Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 30] Tempesta Su Galveston


Sam Stone
 Share

  

47 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

“Il disegnatore di riferimento agli inizi per me è stato De Luca, che ha lavorato molto per le edizioni Paoline…  per quanto riguarda Tex all’inizio ho guardato molto al Tex di Villa e a quello di Ticci, ma me ne sono staccato perché puoi essere bravo quanto vuoi ma non riesci ad arrivare alla loro grandezza neanche se li ricalchi. Per l’inchiostrazione il riferimento è Ticci, specialmente quello ultima maniera,  l’inchistrazione dinamica di Ticci è perfetta. Grandissimo! Disegnare Tex all’inizio è un lavoro di affinamento, le prime 40 pagine non ci capisci niente, poi prendi la mano, per questo i Texoni sono di 240 pagine le prime 40 le butti e le altre 200 le conservi”, (risata generale). “A parte gli scherzi adesso potrei fare qualunque western, anche con Bob Dylan così è contento Ercolani.” 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ercolani annuisce e interviene, i due si producono in un siparietto mentre il membro dello staff dell’Arf, ridendo dice: “Addio li abbiamo persi, qualcuno vuole fare una domanda su Bob Dylan? Magari il prossimo anno per la seconda edizione dell’Arf facciamo un incontro su Bob Dylan, invitiamo Ercolani e Rotundo che invece ci parleranno del Texone!”

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si passa a vedere qualche bozzetto di prova dei personaggi e anche delle tavole del Texone. “Ho fatto anche un bozzetto sulla doppia pagina per vedere l’effetto unito. A volte infatti si presta attenzione allo svolgimento delle vignette all’interno della tavola ma si tralascia di controllare se ci sono stonature unendo le due tavole.”

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

“Mi sono chiesto anche se documentarmi sulle carte da gioco che si usavano in quel periodo, prima di fare questa tavola, pensavo di chiedere all’esperto Piero Alligo ma poi ho lasciato perdere, comunque in seguito incontrandolo mi ha detto che le ho fatto bene perché a quel tempo se ne usavano di diverse ma generalmente erano delle carte francesi in stile vittoriano volgare”, (spero di aver capito bene quanto detto a proposito dello stile delle carte ndr)”. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sullo schermo appare un dipinto di Rotundo. “Questo è un mio dipinto, un omaggio a Tex fatto alcuni anni fa”. “Infatti il viso non si vede perché non lo avevi ancora inquadrato” interviene sorridendo Ercolani che aggiunge “il critico d’arte avrebbe detto: il maestro sceglie di non mostrare il volto di Tex per dare valore al volto interiore di Tex”.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E’ il momento delle domande, sono il primo a rompere l’imbarazzo della prima domanda ma al momento di porla il membro dello staff si rende conto che il microfono portatile ha le pile scariche. In attesa del cambio un’altra persona cercando di aumentare il tono della voce gli chiede se ha cambiato qualcosa nella sceneggiatura di Ruju: “No, perché la sceneggiatura era perfetta e poi era talmente complicata che se cambiavi qualcosa non si capiva più niente. Poi è ovvio uno sceneggiatore bravo come Pasquale Ruju, ti lascia sempre due/tre possibilità di interpretare una scena. A volte si pensa che una scena western, ad esempio una conversazione attorno a un tavolo di un saloon, sia facile da restituire in disegni, invece no è difficile, è molto più semplice fare spiderman che vola sui cieli di una città”. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il microfono è pronto ed io faccio la mia domanda: “Se in futuro sarai chiamato nuovamente a disegnare Tex con quale ambientazione preferiresti avere a che fare, inoltre preferiresti fare una storia in b/n sulla regolare o una storia a colori magari nella nuova serie dei cartonati inaugurata quest’anno da Serpieri?”

 

 “Premetto che per il momento la SBE mi ha dato da fare uno speciale di Brendon,  ma in futuro se sarò nuovamente chiamato mi piacerebbe una bella storia con tanti indiani della prateria e se devo scegliere preferirei farla a colori”

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mentre scorre qualche altra immagine dei disegni di Rotundo, (tra cui la copertina del nostro magazine con il nostro logo!), si continua a parlare di Tex e dei dialoghi di Tex. Ora non ricordo bene ma mi sembra che qualcuno dal pubblico cita una storia di Nizzi, comunque ad un certo punto Massimo Rotundo dice: “Boselli secondo me è quello che è entrato meglio nei dialoghi di Tex”. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Termina qui il resoconto a grande linee di questo incontro in cui spero di non aver riportato niente di errato. Ringrazio Massimo Rotundo per avermi concesso di pubblicare il suo materiale e Alessandro Ruggiero della Scuola Romana del fumetto per le foto.

 

La mattinata è continuata con un omaggio molto bello e toccante a Paolo Morales organizzato dalla Scuola Romana dei Fumetti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto GRAZIE a West 10!

Beh, da questo texone, dopo questo reportage, mi aspetto ancor di più belle cose, sia a livello grafico che narrativo!

La copertina scartata, quella con le carte, secondo me aveva un'idea bellissima e davvero innovativa - ma comunque anche quella scelta è molto molto bella.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Congratulazionissime (si dice? be', si dovrebbe, visto il lavoro fatto! :D ) al nostro Filippo! Al di là delle aspettative, che aumentano vertiginosamente (non che prima fossero basse, neh), è bello scoprire come Rotundo, oltre che un grandissimo disegnatore, sia anche molto affabile col pubblico.

 

Peccato per la copertina con le carte da gioco... va be', voglio sperare che sarà per un'edizione speciale, dato che ultimamente fioccano!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Congratulazionissime (si dice? be', si dovrebbe, visto il lavoro fatto! :D ) al nostro Filippo! Al di là delle aspettative, che aumentano vertiginosamente (non che prima fossero basse, neh), è bello scoprire come Rotundo, oltre che un grandissimo disegnatore, sia anche molto affabile col pubblico.

 

Peccato per la copertina con le carte da gioco... va be', voglio sperare che sarà per un'edizione speciale, dato che ultimamente fioccano!

 

Variant Cover anche per il Texone?  :craniate:  :craniate:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Un caloroso ringraziamento a West10 per il dettagliato resoconto!

 

Tra le cose emerse, bellissimo davvero il bozzetto della copertina con le carte da gioco poi scartato; sicuramente la copertina finale è molto bella (forse una delle migliori dei texoni) ma quella scartata, anche se non la vediamo finita, avrebbe forse avuto qualcosa in più!

Interessante poi il riferimento alla sceneggiatura di Ruju che a quanto pare sarà particolarmente complicata, cosa che per quanto mi riguarda accresce ancora di più l'aspettativa per questo albo, dato che apprezzo le trame complesse e non lineari.

Insomma, c'è davvero l'acquolina in bocca!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.