Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Carson Family


Guest ym
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Immagine postata


Quello di Tex è stato visto da molti critici, forse non a torto, come un fumetto misogino. Nel corso dei decenni la prolungata assenza di figure femminili ?importanti? ha in effetti rappresentato una discutibile scelta editoriale, criticata anche da un discreto numero di lettori.

A dire il vero non è mancato il tentativo di rivoluzionare il rapporto dei sessi. Mauro Boselli ha osato l'inimmaginabile inventando un passato sentimentale e una famiglia per Kit Carson, mentre Sergio Bonelli si è spinto oltre fino a presentarcelo come un autentico ?tombeur des femmesè.

Tempo fa discutevo proprio con Mauro Boselli sull'opportunità di un ritorno delle figure di Lena e Donna, per assicurare una sorta di continuit? nella serie. Il mio ragionamento si basava sul fatto che, dal momento che è stata una precisa scelta redazionale quella di non farle morire ( come Lilith, Taniah o Fiore di Luna ), non ha molto senso farle scomparire nel nulla per cento e più numeri. Insomma non vorrei sbagliarmi, ma è stato fatto un clamoroso passo indietro. L'ennesima occasione mancata per mettere fine a un tab?.

Posto qui uno stralcio della risposta di Boselli, dal contenuto per molti versi disarmante.

? ho fatto il MASSIMO che potevo nell'esclusivo ambito delle mie storie. Lena Parker e Donna sono tornate una volta, di più non credo mi sarebbe stato permesso. Ti dico la verità vera? Io stesso non avrei comunque esagerato. Metto le donne nelle storie solo quando servono, come in Sulla pista di Fort Apache, Gli Invincibili, Wild West Show è e come vedete si tratta di comprimari femminili, non certo di protagoniste ?pesanti?.

Se ne deduce che dietro l'assenza delle due donne ci sia, oltre che un ?veto? dell'editore, anche una scelta consapevole e voluta dello stesso autore. Non sta a me, ne a voi, discutere dell'autonomia del loro lavoro, anche perchè ci sposteremo su un terreno molto pericoloso. Le critiche sarebbero oltremodo ingiuste. Nulla ci vieta peraltro di fare il punto sulla famiglia di Carson, di parlare delle nostre aspettative e speranze, di discutere, come dicevo, sull'opportunità di un loro ritorno!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 9 mesi dopo...
  • Collaboratori

In un'altra discussione Segnalidifumo affermava che:


Si vede che le miss della saga sono nate dalla mente di un uomo....
mancano di quel lato "femminile forte" che non è l' essere come Calamity Jane.... ma un po come Lena.... capace di prendere in mano il tesoro, farne un' ostello.... quindi una serie di intelligenze organizzative.... anche se in lei non mi identifico (non ha avuto il coraggio di andare oltre con Carson, quando avrebbe dovuto)...

Le mie conclusioni:


1) Non è Lena che... non si è fatta avanti con Carson: è quest'ultimo che la considerava solo un'avventura ( tra le tante, probabilmente ), una notte folle per quanto ne possiamo sapere ( c'è stato di più, chi può dirlo è )

2 ) Finita la missione, Carson l'ha abbandonata senza tanti ripensamenti.

3) Bisogna ?considerare anche che era la donna di un altro

4) La nascita di Donna un errore di percorso. Un fatto accidentale. Niente più.

5) Kit Carson è il classico donnaiolo: non si può imbrigliarlo nella rete del matrimonio!


In definitiva quindi:

La nostalgia su quel che si sarebbe potuto fare è un altro discorso, che poggia su basi poco solide.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

caro Ym... accetto con difficolt? il tuo punto di vista solo perchè secondo me, per quanto Carson sia un donnaiolo dichiarato, trovo che la storia con Lena sia stata qualcosa di più e che lei avrebbe dovuto fare meno frasi ambigue e meno tirate avanti ed indietro... chissenefrega se eri la donna di quell' altro... kit Carson, x esigenze di copione, non può stare attaccato alle sottane di una donna per troppo tempo, ma qui l' intento di Kit è chiaro... chiama Donna "figlioccia" e con Lena passa ore in cui c'è di più di un'avventura... santo cielo che sei così romantico con una che sai di mollare la?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Cara Daniela, mai sentito parlare di attrazione, di amicizia è Se prendiamo la coppia Carson - Lena ai tempi dei "Fuorilegge del Montana" nessuno dei due pensa all'altro in termini di matrimonio, voglio dire neanche Lena. C'è reciproca simpatia. Stop. Con gli anni le cose fanno un passo in avanti. Lena è diventata la madre di una ragazza che ha un pap? di nome... Kit Carson!Boselli, in una vecchia intervista, si è lasciato sfuggire un segreto: Carson sa di avere una figlia. Quando Kit e Lena si rivedono, tanti anni dopo, è normale che non possano comportarsi come due estranei: la presenza di Donna funge da elemento catalizzatore tra i due.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma certo Ym.... attrazione e amicizia... sono d'accordo con te... ma tu capisci che il passo è breve o è solo la mia testa da donna che lo pensa?Anche se io non pensavo al matrimonio (Carson è contrario fin dalle prime storie di Tex... e poi andrebbe contro alla logica del fumetto) ma ad una situazione di unione non unione che non ha nulla a che vedere col matrimonio... ma solo una capacità da parte di Lena di diventare la donna di Kit... (scusa la similitudine) e lei ha fatto ben poco per prendersi questo primato! Insomma una lilyth "non morta" per Carson....(x Boselli: certo che si è preso una bella libertà a fare quel che ha fatto... segnali di qualche passaggio di testimone?)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

(x Boselli: certo che si è preso una bella libertà a fare quel che ha fatto... segnali di qualche passaggio di testimone?)

No, non direi. Se leggi sopra, è lui il primo a non volerne sentir parlare. Hanno scagliato la pietra e ritirato la mano. Per la SBE Donna è e rimarr? la "figlioccia" di Carson, motivo per cui oggi si possono permettere anche di non parlarne più. Comunque mi riservo di mettere mano allo scanner: molto hanno influito i disegni di Marcello nel creare una certa atmosfera da famigliola americana. Non appena Mauro Boselli uscir? dal letargo ( a marzo è primavera, dovremo esserci :indiano: ) non mancher? di fargli LA domanda.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Già, domanda interessante senza dubbio. I disegni, per quanto mi sia dato da ricordare, nell'albo "Il Passato di Carson" aiutano certamente a creare il rapporto intimo tra Carson e Lena. Quest'ultima però sè anche che non sarebbe mai in grado di far restare Carson li, quindi non prova nemmeno a bloccarlo... diciamo che fin quando c'è non lo fugge, ma poi f? un matrimonio per convenienza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Secondo me la relazione Kit Carson-Lena è molto meno complessa di quanto sembri.
Lena era la cantante al saloon di Bannock ed era la donna ( non la moglie ) dello sceriffo. Non essendo ufficialmente impegnata con lo sceriffo Clemmons, si poteva permettere di flirtare anche col quel giovane e aitante avventuriero-dongiovanni che era il Kit Carson dei tempi andati. Era un gioco a "tre", un "classico" triangolo amoroso. Nulla di scandaloso, se ne sentono così tanti in giro....
Carson, a mio parere, sarebbe anche "rimasto attaccato alle sottane" di Lena senonchè lei, facedo fuggire Clemmos e dando a lui una badilata in testa si è praticamente schierata a difesa di Clemmons e questo ha fatto intuire a Kit che non era più gradito.
Per quanto riguarda Donna come figlia di Carson.... ragazzi ma secondo voi quando erano da soli Carson e Lena si limitavano a cantare The girl that i left behind me e a bere il te coi biscotti? Su ragazzi... un po' di malizia... ;) ;) ;) ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Rangers

Ripesco questa vecchia e storica discussione....? un peccato vederla sepolta dalla polvere degli anni!! :)------------------------------------------------------------Ovviamente resta impossibile che Carson rimanga fermo stabilmente alla locanda o comunque al fianco delle due donne!!Stesso discorso per il giovane Willer, innamorato di Donna, non può fermarsi in un posto e avere un rapporto stabile. Sarebbe un cambiamento troppo radicale, e sono sicuro che la maggior parte dei lettori non la prenderebbe benissimo. :indiano: Capisco che Lena e Donna sarebbero difficili da gestire e per farle tornare ancora in una storia, con un ruolo centrale, ci vorrebbe un'idea buona e originale. Ma trovo che sia ingiusto non nominarle mai, soprattutto Carson e Kit Willer non ci fanno una bella figura. Ok per chi non ha mai letto le due storie: "Il Passato di Carson" e "I Sette Assassini". Ma i numerosi fortunati lettori che le hanno "divorate", sanno bene quali rapporti sono nati ed è difficile cercare di scordarsene!!Mi perdoni Boselli, ma spero che un giorno possa farcele reincontrare nuovamente!! :)Anche se mi piace pensare che i due pards tra un'avventura e l'altra un salto alla locanda lo facciano ancora. :trapper: Qualcuno la pensa come me? :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno la pensa come me? :trapper:

Io si!Qualche riferimento di tanto in tanto a Donna e a Lena non lo vedo come qualcosa di negativo, anzi secondo me sarebbe il compromesso migliore tra l'inserire stabilmente le due donne nella serie e il dimenticarle per sempre. Ormai hanno avuto ruoli importanti in due storie (tra le migliori) e non si possono lasciare nel dimenticatoio: io ogni tanto qualche riferimento lo farei, o magari anche qualche fugace apparizione!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche io credo che non ci sia niente di male se Lena e Donna tornassero;ma il problema è come riuscire a farlo, perchè se si facesse quello che si è già fatto con "I sette assassini" si cadrebbe nella monotonia(anche se Boselli è un tal vulcano di idee che non dovrebbe avere questo problema!). Per quanto riguarda il rapporto tra Carson e le due donne:secondo me il vecchio cammello non è innamorato di Lena. Per lui,Lenarappresenta una bella storia appartenente al passato, e non molto di più. Certo, le vuole molto bene e sente nei suoi confronti un forte senso di responsabilità("Gli invincibili");e sicuramente un vecchio mandrillo come lui non si tira indietro davanti alle forme della bella Lena ;) . Ma non c'è nulla di serio:Carson non è innamorato di Lena, tanto che non si fa il minimo problema, per esempio, a cadere tra le braccia di Mamie Smith. Lui è uno spirito libero, che non contempla l'idea della famiglia. Poi:Donna è la figlia di Carson°... forse sarà il lettore di Tex più tonto e ingenuo, ma anche se la cosa è stata, se non sbaglio, avallata dallo stesso Boselli, per me non è così. Nel senso che quando rileggo "Il passato di Carson" o "I sette assassini" non trovo nulla che confermi l'ipotesi della paternit? di Carson. Per me la cosa rimane solo una congettura, e nulla di più.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Poi:Donna è la figlia di Carson°... forse sarà il lettore di Tex più tonto e ingenuo, ma anche se la cosa è stata, se non sbaglio, avallata dallo stesso Boselli, per me non è così. Nel senso che quando rileggo "Il passato di Carson" o "I sette assassini" non trovo nulla che confermi l'ipotesi della paternit? di Carson. Per me la cosa rimane solo una congettura, e nulla di più.

In realtà ci sono sguardi che parlano più delle parole, Marcello era un mago di matite e china, ma secondo me, in fondo in fondo, c'è lo zampino dello stesso Boselli che deve avergli suggerito il risultato da ottenere.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che Marcello fosse un mago dei pennelli sono d'accordissimo,Ymalpas!Ma comunque io la continuo ad interpretare così:Lena era la donna di Ray(credo che questo si evinca dalla scena nel saloon del primo albo), e lo salv? dall'ira di Kit perchè da Ray aspettava un figlio. Ciò non toglie che Lena potrebbe aver tradito Clemmons con Kit, quando quest'ultimo venne ospitato in casa sua per una intera notte. Mi chiedo:se davvero Donna fosse la figlia di Carson, perchè tra di loro non se lo sono mai detti chiaramente?Le risposte possibili sono due:1)veto della casa editrice;2)Carson non è il padre di Donna;io protendo per la seconda.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IMHO è invece più probabile la prima ipotesi, e ciò per vari motivi. Innanzi tutto, la SBE ( e probabilmente anche GLB, che nel corso dei primi numeri della serie regolare fa esprimere più volta al nostro eroe la sua scarsa incilinazione alle nozze ) ha sempre avuto un'estrema ripugnanza ad allargare la cerchia familiare dei pards: se il fatto che le donne amate da Kit Willer facciano in generale una brutta fine può essere attribuito alle capacità jettatorie del figlio di Tex, non credo si possa dire la stessa cosa vedendo la drammatica fine incontrata da padre, fratello e moglie di Tex o dalla promessa sposa di Tiger; come si è detto spesso, poi, è stata la casa editrice a impedire che il giovane aiutato dai pards in "Ritorno a Culver City" fosse identificato col nipote di Tex.
Quanto alla mancanza di esplicite indicazioni e ammissioni di paternit? da parte rispettivamente di Lena e Carson, molti dei lettori de "Il passato di Carson" hanno messo in rilievo un paio di dichiarazioni di Lena che paiono volutamente ambigue:
a) allorch? lei rivede dopo tanto tempo Carson, il vecchio ranger le rinfaccia la botta in testa da lui stesso subita, sostenendo che lei ha voluto in tal modo salvare la pelle di Ray Clemmons, "il padre di Donna"; lei, ripetendo alla lettera el parole di Carson, conferma che tale era la sua intenzione, tuttavia Marcello le conferisce uno sguardo deliberatamente strano, mentre Boselli ci aveva fatto vedere nella circostanza Carson ferito e col braccio al collo che pretendeva di affrontare Clemmon, presumibilmente illeso; date tali condizioni, chi dei due doveva più verosimilmente essere salvato?
b ) nell'epilogo, dopo che Carson ha elogiato il coraggio di Donna e affermato che suo padre ( cioè Clemmons ) "non era poi così male", Lena interviene ancora una volta e, rivolgendosi a Carson dice che Donna "può essere davvero fiera di suo padre"; anche qui il riferimento si adatta certo a Clemmons ma più ancora ( IMHO volutamente ) a Carson.
Certo, dato che a suo tempo Lena divideva le proprie grazie tra Clemmons e Carson, si può dire che nemmeno l'ex "saloon girl" possa conoscere con assoluta certezza chi è il padre di sua figlia; mi sembra però alquanto evidente che lei propenda per Carson.
Quanto alle loro possibilità di ritorno, fino a non molto tempo fa ritenevo non fossero poi così elevate; è però a mio avviso possibile che la promozione di Boselli a primo sceneggiatore della serie cambi le carte in tavola; il problema sarà semmai inventare una vicenda che regga il paragone con "Il passato di Carson"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come al solito quanto sostenuto da Pedro è tutt'altro che privo di fondamento!Ma credo che, comunque, siamo nel campo delle congetture. Forse è perchè l'idea di un Carson padre non mi piace molto, ma finch? la paternit? presunta non verr? ufficializzata in qualche ipotetica prossima storia con Lena e Donna, io continuerà a rimanere scettico. E comunque, proprio per il fatto che quello che dice Pedro ha una sua fondatezza, rilegger? la storia con maggior attenzione a questi dettagli!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E' stato lo stesso Boselli anni addietro a confermare la paternit? di Carson. Questo chiude per me il discorso. Tra l'altro ne "Il passato di Carson" e ne "I sette assassini", per chi li vuole vedere, abbondano gli indizi in tal senso, certo nulla di esplicito, ma impossibile che non venga la pulce all'orecchio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E' stato lo stesso Boselli anni addietro a confermare la paternit? di Carson. Questo chiude per me il discorso. Tra l'altro ne "Il passato di Carson" e ne "I sette assassini", per chi li vuole vedere, abbondano gli indizi in tal senso, certo nulla di esplicito, ma impossibile che non venga la pulce all'orecchio!

La penso esattamente come te. Il nostro Paco può essere scettico quanto vuole, ma è indubbio che per quanto riguarda Mauro Boselli Donna è la figlia di Carson ed era proprio questo che lui voleva sottintendere nelle storie che hanno visto coprotagoniste lei e sua madre. Credo sia altrettanto indubbio che ci sia un veto da parte di Sergio Bonelli e rendere ufficiale questa cosa e finch? questo veto non cadr? (cosa sempre possibile, perchè solo gli sciocchi non cambiano mai idee e Sergio Bonelli, lo ha dimostrato più volte, potr? anche essere ostinato, ma non è sciocco :indianovestito:) Donna rimarr? ufficialmente figlia di Ray Clemmons e sarà perfino possibile che ci possa essere una storia che confuti la paternit? di Carson, ma quest'ultima ipotesi la vedo estremamente improbabile. Ne approfitto, già che ci sono, per ribadire che io vedrei più che volentieri il ritorno delle due donne e che sono convinto che non sia affatto necessario che esse siano protagoniste di una storia completamente incentrata su di loro, ma che potrebbero benissimo essere comprimarie ricorrenti (per esempio: una storia potrebbe iniziare con Kit Carson che lascia la locanda del Nevada per riunirsi ai pards e cose così). Come ho detto spesso, il mio modello per il loro utilizzo e la relazione coi due Kit sarebbero ripettivamente Brenda MacDonald e Belinda Hall della "Storia del West". Quanto alla relazione di Lena e Kit Carson e quella di Kit Willer con Donna. A me sembra chiarissimo che fra Len e Carson ci sia della cosiddetta "tensione sentimentale", ma da qui ad ipotizzare un matrimonio ce ne corre. Quanto al Giovane Kit , anche qui non è difficile ipotizzare una relazione aperta. Difficile dire se Kit è innamorato di Donna, ma non vi è dubbio che quando è lontano si concede ben volentieri delle distrazioni. :trapper: In ogni caso, io non sono affatto contrario a che i due pards abbiano delle relazioni più o meno stabili con figure femminili ben delineate. I tempi, rispetto, a quando scriveva G. L. Bonelli sono cambiati e con essi anche il concetto ed il ruolo della donne nel contesto del racconto d'avventura. Sono convinto che gli autori attuali di Tex saprebbero gestire la cosa con adeguatezza. :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata

Immagine postata



Una scena chiave: Lena da un lato ribadisce a Carson la paternit? di Ray, ma...

a ) Donna ha conosciuto il presunto padre appena un mese prima;
b ) Lena chiede a Carson se sarebbe tornato a Bannock se fosse stato a conoscenza della sua presenza nella cittadina;
c ) nelle ultime due vignette gli sguardi dei due personaggi non si incrociano mai: se Carson fa la domanda senza sospettare minimamente di essere il possibile padre di Donna, lo sguardo di Lena, velato di tristezza, è invece abbastanza eloquente! Mentre pronuncia due parole "... padre di Donna" guarda infatti con un'intensit? quasi visionaria il suo partner, dando chiaramente ad intendere al lettore quale sia l'effettiva realtà.

Potremo chiederci per quale motivo Lena alleva da sola la figlioletta ?

a ) di Ray si sono perse le tracce e poi, scoperto il suo ruolo tra i fuorilegge del Montana, non ne vuole più sapere di lui;
b ) conosce fin troppo bene la personalit? di Kit Carson, che nessuna donna al mondo riuscirebbe mai ad imbrigliare: fa la domanda se lui sarebbe tornato, ma nel suo cuore conosce già la risposta, e la conosce da almeno vent'anni: confessargli allora che era rimasta incinta di lui sarebbe equivalso ad un ricatto, che lei donna - libera - del West non poteva certo accettare nella sua coscienza.

Guardiamo ancora quest'immagine:


Immagine postata


Laval è un giocatore d'azzardo, con lui non si scommette mai. Laval avanza la seguente proposta: dieci dollari che Lena, finita la sua canzone, si avviciner? al bancone per farsi offrire da bere da Carson. Si obietter? che per una cantante questa è la cosa più normale al mondo, ma questo non spiegherebbe però la scommessa di Laval, che ovviamente, sornione, la sua puntata la fa non sul whisky annacquato ma bensì sulla persona di Carson, o meglio sul suo fascino attiratore di attenzione. Lena e Carson dimostrano di conoscersi bene e di trovarsi a loro agio, tanto che Clemmons, poco dopo, fa la figura del terzo incomodo. Che siano finiti a letto solo una volta, come la scena della capanna ( più avanti nella storia ) potrebbe anche lasciare intendere, è tutto da dimostrare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Sono anch'io del parere che Donna sia la figlia di Carson, non ne ho mai dubitato.

A proposito di indizi, ce n'? un altro che può guidarci ancora più vicini alla verità, non riesco a postare l'immagine (magari se qualcuno riesce a farlo, tanto meglio :) ).

Provate a prendere l'albo "I Sette Assassini" (numero 463), più precisamente a pagina 37: la signora Phillips si spaventa nel vedere Tiger, tutti accorrono e ci sono le varie presentazioni.
Lena presenta Tex e Carson:
"Questi sono Kit Carson e Tex Willer, signora Phillips! Vi ho parlato spesso di loro!

QUEL Kit Carson° Sarebbe lui il....!?"

E Lena interrompe immediatamente la frase della signora Phillips, mentre Carson guarda stupito la scena, mentre gli compare un punto di domanda nella nuvoletta.
Al che i casi sono due:

1- Carson si chiede cosa voleva dire la signora Phillips con quelle parole
2- oppure Carson si chiede del perchè Lena abbia interrotto così bruscamente quel discorso.

Ciò può ancora una volta dimostrare che Carson non sappia di essere padre.

Ci vorrebbe l'esame del DNA per saperlo con assoluta certezza, ma io sono convinto dopo tutti questi indizi che Lena sappia benissimo chi è il padre, solamente non vuole farlo sapere a Carson, forse per non ferirlo oppure ha paura che il vecchio Kit non voglia riconoscere Donna come sua figlia.... non so!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi complimento con Ymalpas e Sam per la qualità dei loro ultimi post!... che però, non condivido:-)Per quanto riguarda la vignetta citata da Sam:la signora Phillips avrebbe anche potuto dire:"Sarebbe lui il ranger di cui sei innamorata da anni?", e non per forza "Sarebbe lui il padre di Donna?"... Per quanto riguarda le pagine segnalata da Ymalpas:quando Clemmons entra nel saloon,Lena si gira verso di lui con un sorriso grande quanto una casa, e subito dopo è tra le sue braccia, con un'espressione sul viso tutt'altro che triste:a me sembra che, in quella situazione, il terzo incomodo sia il nostro Kit. E non credo che possa essere messo in dubbio il fatto che Lena e Ray, ogni tanto, siano stati insieme in senso biblico:-)Per quanto riguarda le tavole di "Ultimo scontro a Bannock":Carson è dispiaciuto perchè gli è ritornato alla mente un ricordo doloroso:il tradimento di Lena, donna di cui, forse, era innamorato;e siccome ne era(o forse ?)innamorato, anche il fatto di saperla madre della figlia di Ray non gli fa fare i salti di gioia(o comunque è una notizia che non lo lascia indifferente:da qui l'espressione malinconica del suo viso. Anche Lena, forse, era innamorata di Carson, e si sente in colpa;forse lo ama tuttora;e cerca il suo perdono... probabilmente, la sua tristezza è dovuta al fatto di aver rivisto Kit dopo tanti anni:forse, in quel momento, sta rimpiangendo quella che poteva essere una vitra felice accanto all'uomo che amava. Io credo una cosa:che il padre di Donna potrebbe anche essere Ray!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S?, Paco, ma in un fumetto non ci sono soltanto le parole! Ci sono anche gli sguardi, i sottintesi, i silenzi, ed è con quelli che borden ha argutamente giocato, non potendo ovviamente affermare nulla esplicitamente. E' una cosa che hanno fatto spesso moltissimi autori del passato: basti pensare ad Ariosto, che dopo aver idolatrato la casata estense per quarantasei canti, termin° il proprio poema con l'epigrafe: FINIS. PRO BONO MALUM, che esplicitamente non afferma nulla, ma che in pratica lancia un messaggio molto forte ed inequivocabile. Idem qui, secondo me: riguardandomi più volte le scene "incriminate", facendo attenzione agli sguardi, la paternit? di Carson mi è sembrata più che incontrovertibile. Non dimentichiamo che una storia viene narrata da DUE persone: lo sceneggiatore e il disegnatore, che non è un mero tratteggiatore di figure... Poi tu puoi benissimo pensarla come vuoi e, anzi, ne hai tutto il diritto: la serie di Tex è qualcosa che, per ampiezza e durata, supera bene l'Orlando Furioso, ed è facile per ciascuno trovarvi ciò che lo soddisfa. Tutto ciò per dire: la tua posizione non è certamente quella dell'autore, ma poich? un personaggio di carta appartiene sia a chi lo scrive che a chi lo legge, nulla ti impedisce di interpretarlo come più ti piace :trapper: .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò per dire: la tua posizione non è certamente quella dell'autore, ma poich? un personaggio di carta appartiene sia a chi lo scrive che a chi lo legge, nulla ti impedisce di interpretarlo come più ti piace :trapper: .

Bravo Virgin, concordo totalmente!.. e questo, per me, taglia la testa al toro!Se un giorno, in una qualsiasi storia,Carson o Lena o Donna diranno chiaramente di essere una famiglia, io ci creder?!.. ma per ora non mi bastano n° gli indizi(che per me rimangono comunque solo congetture), n° le parole di Boselli! :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tutto ciò per dire: la tua posizione non è certamente quella dell'autore, ma poich? un personaggio di carta appartiene sia a chi lo scrive che a chi lo legge, nulla ti impedisce di interpretarlo come più ti piace :trapper: .

Bravo Virgin, concordo totalmente!.. e questo, per me, taglia la testa al toro!Se un giorno, in una qualsiasi storia,Carson o Lena o Donna diranno chiaramente di essere una famiglia, io ci creder?!.. ma per ora non mi bastano n° gli indizi(che per me rimangono comunque solo congetture), n° le parole di Boselli! :trapper:
Di certo sei un ostinato testone. haha Passi il non voler credere a quelli che per noi tutti sono segni inequivocabili ma che possono effettivamente essere interpretetati in modo non univoco, ma non accettare nemmeno la posizione dell'autore.... :P Mi chiedo cosa ci sia nel fatto che il vecchio Kit sia il padre di Donna a darti tanto fastidio. :colt:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.