Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N.56/57] Comstock Lode


MacParland
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

11 ore fa, Ombra Silenziosa dice:

@DiableroOra che la polvere si è posata, volevo chiederti scusa per aver perso le staffe. Non che sia una giustificazione, ma penso abbiano influito il notevole accumulo di stress e il pregresso costituito dalla estenuante discussione su la Palude del Morto.

Credo però che anche te qualche cosa l'abbia fraintesa, perché, a  parte i toni discutibili, non mi sembra di averti ricoperto di insulti e improperi come dici.

D'altro canto, sia detto senza polemica, per avere una discussione tranquilla con te bisogna darti ragione o avere la pazienza di Giobbe per non reagire alle continue provocazioni (volontarie o involontarie che siano).

Imbastisci una crociata per sostenere quanto sembri un deficiente il Tex degli autori attuali (a parte Boselli), prendendo a esempio (a torto) le scene e le tavole della mia storia... e non dovrei prenderla sul personale?... Te che dici? ;)

Forse non te ne rendi conto, ma di solito le tue argomentazioni sono un tantinello aggressive e usi toni vagamente provocatori. Ma questa è una mia impressione, perciò puoi tranquillamente ignorarla e fumartela nella pipa, come direbbe il nostro.

Ciao

 

Il messaggio sotto vuole essere di riconciliazione, ma Diably lo ha scritto con "foga" e c'è il rischio di nuovi fraintendimenti. Garantisco sulla sua buona fede.

 

Mister P

 

Riprovare a dialogare o non riprovare a dialogare? Questo è il dubbio...  il rischio è di rinfocolare il flame, ma d'altro canto odio lasciare "faide" in giro, soprattutto se come questa mi sembrano davvero per futili motivi.

 

Personalmente, cosa mi ha fatto incavolare di più? Non sto a rifare tutta la storia che ho riassunto due post fa, anche perchè quelli sono post da "arringa verso la corte della pubblica opinione" (con tanto di "prove a carico") più che da riconciliazione. Ma in breve: sei entrato in questa discussione subito attaccando a livello personale e (dopo alcuni post) dandomi del prevenuto e della persona in malafede. Continuando a obiettare e contestare cose che non avevo mai detto e ignorando quello che davvero stavo scrivendo. Poi si chiarisce tutto quando finalmente leggi davvero i miei post, chiarito l'equivoco, pace fatta, OK: però a questo punto pensavo ti fosse chiaro che tutte le manovre "in malafede" che avevi visto non esistevano, te le eri solo immaginate ("guardando le figure", praticamente l'hai detto tu..)

 

In uno di quei post citi una scena descrivendo solo Tex che fa saltare una pistola, senza dare nessuna altra indicazione. Io non me la ricordo e vado a riguardarmi l'albo. La trovo subito all'inizio, e posto il confronto con la scena a cui l'avevi paragonata. Salta fuori che ho sbagliato scena, non intendevi QUELLA scena con Tex che fa saltare di mano una pistola, intendevi UN'ALTRA scena, nello stesso albo, con Tex che fa saltare una pistola. Più avanti e che non avevo notato visto che una volta trovata la prima scena ho dato per scontato che intendevi quella e non ho cercato altro. OK, un errore da riderci sopra e amen.

 

E tu torni immediatamente non solo ad accusarmi di essere un disonesto in malafede per quell'errore (che secondo te non era un errore ma "l'avevo fatto apposta"... a fare che? A perdere tempo a postare uno scan inutile che puoi smontare facilmente semplicemente citando la scena giusta?), ma dici anche che allora avevi ragione prima a dire che ero in malafede...   citando appunto una cosa mai avvenuta e basata su quello che, tu stesso l'avevi confessato, avevi solo IMMAGINATO che avevo scritto....

 

Cioè, come se io stanotte sogno che rapini una banca. Il giorno dopo nel forum sono confuso fra realtà e sogno s ti accuso di aver rapinato una banca. Dopo un po' mi rendo conto che non era un fatto vero, me l'ero solo sognato, e ti chiedo scusa.

 

Poi dopo alcuni minuti discutiamo su una scena di Tex e io ti dico "e quindi oltre ad essere un rapinatore di banche sei anche...."

 

E a quel punto... prima mi ero trattenuto (anche perchè si capiva che c'era qualcosa di strampalato e assurdo nel modo in cui rispondevi a cose che non avevo detto), ma lì sono esploso.

 

Capisci anche tu che non c'è molto dialogo e c'è molto rischio di finire nel flame se ogni volta tu parti dal presupposto che sono in malafede e che se sbaglio una pagina o capisco male cosa intendi sto fingendo in maniera losca e disonesta (per ottenere quale vantaggio poi non si capisce...)

 

Non sei d'accordo con quello che scrivo e trovi le mia argomentazioni troppo aggressive? OK, se ne può discutere, man mano e volta per volta. (Però riguardando questa discussione, prima che partisse il flame mi pare di non aver attaccato in maniera particolare questa storia. Al primo albo avevo pure dato un giudizio positivo, anche se ero rimasto deluso dal secondo). Però è impossibile qualunque discussione costruttiva se tu parti dal presupposto che non sto dicendo quello che penso veramente ma sto cercando di "fregarti" con tecniche disoneste. Così è ovvio che finiamo ogni volta nel flame.

 

(e come consiglio... MAI postare quando sei stressato. È un consiglio dato dall'esperienza perchè capitava anche a me, ma sto cercando di smettere...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finita di leggere ora. Concordo con quasi tutti i commenti, la storia si legge bene e i disegni sono molto belli. Non e' il massimo dell'originalita' e non fara' epoca, ma, come ho gia' scritto anni fa, la missione di ogni autore e' la custodia del mito di Tex. "La custodia, dico, non la ricerca. Non vi è progresso, non vi è rivoluzione di evi, nella vicenda di Tex, ma al massimo continua e sublime ricapitolazione."

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">25 minuti fa</span>, Otami dice:

Finita di leggere ora. Concordo con quasi tutti i commenti, la storia si legge bene e i disegni sono molto belli. Non e' il massimo dell'originalita' e non fara' epoca, ma, come ho gia' scritto anni fa, la missione di ogni autore e' la custodia del mito di Tex. "La custodia, dico, non la ricerca. Non vi è progresso, non vi è rivoluzione di evi, nella vicenda di Tex, ma al massimo continua e sublime ricapitolazione."

Io credevo che la missione di ogni autore fosse la ricerca del capolavoro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">27 minuti fa</span>, Letizia dice:

Io credevo che la missione di ogni autore fosse la ricerca del capolavoro.

 

La missione di ogni autore è scrivere buone storie. Se poi ci scappa il capolavoro tanto meglio, ma quello arriva quando vuole lui.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">2 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

 

La missione di ogni autore è scrivere buone storie. Se poi ci scappa il capolavoro tanto meglio, ma quello arriva quando vuole lui.

Ho detto ricerca, Carlo, ricerca.

La missione di un autore di Tex non è certo quella del rispetto dei canoni texani.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho apprezzato davvero tanto questa storia, con mia grande sorpresa a dire il vero. Le premesse c'erano tutte per trovarmi a commentare la classica storia riempitivo, senza pretese, sperduta in chissà quale cassetto in attesa del primo buco disponibile da tappare... E invece questa storia mi ha restituito una gioia nella lettura, quel prezioso "sense of wonder" che una volta trovavo con facilità e che invece al giorno d'oggi (per me almeno) è diventato rarissimo :)

In particolare ho adorato la lunga sezione finale con Tex lanciato allo sbaraglio contro un piccolo esercito di nemici... e capace di sgominarli tutti da solo senza l'aiuto dei Navajos, della cavalleria, o altri rinforzi esterni, espediente che trovo ormai di una noia mortale: non mi dispiace invece la possibilità di restituire a Tex un pizzico di superomismo  di tanto in tanto. Ricordo distintamente la stessa sensazione di quando leggevo i classici di GLB, quindi per me questa prova è promossa magna cum laude :)

Attenderò con molta curiosità le prossime prove di Rauch, spero si mantenga su questi livelli :clapping:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Storia che assolve al suo compito, senza particolari squilli. Per ora ho sempre apprezzato Rauch, confido molto nel suo futuro ruolo di autore di Tex, e in fin dei conti anche questa storia, palesemente senza ambizioni e di "pausa" nella continuity, conferma il mio giudizio iniziale. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 15/3/2024 at 23:20, Jeff_Weber dice:

Rivedremo Rauch @Ombra Silenziosa a breve in qualcuna delle serie di Tex?

 

Questa è più una domanda da topic delle anteprime, ma risponderò ugualmente.;)

Lo rivedremo a giugno sul suo primo Texone disegnato da Giuseppe Palumbo. In più ci sono almeno altre tre storie sue in lavorazione, se non sbaglio.

  • Grazie (+1) 1
  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.