Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Per Donkeykong:Continua a copiare. Il disegno deve essere coltivato come un bonsai: tanto amore e costanza. I risultati arriveranno."Claudio, nel fumetto di Tex e quindi in un fumetto western, cos'è che ti riesce piu' difficile disegnare?dov'? che vorresti migliorare?"Vorrei migliorare un p? tutto. Difficile in Tex è "centrarlo" tutte le volte. Non c'è niente di facile in Tex ( se cerchi di farlo bene), devi essere attento come un pilota che fa il giro veloce. Tutto deve essere calibrato e giustificato. Per i lettori di oggi, per la cultura di oggi, per l'avventura di oggi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Che differenza c'è nel disegnare una vignetta e una copertina è Pu? sembrare una domanda impertinente, ma vedendo quanto sei preciso, il dubbio resta... :bisonte:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La vignetta è "un momento" di una storia. Pu? essere più o meno importante, più o meno dettagliata, ma è sostanzialmente UNO dei "fotogrammi" di un "film" che si sgrana passo passo. La copertina è "IL momento" della storia. In una immagine c'è la "presentazione", l'anteprima, l'atmosfera della storia. Va calibrata con attenzione perchè se "si dice troppo" si smorza l'attesa e la curiosità, se "si dice poco" si smorza l'efficacia dell'immagine.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La vignetta è "un momento" di una storia. Pu? essere più o meno importante, più o meno dettagliata, ma è sostanzialmente UNO dei "fotogrammi" di un "film" che si sgrana passo passo. La copertina è "IL momento" della storia. In una immagine c'è la "presentazione", l'anteprima, l'atmosfera della storia. Va calibrata con attenzione perchè se "si dice troppo" si smorza l'attesa e la curiosità, se "si dice poco" si smorza l'efficacia dell'immagine.

E tu fai tutto 'sto lavoraccio di calibrazione per non svelare troppo, problema che chi sceglie le vignette ed i testi di anticipazioni in quarta di copertina non prende nemmeno in considerazione? :generaleN: :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, secondo te, i disegni in un fumetto, per avere una critica "attendibile", devono essere giudicati da esperti o un lettore "normale puo' essere in grado di dare delle valutazione competenti?a te, per esempio, interessa di piu' il giudizio dell'editore e dello sceneggiatore o quello di tutti noi che compriamo gli albi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Faccio una media... Le aspettative dell'editore ( come quelle dei disegnatori) possono non coincidere con quelle dei lettori, che però sono la "parte" cui è "destinato" il mio lavoro. Si "gioca" nel campo del "bello" e non per tutti questa parola ha lo stesso significato. Devo fare delle scelte che devono essere sensate e con uno scopo preciso, le conseguenze , favorevoli o no, sono previste nel computo finale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una cosa mi stavo chiedendo ieri ritornando un attimo alla collezione storica a colori. L'idea di base sarebbe quella di fare delle copertine che "riprendano" lo stile di Galeppini in quegli anni, giusto?Ora, nei primi numeri il segno di Galeppini non era morto particolareggiato ma successivamente il suo Tex diventa molto personale... quando arriverai a quelle storie, cercherai ancora di riprendere il suo stile o le copertine saranno più vicine al tuo stile odierno?Un'altra cosa, mitico Claudio, un mio amico mi chiede delucidazioni sui tuoi materiali da disegno (nelle storie intendo...), pennini, matite e cose così..(perdonami ma io non sono molto esperto del lato tecnico.. non vorrei aver detto qualche strafalcione...)Grazie mille!Andrea

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per Giudice ColtVorrei avere tempo per fare tutto... ma sia la storia che la copertina hanno un loro "fascino" speciale... Per Hellchild "quando arriverai a quelle storie, cercherai ancora di riprendere il suo stile o le copertine saranno più vicine al tuo stile odierno?"Aspetto solo di arrivarci... l'idea di base è "catturare" l'atmosfera. Non so esattamente, per ora, dove "atterreremo" con le copertine: questa collana ha 50 numeri che però non corrispondono esattamente ai "50" di Tex gigante, essendo diversa la foliazione. Continuo a lavorare passo dopo passo... Per i materiali:Uso pennini Gillott, varie durezze. Pennelli "Winsor e Newton", "Da Vinci", "Vang" e "Sheptre Gold "( della Winsor e Newton) numeri alti, dal 3 in su. Matita portamine 0,5 mmgomma Rotring B20Fogli Fabriano Tecnico 6 lisci

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La terza uscita della "Collezione storica a colori" in edicola proprio oggi ha questa copertina:
Immagine postata

Se non sbaglio, a differenza delle due cover precedenti, questa non è presa da un
preciso disegno "fisso" di Galep, ma da una scena "simile" presente all'interno
dell'albo che dovrebbe essere piu' o meno questa:
Immagine postata

Claudio, quindi dovrebbe essere un "interpretazione"(come quelle che vediamo nelle cartoline) di quella scena ma sempre
con lo stile del primo Galep.
Mi sbaglio?

Mi chiedo pero' come mai e' stata scelta proprio quella scena, e non una con
Satania dato che il titolo di questo terzo volume è "Nel covo di Satania"?

Rispetto alle due precedenti copertine a livello di "fatica" e' stata di meno o di piu'?

Come ti stai trovando a disegnare questo Tex ventenne?

Per adesso mi fermo qui con le domande
:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa arriva dritta dritta da una cover di Galep del Tex a striscia. Non è stato possibile fare Satania perchè, dopo una lunga ricerca, non sono state trovate scene significative con lei nell'albo: per "significative" intendo situazioni in cui ci sia Tex vicino, coinvolto. La "fatica" è stata "meno" qui: la scena mi piaceva e Tex era bello da disegnare. Fare Tex "ventenne" ha bisogno di una attenzione alla stazza, che tendo sempre a fare "abbondante" e alla figura longilinea, quasi esile, del primo Galep. Mi piace perchè mi porta a "trattenermi" molto, devo moltiplicare l'attenzione per contenere il mio stile, che cerca di "scappar fuori" da tutte le parti... Una nuova sfida...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per Giudice ColtVorrei avere tempo per fare tutto... ma sia la storia che la copertina hanno un loro "fascino" speciale... Per Hellchild "quando arriverai a quelle storie, cercherai ancora di riprendere il suo stile o le copertine saranno più vicine al tuo stile odierno?"Aspetto solo di arrivarci... l'idea di base è "catturare" l'atmosfera. Non so esattamente, per ora, dove "atterreremo" con le copertine: questa collana ha 50 numeri che però non corrispondono esattamente ai "50" di Tex gigante, essendo diversa la foliazione. Continuo a lavorare passo dopo passo... Per i materiali:Uso pennini Gillott, varie durezze. Pennelli "Winsor e Newton", "Da Vinci", "Vang" e "Sheptre Gold "( della Winsor e Newton) numeri alti, dal 3 in su. Matita portamine 0,5 mmgomma Rotring B20Fogli Fabriano Tecnico 6 lisci

Grazie mille, riferir?!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' vero Claudio, guardando piu' attentamente le centinaia di copertine a strisce
son riuscito a trovare quella a cui ti sei ispirato per la cover.
Trattasi di una cover della terza serie rossa delle raccoltine di Tex a strisce
del 1956:
Immagine postata
Beh il viso di Tex in questa stiscia non e' molto definito, quindi il "ritocco" è stato notevole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Seconda serie.

Immagine postata


Non è stato possibile fare Satania perchè, dopo una lunga ricerca, non sono state trovate scene significative con lei nell'albo: per "significative" intendo situazioni in cui ci sia Tex vicino, coinvolto.

Una cover così non avrebbe fatto effetto?

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'abbiamo vagliata ma... Tex era nella stessa posizione di Mefisto della cover precedente...? un criterio di scelta che adottiamo sempre...

Peccato! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Yesss... Oddio... a dirla tutta era ( ma non è la 178?, non associo ai "numeri" le cover e le cartoline, per cui se sbaglio riferimento, sorry......)una variante di "ultimo scontro a Bannock"... poi è stata scartata... Dalla faccia si vede che è un Tex "datato"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande Claudio, per evitare di fare confusione, la cartolina attualmente in edicola e' questa:
Immagine postata
e hai detto che e' una variante della cover dell'albo "Ultimo scontro a Bannock" che poi e' stata scartata per poi essere una cover estera.

Io alludevo a quella che uscira' tra quindici giorni col numero 179 della Nuova Ristampa:
Immagine postata
E' un altra variante della medesima storia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè non ci capivo più un ghezz... quella (179) è l'alternativa fatta tempo fa a "Pioggia". Com si vede... ehm, non piove, perchè allora non era ancora spuntato il titolo definitivo. Quando hanno scelto "Pioggia" bisognava cambiare... E' stata riutilizzata qui per far riprendere fiato ad un vecchio disegnatore...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.