Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Già abbastanza adulto per competere con il padre, ma non troppo esperto per vincere contro di lui. Fosse più giovane Tex se lo "mangerebbe". ma Kit è tosto di brutto... Nella storia di Tex la cronologia è andata " a signorine di piacere"... era "l'" durante la guerra di secessione e ha visto la fine di Custer... dovessimo "datarlo" ci sarebbe da sudare... il rifefimento anagrafico che ho scritto è per avere un punto di riferimento preciso quando li disegno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Nella storia di Tex la cronologia è andata " a signorine di piacere"

:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
Vabb? che hai l'età che hai, ma eccitarti per così poco :shifty: ... Perdonalo Claudio :D .
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio in questi tuoi vent'anni di carriera su Tex hai avuto modo di lavorare e conoscere
tre sceneggiatori di Tex:
con G. L. Bonelli ("Il ranch degli uomini perduti");
con Nizzi ("Gli spiriti del deserto","La congiura","L'uomo senza passato","Mefisto";
e con Boselli attualmente con la nuova storia che stai disegnando.
Puoi dirci su che cosa si differenziano questi tre sceneggiatori?
Chi dei tre autori si avvicina di piu' col tuo modo di vedere il personaggio
di Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella storia di Tex la cronologia è andata " a signorine di piacere"

:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
Vabb? che hai l'età che hai, ma eccitarti per così poco :shifty: ... Perdonalo Claudio :D .
Dov'? finita la faccina che ride (lol)? Volevo mettere quella.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Nella storia di Tex la cronologia è andata " a signorine di piacere"

:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
Vabb? che hai l'età che hai, ma eccitarti per così poco :shifty: ...

Perdonalo Claudio :D .

Dov'? finita la faccina che ride (lol)? Volevo mettere quella.
C'è, anche se non è più animata. Ma ora basta con l'OT.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio la cover del Tex ventenne che hai realizzato per la nuova ristampa a colori che uscira' il 1 febbraio con Repubblica e' bellissima. Credo anche che non sia stato facile realizzarla, dato che e' basato su un disegno di Galep degli anni '40. Le prossime cover saranno simili alla prima?nel senso che saranno realizzate sempre su un disegno presente nella storia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa è la filosofia... Il lettore dovrebe trovarsi davanti, in copertina, una scena presa dalla storia che è "entrata nella storia"... Per prb di ingrandimento, di segno e di "tempo" trascorso, si è deciso di "adattarle" con un segno più attuale e completo... ma il più possibile vicino alsegno originale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Primi piani no, ma sto disegnando un Tex ventenne da almeno tre mesi... Il difficile è farlo sembrare "lui"...

Questo lo fai perchè?Per una storia del "giovane" Tex o per una tua sfida personale?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

se questa notizia corrisponde a verita'

Verissima, personalmente io, Antoine Chats/Antonio Gatti e altri la sentimmo per bocca di Civitelli oltre tre anni fa a Lucca.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Avevo scritto la prima parte del soggetto: quando Te, Carson e Kit si trovano in una sparatoria. Kit finiva nel fume e di lui si perdevano le tracce. Nizzi ha "preso" il tutto, l'ha rielaborato e fatto come sapete...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, come pure il finale, che avevo spiegato a Nizzi... Che Fiore di Luna morisse era previsto: ogni storia di Tex deve lascire le cose come erano prima della storia... Kit sposato e Tex "nonno" non si addicono al personaggio...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lo scontro fisico tra Tex e suo figlio e' una scena forte ma allo stesso tempo
anche di breve durata, dove si evidenzia la superiorita' fisica del ranger rispetto a Kit.
Essendo una scena irripetibile perche' non far durare lo scontro un po' di piu' magari con Piccolo Falco piu' reattivo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo pensata.... poi... non sono io che scrivo le sceneggiature... una lotta storica, irripetibile, uno scontro tra due persone che si equivalgono... uno scontro epico... Poteva durare settimane... Tex avrebbe vinto, si, ma a duro prezzo... Kit svenuto e lui, quasi esausto. Chi, se non Kit potrebbe metterlo a dura prova?Avevo pensato ad un "parziale" recupero di memoria da parte di Kit, che, con il tempo, sarebbe andato migliorando... ma nella storia è bastata una zuccata e gli si è resettato l'intero sistema... mah...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo pensata.... poi... non sono io che scrivo le sceneggiature... una lotta storica, irripetibile, uno scontro tra due persone che si equivalgono... uno scontro epico...
Poteva durare settimane...
Tex avrebbe vinto, si, ma a duro prezzo... Kit svenuto e lui, quasi esausto. Chi, se non Kit potrebbe metterlo a dura prova?

Avevo pensato ad un "parziale" recupero di memoria da parte di Kit, che, con il tempo, sarebbe andato migliorando... ma nella storia è bastata una zuccata e gli si è resettato l'intero sistema... mah...

Infatti Claudio, e' quello che ho pensato io sia quando la lessi alla sua uscita in edicola e sia quando l'ho riletta recentemente.

Quella brevissima lotta a senso unico(troppo) poteva essere sfruttata meglio, ma soprattutto poteva essere leggermente piu' realistica.
Come gia' detto, l'incontro poteva vedere una reazione di Kit, essendo a causa dell'eta'sicuramente piu' agile, anche se poi l'esperienza di Tex avrebbe avuto la meglio, ma almeno caspita qualche tavola in piu'...
Ma soprattutto, come dici tu, la ripresa della memoria di Piccolo Falco e' stata troppo semplice, e lasciami dire in stile cartone animato.
Molto probabilmente Nizzi e' stato costretto ad accelerare il tutto per far finire la storia nei tre albi.
Mi ricordo quando il mese prima vidi nell'ultima pagina dell'albo "Nella terra degli Utes"il preview della cover di "Sfida infernale" aspettai con ansia 30 giorni per vedere quell'incontro che doveva essere(e' lo e' stato ma solo grazie ai tuoi disegni)mitico!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Finale scialbo o no, i tuoi disegni in L'UOMO SENZA PASSATO sono talmente magnifici che disegnando la successiva MEFISTO! devi aver fatto un notevole sforzo per superare quel risultato. Sbaglio :) ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come mai nella copertina hai optato per un duello da "Main Street" tra Kit e Tex e non hai ripreso la scena reale (Tex contro Piccolo Falco)?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti la parte finale di quella storia nn mi è proprio piaciuta sotto l'aspetto della sceneggiatura. Che bisogno c'era di farla così frettolosa, quando si era ancora nel periodo dove le storie finivano liberamente a metà albo?? Avrei potuto capire se s fosse trattato di adesso, ma a quel tempo non ne vedevo il bisogno. Per quanto riguarda i disegni invece niente da dire, solo fantastici!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Ho letto da qualche parte che Villa non aveva ancora finito al momento della pubblicazione, forse hanno dovuto 'tagliare' :unsure: .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non succede così. La sceneggiatura arriva sempre completa PRIMA che il disegnatore arrivi alla fine. Sono ca...voli del disegnatore se è in ritardo, ma non ho ancora visto una storia "tagliata" perchè in ritardo... a parte una con Martin Myst?re di cui parler? dopo... Per quel motivo si rinucia al sonno, mica si taglia... Sono arrivato "lungo" con la prima pate della storia già in edicola e l'ulima parte ancora da disegnare ( "La nave perduta"... ho fatto per due mesi 25 tavole al mese per finirla... non facevo ancora le copertine... L'uomo sena passato era già in edicola con la prima parte e io dovevo ancora terminare l'ultima, ma non una tavola dalla sceneggiatura originale ( che mi è arrivata completa PRIMA che fosse stampata) è stata tagliata. Qunado facevo Martin Myst?re è successo nella storia "delle streghe". La programmazione era stata ripensata ed ero previsto in stampa prima del tempo. Per questo motivo Castelli ha tagliato qualche tavola per permettermi di finire in tempo... Ma la storia "stava in piedi" lo stesso...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.