Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Proprio oggi Tex soffia sessantuno candeline, un traguardo unico, considerando che a tutt'oggi e' ancora la testata piu' venduta, per non parlare delle continue ristampe riproposte con successo di pubblico. Insomma un record che va' anche oltre i confini nazionali. Claudio, in poche parole, qual'e' secondo te il vero segreto di un successo cosi' duraturo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Visto che oggi Tex compie 61 anni, sempre in tema di anniversari vorrei chiederti una curiosità, Claudio (brrr... dare del tu ad un mito come te mi fa quasi tremare le gambe!! :inch: ), anche se mi rendo conto che forse è un p? presto: per caso hai già pensato alla copertina del n. 600? O perlomeno se mettere tutti e quattro i pards oppure solo Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Ciao Claudio,

confermi di esserti ispirato, in parte, al personaggio di Jafar ( in alto a destra, nella locandina ) nel creare il volto della TIGRE NERA? La notizia è tratta dal sito di "baci e spari", ma mi sembra di ricordare che di quersto film si era già parlato in passato. per un pelo non vi partecip? lo stesso Galep.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio!Forse tratto un argomento spinoso, ma credo fosse giusto farlo, prima o poi ( i texofili sono un po' preoccupati ! )... La tua ultima storia è del 2001 ! Com'? possibile che uno del tuo calibro si sia ormai ridotto a copertine, cartoline, copertine di Repubblica, Maxi Tex e quant'altro? ;)Accidenti, torna tra noi!Sono sincero : ti ho sempre preferito come disegnatore di albi che come copertinista, dove prediligo il Tex più dolce di Galep ( un altro che avrei ben visto in quel ruolo, non a caso, è il grande Nicolo' ), che trovo più adatta, in generale, per il West ( questo non vuol dire che non mi piacciono le tue copertine, sono comunque bellissime ;) ). Quindi, ti reclamo in pianta stabile sulla serie regolare! Mi manca la tua San Francisco, la tua Tigre Nera ( per quella, visto il destino del personaggio, dovr? aspettare un bel po' ! ), e tutto il resto!Una colonna portante di Tex non è normale che non disegni più Tex... La domanda, quindi, è : non pensi che io abbia un po' ragione?In bocca al lupo per Eagle Pass ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ok, ma anch'io non ho torto... per le copertine, aspetta un p? e poi potrai parlare di tre disegnatori morti... le copertine oggi non sono da trattare come si poteva fare tanti anni fa, quando non c'era la montagna di copertine "simili", o a rischio di essere simili... la cultura intorno a Tex è cambiata, dalle immagini ci si aspetta un'altro coinvolgimento...vabb?, sarà malato io... ma dodici copertine al mese sono un bel lavoro credetemi... anche solo per la pressione psicologica dovuta al fatto che il copertinista è un "cecchino" con un colpo solo da sparare... prima o poi "ammazzer?" tutte le copertine in sovrappiù e torner? a raccontare il Tex...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

dodici copertine al mese sono un bel lavoro credetemi

Eccome se ti crediamo Claudio!Ma credo che siamo sulla buona strada. La collezione storica a colori di Repubblica prima o poi finira', e il carico di copertine sara' alleggerito di non poco, considerando che le uscite sono settimanali. Rimarranno comunque le cover della serie inedita e le cartoline quindicinali, ma niente in confronto con gli impegni dovuti ai Tex di Repubblica.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

per le copertine, aspetta un p? e poi potrai parlare di tre disegnatori morti....

.... non l'ho capita. Sorry.......

...vabb?, sarà malato io.... ma dodici copertine al mese sono un bel lavoro credetemi

Quindi ha ragione il Maestro Aldo Di Gennaro quando afferma che "ti stanno facendo soffrire parecchio"!Comunque, se ti può far piacere, ha anche detto che ti ha preso a modello per il suo Tex del "Massacro di Goldena" e che sei molto meticoloso e pignolo nel tuo lavoro. Oltre a ciò, ma non ultimo, che sei semplicemente uno dei più bravi in Italia!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@santananon l'ha capita?sono stati citati Galep e Letteri, io, non so per quanto, sono ancora qui... basta aspettare e si parler? anche di me al passato... chiaro adesso?Di Gennaro è una grande persona e un grande disegnatore e per me è un punto di riferimento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande Claudio!!!Avrai certo capito da tempo quanto ti vogliamo bene!!!Perciò attendiamo con ansia qualsiasi futura tua storia!!Speriamo che Repubblica e Bonelli ci pensino 2 volte prima di continuare la ristampa!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

al mese sono quattro di Repubblica e tre di Tex: due cartoline e la cover mensile, ma spesso, come è successo a Luglio si deve anticipare e correre avanti consegnando le cover future per prendersi il vantaggio necessario per i tempi delle ferie, della chiusura delle stamperie, poi ci sono le speciali, i disegni "fuori serie" ( personaggi della foto di famiglia e disegni per le manifestazioni)contando che riesco anche a "perdermi" del tempo andando in crisi, tempo che è poi da recuperare...? sempre una discreta lotta...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sono sicuro che non è facile fare questo lavoro: ricordo di averti visto lo scorso anno in editrice mentre razzolavi nell'archivio del primo piano in mezzo ai vecchi fascicoli di Tex, probabilmente per prendere lo spunto per una copertina; ricordo anche di avere considerato dentro di me le difficolt? del tuo lavoro. Anche se si è bravi come sei tu, anzi forse proprio per questo... Continuo ad ammirarti vieppiù, caro Claudio. :inch:P. S. - ci vediamo il 19 a Milano ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

me lo segno Gianpet, ma non posso assicurartelo... riguardo al lavoro... le cose si fanno "da sole" più difficili man mano che diminuiscono le possibilità di fare cose realmente diverse... il buon Galep aveva già esplorato tutte o quasi le immagini, le "fotografie", possibili...-Tex a cavallo che guarda-Tex a piedi che guarda-Tex pistola in pugno-Tex winchester in pugno-i quattro pards-i paesaggi-le sparatorie-gli indianioggi bisogna lavorare al millimetro per trovare un pezzo di terreno non ancora esplorato, e bisogna farlo lavorando sull'inquadratura, sulla luce, sull'uso del colore ( cielo compreso), ma mica sempre ti va bene, mica sempre riesce, mica sempre è "l' alla portata" l'immagine giusta... la ricerca è il momento che impegna di più, oggi... un personaggio "nuovo", "giovane" porta meno problemi , meno vincoli a chi deve allestirne la "vetrina"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il buon Galep aveva già esplorato tutte o quasi le immagini, le "fotografie", possibili... oggi bisogna lavorare al millimetro per trovare un pezzo di terreno non ancora esplorato

Claudio, capisco che con quasi seicento copertine attuali della serie regolare(ma il discorso si puo' estendere anche per quelle di Repubblica) e' facile ripetersi nei soggetti da scegliere per le cover e quindi bisogna evitare di proporre "situazioni" simili. Pero' io non capisco quale sia il problema nel caso una tua copertina ricordasse una di Galep.

Prendendo come esempio una copertina generica di Galep come questa:

Immagine postata

la posa di Tex potrebbe essere benissimo riproposta di nuovo in una tua cover, naturalmente con le dovute differenze, come in questa cartolina:

Immagine postata

Da come si puo' ben vedere, malgrado i due disegni abbiano lo stesso soggetto, lo stile differente mescolato con inquadrature diverse li rendono dissimili. Questo per dire che, secondo me, oltre a ricercare strade inesplorate, si puo' ogni tanto attingere nel passato, magari riproponendo certi lavori in un modo piu' moderno, come sai fare benissimo tu. Ecco perche' alle volte mi sembra assurdo oggi non vedere quasi mai una copertina di Tex in una posa generica e slegata dal titolo e dal contesto della storia contenuta nell'albo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

quella che hai postato, mia, è proprio una copertina generica che mi è stata commissionata, come riserva, molto tempo fa... ma prima di farla mi sono andato a vedere tutte le generiche di Galep... anche a me piacciono le generiche, ma, ripeto, non sono io a decidere il soggetto dell'immaginequando questo mi arriva, il primo lavoro è di andare a riercare eventuali immagini simili già pubblicate

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, la copertina dell'albo che vedremo a novembre e' come al solito molto bella. Non so se puoi rispondere, dato che la colorazione viene fatta al computer, ma vorrei chiederti come mai quella luce gialla fuori dal saloon°nelle tue indicazioni di colore che dai prima di consegnare la cover "grezza" ai coloristi, qual'era il colore originale che avevi proposto?

Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Se gli amministratori lo ritengonmo opportuno, possono rimuovere la seguente immagine, non vorrei attirare sul forum le ira del Codacons, ma tuttavia gradirei anche una risposta di Villa su questa spinosa questione... ( al limite la si cancella fra qualche giorno )



Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.