Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[01] [Almanacco 1994] La Ballata Di Zeke Colter


due
 Share

Voto alla storia  

46 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">27 minuti fa</span>, Juan Ortega dice:

Mi associo agli auguri che ricambio di tutto cuore!

Permettetemi una chiosa finale: è scontato che i gusti di ognuno di noi siano per forza di cose differenti. E aggiungo per fortuna, altrimenti sai che noia pensarla tutti allo stesso modo.

Trovo che i commenti e le recensioni in questo forum (evito di fare nomi, sarebbe oltremodo antipatico) siano spesso di alto se non altissimo livello.

Anche e soprattutto quando non coincidono con il mio giudizio.

Perché alla fine il tutto si riduce a "storie che mi piacciono" e "storie che non mi piacciono".

Chi sia l'autore, alla fine, ha un'importanza relativa.

Scusate il messaggio smielato ma, dopotutto, è il primo dell'anno;)

 

 

Bravissimo. E si, in questo forum c'è un livello molto alto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">32 minuti fa</span>, Juan Ortega dice:

Permettetemi una chiosa finale: è scontato che i gusti di ognuno di noi siano per forza di cose differenti. E aggiungo per fortuna, altrimenti sai che noia pensarla tutti allo stesso modo.

Trovo che i commenti e le recensioni in questo forum (evito di fare nomi, sarebbe oltremodo antipatico) siano spesso di alto se non altissimo livello.

Anche e soprattutto quando non coincidono con il mio giudizio.

Perché alla fine il tutto si riduce a "storie che mi piacciono" e "storie che non mi piacciono".

Chi sia l'autore, alla fine, ha un'importanza relativa.

Come non quotarti. :ok:

E che ogni tanto qualcuno se ne dimentica. :censored2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Molto bella questa storia, tenendo anche conto del fatto che dura solo 94 tavole. 
Splendida la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto dei simpaticissimi Zeke Colter e Anatra Zoppa, sua moglie. La storia, attraverso i dialoghi tra Tex e Zeke, fa anche riflettere sulla diversità tra due stili di vita: quello solitario sui monti, senza "leggi", tipico di Zeke, e quello di molte altre persone che vivono nella cosiddetta civiltà, e che sono senz'altro legati a cose futili come la ricchezza, di cui coloro che non vivono nelle città non hanno bisogno. E Nizzi fa venire voglia di provare la solitudine e il silenzio che si possono trovare solo nella natura, lontano dalla civiltà. Meravigliosa la storia che Zeke racconta a Tex, che svela il motivo per cui egli non ha più cacciato castori. "Non avrei più potuto ammazzarli...mai più! Mi erano diventati come fratelli, capisci?" dice Zeke, e Tex risponde: "Claro.": che scena emozionante. Poesia pura.
Per questi continui rimandi alla bellezza della natura e degli animali, la storia mi è sembrata di stile "Kenparkeriano".
Nulla di straordinario il modo con cui Tex si sbarazza degli otto nemici: ottime scene d'azione, ma è la normalissima prassi per il ranger.
Per quanto riguarda i disegni, in generale mi sono piaciuti. Penso che però la bellezza delle tavole sia dovuta più alle matite (che sono anche di Biglia, uno dei miei disegnatori preferiti) che all'inchiostrazione, non sempre perfetta.
La copertina non mi ha convinto particolarmente a causa del fucile di Tex, non ben riuscito.

 

Soggetto/Sceneggiatura: 8
Disegni: 8

Modificato da Magico Vento
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 12/31/2020 at 11:28 PM, Leo said:

Appare una storia gigantesca perché molti la considerano tale.

 

Quindi, Young Signorino è più bravo di Ennio Morricone, perchè molti lo considerano tale (specie nel suo fan club). OK, ci sta...  :lol:

 

A parte le battute, c'è questa strano "strabismo" che pare colpire molta gente, per cui...

1) se critichi qualcosa che gli piace, "noi nel forum non siamo rappresentativi, fuori piace a tutti"

ma se c'è qualcosa che gli piace...

2) "piace a tutti, non vedi quanti commenti positivi qui"?

 

Il problema è che è vero che il forum (come ogni community online) funziona da cassa di risonanza, facendo apparire quello che piace ad alcuni come un capolavoro. E fino a qui niente di male o di strano. Solo che poi i "fan" si gasano l'un con l'altro, e fanno a gara a chi la spara più grossa. una storia carina diventa un capolavoro, una storia epocale, la più bella storia mai pubblicata su Tex, la più bella storia mai scritta, la più bella storia CHE È POSSIBILE SCRIVERE!

 

Ti pare esagerato? Beh, se guardi, è quello che dice il post di Valerio a cui ho risposto, e la mia risposta oggettivamente per me è un richiamo alla realtà

 

On 12/31/2020 at 6:14 PM, valerio said:

Direi che il massimo che si possa fare con una storia breve qui si è fatto.

 

Dunque, Valerio scrive una sparata simile, io lo richiamo alla realtà, ma, VISTO CHE SIAMO IN UNA CASSA DI RISONANZA e apparentemente solo l'unico che non sta cantando gli inni, appare che abbia detto una bestemmia in chiesa...  :rolleyes:

 

Quando ti trovi in una cassa di risonanza con tanti che ti "pompano", è facilissimo perdere il contatto con la realtà (io spero di mantenerlo perchè parlo regolarmente con molti texiani o ex texiani che nel forum non ci vanno, e quindi sento anche opinioni diverse), e credere che sei "IL PORTAVOCE DEL MONDO", vedere per esempio...

 

On 1/1/2021 at 11:41 AM, Grande Tex said:

Ma peemettimi di dire che siete quantomeno una minoranza

 

In base a quali approfondite ricerche statistiche, Grande Tex?  :rolleyes:

 

La prima risposta che mi viene in mente, sarcastica, è che se Grande Tex è diventato il portavoce della maggioranza, la cosa non depone molto a favore della maggioranza...  :laugh:

 

Più seriamente, ecco un esempio di quello che dicevo: frequentando il forum (e immagino avendo pochissimi contatti con altri lettori, visto che nella sua fascia d'età i fumetti mi sa che li leggono in pochi) Grande Tex si è convinto, apparentemente, che tutti amano Zeke Colter, e (dalle altre cose che posta) che Nizzi è osannato da tutti i lettori "là fuori", tranne qualche criticone...

 

Grande Tex, premesso che più o meno ormai i lettori li perdono tutti (li perdeva Nolitta, li perdeva Nizzi, li perde Boselli, l'unico che non li perdeva quando era l'unico autore era G.L. Bonelli che ha avuto i suoi problemi di salute proprio nel momento di massime vendite di Tex) perchè il fumetto non è più competitivo con altri svaghi, rispetto a quando Nizzi ha preso le redini della testata, quando l'ha mollata ERANO PIÙ I LETTORI CHE AVEVANO SMESSO DI QUELLI RIMASTI. Anche numericamente, dire che piaceva a tutti mi pare un pelino azzardato...

 

Tornate un attimo con i piedi per terra. please (o anche no, chissenefrega in fondo...)

 

Ma il motivo per cui sto ancora rispondendo non è tanto questa lezioncina da Grillo Parlante, quanto la parte più sotto, che meritava una risposta:

 

On 1/1/2021 at 12:23 PM, Leo said:

Chiedo al 2021 qualche miracolo, di natura personale, di natura collettiva e di natura texiana: i sogni miei texiani li conoscete tutti, non vi tediero' a enumerarli di nuovo; ce n'è però uno nuovo, e cioè che Nizzi riesca a scrivere una storia che @Diablero recensisca positivamente! (È uno sfottò, ma fatto con genuina simpatia, giuro ;) )

 

Sarà anche detto con "genuina simpatia", ma alla fine battutine come questa rompono.

 

Anche perchè tu l'hai formulata senza attaccarmi, come "speriamo che NIZZI scriva..." (che sarebbe la cosa più ovvia: se qualcuno vuole recensioni positive, basta che scriva bene, no? E personalmente anch'io spero che Nizzi riesca a scrivere le prossime storie con Tex senza Texoldo Sbaffini che lascia andare assassini perchè deve sbafarsi da solo una torta di mele, non ho tanta necessità di altre schifezze per attaccarlo, me ne ha già data più che abbastanza, e preferirei leggere storie di Tex), ma subito come al solito si è trasformata nella solita litania di battitine del c###o...

 

On 1/1/2021 at 5:47 PM, valerio said:

Sul proposito finale è difficile. L'unica sarebbe che Nizzi scrivesse davvero una buona storia e che gli si impedisse di firmarla col suo nome, di modo che restasse in incognito.

 

...che non sono che la solita puttanata secondo cui se io critico Texoldo Sbaffini non è perchè è un ritratto ignobile di un Tex ridicolo e una storia davvero di merda, ma lo attaccherei "perchè ce l'ho con Nizzi"...

 

La solita visione del giudizio critico come una guerra fra due bande di tifosi. "Se critichi Nizzi è perchè sei prevenuto", e puttanate simili...

 

Vabbè, sono in ritardo con gli auguri per il nuovo anno, il mio augurio è che a molta gente cresca un minimo di senso critico e di senso della misura. È una pianta delicata, va coltivata con pazienza e tenuta al riparo da tifoserie e fanatismo, ma alla fine dà grandi soddisfazioni (ed evita figuracce).

 

Si scherza, eh?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi piace (+1) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, cadiamo tutti nel tranello de "è la storia migliore" eccetera eccetera, Diablo, del resto tu ci cadi con GLB, incensandolo su tutto il fronte, quasi su ogni storia. E non è che tu sia esente dall'essere "fan" visto che lo sei (giustamente secondo me) del creatore di Tex in modo abbastanza esclusivo.

Quando dicevo che qui Nizzi ha fatto il meglio possibile, intendevo che con questo tipo di soggetto, è riuscito a raggiungere una leggerezza e una poesia difficilmente superabile. Poi si sarebbe potuta fare una storia diversa, magari non nelle sue corde, ma con questo soggetto ha dato il massimo, non sono io a dirlo ma chiunque abbia voglia di divertirsi ed emozionarsi. Non è una sparata, come dici.La sparata è una affermazione assurda, non una suffragata da una qualche oggettività, visti i consensi.

 

Poi non è un fan club di Nizzi, su. Qui se c'è uno che deve essere osannato quasi per forza è GLB (se qualcuno critica gli si ribatte scherzosamente che andrebbe bannato). Su Nizzi, in genere, vedo lodi nelle storie belle e critiche nelle storie non belle, come è logico che sia. Tu lo critichi anche nelle storie reputate belle da quasi tutti. Tua scelta, per carità, ma non è tanto normale.

 

Mi accodo agli auguri e auguro 100 di questi anni al nostro Tex, e lo esorto a difendersi dalla pandemia (non solo con la mascherina, ma a suon di pistolettate).

Modificato da valerio
  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">6 minuti fa</span>, Diablero dice:

 

Quindi, Young Signorino è più bravo di Ennio Morricone, perchè molti lo considerano tale (specie nel suo fan club). OK, ci sta...  :lol:

 

Attento, Diablero. Io non ho detto che "è" una storia gigantesca, ma che "appare" tale a molti, a prescindere (ed era QUESTA la tua tesi che confutavo e che trovavo e trovo ingiusta e ingenerosa) dal confronto con la distesa di rovine future che furono, a tuo modo di vedere, le storie nizziane.

 

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, Diablero dice:

Sarà anche detto con "genuina simpatia", ma alla fine battutine come questa rompono.

 

La "genuina simpatia" nasce dal fatto che personalmente ammiro la tua competenza e ti stimo come utente. Mi piacerebbe che recensissi positivamente una storia di Nizzi futura, e ho scritto infatti che "spero che Nizzi RIESCA a scrivere" appunto una storia che ti convinca.

 

Se la battutina ti rompe, non ne riproporro', ma l'ho fatta davvero con simpatia. Concordo che Valerio ecceda un po': stimo molto come utente anche lui ma sarebbe auspicabile che anche lui si astenesse dal fare battute sul tuo pensiero su Nizzi, soprattutto perché un po' reiterate negli ultimi giorni. C'era stato tra voi un momento di "pace" che negli ultimi tempi si è nuovamente logorato, e sarebbe il caso che anche Valerio ci mettesse del suo per non rinfocolare vecchie polemiche. Senza offesa, pard, capisco che a Diablero girino un po' per le tue battute. Lo capisco di meno per la mia, che era più un auspicio travestito da sfottò che non un vero o velenoso sfottò, e penso si leggesse tra le righe delle mie parole. 

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma per carità, non ho nessunissima intenzione di ri litigare con Diablero, che anche io stimo, logorato cosa? Macchè logorato.

Mi stupisco che il mio spirito per la battuta possa dar fastidio, io sono uno che ama scherzare. Sono su vari forum (non di fumetti...di musica, di sport ecc) e faccio battute di continuo, è il mio spirito.

Se volete faccio il funereo, ma non è il mio carattere eh.

Sai cosa mi frega se Diablero critica Nizzi, e chi lo conosce Nizzi? Faccio delle battute perchè mi diverto a farle e non mi paiono offensive.

Prendiamoci con leggerezza.

 

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, valerio dice:

Ma per carità, non ho nessunissima intenzione di ri litigare con Diablero, che anche io stimo, logorato cosa? Macchè logorato.

Mi stupisco che il mio spirito per la battuta possa dar fastidio, io sono uno che ama scherzare. Sono su vari forum (non di fumetti...di musica, di sport ecc) e faccio battute di continuo, è il mio spirito.

Se volete faccio il funereo, ma non è il mio carattere eh.

Sai cosa mi frega se Diablero critica Nizzi, e chi lo conosce Nizzi? Faccio delle battute perchè mi diverto a farle e non mi paiono offensive.

Prendiamoci con leggerezza.

 

 

Ma certo Valerio, però a Diablero danno fastidio, l'ha espresso più volte, solo questo dicevo. Il problema sono sempre 'sti forum, queste righe messe per iscritto, se lo facessimo in un luogo fisico sarebbe, credo, molto diverso, pur con le diversità caratteriali di ognuno. 

Non è un rimprovero, il mio, solo la constatazione che l'ironia, sui forum, non sempre funziona (o meglio, su questo forum, io non sono iscritto a nessun altro forum 😓).

 

Nel 2016, facemmo un raduno del forum. C'erano Borden, Ruju e tanti altri amici di qua. C'era anche Carlo Monni. Non sarebbe male rinverdire quell'esperienza, appena possibile. ;)

Modificato da Leo
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Leo dice:

 

Ma certo Valerio, però a Diablero danno fastidio, l'ha espresso più volte, solo questo dicevo. Il problema sono sempre 'sti forum, queste righe messe per iscritto, se lo facessimo in un luogo fisico sarebbe, credo, molto diverso, pur con le diversità caratteriali di ognuno. 

Non è un rimprovero, il mio, solo la constatazione che l'ironia, sui forum, non sempre funziona (o meglio, su questo forum, io non sono iscritto a nessun altro forum 😓).

 

Nel 2016, facemmo un raduno del forum. C'erano Borden, Ruju e tanti altri amici di qua. C'era anche Carlo Monni. Non sarebbe male rinverdire quell'esperienza, appena possibile. ;)

E' l'unico forum dove qualcuno si offende per una battuta scherzosa, tra quelli che frequento.In genere è tutto una battuta a ritmo continuo. Forse si prende un fumetto troppo sul serio. E' serio, è un lavoro immane per chi lo scrive, che richiede preparazione e fatica, ma è anche una passione e un divertomento, poi, per noi lettori. Il Diablo sarà particolarmente permaloso, non lo so. Le faccio come battute davvero innocenti in cameratismo, tra appassionati dello stesso fumetto.

E che cavolo.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, valerio dice:

E' l'unico forum dove qualcuno si offende per una battuta scherzosa, tra quelli che frequento. Forse si prende un fumetto troppo sul serio. E' serio, è un lavoro immane per chi lo scrive, che richiede preparazione e fatica, ma è anche una passione e un divertomento, poi, per noi lettori. Il Diablo sarà particolarmente permaloso, non lo so. Le faccio come battute davvero innocenti in cameratismo, tra appassionati dello stesso fumetto.

E che cavolo.

 

Ok, non ci incazziamo Valerio, non ne vale la pena. Ognuno ha la sua sensibilità. Tra l'altro, il mio intervento era non richiesto e potevo limitarmi a difendere la mia, di battutina, senza parlare delle tue. Tra l'altro il primo a fare la battuta che ha dato fastidio sono stato io, quindi non sono certo il pulpito migliore 🤣

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Leo dice:

 

Ok, non ci incazziamo Valerio, non ne vale la pena. Ognuno ha la sua sensibilità. Tra l'altro, il mio intervento era non richiesto e potevo limitarmi a difendere la mia, di battutina, senza parlare delle tue. Tra l'altro il primo a fare la battuta che ha dato fastidio sono stato io, quindi non sono certo il pulpito migliore 🤣

Non sono affatto incazzato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ok, mettiamo in chiaro una volta per tutte, io sono un burlone nella vita e scherzo e faccio battute. Non vi offendete. Tra una rece serissima e l'altra mi piace scherzare.

Okkeeeeeiiii:D:rolleyes:

Io sono così.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">40 minuti fa</span>, valerio dice:

Qui se c'è uno che deve essere osannato quasi per forza è GLB (se qualcuno critica gli si ribatte scherzosamente che andrebbe bannato).

 

Bene per "scherzosamente", Valerio, ma male per il "quasi per forza". :D

Che ciascuno apprezzi ciò che vuole, perfino Nolitta :D , purché non faccia male ad altrui. Poi, ovvio, se uno ama Tex e spara a zero su GLB il dubbio su che cosa ci faccia qui legittimamente viene. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, virgin dice:

 

Bene per "scherzosamente", Valerio, ma male per il "quasi per forza". :D

Che ciascuno apprezzi ciò che vuole, perfino Nolitta :D , purché non faccia male ad altrui. Poi, ovvio, se uno ama Tex e spara a zero su GLB il dubbio su che cosa ci faccia qui legittimamente viene. :D

:D

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, virgin dice:

 

Bene per "scherzosamente", Valerio, ma male per il "quasi per forza". :D

Che ciascuno apprezzi ciò che vuole, perfino Nolitta :D , purché non faccia male ad altrui. Poi, ovvio, se uno ama Tex e spara a zero su GLB il dubbio su che cosa ci faccia qui legittimamente viene. :D

Comunque no, per me ci sta anche quello, cioè, è molto strano, però ci sta che uno si sia appassionato in tempi recenti e che ami, che so, lo stile di Boselli e ritenga quello di GLB vecchio e superato oppure che segua Tex da sempre e però trovi invecchiate quelle storie e preferisca un altro.

Io li amo tutti come fossero miei padri, mi hanno fatto crescere con loro, GLB, Nolitta, Nizzi e oggi Boselli. Ma per me si può criticare chiunque, con argomentazioni.

  • Mi piace (+1) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">12 minuti fa</span>, valerio dice:

Comunque no, per me ci sta anche quello, cioè, è molto strano, però ci sta che uno si sia appassionato in tempi recenti e che ami, che so, lo stile di Boselli e ritenga quello di GLB vecchio e superato oppure che segua Tex da sempre e però trovi invecchiate quelle storie e preferisca un altro.

Io li amo tutti come fossero miei padri, mi hanno fatto crescere con loro, GLB, Nolitta, Nizzi e oggi Boselli. Ma per me si può criticare chiunque, con argomentazioni.

Sono d'accordo!

Poi la scherzosa battuta, a chi critica GLB, che dovrebbe essere bannato dal forum è sempre divertente e, appunto, scherzosa:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">21 minuti fa</span>, virgin dice:

 

Bene per "scherzosamente", Valerio, ma male per il "quasi per forza". :D

Che ciascuno apprezzi ciò che vuole, perfino Nolitta :D , purché non faccia male ad altrui. Poi, ovvio, se uno ama Tex e spara a zero su GLB il dubbio su che cosa ci faccia qui legittimamente viene. :D

A me piace poco, eppure sono ancora qui :)

Godiamoci Tex, un eroe che dopo 73 anni è in forma più che mai!

Viva Tex!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Potremmo fare una prova, Valerio.

 

Potrei, a puro fine scientifico, mettere una battuta su di te, che saresti un nizziano sfegatato, OGNI GIORNO, fino a...  diciamo fine marzo? Tipo "ehi, come farà Valerio che questo mese non c'è Nizzi?" "ehi, Valerio, ma l'hai detta stasera la preghierina a Nizzi?". Poi alla fine vediamo i risultati.

 

Sarebbe un certo sforzo, perchè non mi viene "naturale" (sarà che non sono un "burlone"), ma potrebbe essere la dimostrazione che una battutina al giorno, presa con simpatia e senza permalosità, migliora il clima del forum. Pensa che dimostrazione sarebbe, vedere come questo migliorerebbe il clima del forum, e magari anche gli altri seguirebbero il buon esempio, con tante battutine come queste! Pensa alle risate, al divertimento, alla leggerezza e come l'atmosfera del forum diventerebbe più unita, in un clima di cordiale amicizia!  :laugh:

 

Oppure...   oppure mi risparmio la fatica, e facciamo senza la battutina quotidiana. Che dici?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Diablero dice:

Potremmo fare una prova, Valerio.

 

Potrei, a puro fine scientifico, mettere una battuta su di te, che saresti un nizziano sfegatato, OGNI GIORNO, fino a...  diciamo fine marzo? Tipo "ehi, come farà Valerio che questo mese non c'è Nizzi?" "ehi, Valerio, ma l'hai detta stasera la preghierina a Nizzi?". Poi alla fine vediamo i risultati.

 

Sarebbe un certo sforzo, perchè non mi viene "naturale" (sarà che non sono un "burlone"), ma potrebbe essere la dimostrazione che una battutina al giorno, presa con simpatia e senza permalosità, migliora il clima del forum. Pensa che dimostrazione sarebbe, vedere come questo migliorerebbe il clima del forum, e magari anche gli altri seguirebbero il buon esempio, con tante battutine come queste! Pensa alle risate, al divertimento, alla leggerezza e come l'atmosfera del forum diventerebbe più unita, in un clima di cordiale amicizia!  :laugh:

 

Oppure...   oppure mi risparmio la fatica, e facciamo senza la battutina quotidiana. Che dici?

Non ti ho mica fatto battute quotidiane, giusto un paio amichevolmente (nel mio intento). E comunque mi pare che te la prendi regolarmente coi presunti fan di Nizzi, che potrebbero anche aversene a male. A me puoi fare le battute che vuoi, non sono permaloso e mi frega poco di Nizzi. Ma ripeto, se sei così serioso e concentrato sul Ranger, come ho fatto l'altra volta, mi limiterò.Non ho assolutamente nulla contro di te e nessuna voglia di far arrabbiare qualcuno.

Mi viene molto difficile parlare di Tex come fosse parlare di politica o di Tolstoj, ma quando parlo con te ci proverò, cosa vuoi che ti dica :ok:

W il nostro Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Diablero dice:

numericamente, dire che piaceva a tutti mi pare un pelino azzardato...

solo che non era per Nizzi, ma della crisi del fumetto. Tutti i fumetti sono calati in quel periodo. Quindi parti da un presupposto sbagliato.

Detto questo, io intendevo una minoranza nel forum, ma anche tutti i lettori che ho incontrato ai vari raduni( ebbene sì, ho 18 anni e sarò andato almeno tre volte ai raduni per texiani) non hanno mai detto( e gliel'ho chiesto) di non aprezzare un autore, o di non aprezzare qualche storia.

Gli ho chiesto se c' era qualche storia di Tex che non gli piaceva e loro:  "  Mah, forse un paio" .

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Grande Tex said:

solo che non era per Nizzi, ma della crisi del fumetto. Tutti i fumetti sono calati in quel periodo. Quindi parti da un presupposto sbagliato.

 

Già, tutti quelli che conosco che hanno smesso di leggere Tex in quel periodo (ed erano TANTI, sono di una generazione in cui a scuola lo leggevano tutti i maschi e probabilmente anche le ragazze lo scroccavano ai fratelli...) me lo hanno detto, sicuro! :laugh:

 

"Guarda che il Tex di Nizzi mi piace un sacco, ma mi tocca smettere. C'è la crisi del fumetto, mi è arrivata la cartolina, sono stato sorteggiato. Che sfiga, proprio adesso che c'erano storie tanto divertenti..."    :laugh:

 

Che la crisi del fumetti ci sia stata (e c'e ancora) è chiaro, ma mi fa impazzire dal ridere il fatto che la si consideri la CAUSA e non L'EFFETTO del calo delle vendite.

 

Cioè, a me sembrerebbe ovvio che il processo è questo:  ["la gente non legge più i fumetti"] QUINDI ["c'è la crisi del fumetto"]

 

Mentre invece la si usa come scusa, come a dire "la gente non compra più questo fumetto, ma NON perchè...

1) non gli piace più (oppure)

2) costa troppo (oppure)

3) Non ha più tempo con tutti i film che guarda in TV (oppure)

4) era un passatempo divertente, ora c'è il protagonista che è un frignetta che si fa fregare da tutti e piagnucola (oppure)

5) non ha più spazio per metterli (oppure)

6) non ha più una lira...  (oppure)

7-1000) altre possibili 994 cause...

 

...no, pare che il motivo per cui la gente smette di leggere BELLISSIMI FUMETTI, DIVERTENTISSIMI, CHE NON HANNO NEMMENO UN DIFETTO, sia...

1001) "C'è la crisi del fumetto! Non hai sentito? Devi smettere di leggerli!!!!!"   :laughing:

 

Boh, ovvio che uno quando vuole spargere la favoletta che va tutto bene e la sbobba è ottima e abbondante si aggrappa a qualunque scusa (e qui non mi riferisco solo al povero Grande Tex che è arrivato ultimo a ripetere questa frase dopo trent'anni, sono appunto trent'anni che la dicono gran parte degli autori e degli addetti ai lavori, in particolare quelli che non vendono un tubo), ma dai, su, possibile che gente che scrive per mestiere non riesca a trovare una "motivazione" meno ridicola?  :rolleyes:

 

P.S.: Poi è ovvio che il calo delle vendite è dovuto ad una complessità di fattori, non solo a Tex che si cala le braghe e piagnucola. Ma in generale, se una persona non compra più Tex (e non è perchè è morto) il motivo si può riassumere in "non gli sembra più un buon uso dei suoi soldi", può essere che i nuovi albi lo annoino, o che semplicemente si diverte di più a vedersi le serie su Netflix o a chattare online. Ma anche se è in mezzo ad un sacco di fattori, pensare che "quello che ti lascia la lettura di un albo" non conti, mi pare ridicolo. Se fosse così, la Bonelli potrebbe anche vendere 110 pagine bianche, se non fa differenza....

 

P.P.S.: infatti, non a caso il Tex di GL Bonelli ebbe un boom di vendite mica ai tempi delle dime novels, ma in un periodo in cui c'era già la TV e CENTINAIA di testate d'intrattenimento in edicola: magari c'era un motivo per cui vendeva molto più degli altri, non solo perchè "non c'era la crisi"...  o per fare esempio ancora più chiaro, Dylan Dog ebbe il suo boom in piena "crisi del fumetto", quando tutti già dicevano le stesse identiche cose che dicono ora....

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">8 ore fa</span>, Grande Tex dice:

solo che non era per Nizzi, ma della crisi del fumetto. Tutti i fumetti sono calati in quel periodo. Quindi parti da un presupposto sbagliato.

Detto questo, io intendevo una minoranza nel forum, ma anche tutti i lettori che ho incontrato ai vari raduni( ebbene sì, ho 18 anni e sarò andato almeno tre volte ai raduni per texiani) non hanno mai detto( e gliel'ho chiesto) di non aprezzare un autore, o di non aprezzare qualche storia.

Gli ho chiesto se c' era qualche storia di Tex che non gli piaceva e loro:  "  Mah, forse un paio" .

Hai 18 anniiiii?:oMa come ti permetti?

Invidia folle e disagio!!!:wacko:

<span style="color:red;">8 ore fa</span>, Diablero dice:

 

Già, tutti quelli che conosco che hanno smesso di leggere Tex in quel periodo (ed erano TANTI, sono di una generazione in cui a scuola lo leggevano tutti i maschi e probabilmente anche le ragazze lo scroccavano ai fratelli...) me lo hanno detto, sicuro! :laugh:

 

"Guarda che il Tex di Nizzi mi piace un sacco, ma mi tocca smettere. C'è la crisi del fumetto, mi è arrivata la cartolina, sono stato sorteggiato. Che sfiga, proprio adesso che c'erano storie tanto divertenti..."    :laugh:

 

Che la crisi del fumetti ci sia stata (e c'e ancora) è chiaro, ma mi fa impazzire dal ridere il fatto che la si consideri la CAUSA e non L'EFFETTO del calo delle vendite.

 

Cioè, a me sembrerebbe ovvio che il processo è questo:  ["la gente non legge più i fumetti"] QUINDI ["c'è la crisi del fumetto"]

 

Mentre invece la si usa come scusa, come a dire "la gente non compra più questo fumetto, ma NON perchè...

1) non gli piace più (oppure)

2) costa troppo (oppure)

3) Non ha più tempo con tutti i film che guarda in TV (oppure)

4) era un passatempo divertente, ora c'è il protagonista che è un frignetta che si fa fregare da tutti e piagnucola (oppure)

5) non ha più spazio per metterli (oppure)

6) non ha più una lira...  (oppure)

7-1000) altre possibili 994 cause...

 

...no, pare che il motivo per cui la gente smette di leggere BELLISSIMI FUMETTI, DIVERTENTISSIMI, CHE NON HANNO NEMMENO UN DIFETTO, sia...

1001) "C'è la crisi del fumetto! Non hai sentito? Devi smettere di leggerli!!!!!"   :laughing:

 

Boh, ovvio che uno quando vuole spargere la favoletta che va tutto bene e la sbobba è ottima e abbondante si aggrappa a qualunque scusa (e qui non mi riferisco solo al povero Grande Tex che è arrivato ultimo a ripetere questa frase dopo trent'anni, sono appunto trent'anni che la dicono gran parte degli autori e degli addetti ai lavori, in particolare quelli che non vendono un tubo), ma dai, su, possibile che gente che scrive per mestiere non riesca a trovare una "motivazione" meno ridicola?  :rolleyes:

 

P.S.: Poi è ovvio che il calo delle vendite è dovuto ad una complessità di fattori, non solo a Tex che si cala le braghe e piagnucola. Ma in generale, se una persona non compra più Tex (e non è perchè è morto) il motivo si può riassumere in "non gli sembra più un buon uso dei suoi soldi", può essere che i nuovi albi lo annoino, o che semplicemente si diverte di più a vedersi le serie su Netflix o a chattare online. Ma anche se è in mezzo ad un sacco di fattori, pensare che "quello che ti lascia la lettura di un albo" non conti, mi pare ridicolo. Se fosse così, la Bonelli potrebbe anche vendere 110 pagine bianche, se non fa differenza....

 

P.P.S.: infatti, non a caso il Tex di GL Bonelli ebbe un boom di vendite mica ai tempi delle dime novels, ma in un periodo in cui c'era già la TV e CENTINAIA di testate d'intrattenimento in edicola: magari c'era un motivo per cui vendeva molto più degli altri, non solo perchè "non c'era la crisi"...  o per fare esempio ancora più chiaro, Dylan Dog ebbe il suo boom in piena "crisi del fumetto", quando tutti già dicevano le stesse identiche cose che dicono ora....

 

Io abbandonai Tex esattamente dopo Fuga da Anderville:D, quindi diciamo non esattamente dopo un flop.

Non so nemmeno io perchè....probabilmente mi ero stufato. Fuga Da Anderville, naturalmente, mi era piaciuto moltissimo (mi piace meno oggi, come ho già detto altrove), nonostante questo smisi.

Ripensandoci oggi, forse smisi perchè tutti il centinaio 200 mi aveva sostanzialmente deluso. Quindi fu una cosa che esulava da Nizzi, che tra l'altro quasi non conoscevo (all'inizio non si firmava nemmeno). Le sceneggiature di GLB e di Nolitta degli ultimi tempi mi annoiavano parecchio, non trovavo più la freschezza dei bei tempi.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Magico Vento dice:

Sono d'accordo!

Poi la scherzosa battuta, a chi critica GLB, che dovrebbe essere bannato dal forum è sempre divertente e, appunto, scherzosa:D

 

Ti ringrazio, @Magico Vento... dato che sono io l'unico che fa quella battuta. :D

 

Invero, lo scambio di battute fra @Diablero e @valerio mi ha fatto ripensare un po' a una riflessione che mi è partita qualche giorno fa a proposito della discussione con @Mefisto, partita dall'oggettiva constatazione sulle storie di Nolitta che fanno cagare. :D

 

Le battute a me piacciono molto e penso che sia evidente. Tanto che non perdo occasione per dire "le storie di Nolitta fanno cagare", quando Sergio Bonelli è una delle persone che non ho mai conosciuto a cui sono più affezionato perché a lui sono debitore di buona parte del mio immaginario. Però a volte mi interrogo su quanto quelle battute siano oggettivamente scherzose: mi pareva, ad esempio, che il mio tormentone su Nolitta lo fosse, ma poi ho visto che qualcuno l'ha preso sul serio e, quindi, stavo meditando di non riproporlo più. Le battutine di @valerio su @Diablero e Nizzi mi erano parse irritanti, pur non essendo il diretto referente di esse, e sono contento nel vedere che il suo intento non fosse di offendere... io però non l'avevo proprio capito. :D

 

Alla fine ha ragione @Leo quando dice che la sola scrittura è molto più fraintendibile dello scambio verbale. Si tratta di una grande verità, paragonabile agli effetti propiziatori della defecazione delle storie texiane di un noto autore... :lol2::D

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">14 minuti fa</span>, virgin dice:

Si tratta di una grande verità, paragonabile agli effetti propiziatori della defecazione delle storie texiane di un noto autore... :lol2::D

 

Ma almeno Il colonnello Watson, la salvi? 😉

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.