Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le domande a Tito Faraci


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Come vedrai sulla discussione relativa alla storia, ho letto il finale. Ma essendo anche un lettore di Diabolik, compreso l'ultimo, volevo sapere come fai a gestire due scenari distinti nel medesimo tempo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Risposte 121
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Hai dichiarato:"Tito non è il mio vero nome, ma un soprannomme che mi porto dietro dai tempi dell'universit?. Io, in realtà, mi chiamo Luca Faraci. Sarebbe andata così bene lo stesso, con quel nome?"Qual è la genesi del tuo nome d'arte?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nella speranza che ci leggi ancora dopo il lungo, lunghissimo silenzio (ormai sappiamo che non potremo "cavarti" niente su quanto stai scrivendo :)), torno a porti una domanda generale. Tu, abituato a scrivere storie di Diabolik, hai -presumo- preso una certa confidenzialit? con il genere poliziesco (e ho notato che ti piacciono le storie contenenti "flash-back" se non addirittura di "tempi che furono"). Ora, dato che il nostro Tex è un Ranger, ossia un rappresentante dell'ordine a livello statale, pensi di coinvolgerlo in delle belle indagini che riservano cambi di direzioni e sorprese?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo che nel dna di Tex ci sia, più che l'elemento giallo, una sana vena hard boiled. Del resto, a GL Bonelli piaceva molto Spillane e non è un segreto che sia stato fra le influenze che hanno portato a Tex. Capiter? nelle mie storie che Tex debba condurre un'indagine. Ma sarà sempre a modo suo. Per la verità, però, devo dire che al momento questo non è uno dei filoni di Tex che mi interessano maggiormente... CiaoTito Faraci

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tito! Ho preso "Disegnare, scrivere, raccontare il fumetto"... dove a un certo punto dici di non saper disegnare neanche una patata! Però ricordo una storia Disney dove hai scritto una storia aggiungendo oltre alla sceneggiatura scritta una sceneggiatura "quasi-disegnata", cioe' con i personaggi abbozzati nelle vignette. E' possibile?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao Tito.? passato molto tempo dall'ultima domanda, ma la ragione è che essendo tutti legatissimi a Tex forse non molti sanno che hai legami anche con altri fumetti, tra i quali Topolino... Perchè tiro in ballo "Topolino" e non Diabolik o altri? Semplicemente perchè, se non sbaglio, il personaggio western della saga, ossia l'ispettore Rock Sassi. Come ti è nata l'idea di tale personaggio western (per di più Texano) da integrare in un fumetto come Topolino?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tito! è la prima volta che ti scrivo, e prima di tutto vorrei dirti che ho visto il dvd in allegato con il primo numero di " Disegnare, Scrivere, raccontare il Fumetto" e vorrei chiederti, com'? lavorare per Disney? Sai, vorrei fare il disegnatore di Topolino, ( frequento il liceo artistico ) e chissà, magari un giorno mi ritrover? a disegnare tue sceneggiature! :D PS davvero non sapevo che avevi inventato tu Rock Sassi... :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Da una discussione sul forum medesimo, incentrata sui cambiamenti subiti da parte di Tex e sul suo "adattarsi" al politicamente corretto. Tu, come detto e ridetto, lavori anche su Diabolik. Ora, da affezionato lettore di tale "anti-eroe", mi sono reso conto che anche lui ha cambiato radicalmente comportamento. Se Tex ha smesso di fumare, di passar subito alle maniere forti (vedi scazzottate al posto delle domande negli interrogatori) e "d'uccidere con colpi violenti", quali ad esempio una bella pallottola in fronte, Diabolik a sua volta non usa più gli aghi al cianuro bensì solamente quelli al narcotico. Oppure il pugnale lo usa per disarmare qualcuno e solo in caso di difesa estrema per uccidere (o per vendetta). In altre parole, entrambi i personaggi hanno visto i loro modi di fare fortemente cambiati. Tu come vedi questi cambiamenti? Li reputi buoni oppure pensi che sia una modifica esagerata al personaggio (penso ad esempio che, se guardiamo i film che escono al cinema o vengono trasmessi in TV, persino in prima serata, la violenza non è certo velata)?Sperando in una tua risposta, ti ringrazio come sempre, augurandoti inoltre buon lavoro per quanto stai facendo. :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Caro TexFanatico, per la verità il Diabolik che sceneggio io, e di storie oggi come oggi ne faccio tante, gli aghetti al cianuro li usa, eccome, e così il pugnale, per uccidere. In questo momento, ho difficolt? a ricordare una scena recente (intendo negli ultimi cinque anni) in cui si sia "accontentato" di disarmar qualcuno quando era più "comodo" ucciderlo. Al Tex che scrivo io (ma non solo io) una sigaretta in bocca gliel'ho messa. Non nella prima storia pubblicata, ma in almeno un'altra sè. L'ho fatto quando mi sembrava giusto per dare alla scena una certa calda atmosfera virile, non so se mi spiego. Quanto agli interrogatori a scazzottate, ho già provveduto senza farmi troppi problemi (anzi, senza nessun problema). Ma mi sembra che non se ne facciano nemmeno i miei colleghi. Le pallottole in fronte... mah, a me piacciono poco in una sparatoria da far west. Sono colpi da cecchino, non da pistolero. Gusti personali. Ma quando Tex spara un nemico è per farlo cadere e non rialzare più. Nell'era del politicamente corretto a tutti i costi, anche Tex aveva subito qualche "limatura", forse. Ma, stai tranquillo, non mi sembra che questa sia l'aria che tira oggi come oggi. Anche se, certamente, oggi non è pensabile scrivere un fumetto come negli anni Cinquanta. Non sarebbe nemmeno giusto verso i lettori. Bisogna andare avanti, seppure nel rispetto della tradizione. Ma questo è un discorso lunghissimo, complessissimo. Ci torneremo, magari. CiaoTito

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tito. Per prima cosa, tengo a ringraziarti per la bellissima quanto esauriente risposta. Da quanto scrivi non vedo l'ora (già prima, figuriamoci ora) di leggere i prossimi albi che porteranno la tua firma!Effettivamente i miei esempi erano assai estremi, ma come hai ben detto, si gioca molto tra tradizione, nella quale volente o nolente le limature ci sono state e quindi giocano anch'essi un ruolo nello svilupparsi del personaggio. Grazie ancoraP. S.: una domanda l'ho riportata anche sulla famosa intervista... scegli te se e dove rispondere :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao Tito! ho riletto da poco la tua storia di Tex....(ti seguo su altri fumetti da un bel po' e conosco la tua grande scrittura!)volevo chiederti: perchè hai messo quella minima incursione finale degli altri due pardsè Non hanno molta azione e forse non era meglio "non invitarli" nella storia? o è stato un monito da parte tua per dirci che successivamente saranno molto attivi nelle prossime storie? (quello che speriamo tanto!) :) grazie e ancora complimenti!(spero di riuscire ad incontrarti a mantova!)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Una domanda a Tito Faraci vorrei farla anch'io:ho letto da qualche parte che nelle prime storie che stai scrivendo per Tex stai focalizzando l'attenzione su di lui, tenendolo sempre al centro del racconto, affermando anche che il ranger e' ancora una miniera d'oro ricchissima da scavare. Cosa intende di preciso in quest'ultima affermazione?secondo te quali aspetti ci sono ancora da esplorare sul personaggio di Tex?

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Rangers

Ho anch'io un paio di domande:"Tito, nelle future storie di Tex, hai mai pensato di riutilizzare qualche suo nemico del passato, anche quelli usciti dalla penna di GLB?E ancora l'uso di qualche amico storico (Pat McRyan, Tom Devlin, Gros-Jean, ecc)?Sempre se puoi/vuoi rispondere!Grazie per lo stupendo lavoro che fai per Tex. :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Caro Tito come già avevo fatto presente sotto la sezione "Brad Barron" ho notato che l'interpretazione grafica di Brindisi di BB è molto simile a quel Dylan Dog comparso nella lettera del n°173. Coincidenza?Complimenti comunque per il tuo continuo lavoro su Tex e BB e una rigraziamento particolare per le storie di Diabolik che continui a sfornare ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Tito, innanzitutto complimenti per il tuo lavoro su Tex....volevo farti una domanda che mi sta molto a cuore:il tuo rapporto con Kit e Tiger come procede?Stai scrivendo storie con la loro presenza?Li cominci a sentire vicini o applicabili ai tuoi moduli narrativi?...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Anche se Tito Faraci, continua a snobbarci <_<, provo con un ennesima domanda, anche se so gia' che rimarra', come al solito, senza risposta. Ma provo lo stesso.

Se ci snobba è un buon segno per tutti i Texiani, no?? :indianovestito:
Assolutamente, sarà sommerso di lavoro..... poverino.....
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche se Tito Faraci, continua a snobbarci <_<, provo con un ennesima domanda, anche se so gia' che rimarra', come al solito, senza risposta. Ma provo lo stesso.

Uhm, intanto azzardo io una sorta di risposta: se non sbaglio e sempre che rispetto alle ultime notizie che avevo non ne abbia già finita qualcuna, il Buon Tito dovrebbe essere al lavoro su sette storie. Quattro destinate alla serie regolare (ed affidate ai Gemelli Cestaro, Del Vecchio, Bruzzo e Nespolino), una ad un Maxi (per Repetto) e due ad un Almanacco (rispettivamente per Suarez e Danubio). In più posso dire che, visto il carico attuale di lavoro di Boselli (che di storie di Tex ne sta scrivendo ben 10), è quasi certo che i prossimi due disegnatori che si liberaranno (con l'eccezione di Font, che Boselli non pare avere intenzione di mollare) se li beccher? proprio il nostro Faraci. Perdonatelo se non si fa troppo sentire. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Uhm, intanto azzardo io una sorta di risposta: se non sbaglio e sempre che rispetto alle ultime notizie che avevo non ne abbia già finita qualcuna, il Buon Tito dovrebbe essere al lavoro su sette storie. Quattro destinate alla serie regolare (ed affidate ai Gemelli Cestaro, Del Vecchio, Bruzzo e Nespolino), una ad un Maxi (per Repetto) e due ad un Almanacco (rispettivamente per Suarez e Danubio). In più posso dire che, visto il carico attuale di lavoro di Boselli (che di storie di Tex ne sta scrivendo ben 10), è quasi certo che i prossimi due disegnatori che si liberaranno (con l'eccezione di Font, che Boselli non pare avere intenzione di mollare) se li beccher? proprio il nostro Faraci. Perdonatelo se non si fa troppo sentire. :trapper:

Perdonato, perdonato..... :D;) Comunque, che bella notizia natalizia, Carlo. Tito sta proprio... carburando ! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.