Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Storie cronologicamente più recenti


SaWi
 Share

Domanda

Un saluto a tutti, ho un po' guardato i vari topic e ho visto che si è ampiamente discusso sulla cronologia di Tex, partendo da "Nueces Valley" (che non ho ancora letto) passando per "il Passato di Tex", "l'Oro dei Pawnee", "il Magnifico fuorilegge" alla serie regolare Tex Willer ecc...fino ad arrivare alle storie della serie regolare, ambientate negli anni '80 dell'ottocento.

 

Mi domandavo se alcune storie della serie regolare possano essere considerate più recenti di altre o contrariamente svoltesi, scusate il modo di dire, più o meno contemporaneamente?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Sceriffi
On 2/1/2021 at 19:07, SaWi dice:

Mi domandavo se alcune storie della serie regolare possano essere considerate più recenti di altre o contrariamente svoltesi, scusate il modo di dire, più o meno contemporaneamente?

Non ho capito. Intendi storie non storiche (quindi escludere tutte le storie degli anni '70 con MacKenzie, Custer o quella con Ned Buntline) se intendi quelle si ci sono.

Ovviamente tutte le storie dei personaggi ricorrenti vanno lette in ordine (anche se per esempio il Flashback di "Nei Territori del NordOvest" è precedente a tutte le storie di Jim Brandon dalla sua prima apparizione in poi) ci sono i vari Flashback con Tex come quello in "Scure Nera" o quello contenuto nella storia "Il Killer" quando Tex bracca Harris. Mentre storie senza Flashback, senza personaggi ricorrenti, a memoria solo: "La Ballata di Zeke Colter" i lineamenti sono di un Tex trentenne, "El Muerto" la tomba degli Ordonez riporta come data il '75 ed El Muerto dice che son passati cinque anni dalla loro morte, il Texone di Carnevale dove c'è ad inizio storia una tomba che riporta la data: "188" e l'ultimo numero oscurato (Boselli non voleva dare una data precisa non lo so), ma opterei per un '83 o '84. Ci sono anche: "Il Giuramento" una delle ultime storie di Tex, un Western crepuscolare e c'è anche "Oklahoma" ambientata chiaramente nel 1888 poichè L'Oklahoma Land Rush si svolse proprio in quell'anno. C'è la storia di Serpieri, ma quella è un what if, un racconto narrato da uno che si spaccia per Carson (o un Carson rincoglionit* ) ed anche a livello umano è una storia errata poichè Sergio Bonelli non era nato e Gianluigi aveva tre anni. Rimane il libro, ma Boselli in quel libro più che altro adatta Tex in un libro per l'appunto, e ci sono troppe incongruenze (non c'è "Furia Rossa" e cambia il finale de "Il Giuramento"). Comunque il tempo di Tex si svolge mooolto lentamente se calcolassimo le varie storie e le varie distanze percorse scopriremmo che Tex è andato avanti fino all'invasione del Belgio da parte della Germania.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">14 ore fa</span>, MacParland dice:

Non ho capito. Intendi storie non storiche (quindi escludere tutte le storie degli anni '70 con MacKenzie, Custer o quella con Ned Buntline) se intendi quelle si ci sono.

Ovviamente tutte le storie dei personaggi ricorrenti vanno lette in ordine (anche se per esempio il Flashback di "Nei Territori del NordOvest" è precedente a tutte le storie di Jim Brandon dalla sua prima apparizione in poi) ci sono i vari Flashback con Tex come quello in "Scure Nera" o quello contenuto nella storia "Il Killer" quando Tex bracca Harris. Mentre storie senza Flashback, senza personaggi ricorrenti, a memoria solo: "La Ballata di Zeke Colter" i lineamenti sono di un Tex trentenne, "El Muerto" la tomba degli Ordonez riporta come data il '75 ed El Muerto dice che son passati cinque anni dalla loro morte, il Texone di Carnevale dove c'è ad inizio storia una tomba che riporta la data: "188" e l'ultimo numero oscurato (Boselli non voleva dare una data precisa non lo so), ma opterei per un '83 o '84. Ci sono anche: "Il Giuramento" una delle ultime storie di Tex, un Western crepuscolare e c'è anche "Oklahoma" ambientata chiaramente nel 1888 poichè L'Oklahoma Land Rush si svolse proprio in quell'anno. C'è la storia di Serpieri, ma quella è un what if, un racconto narrato da uno che si spaccia per Carson (o un Carson rincoglionit* ) ed anche a livello umano è una storia errata poichè Sergio Bonelli non era nato e Gianluigi aveva tre anni. Rimane il libro, ma Boselli in quel libro più che altro adatta Tex in un libro per l'appunto, e ci sono troppe incongruenze (non c'è "Furia Rossa" e cambia il finale de "Il Giuramento"). Comunque il tempo di Tex si svolge mooolto lentamente se calcolassimo le varie storie e le varie distanze percorse scopriremmo che Tex è andato avanti fino all'invasione del Belgio da parte della Germania.

Grazie per la risposta. Si, mi sono spiegato male, in sostanza intendevo quelle datate più vicine ai giorni nostri, quelle più crepuscolari. In sostanza mi dici che al momento la storia ambientata "più vicina ai giorni nostri" è contenuta nel Maxi "Oklahoma!". Dovrò recuperare in qualche modo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ne "Il giuramento" sulla prima pagina del giornale nell'albo originale riportava "Isleta 14 July 1905" per cui questa dovrebbe essere l'ultima storia di Tex cronologicamente parlando... Poi nelle successive ristampe la data è scomparsa

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">20 minuti fa</span>, Athabaska dice:

O 1901?

Confermo, era il 1901.

<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, borden dice:

Ma era chiaramente un errore del disegnatore che aveva copiato una pagina di  giornale a caso

 

 

 

<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, borden dice:

Ma era chiaramente un errore del disegnatore che aveva copiato una pagina di  giornale a caso

 

 

Galep e gli altri disegnatori dell'epoca, che dovevano correre e lavorare di "taglia e cuci" si è spesso ispirato a lavori di altri, vedi la mitica copertina del numero 100 che è ricalcata su una foto di scena con Humphrey Bogart. Poi, sulle discrepanze temporali è già stato detto di tutto e di più, io apprezzo molto l'ordine che hai provato e stai portando avanti tu. Infine, si tratta pur sempre di fumetti (mi pare di parafrasare Bennato in "Sono solo canzonette", che non significa sminuire sul prodotto - ci mancherebbe - ma, insomma, riconoscere che un prodotto comunque artigianale nella migliore accezione del termine qualche imperfezione possa averla (avuta).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi
<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Claude dice:

La storia cronologicamente più recente non è quella dove Pat Mc Ryan guida un automobile?

Quella va proprio rimossa da ogni cronologia.

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Confermo, era il 1901.

Ah, c'eri? (scherzo)

<span style="color:red;">6 ore fa</span>, SaWi dice:

In sostanza mi dici che al momento la storia ambientata "più vicina ai giorni nostri" è contenuta nel Maxi "Oklahoma!". Dovrò recuperare in qualche modo.

Se la vuoi recuperare in un formato povero (dove l'ho letta io) prendi il primo Maxi, anche se è quasi sempre distrutto. Sennò prendi il cartonato recente. La storia è ritenuta da tutti un capolavoro.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.