Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Leo

    Leo

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      2939


  2. laredo

    laredo

    Allevatore


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      686


  3. valerio

    valerio

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1437


  4. Condor senza meta

    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1249


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 25/04/2020 in tutte le sezioni

  1. 2 points
  2. Il punto non è che possano piacere o meno, il punto è che non sono il punto focale della serie, il punto è che non vanno bene se diventano cliché. Il punto è che in "La rupe del Diavolo" di scenette al ristorante con relativa presa in giro di Carson ce ne sono ben due nelle prime 40 pagine e se la prima mi ha divertito, non ho certo problemi ad ammetterlo, la seconda l'ho trovata stucchevole. Ma Nizzi non gestiva la serie, il curatore era Decio Canzio seguito poi da Bonelli in persona, erano loro che approvavano o respingevano i soggetti, compresi quelli di Nizzi, erano loro che sceglievano i disegnatori che avrebbero lavorato sulla serie , loro non Nizzi che con alcuni lavorava anche malvolentieri, lo ha detto lui stesso. A Nizzi, in virtù della sua anzianità di servizio, era stato concesso il diritto di prima scelta sui disegnatori liberi e lui ne ha abusato, questa non è un'opinione , è un dato di fatto. Oggi Boselli è quello che decide a quale sceneggiatore sarà assegnato un determinato disegnatore. I criteri che segue sono: 1) assegnare al disegnatore una storia che gli sia congeniale e comunque assegnare ad un disegnatore che si libera la prima sceneggiatura disponibile e se l'unico al momento che potesse scriverne una fosse proprio lui, sta pure certo che lo farebbe anche per un disegnatore che non gli piace. E comunque sbagli, perché Andreucci sta finendo di disegnare una storia di Roberto Recchioni che apparirà sullo Speciale Tex Willer di questo dicembre. Se la maggioranza dei lettori fosse davvero stata soddisfatta delle storie di Nizzi post 500, allora ci sarebbe da dubitare della maggioranza dei lettori di Tex. Incidentalmente, la ribadisco , dee storie di Nizzi post 500 non ne salvo praticamente nessuna.
    1 point
  3. ueeee, ma oggi era la festa della liberazione o il compleanno di Nizzi, con tutti sti tributi? sono due ore che leggo cinque o sei pagine di post, quanta roba ! e quanti capolavori ! capolavoro di qua, capolavoro di là... oggi mentre mi prendevo il sole in terrazzo mi sono preso la storia del campo di concentramento, Anderville, visto che è così esaltato dalla massa e io non mi ricordavo che era 'sta bellezza. dopo due pagine, quella chicca del siparietto tra Tex e il rinc... Carson. Carson, quello che tutti dicono che è un donnaiolo, un furbacchione con le donzelle, un vero mattacchione. Si fa uscire due occhi così e tiene la bocca aperta che ci passa tutto il treno locomotiva compresa quando Tex gli racconta delle ballerine. E mica fa apposta, cioè mica sta al gioco, no no, è proprio restato a bocca aperta. Glielo deve dire quel santino di Tex che in giro ci sono ballerine con calze a rete, lui (che fa il sempre il gallo) cade dalle nuvole. Una scenetta del genere è bella se i due giocano e si vaffanculeggiano a vicenda, com'è scritta uno dei due (indovinate chi) fa solo la figura del vecchio imbecille credulone. Tranquilli, non è la mia solita lettura di una storia, mi fermo qui. Anche perchè lo so già che domani mattina ci saranno almeno tre o quattro pagine di insulti ad aspettarmi. Ah, ho letto qualche pagina fa un post di uno che ha esaltato il Tex di Nizzi come acuto investigatore che valuta attentamente tutti gli indizi per risolvere i casi... Ok, nella Rupe del Diavolo è così meticoloso che si addormenta. Ma avete ragione, questa è una pessima storia, non certo uno di quei capolavori tanto osannati. Ma Anderville è il massimo, a quanto pare. E in Anderville Il nostro Sherlock Holmes prima si convince che il colpevole è il biondino, poi ripiega sul baffetto e alla fine al vero colpevole gli tocca di confessare, se no col piffero che viene smascherato dalle minuziosi indagini. Così minuziose che il vecchio lo dice praticamente a Tex che è colpevole in tre pagine di monologo quando riporta il baffetto a casa e lui invece di capire al volo dice sì sì e ringrazia DUE volte. E alla fine quello lo frega ancora, ammazzandosi. Ho letto anche la storia di Zeke Colter, quella sulle montagne. Quella sì che è ottima, mi sono innamorato di Anatra Zoppa, porca vacca. ah dimenticavo... Tex che va via senza tornare indietro ad aiutare Tom? Tom che dura ancora quattro pagine prima di morire? Non c'è niente da fare? Ma va, se questo è un capolavoro e a me sembra una stronzata, mi arrendo, non capisco proprio un cazzo.
    1 point
  4. Ma io non ho mica problemi con nessuno, ma se su un argomento specifico c'è una totale chiusura da parte dell'interlocutore, che si arrabbia pure, come posso dialogare? Poi è arrivato anche Ymalpas a parlare di BAN, e direi che non è il caso di avvelenare il forum. Il dialogo acceso piace moltissimo anche a me, figurarsi, ma si è paventata la rovina del forum per troppa polemica. Ecco, non voglio contribuire a portare malumore sul forum e siccome con Diablero, su Nizzi, pare non esserci possibilità di dialogo sereno perchè Nizzi lo fa arrabbiare tantissimo, preferisco sorvolare. Poi figurarsi, io le patatine con Diablero le mangerei volentieri. Magari invitiamo anche Nizzi.
    1 point
  5. E meno male! Visto che ha lavorato con Marcello, con cui ha scritto i suoi capolavori, e con un Letteri già in fase calante ma sempre efficace, per storie meno ambiziose ma che restano gioiellini di Tex (una per tutte, La lunga pista). Però attenzione a parlare di abuso, perché dai tuoi post Carlo anch'io avevo avuto la sensazione che stessi dicendo che Nizzi ha strumentalizzato la sua posizione dominante per chiudere le porte a Boselli. Su L'Uomo senza passato: una grandissima storia, ideata da Villa ma con soggetto e sceneggiatura, a quanto pare, interamente ascrivibili a Nizzi. E' una storia da applausi del Nizzi post 400, del Nizzi per molti già bollito. Un'unghiata di una qualità pazzesca. Una cosa ho sempre rimproverato a Nizzi: la scena in cui Tex spara a Kit per disarmarlo. Una scena inaccettabile, intollerabile: come può un padre, da una posizione di svantaggio, per quanto di una bravura "sovrannaturale" come Tex, sparare al proprio figlio, rischiando di ucciderlo? Sarebbe da riscrivere, quella sequenza, Sergio Bonelli avrebbe dovuta censurarla già all'epoca. Detto questo, concordo con @lety: non è una singola storia che dimostra che Nizzi ci sapeva fare con Kit. Paradossalmente, le storie campali di Kit e Tiger le ha scritte Nizzi, a cui però non piaceva il quartetto e a cui soprattutto Kit non era congeniale. Vorrei poi invitare gli amici @andreadelussu74@gmail.com @valerio e @Diablero ad accogliere l'invito di @Barbanera e a stringersi la mano: sono altre le cose per cui incazzarsi. Dice bene @lety : il forum si ravviva con le discussioni, anche accese. E' il destino dei forum, sono tanto più vitali quanto più le discussioni si accendono. Ve l'immaginate un forum di discussione in cui tutti si trovano d'accordo su qualcosa? Si finisce di parlare ben presto e il forum non assolve più al suo ruolo. Era da tanto che non vivevo una discussione così accesa. Che bisogno c'è di infarcire i post con derisioni, domande retoriche polemiche, epiteti poco simpatici? EBBASTA SU, si continui a parlare anche incazzandosi ma civilmente. Ad esempio, comincio io : che razza di pretesa è quella di Diablero sulle 192 scene di patatine da trovare nelle 192 patatine di GLB? E' chiaro che quella di Valerio era un'iperbole. Due domande per @Diablero: 1) Davvero pensi che le bistecche e le patatine non fossero un simpatico tormentone di molte delle storie di GLB? 2) Davvero pensi che il contributo di Nizzi, o magari del solo secondo Nizzi, possa banalizzarsi solo con bistecche e patatine e spiegoni e origlioni? Non ti pare una posizione un po' oltranzista?
    1 point
  6. Col senno di poi, possiamo dire che e" stato un bene che Nizzi non sia diventato curatore. Chissa quante storie di Boselli non avremmo letto e magari non sarebbe nata nemmeno la serie Tex Willer.
    1 point
  7. Giudizio del tutto assurdo, detto peraltro in controtendenza rispetto a quello che già si vedeva, e cioè la preferenza dei lettori di Tex per le storie di Boselli. La frase che tu riporti la disse in particolare per stigmatizzare la grandezza del personaggio di Shane, a suo dire praticamente troppo "ruba-scena" nei confronti di Tex. Va bene una volta, diceva in soldoni Nizzi, ma se lo fai spesso snaturi il Tex di GLB. Non capiva, forse perché prevenuto e in malafede o forse sinceramente, che invece Tex aveva bisogno di una cura come quella che Boselli gli stava somministrando: che non si risolveva in belle storie nel solco della tradizione texiana, come spesso lo stesso Borden ha preteso anche in questo forum, ma in una vera e propria ventata di rinnovamento che passava per il tramite di trame più complesse, personaggi più caldi, Tex meno centrale. Checcé ne dica lo stesso Borden, lui a un certo punto e in molte sue storie (tutte le marcelliane, ad esempio) ha cambiato gli schemi di Tex, rendendolo meno protagonista di quanto facesse Nizzi o lo stesso GLB, ma in storie di maggior caratura, finendo in realtà, tramite quel lavoro di sottrazione abilmente operato sul personaggio Tex, per valorizzarlo ulteriormente. Questo Nizzi non lo ha mai capito e da qui venivano le sue parole, sbagliate all'epoca e sbagliate anche col senno di poi.
    1 point
  8. Quello è vero. Comunque, non conoscendo assoutamente Nizzi e Boselli, mi sono fatto l'idea di due caratterini abbastanza insopportabili. Uno è una lingua lunga, che spesso parla e la fa fuori dal vaso, e l'altro un permaloso da competizione (ma nella fattispecie non lo è stato, va detto) con una dose di autostima molto copiosa. I grandi artisti hanno sempre un carattere di merda. Lavoro nel mondo dell'arte e lo so bene....
    1 point
  9. La ristampa degli albi speciali è una cosa abbastanza rara (sicuramente lo è stato il primo, che si esaurì il giorno stesso dell'uscita in edicola). Questo in particolare se non c'è nel sito è che il prodotto è stato apprezzato e venduto. Ora si tende a ripubblicare in altre edizioni (la vecchia "Stella d'Oro" e recentemente i cartonati o brossurati da libreria). La via più comoda ora è Ebay o Amazon, quella più difficile in questo momento le mostre mercato e le librerie dell'usato. C'è sempre Repubblica, che potrebbe far uscire questi albi a colori.
    1 point
  10. Anche i segnali di fumo a mo' di telegrafo rappresentano una licenza narrativa abusata nella serie, per non parlare del fatto di poter stabilire dalle tracce quanto tempo è trascorso dal passaggio dei fuggitivi. Si perde il conto in quante situazioni i vari autori hanno usato queste "forzature" nelle loro sceneggiature, ma ci stanno. La fantasia in un fumetto come Tex non deve essere del tutto imbrigliata a mio avviso, se no si perde quella sorta di magia che solo le nuvole parlanti sanno sprigionare.
    1 point
  11. La testa mozzata. Questa non è la serie regolare. Si possono far vedere cose che nella serie regolare non vedremo mai. Come ne "I Ranger di Finnegan" abbiamo visto Kit nelle stanze superiori dei saloon in compagnia di "ragazze disponibili" così vediamo in questo Texone un Tiger più cruento, che attinge agli usi della sua tradizione guerriera. Nell' episodio della testa, che non è come una freccia e anche nel duello con Alamito. La testa aveva in compito di "scioccare", di interrompere l'azione che stava per compiere l' apache, ovvero accecare Carson. Dare il tempo a Tex e anche a loro stessi (Tiger e Kit) di avvicinarsi a tiro di fucile. Come il duello è solo una scusa per eliminare Alamito, è evidente la sproporzione tra le capacità di Tiger e quelle dell' avversario. Azioni dure giustificate dalla situazione pericolosissima per Carson. Tiger che mozza le teste, Tex che disarmato esce allo scoperto ( ben sapendo che Alamito è un vigliacco che mai avrebbe accettato un duello) sono la dimostrazione del legame tra i pard, del "tutti per uno" di Dumasiana memoria che ha ispirato G.L.Bonelli a creare il quartetto. L' unico escluso da questi atti cruenti e suicidi è infatti il più giovane: Kit. ( che infatti viene poi utilizzato in una situazione diversa , da "infiltrato", di recitazione oltre le linee nemiche, ruolo a lui più consono che già abbiamo visto sempre in Messico con Carson prima e il padre dopo) E l' analisi a posteriori del loro comportamento è sì funzionale a spiegare a noi i fatti, ma anche ad elaborare per loro quello "sconfinamento" di regole che solitamente si autoimpongono. E l' ironia scioglie la tensione accumulata, "Aquila calva" rimarrà per sempre nella nostra memoria!
    1 point
  12. Se Tex dicesse "brutto bastardo" a un cattivo colored, chi sarebbe razzista? Tex che dice bastardo o Boselli che ha scelto come cattivo un colored?
    0 points
  13. Non apriamo OT pericolosi, grazie .
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.