Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 09/25/2024 in all areas

  1. Torno ad intervenire nel forum dopo una pausa di riflessione visto che l'andamento generale delle discussioni mi aveva stancato. Non sono l'unico a quanto pare. Ahimè poco è cambiato purtroppo e quindi ad oggi trovo ancora preferibile tenermene lontano. Ma quello che non capisco è: perchè se uno non apprezza piu il personaggio, nella forma attuale, sente l'esigenza di dirlo in continuazione sul forum del personaggio tramortendo gli zebedei a chi con alti e bassi trova ancora un senso nel personaggio stesso alle attuali condizioni e vorrebbe discuterne con serenità nell'apposito forum? Perche c'è questa esigenza di fare una cricca di 4 gatti super polemici con qualsiasi nuova proposta arrivi in edicola?... perchè ormai questo è diventato il forum, tenendo conto che il 95% dei messaggi li scrivono 4 gatti e sono sempre messaggi dello stesso tono, più o meno motivati. E' evidente che non c'è interesse in un utente "in pace con Dio" nell'ascolatare sempre e solo lo stesso disco rotto, per quanto soggettivamente motivato sia. Onestamente anche chi modera il forum sembra aver fatto una scelta a mio avviso deleteria per il forum stesso nel permettere tutto cio'. E' una mia opinione, non vogliatemene troppo. Ma io onestamente qui ormai ci vengo solo a cercare info... non sono piu coinvolto nelle discussioni sulle storie. Peccato perchè il forum dovrebbe servire anche a quello... altrimenti diventa un archivio e basta.
    4 points
  2. Concordo sostanzialmente con cuervojones sul discorso del clima nel forum. E penso che sia stato anche travisato un pò sul discorso della critica. Per quanto mi riguarda credo che la critica sia sacrosanta, ho più volte notato che la presenza degli autori sul forum creasse da una parte un arricchimento e dall'altra però un autocensura da parte di molti (e un eccessivo lecchinismo da parte di altri, cosa assolutamente deleteria), ma nondimeno, e scusatemi se sono molto sincero dato che ormai qua scrivo 5 post all'anno, chiunque è in grado di vedere che negli ultimi tempi il forum è diventato molto tossico. Ci sono 3-4 utent che lo monopolizzano e che volenti o nolenti creano flames in continuazione, a volte per propria colpa, a volte no, ma è chiaro che quando esponi le tue idee come se fossi nostro Signore incarnato dai fastidio. E se dai fastidio vieni attaccato, e se vieni attaccato crei flames in continuazione. In questa stessa discussione ho rivisto per la millesima volta dare dell'analfabeta funzionale non in grado di leggere un fumetto ad altri utenti, cosa che avviene regolarmente. E concordo anche sui moderatori, a cui fa comodo evidentemente avere queste presenze e ritrovarsi un forum che diventerà sempre più desertico, in mano a 4 arroganti. Contenti voi....io leggo per sapere le nuove uscite e leggere quei pochi che resistono e sono in grado di interloquire senza supponenza e arroganza, per il resto intervengo il minimo indispensabile come ormai tanta gente (molti, in verità, non intervengono proprio più). TWO non ha insegnato nulla? La presenza qui di alcuni utenti di quel forum lo sta trasformando alla stessa maniera? Ai moderatori va bene? AUGURI
    3 points
  3. Nizzi è il maestro della comicità in Tex. I suoi siparietti comici li ritengo straordinari. Il mio primo Tex, La leggenda della vecchia missione, è una storia con un alto tasso di ironia e in cui il protagonista è un istrionico, delizioso Kit Carson. Da fan della comicità nizziana, dico che quella non è comicità. È una scena inguardabile. Ma Magic Wind preferisce fare paragoni strampalati (grazie Diablero per aver fatto vedere plasticamente la differenza con Trinità) e attribuire patenti di analfabetismo funzionale agli altri utenti. Assolutamente d'accordo. Dopo il "salvataggio" del personaggio ad opera di Boselli, non si può tornare indietro in questo modo. Cadono le braccia.
    2 points
  4. Come già scritto nella mia recensione, mi allineo al pensiero di Leo. Di siparietti comici riusciti, Nizzi in passato ne ha scritti parecchi ma ormai ha proprio perso la misura. Io non ci trovo nulla di così divertente nel vedere Carson fare simili figure. Dalle mie parti si usa dire "fare la partenza del leone e l'arrivo del cog.... 🤣). Cioè il vecchio rangers allontana il pards per dare personalmente una lezione al bullo e si fa umiliare in quella maniera? Ma è diventato Cico? Che poi pure Tex a mio avviso non brilla; capisco che l'avversario è tosto, ma in passato li stendeva comunque a pugni, non con le sedie in testa. Per me è una scena umiliante per i nostri, che fanno fare bella figura al bullo, altro che punirlo. Ma poi vedere Carson in una scena topica come quella del rapimento, esortare il pard a tornare a letto e farlo dormire, mi ha fatto attorcigliare le budella. E' diventato un pensionato pigrone? Altro che le scappatelle galanti, sono queste azioni a danneggiare seriamente l'immagine del mio adorato Carson.
    2 points
  5. Mi dissocio da questa affermazione calunniosa per lo sceneggiatore di Trinità! Come ho già fatto notare altre volte, non è un paragone valido: Trinità viene mostrato prendersi gioco DEGLI ALTRI, come il Tex di GL Bonelli. Ti pare una scena "ridicola alla Nizzi" questa? Se gli cambi il vestito a Terence Hill, potrebbe essere una scena del Tex di GL Bonelli, ironico e beffardo, che si prende gioco di due avversari! Anche se è in un film comico, Trinità È L'EROE. Non rendi MAI ridicolo l'eroe... se vuoi che sia visto come un eroe! Quando fai storie dove il protagonista è ridicolo, ottieni invece questo tipo di storie: Storie dove il protagonista vince per pura fortuna! I paragoni, facciamoli giusti!
    2 points
  6. Anzi, visto che è pure corta, e non mi fido che chi ne straparla vada davvero a controllare... la posto qui, intera!! Uguale identica alla "tamarrata della diligenza", vero? Sempre per la mia scarsa fiducia nelle capacità analitiche di alcuni, spiego la sequenza passo-passo. Tavola 1-2) : Tex viene avvertito che venti gunmen stanno andando ad ucciderlo. Che fa, li affronta nella main street sicuro di essere invincibile, come faceva Faraci e ha fatto stavolta Ruju? Ma neanche per idea! GL Bonelli scriveva storie DRAMMATICHE E AVVENTUROSE, non pagliacciate satiriche o "citazioni post-moderne". Il suo Tex SI PREPARA, SI METTE AL RIPARO E SPARA PER PRIMO, DI SORPRESA! Perché l'eroe classico, e qui purtroppo falliscono quasi tutti gli autori moderni, è INTELLIGENTE E PREPARATO, non un tamarro spaccamontagne! Tavole 3-4: Tex cerca la posizione migliore, elabora strategie, non si limita al "bang bang ahhh" a cui ci hanno abituato. E anche i suoi avversari sono pensanti e si adattano, e qui riescono a ferirlo Tavole 5-6: Tex non si basa sulla sua tamarraggine o sul fatto che "è il protagonista, deve vincere": qui si finge morto per ingannare gli avversari e prenderli totalmente allo scoperto! Tavole 7-10: L'unica concessione che GL Bonelli fa alla spericolatezza di Tex è che (DOPO aver freddato a tradimento il primo - col cavolo che aspetta che spari!) Tex non resiste al dire in pratica "siete cascati nella mia trappola" (alla GL Bonelli, "venite avanti cani, c'è del piombo anche per voi") agli altri. Ma POI, gli spara al coperto dalla finestra. mentre gli altri sono allo scoperto! Solo alla fine, quando gli avversari sono decimati e in fuga, si espone per non lasciar fuggire Lowett... e anche se riesce a stecchirlo, si becca comunque un sacco di pallottole (all'epoca gli avversari non lo mancavano da tre metri...) Esiste oggi un autore italiano in grado di scrivere una sequenza simile? Chi l'ha paragonato alla tamarrata della diligenza... ma che cavolo aveva letto?
    1 point
  7. Io proprio non riesco ad accettarla una scena così, mi fa passare la voglia di leggere la storia, che mi sembra rovinata. ( poi però alla fine la leggo è )🙋🏻‍♂️
    1 point
  8. La storia di Nizzi non mi ha proprio preso, non mi ha dato nessuna emozione, già meglio quella di Zamberletti che ho trovato più complessa e che mi ha soddisfatto. La scena di Carson non si può proprio vedere, quello non è il vero Carson.🤐🖐
    1 point
  9. Tralasciando l’argomento “tossicità” del forum, che visto che mi pare sentito da diversi utenti magari sarebbe meglio affrontare in un thread apposito, senza riempire di flames tutti gli altri… Sono andato a rileggermi la scena “incriminata” della diligenza, che a una prima lettura non mi aveva particolarmente infastidito, pur lasciandomi l’impressione che ci fosse qualcosa di “stonato”. Per me finché non inizia la sparatoria la scena funziona senza problemi: i 2 postiglioni che a sorpresa si rivelano essere Tex e Carson, il fatto che i banditi (che alla fine sono delle mezze calzette) rimangano di sasso e indecisi sul da farsi (“quelli lì sei come noi se li mangiano a colazione”, dice uno all’altro), lo “stallo alla messicana” in cui Tex ne tiene sotto tiro 2 da un lato e Carson 4 dall’altro con il fucile. ll particolare che stona secondo me è che Ruju fa sparare per primi i messicani: è chiaro che a questo punto diventa esagerato e poco credibile anche con la più ben disposta sospensione dell’incredulità che i nostri non solo schivino le pallottole dei cattivi ma in più li facciano fuori tutti o quasi. Io tornerei senz’altro al Tex shoots first di cui si parlava nel topic de La regina del fiume, in questo modo si eviterebbe di mostrare i nostri come degli eroi invulnerabili o degli aspiranti suicidi…
    1 point
  10. Ti devo rispondere seriamente o capisci da solo che hai fatto un post senza capo ne coda travisando completamente il senso di quello che ho detto io? Il mio se permetti è stato un messaggio una tantum x far riflettere chi purtroppo riflettere non vuole. Non penso che un messaggio fratturi tanti zebedei... specie se posto a confronto che mesi e mesi di zebedei fracassati... detto cio' torno umilmente a consultare l'archivio e vi lascio ai vostri sfoghi terapeutici per voi, ma non per me e per altri che la vedono come me.
    1 point
  11. Quindi vuoi un forum dove tutti dicono che Tex è bellissimo, ed è permessa solo qualche critica leggera tipo: ci vorrebbe di più l'autore X, peccato per i colori dell'albo X, l'inchiostratura dell'albo Y è un pò scarsa, ma forse è colpa della mia copia (cosi mi scuso per la critica che ho osato postare). Le storie di Tex? Stupende, meravigliose, inenarrabili, mai visto niente di simile, continuate così che siete fantastici! I pezzi che si alzano? Non si deve mai dire, al massimo notare che una pizza costa di più e ogni tanto si può anche saltare una pizza. Da un simile forum di leccapiedi sarei io il primo ad andarmene.
    1 point
  12. @Poesei un forumista serio e preparato, però dire che le vendite di Tex non stanno calando e molto più di quanto dichiarato a denti stretti è alla buona illudersi. Nel mio comune hanno chiuso tre delle quattro edicole, che ancora vent'anni fa (piena era Nizzi per dire che forza di resilienza abbia Tex) vendevano ognuna più di quella rimasta. Me lo dice l'edicolante che i lettori stanno fuggendo. Il Tex Willer aveva iniziato bene, una decina di copie, ora sono ridotte a tre. Di Maxi ne tiene ormai due o tre copie, il color, parole sue, non se lo fila nessuno. È quello che è successo qualche anno fa con Nathan Never che aveva una marea di uscite, che è avvenuto recentemente con Dylan Dog che sta crollando. E non succede a causa dei forumisti polemici è la realtà...
    1 point
  13. Quoto il tuo pensiero pard: senza la libertà di critica, non avrebbe senso un Forum come questo. Nel caso specifico di questa discussione, per fare un esempio, ho preso le difese di Ruju contro alcuni giudizi non lusinghieri preventivi o alla scena del Carson "marpione", ma non vedo perchè non si possa fare notare allo stesso modo che una scena come quella iniziale è sbagliata. Ha detto una cosa corretta Exit, le critiche non sono solo bianco e nero, l'importante è farle con garbo e il massimo possibile di imparzialità. O almeno, io la vedo così. Come son certo che se il forum fosse solo una vetrina di elogi e atteggiamenti di lecchini, lo avrei abbandonato da tempo.
    1 point
  14. Il Tex di GLB è fenomenale. E si, fa fuori venti avversari da solo. Un conto è mostrarlo EROICO all'ennesima potenza, cosa che tutti i lettori vogliono. Ma per essere eroico lo scontro deve essere credibile. Sei (spero di non sbagliare che ho già dimenticato la scena) avversari con fucili spianati e Tex e Carson senz'armi in mano è una sciocchezza. I fatti sono due: o i nemici sono delle schiappe epocali (quindi i pards non faranno una figura particolarmente brillante) oppure I nostri sono degli imbecilli salvati dal caso (diverse pallottole sparate verso di loro e nessun graffio). Non è difficile distinguere Tex dai looney tunes...
    1 point
  15. Ti ringrazio per le belle parole Jeff. Spesso i ricordi e le malinconie prendono il sopravvento nei miei commenti lo ammetto, soprattutto nelle storie lette da ragazzo; non so se sia un bene, forse si rischia di annoiare gli utenti con questi attacchi di "filosofite" , ma oltre agli aspetti prettamente tecnici, che ci accingiamo ogni volta a discutere soggettivamente sul forum, ritengo che possa pure essere bello cercare di esprimere e condividere le emozioni personali e la passione che la lettura ci infonde nell'anima. "Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" affermava un celeberrimo drammaturgo del passato e trovo che la razionalità, seppur importante nella vita, non debba mai del tutto eclissare la voce del cuore. Guai se fosse così: la vita diverrebbe vuota e ripetitiva senza i sentimenti, anche quelli che scaturiscono durante la lettura del nostro fumetto preferito.
    1 point
  16. Prendo questo pezzo del tuo post per segnalare un altro equivoco, in cui mi pare cada spesso anche Burattini quando dice che "gli alieni c'erano anche con Nolitta". Sì, ma QUALI alieni? Vedere il rapporto fra "fantastico" e "realistico" come una linea, in cui se vai da una parte o dall'altra, è un clamoroso errore concettuale. Che porta, ovviamente, a conclusioni farlocche, tipo "se Nolitta ci ha messo Titan, io ci posso mettere gli smartphone, sempre macchine sono...". In realtà non esiste UN fantasy, o UN tipo di fantascienza. Ce ne sono tantissimi. Leiber non è Tolkien, e nessuno dei due è Howard o Moorcock. E ciascuno può essere più o meno "realistico" rimanendo completamente fantastico (il realismo è opposto all'irrealistico, non al fatto che una cosa sia fantasy o no, una storia fantasy può essere più realistica di certe storie d'amore in TV...) Ed è questo che credo sfugga a chi dice che "il fantasy c'è anche in Tex", oppure a chi dice che "Tex è più realistico". Sono entrambe affermazioni assolutamente FALSE. Tex e Zagor hanno elementi "fantastici" totalmente diversi, incompatibili fra di loro. Non puoi mettere Rakosi su Tex, fa ridere. Ma NON perchè "ǹon è realistico". Il problema non è il realismo (su Tex c'è Mefisto, che non andrebbe bene su Zagor). Il problema è IL TIPO DI IMMAGINARIO. L'immaginario "fantastico" di Zagor era ispirato a fonti ben precise e delineate: i film degli anni 40-50, in particolare quelli della Warner. Da li vengono non solo Rakosi, l'Uomo Lupo, il Mostro della Laguna Nera e decine di altri avversari, ma vengono anche il design dei robot e dei mostri, il tipo di poteri che hanno e il loro comportamento. Dire che metterci "Alien" che ti entra nella gola va bene perchè c'erano già stati gli alieni da film anni 50 è una solenne corbelleria, così come dire che puoi metterci gli esoscheletri o i terminator o gli smartphone perchè c'erano già gli schermi a valvoloni in stile anni 50. Già con Boselli si era andati a inserire su Zagor elementi più "letterari" alla Howard (Solomon Kane, divinità malvage e le loro sacerdotesse) o gotici (avvenenti vampire), forse perche si pensava di "svecchiare" un po' il personaggio, ma quelli erano inserimenti comunque limitati e aggiungevano pochi altri tipi di elementi fantastici... oggi invece sembra che non ci sia più nessuna cognizione del fatto che il Fantastico non sia un unico calderone, e su Zagor davvero ci possono mettere (e ci mettono) di tutto... e il risultato si vede: perdita di individualità, mancanza di un vero e proprio stile "zagoriano", oggi su zagor c'è tutto, e quindi non c'è niente. Niente di unico, di particolare, di caratteristico. Il "fantastico" in Tex è una faccenda MOLTO piu delicata. Invece di inserire elementi copiati di peso da film o libri, GL Bonelli prendeva gli elementi che colpivano la sua fantasia (scimmioni, vecchi maghi e bellissime streghe, demoni... ma soprattutto scimmioni, vero e ammaestrati o finti con scimitarra...) e li rielaborava in salsa "bonelliana". Su Tex non ci sono vampiri "classici" nè licantropi (e per questo la recente storia di Manfredi sulla regina dei vampiri ha un sapore "non texiano", esattamente come la vecchia storia del Sasquatch di Nolitta: sono "mostri famosi", praticamente dei divi del cinema... ma su Tex ci può essere un unico divo, e il mostro può essere affascinante e memorabile, ma non può essere una star più famosa di lui), su Tex hai il Diablero e la Regina della Notte, e se ci sono gli alieni, sono piante assassine "vampire" o esseri che non vediamo mai. Anche qui, approcci opposti: su Zagor il "mostro" deve essere ben riconoscibile come appartenente ad un immaginario preciso (o meglio, doveva esserlo, oggi ci potresti anche mettere il cast di Futurama o il Rocky Horror Picture Show, tanto ormai...), mentre su Tex deve essere mischiato, alterato e reso "texiano" al punto da far fatica a riconoscere la fonte. Su Tex Rakosi sarebbe ridicolo, vedere di colpo Christopher Lee con i dentoni è come vedere Calimero. E dire che sono entrambe "cose fantasy", è come dire che sono entrambe "cose immaginate", non dice nulla e indica che non si è capito che di "fantasy" ce ne sono mille diversi. Per questo, credo anch'io che la via migliore per un crossover sia di evitare elementi fantastici e soprattutto non fare la solita cosa stereotipata e banalissima dello scambiarsi i "cattivi", Perchè se già il "tipo di western" delle due serie è molto diverso, il loro "tipo di immaginario fantastico" davvero non è manco parente...
    1 point
  17. La frase è un copia e incolla di quanto hai detto tu. Io non mi sarei mai permessa di usare certi termini. Il senso del mio commento non era da intendersi nella misurazione della frattura dei cosiddetti, ma nel motivo che spinge le persone a intervenire nel forum, indipendentemente dal numero di volte e, soprattutto, sulla libertà di espressione che, quando è nel rispetto delle libertà altrui (e naturalmente non costituisce reato) è inalienabile.
    0 points
  18. È una domanda che mi pongo spesso anch'io. Perchè se uno non apprezza i commenti altrui, nella forma attuale, sente l'esigenza di dirlo sul forum del personaggio tramortendo gli zebedei a chi con alti e bassi trova ancora un senso nell'esposizione delle critiche e vorrebbe continuare a discuterne con serenità nell'apposito forum?
    0 points
  19. Da quel che si è visto negli ultimi mesi, sono si e no tre o quattro. Forse. E passiamo alla domanda successiva, a quanti incontri di questo forum hai mai partecipato? davanti ad una pizza, o altro. Sempre per semplice curiosità. No non li conosciamo, perchè non fai i nomi qui davanti a tutti?
    0 points
  20. Nel momento in cui 'consigli' agli autori di 'stare lontani' confermi che da queste parti vige la regola del 'appena si affaccia, impalliniamolo', e la discussione 'franca, onesta, documentata e sana' non è possibile. Si è visto non solo con gli autori 'istituzionali' ma anche con i 'colleghi forumisti' che ogni tanto sono riusciti a farsi pubblicare, 'impallinati' senza pietà uno dopo l'altro. E infatti quasi tutti hanno anche loro abbandonato questi lidi.
    0 points
  21. La domanda era un'altra, la ripeto anche perchè è scritta in maniera semplice e comprensibile: "Quante sono le persone in questo forum con le quali riesci a costruire una discussione, franca, onesta, documentata e sana? Più o meno di cinque, dieci? Così, per semplice curiosità"
    0 points
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.