Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ciao Claudio, volevo chiederti se per la colorazione finale, dopo aver passato il disegno a china, usi tempere, acqurello o qualcosa di diverso. Ciao e a presto :lupos:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ciao Claudio!!Volevo chiederti: hai già lavorato sulla copertina del nuovo Maxi?Se si, puoi darci qualche antcipazione? Inquadratura classica o altro?:D :D :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

claudio, volevo parlare un po' della cover dell'ultimo superbook DD... hai disegnato un tale che sembra flash della D. C. comics.... finalmente disegni un supereroe in una cover bonelli!.... come hai trovato il soggetto, per te peraltro addattissimo?....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, vedendo alcune foto mentre disegni Tex nelle fiere del fumetto, ho notato che parti subito usando un penarello tipo rapido, senza prima tracciare il disegno a matita;volevo chiederti se questa sicurezza di partire a rapido l'hai acquisita con esperienza oppure l'hai sempre adottata fin da subito. Una piccola curiosità, anche se la domanda sembra banale. Ciao

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio in una intervista di qualche anno fa', il compianto Letteri a proposito del mestiere di disegnatore di fumetti, afferma che:

"? un mestiere che innervosisce e molto dipende dallo stato d'animo con cui ci si mette al tavolo di lavoro: se non è buono, diventa molto faticoso disegnare".

Quanto ti riconosci in questa affermazione?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

eh si, anche se non devi alzare e spostare pesi è un mestiere che è piuttosto logorante, soprattuttto per l'esigenza imprescindibile di stare fermi, zitti e buoni a spremere il cervello per far "colare" sulla carta i sogni che sei riuscito ad acchiappare... mica sempre riesce...? un mestiere legato a doppio filo con l tua interiorit?: se sei contento e tranquillo vai, se hai qualche problema lo porti dentro il disegno... inconsapevolmente... come tanti altri lavori, suppongo... ma qui, dove conta la "performance da surplace"( si scrive così?) le pieghe dell'anima hanno un gran peso...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, la copertina di Tex di Repubblica di questa sttimana e cioe' il n°135, e' bella come al solito, ma ho notato qualcosa che non va' nella colorazione del volto di Tex:

Immagine postata

Non so se sia una mia impressione, ma non mi sembra una colorazione che dia giustizia al disegno e quindi al volto. So che viene fatta al computer e tu non c'entri, ma puo' essere che una volta stampata la copertina colorizzata sul cartoncino del volume, modifichi anche i colori?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao claudio, volevo chiederti se la collezione storica a colori finir? con il numero 150 o continuerà ancora.. saluti

... lui non te lo dir? mai... ma pare che si arrivi al 200 (n° 504 della serie normale, Mefisto disegnato da Lui)... :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, vedendo alcune foto mentre disegni tex, ho notato che parti subito usando un pennarello nero, tipo rapido; volevo chiederti se questa sicurezza di partire subito a rapido l'hai adottata fin da subito o acquisito con esperienza. ciao

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

quando hai capito dov'? Tex nel foglio bianco non devi far altro che ricalcare quello che gli altri non vedono ancora... l'esercizio aiuta, molto...

? proprio come diceva uno scultore: la Venere di Milo (o qualunque altra statua) è dentro al marmo: io non ho fatto altro che togliere il superfluo... :rolleyes::lol: :lupos:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio, quante volte ci capita, parlo di noi comuni mortali negati per la matita e il pennino, di scarabocchiare, nelle più diverse occasioni, ad esempio in treno durante un lungo viaggio, oppure durante degli esami quando capita di aspettare il tuo turno per pelare vivo il candidato, qualche piccolo insignificante disegno per fare trascorrere il tempo... A me in simili occasioni capita di buttar già sulla carta il volto di Tex, inizio dal cappello e so già che andr? a finire uno schifo di disegno ma continuio imperterrito! Credo che capiti anche a te, specie se non ti vengono idee su come inquadrare la copertina... che tipo di disegni fai in queste occasioni ?Mii chiedevo anche se tu non avessi qualche cassetto segreto nel tuo tavolo da lavoro, dove finiscono appunto disegni - texiani - che so, intimi, personali, prove, tavole scarabocchiate per divertimento o per passatempo, ecc.. che per un motivo o un altro non desideri che vedano la luce.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

lo facevo quando il lavoro ed io eravamo più giovani... oggi, quando smetto, sto lontano da carta e matita... per "ristrutturare" le idee e quello che c'è "dietro" e "prima del" disegno... paradossalmente, con il tempo, ti accorgi che il disegno è solo la parte "finale" di questo lavoro.... dietro c'è molto di più... e non hai più bisogno di allenamento continuo, muovere la matita sul foglio fa parte di te, come camminare: devo andare l'? ci vado... i problemi sono nel "come" ci si va, con una camminata "elegante" o "frettolosa", "leggera" o con "passi pesanti", "regolare e pulita" o a "scatti e nervosa"?... spero di aver spiegato sufficientemente il concetto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande Claudio.. non sè se già qualcuno te l'ha già chiesto, ma non ti sei davvero rotto le scatole di tutta la mole di copertine che devi disegnare? :cowboy: A me piacerebbe vedere meno copertine e gustarmi qualche tua vignetta in più.. ;) Comunque tanti complimenti, sei davvero un grande!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

tu continua a sparare nel mucchio e proma o poi finiscono, diceva Tex a Carson alludendo agli indiani che li assediavano...? così anche per le copertine di repubblica... poi torno a fare i fumetti...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.