Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tavole, Strisce, Vignette... Inedite!


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Questa è una vignetta inedita di Galep dalla storia "Golden Pass". E' tratta dalla pagina 55 dell'albo poi illustrato da Ticci.

Per curiosità possiamo aggiungere che Ticci usa un vignettone lungo che copre l'intera striscia. Ma riprende pari pari l'abbigliamento, capello e barbetta compresi di Pat.

Vedendo questa vignetta, coem pure le altre due che erano circolate in precedenza si nota innanitutto come Galep e Ticci abbiano interpretato diversamente le indicazioni di sceneggiatura di Sergio Bonelli e si capisce, purtroppo, perchè, invece di fare semplicemente completare la storia ad un altro disegnatore com'era già successo in passato e sarebbe, ahimè, successo in futuro, Sergio abbia preferito farla ridisegnare da c ima a fondo.
Onestamente, pur con tutta la stima e l'affetto che si possono provare per il co-creatore di Tex, si è costretti ad ammettere che questa e le altre vignette sono al limite dell'inguardabile. :snif:
Io Galep preferisco ricordarlo per ben altri lavori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

... mmm... Questo non è Venturi, ci metto la mano sul fuoco!A meno che Venturi non abbia radicalmentecambiato il suo stile-e, vista l'altra pagina in anteprima della storia di Boselli, non credo proprio!Comunque non sono male questi disegni, specie il primo piano di Tex (il cavallo mi sembra abbia il muso troppo corto);evidente la ripresa di Villa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... mmm... Questo non è Venturi, ci metto la mano sul fuoco!

 

Attento a non scottarti allora, perchè questo è Venturi... Walter Venturi, non Andrea, però. :lol2:

 

A meno che Venturi non abbia radicalmentecambiato il suo stile-e, vista l'altra pagina in anteprima della storia di Boselli, non credo proprio!

 

E difatti hai ragione. Walter Venturi è un disegnatore romano che, tra le tante cose, ha disegnato Brad Barron, Damien, John Doe. Chiaramente non gli dispiacerebbe disegnare anche Tex

 

Comunque non sono male questi disegni, specie il primo piano di Tex (il cavallo mi sembra abbia il muso troppo corto);evidente la ripresa di Villa.

 

Concordo, ma ci vedo un pò anche di Ticci e forse Civitelli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Questa è una chicca!!Devo dire che la tavola di Quinto non mi dispiace affatto, ma per alcune cose la trovo un p? strana:per il volto di Tex, innanzitutto, che mi ricorda vagamente quello di Giolitti; per l'insolita posizione di Tiger nella prima vignetta, molto "scimmiesca" o da Tarzan; e poi il posto in cui si trova il soldato nell'ultima vignetta, che mi sembra troppo piccolo per riuscire a ospitare anche la diligenza.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

A me ricorda oltre che Giolitti nel volto di Tex, molto anche Seijas più in generale!L'inquadratura della terza vignetta col sergente steso è resa decisamente meglio da Fusco.

 

Un'altra tavola:

 

 

 

esw0u8.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La prima tavola mi piace molto. Quel che noto, nei Tex e Carson della terza vignetta,è un certo strano allungamento dei corpi - o è solo una mia impressione? La seconda invece è proprio strana!Innanzitutto:ma quei due nella seconda vignetta sono Tex e Carson?... beh, mi sembrano alquanto bruttarelli (specie Carson)!E poi è proprio la scena che, se non ricordo male, non compare ne "I lupi del Colorado"... Comunque in quanto a dinamismo e a resa dei cavalli,Quinto non si discute!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

L'ultima tavola in effetti è strana!

 

a ) è numerata 165, cioè Quinto avrebbe illustrato in tutto i 4/5 della storia contrariamente a quanto creduto finora.

 

b ) ho cercato nell'albo la tavola corrispondente di Fusco e non sono riuscito a trovarla ( alla fine c'è l'attacco della cavalleria )

 

c ) diversamente dalle altre, non riporta il titolo in basso

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ho controllato sul sito e la tavola è proprio attribuita alla storia "I lupi del Colorado". Soltanto che è la 185. Che sull'albo "Morte di un amico" dovrebbe essere la 104 o 105 ma non corrisponde! --> molto probabilmente è invece la 109, che posto sotto, e che praticamente ci dice che Quinto la storia l'aveva praticamente finita. La domanda ora ?: perchè Bonelli l'ha fatta ridisegnare tutta da Fusco è Non certo per insufficienza artistica!


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

buona prova di Nadir Quinto molto simile al Tex di Giolitti ma privo della sua cura dei particolari. Di questo disegnatore ricordo dei volumi con storie fantastiche che possiede mio padre, storie di principi elfi eccetera. Un grande dimenticato...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Dalla prossima asta LittleNemo questa tavola incompiuta di Ticci, purtroppo di qualità molto bassa ). Non riesco a capire da che storia potrebbe essere tratta...


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Un altro grande disegnatore, Enzo Magni, come raccontato anche nelle pagine precedenti, realizz? delle tavole oggi anocra inedite di Tex!

Per chi non lo conosce diciamo che cinquanta, sessant'anni fa Magni era considerato uno dei più grandi nomi del fumetto italiano. Sua era, tanto per limitarci ad un lampante esempio, l'indimenticabile eroina "Pantera bionda", la cui nudit? fece scandalo!

Mella seconda metà degli anni sessanta Sergio Bonelli, sempre alla ricerca di nuovi nomi da affiancare a Galep, Nicol', Ticci e Letteri, riusc? a convincerlo a cimentarsi con il personaggio di Tex.

La sceneggiatura che gli venne affidata era quella relativa alla storia poi disegnata da Nicol' e intitolata "Silver Star".

I risultati furono incoraggianti, ma inaspettatamente Magni abbandon° l'impresa.

Gett? la spugna forse perchè sentiva il brusco passaggio dalle donnine ai cavalli, spiegava Sergio Bonelli, o forse perchè imbrigliato dalle regole. Non riusciva ad adattarsi, insomma, alla rigida e ferrea tradizionalit? texiana a cui lo atteneva l'editore! Ne parlo sotto.

Poco importa di quale fu il motivo che lo fece recedere dall'incarico. La domanda che ci poniamo ora è solo una ed è sempre la stessa: quante tavole realizz??

Possiamo formulare solo delle ipotesi. L'unica vignetta uscita dalla famosa scrivania dell'ufficio di Sergio Bonelli è tratta dalla pagina 40 del numero 128, ovvero dalla quinta tavola della storia sul mitico stallone nero!

Eccola.


Immagine postata


Immagino che siate un po' delusi. La vignetta infatti non presenta ne Tex, ne gli altri pards!

Come mai Bonelli l'ha scelta dunque ?

Non è forse perchè nelle prime cinque tavole i pards sono assenti è Per vedere il primo, Tiger, dobbiamo infatti andare alla sesta tavola. Tex e Carson appaiono invece nella settima tavola.

Se l'ipotesi, che ha labili basi, non si dimostra errata, Enzo Magni avrebbe realizzato quindi appena cinque tavole di Tex.

Però, tanto per mettere un freno alla nostra fantasia, ora la confrontiamo con la rispettiva vignetta realizzata da Nicol' ( che non inserisco ).

Possiamo notare oltre alla centralit? data da Magni alla coppia di indiani, la nudit? della giovane squaw. Nudit? che Nicol' nasconde e che l'apparenta a Tesah e che potrebbe giustificare anche la scelta dell'editore di mostrarci proprio questa immagine, mandando all'aria tutte le deduzioni finora fatte sul numero di tavole realizzate da Magni!

Bonelli ebbe allora sicuramente da ridire su questa e altre cose, come d'altronde lasciano intuire le sue stesse parole: ... nella strenua difesa delle tradizioni texiane a volte sono davvero un rompiscatole.

E Magni, che certo non voleva rinunciare a cuor leggero alla sua libertà, forse si stuf? e abbandon° per questo motivo il lavoro!

La verità probabilmente non la sapremo mai.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • Collaboratori

Letteri, tavola inedita tratta dalla storia "Gli uomini giaguaro", pubblixcata in seguito nel volume "Archivi Bonelli" della RIZZOLI LIZARD:

 

 

xku2wh.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella tavola di Letteri rispettosa del canone bonelliano con l'apertura di una doppia in campo lungo sul carro abbandonato e la chiusura con piano ravvicinato sull'insegna del telone del carro.

Buona distribuzione dei neri con la silhouette del binocolo a conferire profondità alla vignetta iniziale e classica rotazione delle inquadarture sul gruppo di cavalieri.

Tavola dunque ben studiata e altrettanto bene realizzata a dimostrazione che il taglio non fu eseguito per motivi tecnici, ma solo per accorciare la storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Tavola inedita tratta dal Texone di De Angelis e scartata da Sergio Bonelli perché giudicata forse troppo cruenta ( il finale della storia è stato rivisto ):

 

 

2ztdic5.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le tavole di Marcello sono, a mio avviso, di una buona qualità, seppur magari in flessione rispetto alle storie da lui precedentemente disegnate. Sicuramente migliori di tante altre che sono state poi pubblicate. Ma una cosa non i è chiara...Marcello aveva portato a termine il lavoro per intero o ne aveva disegnata solo una parte della storia in questione?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.