Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Claudio, con le copertine di Repubblica, sei gia' arrivato a disegnare quella che comprende la tua storia "La congiura"?se si', e se la cosa non ti crea problemi, puoi anticiparci qualcosina?

Sai, sono molto curioso di sapere quale soggetto o scena verra' ripresa come riferimento per quella storia, dato che, le copertine di Galep inerenti a quell'avventura, con tutta l'ammirazione e immenso rispetto per l'artista e per l'uomo, non e' che eccedevano per qualita' in quel periodo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ci sono arrivato, ma sarà muto come una tromba (ehe)... ogni cosa a suo tempo... la cosa strana è che contemporaneamente sto facendo la "cartolina" che ha lo stesso personaggio della stessa storia...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

la cosa strana è che contemporaneamente sto facendo la "cartolina" che ha lo stesso personaggio della stessa storia...

Quindi si e' venuto a coincidere che tu stessi lavorando per la stessa storia sia per quanto riguarda la cartolina che la cover di Repubblica.... Adesso c'e' solo da attendere per sapere di che personaggio si tratta. L'avvocato Bixler?Tom Devlin°Barbanera?l'attesa aumenta.... :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

acqua per tutti e tre...
sèbbastardo eh?

Abbastanza direi... :D

Vuoi vedere che si tratta di qualche indiano con i baffi?


Senti Claudio, vorrei soffermarmi su uno dei tanti aspetti che ti contaddistingue dagli altri disegnatori:le pieghe realistiche della camicia di Tex.

Il primo a disegnarli in maniera realistica e' stato senza dubbio Ticci.

Immagine postata

Un altro disegnatore che senz'altro vale la pena di segnalare e' Giolitti per l'abbondanza di pieghe che soleva tratteggiare nella camicia di Tex.

Immagine postata

E poi sei arrivato te, dove il tuo tratto realistico ti obbligava a soffermarti su questo aspetto grafico.

Immagine postata

Vorrei chiederti se in qualche modo, questi due autori ti hanno influenzato su questo particolare aspetto?se nel disegnarli impieghi molto tempo'insomma puoi parlarci in generale di queste famose "pieghe" della camicia? haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, le copertine della serie inedita, come si sa', sono quelle che ricevono piu' attenzione di tutti, rispetto alle altre.
Ecco quella inerente al mese di settembre che riguarda la storia del terzo ritorno della Tigre Nera:

Immagine postata

Come al solito ti faccio i miei complimenti, e non solo a te, ma anche ai coloristi che questa volta hanno fatto un bel lavoro, e anche per il titolista(si dice cosi'?).

Vorrei sapere se quella che vediamo era l'dea di partenza o se prima sono stati "vagliati" altri soggetti o soluzioni?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no, si è lavorato su quest'idea dall'inizio: avevo un pugnale, la porta d'ingresso del quartiere cinese e Tex/ Carson che guardavano fuori campo... l'ho ambientata di nottte perchè fa più figo... con le ombre e le luci di taglio, così potevo sfruttare anche le decorazioni cinesi appese in alto ( che Venturi ha fatto benissssimo!)ci ho aggiunto il vento, con i foglietti di carta che volano... come nel mio studio...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

questa mi pare una delle più belle copertine tue. Anche se la faccia di Tex è un po' sull'inc... ato...? vero che gli sta fischiando intorno di tutto... Per i foglietti volanti, spegni il ventilatore....:-)Buon agosto... Gianni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, puoi togliermi una curiosita'?per esempi guardando ll'ultima cover, che reputo molto riuscita anche dal punto di vista della colorazione, mi sorge una domanda... quando dai le indicazioni di colore per una cover, vieni seguito fedelmente dai coloristi?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, leggendo le varie storie (anche quelle "moderne") vedo sempre Tex e Carson che fumano come dannati. In qualità di ex fumatore, ti chiedo se vi sono direttive dalla redazione per limitare/eliminare la sigaretta nelle storie a venire...(domanda del cacchio, ma siamo in vacanza...):-)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gianpet, mica sarai di quelli che vorrebbero vedere un Tex puritano, che non beve, non fuma, non fa a pugni?per favore.
Gia' il Codacons, una decina di anni fa', fece quell'uscita del cavolo e ridicola con la copertina "Mescaleros" solo perche' si vedeva un Tex che si accendeva una sigaretta, considerandolo come un cattivo esempio. Mi viene da ridire ogni qualvolta ricordo quella faccenda, pensando invece a tutti quei programmi diseducativi che passano in TV, per non parlare dei film, dei videogames violenti etc...
Mah...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Gianpet, mica sarai di quelli che vorrebbero vedere un Tex puritano, che non beve, non fuma, non fa a pugni?per favore.
Gia' il Codacons, una decina di anni fa', fece quell'uscita del cavolo e ridicola con la copertina "Mescaleros" solo perche' si vedeva un Tex che si accendeva una sigaretta, considerandolo come un cattivo esempio. Mi viene da ridire ogni qualvolta ricordo quella faccenda, pensando invece a tutti quei programmi diseducativi che passano in TV, per non parlare dei film, dei videogames violenti etc...
Mah...

Ma noooo !

La mia era solamente una domanda, visto che siamo nel topic delle domande...
Anche se ex-fumatore a causa di un enfisema polmonare incurabile, causatomi dalle mie 30 sigarette giornaliere di 10 anni fa, mi piace vedere Tex e Carson che si fumano tranquillamente una sigaretta o un sigaro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@gianpetTex fuma sempre meno: il suo "uomo della medicina indiano" gli ha consihgliato di ridurre le sigarette, sai... l'età...@Anthonylo sfondo senza disegni è una scelta editoriale presa ai piani alti... dove il mio piede non ha mai messo mano...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

vorrei soffermarmi su uno dei tanti aspetti che ti contaddistingue dagli altri disegnatori:le pieghe realistiche della camicia di Tex.

E' una delle cose che adoro di Villa! Le sue pieghe non sono realistiche... sono FOTOGRAFICHE! Mi consumavo gli occhi ad ammirare i suoi pantaloni di Dylan Dog... :inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

claudio,? da un po' che non ci si sente(ma io ci sono sempre!)....volevo farti una nuova domanda:ho notato che sulla cover giochi di potere hai disegnato in PP una pistola di un modello antecedente all'epoca di tex.... eppure non ho trovato nessuna traccia di una simile pistola nella storia di manfredi & civitelli, quindi mi chiedevo perchè l'hai disegnata....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, volevo chiederti se hai avuto l'occasione di parlare con Venturi per quanto riguarda il personaggio della Tigre nera (che rivedremo nell'inedito di Settembre), non so, magari hai dato qualche indicazione o suggerimento tecnico sul personaggio, dato che graficamente e' stato creato da te?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no: Venturi è così preciso e meticoloso che qualsiasi "consiglio" sarebbe stato perfettamente inutile... ho visto alcune tavole e devo dire che ha fatto un gran lavoro...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ho visto alcune tavole e devo dire che ha fatto un gran lavoro...

E ci credo!Ho sempre considerato Venturi uno dei maggiori talenti della nuova generazione dei disegnatori texiani e son sicuro che avrà fatto un buon lavoro. Claudio col le copertine della serie inedita a che punto sei arrivato?stai gia' lavorando su quella di ottobre che dovrebbe vedere ai disegni Del Vecchio?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.