Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Claudio, parlando ancora de "L'Uomo senza passato" dato che hai scritto
anche il soggetto della sparatoria iniziale, quando Tex vede suo figlio colpito
corre verso di lui e scoprendosi viene ferito alla spalla sinistra da Joe Galvez.
Il ranger pero' si alza e senza far trasparire nessuna sofferenza incita Galvez a scoprirsi e a battersi con lui malgrado l'handicap della spalla.
Il fuorilegge pensa che e' impossibile che un uomo in queste condizioni possa
avere la presunzione di avere la meglio in un duello e accetta la sfida che si
conclude con la vittoria di Tex con ferita di striscio in un fianco.
Cos'e' che spinge Tex a rischiare in quelle condizioni fisiche ad affrontare
un duello?
la disperazione per la "presunta perdita" del figlio puo' portare anche un uomo dai
nervi d'acciaio come il nostro eroe, a perdere la "ragione"?
Carson, dall'alto della sua saggezza rendendosi conto che in quel momento Tex non
era in grado di ragionare lucidamente, perche' dargli ascolto quando poteva benissimo intervenire senza rischiare conseguenze spiacevoli?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quella scena ( che ho riscritto io per intero) era uno dei punti chiave della storia: mostrare la tempra di Tex che, nonostante fosse ferito alla spalla, trova la forza di affrontare un uomo in perfette condizioni. Tex è mosso da una straordinaria forza di volont?, alimentata dal desiderio di fare giustizia/vendetta verso chi aveva colpito Kit. Cos'è un buco in una spalla per Tex, quando ha visto suo figlio ferito finire in un fiume?Era una "citazione" (?) di una scena che mi aveva colpito quando leggevo Tex: in uno dei primissimi episodi Tex si trova coinvolto in una rissa con dei messicani e alla fine, dopo averli stesi tutti, si trova con un coltello nella spalla. Ma non si cura della sua ferita. Chiede informazioni agli sbalorditi astanti, saluta e se ne va, lasciando una "pista" di gocce di sangue... e i commenti dei due messicani stupiti per quell'uomo così insensibile al dolore e così determinato. Ho amato quella scena e volevo "rivederla"... Carson si rende conto che le cose si mettono male, ma conosce Tex e lo rispetta, anche se gli chiede di star fuori da una faccenda che potrebbe significare la fine di Tex... Ma partecipa con tutto se stesso, trepidando... quel primo piano di Carson preoccupato doveva svelare il suo stato d'animo... E aspetta, come i lettori, che Tex sia , ancora una volta, l'eroe che tutti noi vorremmo essere...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Bellissimo questo tuo post, mi ci ritrovo in pieno, da incorniciare :D .

Era una "citazione" (?) di una scena che mi aveva colpito quando legevo Tex: in uno dei primissimi episodi Tex si trova coinvolto in una rissa con dei mesicani e alla fine, dopo averli stesi tutti, si trova con un coltello nella spalla. Ma non si cura della sua ferita. Chiede informazioni agli sbalorditi astanti, saluta e se ne va, lasciando una "pista" di gocce di sangue... e i commenti dei due messicani stupiti per quell'uomo così insensibile al dolore e così determinato.

Per caso all'inizio del # 5?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un altra scena che mi ha molto colpito in quella storia e' quando Carson e Tiger ritornano sconsolati a dare la notizia a Tex circa l'esito negativo delle ricerche su Kit. Ebbene quando Carson gli riferisce che non l'hanno trovato,Tex si gira dall'altra parte come se non volesse essere visto dai suoi pards e dai lettori mentre gli scappa una lacrimuccia di scorraggiamento. Claudio e' cosi' o e' una mia interpretazione?Se quella scena e' tua che significato hai voluto dargli?Devo dire che un Tex cosi' preoccupato per le sorti del figlio non lo avevo mai visto in tutta la serie!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Adesso che è passato tanto tempo posso dire che in quella scena Nizzi aveva messo Tex che si portava una mano a coprire gli occhi e una lacrima scendeva dalla sua guancia... messa così mi dava un'impressione di "fragilit?"... ho preferito dargli un gesto più dignitoso, senza mostrare lacrime... che sono spuntate dalla fantasia del lettore... Era una scena forte, preparata con attenzione dallo scambio di sguardi tra Tiger e Carson poco prima... TUTTI in quel momento avevano la sensazione di aver perso qualcuno...? la "crisi" in cui credo per entusiasmare, fare più partecipe il lettore...va "dosata" e usata con parsimonia, ma è uno degli elementi che "muovono" a una completa identificazione e partecipazione chi legge... Miller con Daredevil e Dark Knight l'ha fatto alla grande...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per me quella tavola e' la piu' forte di Claudio. Non solo a causa di Tex che gira la testa. C' e' anche l' ultima vignetta (striscia intera) SENZA linee di quadro. Quando in una tavola e' la prima striscia senza linee di quadro, l' effetto non e' lo stesso. Ma l' ultima stiscia apperta crea l' impressione dell' incertezza, che la terra e' sparita sotto i piedi e che tutto sta cadendo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

"L'Uomo senza passato" e' senza alcun dubbio una delle storie piu' drammatiche e bella dell'intera serie.
Comprende molti elementi, alcuni anche innovativi per la serie come la perdita della memoria di Kit, ma anche l'amore, la disperazione e la tenacia di un padre nei confronti del figlio, l'amore verso una donna e la tristezza dovuta alla sua morte.
Ma cio' che gioca un ruolo di assoluta importanza in questi tre albi, oltre al bel soggetto ed ad una sceneggiatura tutto sommato buona, sono i disegni statosferici di un Claudio Villa ai massimi livelli.
Disegni che superano addirittura quelli del suo lavoro precedente ovvero "La Tigre nera".
La particolarita' di questi capolavori-disegni in questa storia va' ricercata
nelle espressioni che il nostro Claudio riesce a conferire ai quattro pards, rispecchiando lo stato d'animo di ognuno in certi particolari momenti.


Immagine postata
In questo disegno si puo'notare tutta la sofferenza di un Tiger Jack esausto
dopo essere stato torturato.
Malgrado il dolore dovuto alle scottature sul petto subite, riesce alla vista di Kit a fare un timido sorriso che non camuffa di certo il pallore e il sudore freddo del suo viso.



Immagine postata
L'impassibilita' di Tex qui sopra si commente da sola;
Dopo aver visto il proprio figlio colpito alla testa e dopo essere stato ferito alla spalla si rialza e sfida Galvez in un duello, dimostrando tutto il suo carattere d'acciaio e la sua insensibilita' al dolore.



Immagine postata
Durante un bivacco Tex dice a Carson che sente che suo figlio sia ancora vivo.
Il vecchio cammello non risponde, ma l'espressione che Villa ci disegna parla piu' di ogni parola.
Carson in quel momento non la pensa come Tex, ma non lo dice e malgrado Kit non sia suo figlio e' lo stesso preoccupato perche' tutte le circostanze fanno pensare che Piccolo Falco sia morto.




Immagine postata
La tristezza e la disperazione per la morte dlell'amata "Fiore di Luna"
lo si vede negli occhi di Kit che Villa magistralmente ci disegna.
Non occore dire altro.


Claudio, intanto ti ringrazio da parte di tutti i lettori di Tex per le emozioni che ci trasmetti con i tuoi "capolavori".
Cio' che vorrei chiederti e' se e' questo cio' volevi trasmettere con i disegni sopra riportati?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' perfetto Anthony Steffen.... Hai centrato le cose che volevo si vedessero "oltre" il disegno, "oltre" il segno... Carson vede Tex con tenerezza mista a comprensione per quello che Tex sta provando... non c'è giudizio, c'è solo empatia... Da quello che hai capito "guardando" i disegni, si vede che ci capiamo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Negli albi in questione si ripete una scena drammatica di Tex avvenuta vent'anni prima quando giura sulla tomba della moglie Lilith di vendicarla, presente nell'albo "Il giuramento".
Questa volta Tex promette alla sua sfortunata moglie di ritrovare suo figlio Kit.
Claudio di chi e' stata l'idea di fare questa sorta di remake?
secondo te in che cosa consiste la differenza fra queste due scene e l'importanza che ha per Tex il promettere sulla tomba della sua amata e indimenticata moglie?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male l'avevo pensata io, ma era una scena molto logica in quel contesto. Aumentava l'atmosfera epica con una scena che difficilmente i lettori affezionati di Tex dimenticheranno. Tex davanti alla tomba di Lilith ci va solo per motivi seri...? per questo che la scena va usata con parsimonia...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio negli ultimi anni il personaggio di Kit Willer (e in parte anche Tiger Jack), e' stato poco considerato da Nizzi e poco presente nella serie non suscitando molto la simpatia dei lettori.
Boselli ha tentato di rispolverarlo in qualche storia ma l'mpresa non e' tutto riuscita.
Perche' questa cattiva gestione di un personaggio che tutto sommato avrebbe dei punti di forza da sfruttare?
in che modo lo riproperesti ai lettori?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio, ti faccio venti domande, scegli tu stesso quelle a cui vuoi rispondere.1 ) Se potessi sostituirti un attimo a Sergio Bonelli, quale cambiamento opereresti nella saga ( esempio: maggiore presenza delle donne, matrimonio di Kit Willer ecc ecc )?2 ) Se lui ti chiedesse di abbandonare la realizzazione delle copertine? sospiro di sollievo o lacrimuccia ?3 ) Dovendo ridisegnare una tua copertina, quale rifaresti ?4 ) Meglio le copertine chiare o quelle scure ?5 ) Quale copertina di Galep avresti voluto disegnare ?6 ) Esiste oggi una qualche forma di censura su Tex ( esempio: sigarette ) è 7 ) Se dovessi lasciare Tex per un breve periodo, quale serie Bonelli ti piacerebbe disegnare ?8 ) Quale nuovo disegnatore ti piacerebbe vedere su Tex è Favorevole o contrario alla recente ondata di nuovi arrivi ?9 ) Cosa ti rifiuteresti di disegnare su Tex è Più in generale, cosa non disegneresti mai ?10 ) Quale è il personaggio più difficile da disegnare ( esclusi i quattro pards ) è Quale è il personaggio la cui elaborazione è stata più lenta e laboriosa ?11 ) Quale invece il personaggio più facile ?12 ) Dei personaggi texani passati e recenti che non hai mai disegnato, con quale ti piacerebbe confrontarti ?13 ) Quando disegni un personaggio, instauri con lui un certo feeling è Ritengo scontata la risposta affermativa, quindi ti chiedo: a quale sei rimasto più legato ?14 ) Quale è la storia ( da te disegnata ) che più ti soddisfa graficamente ?15 ) Quale tipo di ambienti preferisci disegnare ?16 ) Quale delle storie dal 300 a oggi, escluse quelle che tu stesso hai realizzato, ti sarebbe piaciuto disegnare ?17 ) Sei un collezionista di Tex è Possiedi cioè prime edizioni, censurati ecc ?18 ) Se non facessi questo lavoro, quale altra esperienza lavorativa ti tenterebbe ?19 ) Parliamo di pittura. Classici o moderni è 20 ) C?? qualcosa nel disegno che ti riesce meno bene ( il tuo punto debole ) ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora comincio dalla prima...1 ) Se potessi sostituirti un attimo a Sergio Bonelli, quale cambiamento opereresti nella saga ( esempio: maggiore presenza delle donne, matrimonio di Kit Willer ecc ecc )?Intanto non è una saga, è un insieme di episodi, che, alla fine, devono lasciare quello che hanno trovato... Metterei qualche "crisi" ogni tanto... non mi "sbottono" sui contenuti, ma qualcosa che metta in discussione il quartetto, tanto per dare la scossa. Non farei cambiamenti, cercherei piuttosto un nuovo realismo: si deve capire che Tex fa sul serio. Lascerei perdere matrimoni, donne... Tex è Tex così com'?, l'introduzione di nuovi elementi sarebbe uno stravolgimento di cui la serie non ha bisogno, basta, secondo me, trattare gli elementi "tradizionali" con un ottica più attuale e realistica.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mhhhh... hai per caso già in programma una di queste storie con frizioni nel quartetto?

Sembrerebbe quasi di si da come presenti la cosa.

Personalmente non avevo mai pensato a come sarebbe trovarsi di fronte ad una situazione simile . Inoltre, in parte è già stato fatto, anche se in modo meno clamoroso: penso a l'uomo senza passato (N° 423) dove per "addolcire" questo problema si è ricorsi alla perdita di memoria di Kit Willer, rendendo dunque il fatto più staccato da quanto sarebbe una frizione tra i 4 (volendo anche tra i 4 ed un comprimario...) allo stato normale.

Certo è che spiazzer? un bel po' di lettori, ma questo potrebbe esser un bene, per rompere un po' la classicit? e rimettere un po' di piccante in più.





nota per gli utenti: Ho letto attentamente -come sempre- le domande di Ym, e le trovo interessanti, così come l'idea di Anthony, che appoggio. Quello che vorrei proporvi è continuare a lasciare spazio appunto a Villa per rispondere alle domande di Ym (senza obbligazione se a certe non ha voglia -o forse non può- rispondere), senza porre domande che distolgano dalla risposta data da Villa alla domanda di Ym.

Questo comporta per Villa il fatto di non poter forse rispondere a Ym una volta al giorno.

A questo punto metterei questa "regola" :lollissimo: :

Villa risponde ad una domanda di Ym, noi se abbiamo domandine correlate sia alla domanda che alla risposta appena "trattata/data" possiamo farle, sino al momento in cui Villa risponder? ad una nuova domanda di Ym

Sperando d'esser seguito (se trovate che sia troppo "limitante" possiamo discuterne in un'altra discussione) dico che il tutto può cominciare!





P. S.: aspetto la risposta di Villa :lollissimo: (e mi scuso per il messaggio 1/2 on e 1/2 off :D)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Io invece pensavo a risposte brevissime ( una, due, tre parole al massimo )!Diavolo, amici miei, sono venti domande e monopolizzo io da solo l'intera discussione o quasi... direi di lasciare ampia libertà a Villa di scegliere solo quelle che ritiene di maggior interesse ( e che non invadano troppo la sua privacy! ). CiaoYm

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.