaggio, Battista il Collezionista. Nel 1992 è tra i fondatori della prozine Dime Press, dedicata ai temi bonelliani. Moreno Burattini ha contribuito con i suoi articoli alle più importanti riviste specializzate e ha pubblicato vari libri di critica fumettistica e numerosi saggi, interventi e prefazioni su saggi e volumi. Ha organizzato numerose mostre in svariate sedi. Alla sua attività di critico e sceneggiatore va aggiunta quella di conferenziere sul linguaggio e sulla storia del fumetto e insegnante di sceneggiatura in corsi e lezioni tenuti in tutta Italia. La sua attività di sceneggiatore professionista ha inizio nel 1990 sulle pagine della rivista ?Mostri? (Acme), dove compare una miniserie di racconti di ambientazione medievale disegnati da Stefano Andreucci. Seguono poi numerose sceneggiature per ?Intrepido?, ?Il giornale dei Musteri?, Cattivik? e ?Lupo Alberto?, personaggio per cui scrive tre serie di successo: "Le maialate di Enrico La Talpa", "McKenzie Memories" e ?Vite da Talpe?. Il suo esordio sotto il marchio Bonelli è datato maggio 1991, quando escono contemporaneamente il suo primo special di Cico ("Cico Trapper") e la sua prima storia di Zagor ("Pericolo Mortale"). Si inaugura così una nutrita serie di storie e di speciali zagoriani a sua firma che da allora proseguono a essere scritte e pubblicate ininterrottamente. Dal 2001 Burattini è anche assistente di redazione e lavora presso la Casa editrice. Sempre per la Bonelli, Burattini ha scritto anche storie del Comandante Mark. Nel 1995 gli sono stati attribuiti due premi prestigiosi: il Premio ANAFI come miglior soggettista e il Premio FUMO DI CHINA come miglior autore umoristico. Durante l'edizione 2003 di Lucca Comics si aggiudica il prestigioso Gran Guinigi, e datato marzo 2006 è il premio Cartoomics-If, entrambi come miglior sceneggiatore.

Ha da poco ultimato una sceneggiatura di Tex che uscir? nel prossimo Color Tex storie brevi.

Benvenuto tra noi Moreno!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E dopo il benvenuto subito la prima domanda. Recentemente ho chiesto a Mauro perchè non propone per Tex anche lo stesso "esperimento" felicemente intrapreso per Zagor, ossia un lungo viaggio con avventure diverse tenute assieme da un filo conduttore. Secondo Mauro l'esperimento non è ripetibile per Tex, non almeno in grande stile come è stato fatto per Zagor, perchè a differenza dello spirito con la scure che "? un girovago", Tex invece "? un tipo stanziale, lui non può assentarsi molto dalla riserva navajo". Io, ed anche altri in questo forum, non siamo molto d'accordo con lui perchè ad esempio, il lungo viaggio potrebbe essere quello intrapreso di ritorno da una missione in Canada e magari un'avventura dopo l'altra lo potrebbe far arrivare in Messico ed anche oltre. Tu che ne pensi in proposito? La domanda è rivolta più al Moreno lettore di Tex che al Moreno sceneggiatore :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto benvenuto a Moreno sul nostro forum!Mi unisco alla domanda di West10 dicendo che in fondo una serie di avventure collegate sul tipo del "Tiranno dell'Isola" (che si allacciava con la celebre e famosissima "San Francisco" di Bonelli e Galep) si potrebbe fare. In margine da appassionato di Zagor ti faccio i complimenti per la passione e la cura con cui lavori al personaggio e ti dico (ti do del tu se permetti): non dare retta a quei lettori che si stancano presto delle trasferte zagoriane perchè non hanno capito niente del personaggio nolittiano! Ma che cosa vogliono? Che Zagor e Cico vivano le loro avventure solo a Darkwood'?? Quindi in futuro non lesinare nuovi viaggi e nuove odissee perchè Sergio Bonelli questo avrebbe voluto!!Hellingen: la storia del suo ritorno puoi dirci chi la disegner??Grazie!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno, ho appena letto sul tuo blog della brutta notizia riguardo alla chiusura della serie dello Zagorone. Mi dispiace molto perchè, il numero 2 e il 3 in particolare, erano stati veramente belli e con quel formato la lettura era fantastica ed i disegni si potevano apprezzare molto di più. E' un gran peccato!Passando alle notizie positive, tutte le altre che hai dato per fortuna, volevo chiederti se potevi darci qualche altra informazione sul previsto team up fra Zagor e Dragonero, ad esempio come e a chi è venuta l'idea e se avete già deciso chi farà i disegni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E dopo il benvenuto subito la prima domanda. Recentemente ho chiesto a Mauro perchè non propone per Tex anche lo stesso "esperimento" felicemente intrapreso per Zagor, ossia un lungo viaggio con avventure diverse tenute assieme da un filo conduttore. Secondo Mauro l'esperimento non è ripetibile per Tex, non almeno in grande stile come è stato fatto per Zagor, perchè a differenza dello spirito con la scure che "? un girovago", Tex invece "? un tipo stanziale, lui non può assentarsi molto dalla riserva navajo". Io, ed anche altri in questo forum, non siamo molto d'accordo con lui perchè ad esempio, il lungo viaggio potrebbe essere quello intrapreso di ritorno da una missione in Canada e magari un'avventura dopo l'altra lo potrebbe far arrivare in Messico ed anche oltre. Tu che ne pensi in proposito? La domanda è rivolta più al Moreno lettore di Tex che al Moreno sceneggiatore  :trapper:

Il problema è che personaggi come Zagor e come Tex hanno una "ortodossia" da rispettare, una "tradizione" che abbiamo ereditato da decenni e decenni di storie. In qualche modo i due personaggi non appartengono agli attuali autori, ma ai lettori. I quali hanno, sè, gusti imponderabili (spesso in contraddizione fra loro), ma anche il diritto di "riconoscere" il personaggio da loro tanto amato. Per cui se Tex lasciasse per due o tre anni gli altopiani del Sud Ovest ecco che non verrebbe più "riconosciuto". Per Zagor, se non altro, la tradizione prevede anche le trasferte (Guido Nolitta ne scrisse personalmente un paio, durante il suo ventennio di gestione, e nei trenta anni successivi io e Mauro Boselli abbiamo portato lo Spirito con la Scure in giro per un bel po' di posti, dalla Scozia alla Patagonia passando per l'Africa). Tuttavia anche su Zagor abbiamo chi non vorrebbe far muovere mai l'eroe da Darkwood, e in ogni caso si deve stare attenti a dove lo mandiamo e a fare che. I lettori hanno sempre, giustamente, il timore che gli si sciupi il giocattolo! Essendo un lettore anch'io, credo troverei straniante vedere Tex restare troppo a lungo lontano dal suo West. Tuttavia lo abbiamo visto andare a Panama, in Argentina, a Cuba, nelle isole del Sud, per qualche breve escursione. Ecco, credo che due storie (massimo tre) collegate fra di loro che raccontino un viaggio, ci potrebbero stare. Di più, no. Dove lo manderei? In Giappone. Toccata e fuga.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto benvenuto a Moreno sul nostro forum!Mi unisco alla domanda di West10 dicendo che in fondo una serie di avventure collegate sul tipo del "Tiranno dell'Isola" (che si allacciava con la celebre e famosissima "San Francisco" di Bonelli e Galep) si potrebbe fare. In margine da appassionato di Zagor ti faccio i complimenti per la passione e la cura con cui lavori al personaggio e ti dico (ti do del tu se permetti): non dare retta a quei lettori che si stancano presto delle trasferte zagoriane perchè non hanno capito niente del personaggio nolittiano! Ma che cosa vogliono? Che Zagor e Cico vivano le loro avventure solo a Darkwood'?? Quindi in futuro non lesinare nuovi viaggi e nuove odissee perchè Sergio Bonelli questo avrebbe voluto!!Hellingen: la storia del suo ritorno puoi dirci chi la disegner??Grazie!

La storia del ritorno di Helligen sarà congegnata in modo da comprendere anche il numero 600, a colori, e poi si svilupperò nel 601 e seguenti. Sarà divisa in due parti. La prima è già in mano a Gallieno Ferri (circa due albi e mezzo); la seconda sarà affidata all'accoppiata Sedioli-Verni (rispettivamente, matite e chine) che hanno dato una buona prova con l'avventura del terremoto in Cile (insieme funzionano benissimo).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno, ho appena letto sul tuo blog della brutta notizia riguardo alla chiusura della serie dello Zagorone. Mi dispiace molto perchè, il numero 2 e il 3 in particolare, erano stati veramente belli e con quel formato la lettura era fantastica ed i disegni si potevano apprezzare molto di più. E' un gran peccato!Passando alle notizie positive, tutte le altre che hai dato per fortuna, volevo chiederti se potevi darci qualche altra informazione sul previsto team up fra Zagor e Dragonero, ad esempio come e a chi è venuta l'idea e se avete già deciso chi farà i disegni.

La chiusura dello Zagorone non dipende, fortunatamente, dal cattivo andamento della serie ma da una riflessione fatta nei "piani alti" sull'opportunità di lavorare perchè le nostre storie possano arrivare a un pubblico il più ampio possibile. Se la stessa avventura, insomma, rende di più pubblicata in un Maxi o nella serie regolare, perchè pubblicarla per forza a beneficio di pochi? In altre parole, il pubblico premia il formato classico Bonelli. Peraltro, pare che stampare qualunque cosa in formato Albo Gigante abbia dei costi penalizzanti. Le stesse difficolt? degli Zagoroni le hanno anche il Dyalandogone e il Nathanneverone, che infatti subiranno, credo, anch'essi un ripensamento (resta salvo invece il Texone). Ciò detto, il terzo Zagorone ha veduto 25000 copie e sfido chiunque a dire che, visti i tempi e il prezzo, siano poche. Rguardo al team-up fra Zagor e Dragonero, mi piacerebbe poter dire che l'ho immaginato io quando proposi (e in quel caso la proposi io sul serio) la copertina di un Annuario del Fumetto di Fumo di China disegnata anni fa da Matteoni in cui i due eroi compaiono insieme, ma in realtà l'idea è stata di Luca Enoch e Stefano Vietti, e io l'ho accolta con gioia perchè fra le proposte da me messe sul tavolo del direttore in una riunione in cui c'era da stabilire in che modo sostituire lo Zagorone c'era appunto quella di un team-up (ma non indicavo chi). Peraltro, c'erano altre proposte a mio avviso stuzzicanti, in quel novero, speriamo che vengano prese in considerazione, prima o poi.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte Moreno e buon anno anche a te. Magari il 2014, o il 2015, grazie alle eventuali sceneggiature che scriverai per Tex e per il team up con Dragonero, ti vedrà scalare la classifica di sceneggiatore più prolifico dell'anno della SBE, che nel 2013 ti ha visto ad un soffio dal podio e comunque primo di classe... Zagor :trapper: ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

grazei Moreno!! Che notiziona per la storia di Hellingen... quindi farete qualcosa in stile Kandrax con tre disegnatori invece che uno solo. Sono contento che il grande Ferri disegni anche lui una parte della storia... pensavo che essendo impegnato con il numero 600 non avesse tempo di disegnare la storia di Hellingen. :)Ah ti faccio i miei complimenti per le storie di Cico che spesso rileggo. Cico Conquistadores e Cico sull'Isola del Tesoro sono dei capolavori assoluti. I tuoi special sono un esempio molto alto di comicit? e fumetto, nel pieno rispetto di Nolitta. Si tratta secondo me di un'opera, la tua, che andrebbe meglio analizzata perchè l'umorismo è cosa molto difficile da fare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Seppur in ritardo formulo anch'io un caloroso benvenuto a Moreno. clap Mi piacerebbe leggere presto la tua prima storia di Tex ma ho l'impressione che dovro' attendere ancora un po'..... Pazienza. Buon lavoro, Moreno. Sia per Zagor che per... Tex! :trapper:

Solo fino a novembre con il Color Tex n. 6. Non è mica tanto in fondo.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno, questa domanda te la posto e, se vorrai, risponderai dopo il tuo rientro in Italia. A proposito nel tuo viaggio in Patagonia... ma se andato l' per documentarti in vista di una minserie tutta tua ambientata in quella regione o si è trattato soltanto di un viaggio di piacere?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno, questa domanda te la posto e, se vorrai, risponderai dopo il tuo rientro in Italia. A proposito nel tuo viaggio in Patagonia... ma se andato l' per documentarti in vista di una minserie tutta tua ambientata in quella regione o si è trattato soltanto di un viaggio di piacere?

Forse non lo sai, ma Moreno ha scritto le storie sudamericane PRIMA del suo viaggio, con perfetto metodo salgariano. E DOPO è andato a verificare la realtà! :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Moreno, questa domanda te la posto e, se vorrai, risponderai dopo il tuo rientro in Italia. A proposito nel tuo viaggio in Patagonia... ma se andato l' per documentarti in vista di una minserie tutta tua ambientata in quella regione o si è trattato soltanto di un viaggio di piacere?

Forse non lo sai, ma Moreno ha scritto le storie sudamericane PRIMA del suo viaggio, con perfetto metodo salgariano. E DOPO è andato a verificare la realtà! :indianovestito:
Leggo solo ora la risposta... grzie Borden. Però una serie ambientata in Patagonia non sarebbe male (ho letto settimana fa il tuo gigante di Tex ambientato in quelle terre... straordinario).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Moreno, complimenti per la storia "Risvegli" uscita con lo speciale (che per inciso consiglio a tutti). Fai i complimenti anche a Barison. Il suo mi è sembrato un buon debutto, i disegni sono belli, il segno a tratti umoristico con cui tratteggia le espressioni di Cico molto adatto alle situazioni comiche dell'inseparabile compagno di avventure dello spirito con la scure. Qualche incertezza mi sembra di averla percepita sui primi piani di Zagor che a volte cambiano ma è roba da poco che sicuramente scomparir? con le prossime storie. Volevo sapere se lo rivedremo in futuro su altre storie di Zagor.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Moreno, complimenti per la storia "Risvegli" uscita con lo speciale (che per inciso consiglio a tutti). Fai i complimenti anche a Barison. Il suo mi è sembrato un buon debutto, i disegni sono belli, il segno a tratti umoristico con cui tratteggia le espressioni di Cico molto adatto alle situazioni comiche dell'inseparabile compagno di avventure dello spirito con la scure. Qualche incertezza mi sembra di averla percepita sui primi piani di Zagor che a volte cambiano ma è roba da poco che sicuramente scomparir? con le prossime storie. Volevo sapere se lo rivedremo in futuro su altre storie di Zagor.

ciao West10 in attesa che Burattini torni nel nostro forum leggiti questa intervista se ancora non l'hai fatto. :indianovestito:http://www.sergiobonelli.it/gallery/37039/... di-Barison. html
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ah, bene vedo che un'altra storia è assicurata. Allora modifico leggermente la domanda per Moreno. Lo vedremo all'opera su una storia della regolare o ancora su uno speciale o un maxi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ah, bene vedo che un'altra storia è assicurata.
Allora modifico leggermente la domanda per Moreno.
Lo vedremo all'opera su una storia della regolare o ancora su uno speciale o un maxi?

Poich? Moreno non passa spesso da queste parti ti rispondo io citando quanto lui stesso ha scritto per la presentazione dell'albo nel suo blog Freddo cane in questa palude


http://morenoburattini. blogspot.it/

[i lettori più affezionati al tipo di disegno ferriano sapranno, spero, apprezzare la chiave di lettura di un ospite illustre, che peraltro viene presentato in un numero extra fuori serie, come si conviene a questo tipo di interpretazioni autoriali di un personaggio storico del fumetto italiano. Ospite, è vero, ma invitato a trattenersi. Barison si è detto felicissimo dell'esperienza bonelliana e si è offerto di proseguirla. Perciò ho cominciato a scrivergli una nuova storia, questa volta di fantascienza. Sarà un altro Speciale, che se tutto va bene potrete vedere tra un paio di anni. ]

ciao Marco

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Caro Moreno, ho cercato di incontrarti ieri a Torino all'inaugurazione di "Tex arriva a Torino", ma purtroppo non ti ho incrociato. Oltre ai meritati complimenti di rito, avrei voluto chiederti se, per caso, tu e Verger non stavate programmando un aggiornamento al meraviglioso "Cavalcando con Tex". Puoi dirmi qualcosa sul forum?. Ti ringrazio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Moreno, complimenti per la storia "Risvegli" uscita con lo speciale (che per inciso consiglio a tutti). Fai i complimenti anche a Barison. Il suo mi è sembrato un buon debutto, i disegni sono belli, il segno a tratti umoristico con cui tratteggia le espressioni di Cico molto adatto alle situazioni comiche dell'inseparabile compagno di avventure dello spirito con la scure. Qualche incertezza mi sembra di averla percepita sui primi piani di Zagor che a volte cambiano ma è roba da poco che sicuramente scomparir? con le prossime storie. Volevo sapere se lo rivedremo in futuro su altre storie di Zagor.

Grazie per i complimenti anche a nome di Barison. Dello Speciale "Risvegli" ho parlato qui a beneficio degli interessati.http://morenoburattini. blogspot.it/2014/03/risvegli. htmlEmanuele Barison è attualmente al lavoro su una seconda storia zagoriana, sempre su testi miei, intitolata (provvisoriamente) "Ombre". Chissà che Boselli non lo prenda in considerazione anche per una breve avventura di Tex.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro Moreno, ho cercato di incontrarti ieri a Torino all'inaugurazione di "Tex arriva a Torino", ma purtroppo non ti ho incrociato. Oltre ai meritati complimenti di rito, avrei voluto chiederti se, per caso, tu e Verger non stavate programmando un aggiornamento al meraviglioso "Cavalcando con Tex". Puoi dirmi qualcosa sul forum?. Ti ringrazio.

Ho partecipato a una bella serata a Torino, nel Circolo dei Lettori, presentando con Civitelli il nuovo libro dedicato a Ticci, con i miei commenti alle tavole della collezione Verger. Ne ho parlato qui:http://morenoburattini. blogspot.it/2013/11...-i-ricordi. htmlPer proseguire "Cavalcando con Tex", io sono dispostissimo a proseguire: non so però se Verger ha i disegni per farlo, e poi serve il benestare dell'editore.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ah, bene vedo che un'altra storia è assicurata. Allora modifico leggermente la domanda per Moreno. Lo vedremo all'opera su una storia della regolare o ancora su uno speciale o un maxi?

Prima di parlare della mia seconda storia texiana di 32 tavole per il Color bisogner? vedere se effettivamente l'operazione andr? in porto (per ora ho solo un soggetto approvato con delle modifiche da apportare). Di un mio esordio sulla serie regolare, su un Almanacco o su un Maxi per ora non se ne parla.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Emanuele Barison è attualmente al lavoro su una seconda storia zagoriana, sempre su testi miei, intitolata (provvisoriamente) "Ombre".
Chissà che Boselli non lo prenda in considerazione anche per una breve avventura di Tex.

Possiedo questo disegno di Barison:


Immagine postata

Credo che su Tex possa fare un figurone. Che ne pensi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.