Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Qualit? attuale dei disegni


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Impressione a caldo: per la miseria, che disegni inguardabili!
Davvero Ortiz è giunto a un livello di "scarabocchiamento" impressionante!
Tavola 2, vignetta 2: che sono quelle figure allampanate, smagrite, allungate, oblique? Come diavolo camminano Tex e Carson, inclinati?
Ultima tavola, vignetta 3: davvero quel tizio arrabbiato che tira il pugno è Tex Willer? Non ci credo nemmeno se mi compare davanti lo spirito di Tex a dirmelo!

Insomma, quella che sembra una bella storia, affascinante, drammatica, violenta, credo che avrà nei disegni un grosso handicap: di certo non aiuteranno a esaltarla. Per Ruju un lavoro supplementare, insomma.

Curiosità: ma Kit e Toger ci sono o non ci sono?

Queste tavole in anteprima, se vogliamo, non sembrano neanche male male.


Certo la serie ha avuto ( e per certi versi ) continua ad avere standard qualitativi di ben altro livello.

Gli errori elencati da Paco ci sono, innegabili Immagine postata.

Ma su Ortiz, ormai, m'? passata pure la voglia di incazzarmi.

Sto comprando gli albi di Zagor da circa un anno (non li leggo ma chissà che un giorno non ci dia una sbirciatina) e vedo dei disegni che non mi sarei aspettato su una serie che qualitativamente, da un punto di vista squisitamente grafico, in passato aveva sempre pagato il dazio a Tex.

Ora su Tex vedo una serie... per pensionati, nonnetti che ti sfornano tavole su tavole e ti rovinano il piacere della lettura.

Che discorsi la questione dell'età dei disegnatori! Non li capir? mai.

Uh... si... i disegni, ehm, sono così così, bah? :trapper:? però [...], però il disegnatore ha più di ottanta anni eh? :inch: vorrei vedere Villa quando ne avrà altrettanti! Allora si che...

Questi discorsi, che ho riassunto per comodit?, sono esattamente quelli per cui spenderei volentieri una parolaccia.


Tex è come il campionato italiano di calcio, dava lezioni di spettacolo in tutto il mondo e ora è una serie graficamente MEDIOCRE. E' come se Maradona oggi giocasse nel Milan e non riuscisse a fare le cose che faceva venticinque anni fa al San Paolo. E' come se qualcuno ti venisse a dire: a) il Milan gioca male; B) c'è Maradona in campo; c) il Milan perde le partite; d) ma guarda l'età di Maradona, vorrei vedere Messi a cinquant'anni se certe geometrie gli riesce ancora bene di farle! Io dico che gli ultras milanisti a un certo punto farebbero quello che i vandali fecero a Roma.

Su altri lidi, tipo Baci&Spari, non hanno apprezzato l'uscita sul pensionamento di Repetto. Non l'hanno mandata già. La storia della pensione li ha fatti proprio imbestialire. Dimentichi di certi trascorsi in questo forum, questi vecchi utenti smemorati, dove scribacchiavano cose su Repetto ( aggiungo quando Repetto era (per me) tutto sommato ancora credibile ) che dovrebbero invece farci andare a braccetto! Cosè va il mondo.

:fumo:

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex è come il campionato italiano di calcio, dava lezioni di spettacolo in tutto il mondo e ora è una serie graficamente MEDIOCRE.

Mentre sull'ultimo Ortiz la pensa esattamente come lui, su quest?ultima affermazione mi sento di ribattere vigorosamente. Tex una serie graficamente mediocre? Ma quando mai? Tex è forse la serie Bonelli con la miglior squadra di disegnatori. Ci sono indubbiamente disegnatori in altre serie migliori di qualche singolo disegnatore di Tex, ma come squadra nessun'altra serie gli sta alla pari. :inch: Mediocre? Non mentre c'è Ticci, che a oltre 70 anni è in forma come nel 1967, anche se ha modificato il suo stile, ed è ancora una spanna sopra gli altri. Sono Mediocri Civitelli, Villa, Venturi, Andreucci, i Cestaro, Rossi, Milano, Del Vecchio, Filippucci, Piccinelli, Leomacs, Frisenda, Gomez, Dotti (e ci aggiungo Bruzzo, Suarez, Danubio e Ginosatis che hanno fornito una prova più che convincente a parer mio)?Se questa è mediocrit?, ben venga. La verità è che Ymalpas accusa la serie di essere graficamente MEDIOCRE perchè non sopporta una manciata di disegnatori come Ortiz, Font, Repetto e forse pure Mastantuono. Anche ammettendo che abbia ragione su di loro (ed io, ad esempio su Font e Mastantuono la penso molto diversamente da lui, a riprova che non tutti i gusti sono uguali), sarebbero sempre 4 disegnatori su un totale di 23, ovvero circa il 17%. Un po' poco per definire mediocre il reparto grafico di Tex. Io rispetto il fatto che ognuno ai suoi gusti e che il disegnatore che piace ad uno, può non piacere ad altri, ma quel ?mediocre? non riesco proprio a mandarlo già. Se qualcuno me lo chiedesse, gli direi che Arturo Lozzi, Alessandro Bocci e Marco Santucci mi piacciono più di Font, Mastantuono e Danubio, ma la squadra di disegnatori di Tex resta comunque migliore di quella di Dampyr. Riflettiamo prima di fare certe sparate. :malediz... _thia- -_nono
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sulla qualità media del parco disegnatori sono d'accordo con te, Carlo. Però -e qui sono ancora con Ymalpas- il problema non è che Ortiz e Diso sono "disegnatori meno bravi", ma proprio che sono, oggi come oggi, disegnatori scadenti, inadatti a una testata di prestigio come Tex: ogni loro comparsata (di Ortiz in particolar modo) è una mazzata all'alto livello grafico della serie; inoltre, il fatto che siano così prolifici -specialmente Ortiz- ci costringe a sorbirceli ben più di un Leomacs o un Ginosatis: Ortiz infesta le pagine di Tex con una certa regolarit?, e questo alla qualità media non fa certo bene!Ora: uno dei disegni potrebbe anche fregarsene, e badare alla storia: sono convinto che "Le catene della colpa" sarà una gran bella storia. Ma quanto sarà penalizzata dai disegni? Quanto saranno "inutili alla causa", ovvero, all'apprezzamento della storia? Quando usc? "Evasione", giunto a una trentina di pagine, mi rifiutai di continuare la lettura per via dei disegni inguardabili!Insomma: va bene tutto, ma la Sbe proprio non potrebbe mandare in pensione Ortiz, o almeno dirottarlo altrove?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

La verità è che Ymalpas accusa la serie di essere graficamente MEDIOCRE perchè non sopporta una manciata di disegnatori come Ortiz, Font, Repetto e forse pure Mastantuono.

Nell'elenco degli orrori hai dimenticato di citare il Male assoluto, cioè Diso!Per il resto ti do pienamente ragione. Paco ipotizza che uno dei disegni potrebbe anche fregarsene, ma stiamo parlando di fumetti o sbaglio?Se fosse così, allora il fumetto sarebbe alla stregua di un romanzo, se è bella la trama risparmiamo direttamente il costo del disegnatore e leggiamoci due righe ben scritte!Non mi stanco di ripeterlo ancora, io considero il fumetto prima di tutto un'opera artistica, non principalmente letteraria!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ribadisco il concetto di Paco, con il quale mi trovo incredibilmente d'accordo.

La presenza di certi disegnatori, che nel complesso possono essere anche solo un terzo dello staff ( amici, so contare anche io ), è di per se una cosa che non trova nessuna ragione d'essere in una testata come Tex. Il fatto di avere una ventina di disegnatori sopra la media non giustifica certo la presenza di disegnatori come quelli che hai citato. Pu? giustificare al limite solo la "sparata" del "mediocre" affibbiato allo staff, ma la sostanza del discorso è ben altra.

Se poi aggiungiamo che questi autori li leggiamo con una frequenza che può essere facilmente equiparata con 1 Venturi = 3 Ortiz solo per citare un esempio, fa si che il rapporto non sia più quello descritto sopra, cioè di un disegnatore su tre che non gradisco, ma alza questa soglia, di quanto bisognerebbe mettere mano alla calcolatrice.

Quello che dico ?:

La storia di Pasquale Ruju guadagner? qualcosa dalla collaborazione del veterano Ortiz ?

Certe storie di Nizzi, si raccontava neppure tanti anni fa, guadagnavano qualcosa grazie alla bellezza dei disegni. Qui ci situiamo sul piano opposto. Ovviamente, parere personale, causa persa per chi non la vede così.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io recentemente ho avuto modo di notare una cosa che mi ha lasciato perplesso. Ho letto la scorsa settimana sia il Maxi di Tex "La belva umana" che il nr. 4 di Shangai Devil. Per chi non lo sapesse entrambi sono stati disegnati da Diso ma mentre per il Maxi mi son ritrovato di fronte ai soliti problemi (Tex e altri coprotagonisti che sembrano i fratelli di Mister No, visi molte volte "tirati via", volti di giovani donne con delle bocche da far paura e disegno che in generale non esalta la pur bella trama e che ti fa pensare a come avrebbe reso meglio qualche altro disegnatore), per Shangai Devil mi sono ritrovato di fronte a dei disegni tutto sommato godibili e il protagonista era Ugo ed assomigliava abbastanza all'Ugo disegnato dagli altri disegnatori della serie e non a Mister No. Allora mi chiedo non è che il numero di pagine richiesto per le storie di Tex, dalle 220 alle 330, porti disegnatori come Diso più o meno inconsapevolmente ad essere veloci più di quanto la loro mano ormai gli consenta pur di rispettare le scadenze e quando invece si trovano davanti a storie di 98 pagine rallentano il ritmo e di conseguenza i disegni vengono meglio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco il concetto di Paco, con il quale mi trovo incredibilmente d'accordo.

La presenza di certi disegnatori, che nel complesso possono essere anche solo un terzo dello staff ( amici, so contare anche io ), è di per se una cosa che non trova nessuna ragione d'essere in una testata come Tex. Il fatto di avere una ventina di disegnatori sopra la media non giustifica certo la presenza di disegnatori come quelli che hai citato. Pu? giustificare al limite solo la "sparata" del "mediocre" affibbiato allo staff, ma la sostanza del discorso è ben altra.

Se poi aggiungiamo che questi autori li leggiamo con una frequenza che può essere facilmente equiparata con 1 Venturi = 3 Ortiz solo per citare un esempio, fa si che il rapporto non sia più quello descritto sopra, cioè di un disegnatore su tre che non gradisco, ma alza questa soglia, di quanto bisognerebbe mettere mano alla calcolatrice.

Quello che dico ?:

La storia di Pasquale Ruju guadagner? qualcosa dalla collaborazione del veterano Ortiz ?

Certe storie di Nizzi, si raccontava neppure tanti anni fa, guadagnavano qualcosa grazie alla bellezza dei disegni. Qui ci situiamo sul piano opposto. Ovviamente, parere personale, causa persa per chi non la vede così.

Capisco il tuo punto di vista, Ymalpas, ma io la vedo diversamente.


Quest?anno tra serie regolare (compreso il finale de "I sabotatori") , Almanacco, Texone, Color e Maxi abbiamo avuto 10 storie di Tex, 11 se contiamo anche quella breve sul Corriere della Sera. Dei dieci disegnatori coinvolti 6 li piazzo in una scala da 8 a 10 (in ordine di apparizione (Leomacs, i Cestaro, Garcia Sejias, Civitelli, Font e Del vecchio), a tre do un buon sette (Danubio, Cossu, Repetto) e solo ad uno do un'insufficienza piena (ovvero Ortiz).
Un solo disegnatore su dieci lo posso sopportare. _ahsisi
L'anno prossimo, poi, con la presenza sicura di Ticci, Venturi, Andreucci, Mastantuono, Filippucci, Gomez, Acciarino e la più che probabile presenza di Bruzzo e Dotti andremo anche meglio. Rimane l'incognita Fernandez, che potrebbe stupirci in positivo.
In sostanza si tratta sempre di uno o due disegnatori su 10 ogni anno. Posso sopportarlo almeno fino al momento, inevitabilmente non troppo lontano, in cui i suddetti disegnatori dovranno lasciare lo staff.
E in ogni caso quel tipo di presenza non è sufficiente a giustificare la tua grave affermazione per cui Tex sarebbe una serie mediocre a livello grafico, che io trovo assolutamente errata ed inaccettabile.
Criticami pure le storie se vuoi, cerca il pelo nell'uovo se ti va, ma non dirmi che il livello globale dei disegni è mediocre perchè questo non è vero. -_nono

Se però cerchi un supporter per una campagna per pensionare Ortiz, non hai bisogno di convincermi. _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Dei dieci disegnatori coinvolti 6 li piazzo in una scala da 8 a 10 (in ordine di apparizione (Leomacs, i Cestaro, Garcia Sejias, Civitelli, Font e Del vecchio), a tre do un buon sette (Danubio, Cossu, Repetto) e solo ad uno do un'insufficienza piena (ovvero Ortiz).
Un solo disegnatore su dieci lo posso sopportare.

Dei dieci disegnatori che abbiamo visto all'opera quest'anno:


Leomacs
Cestaro
Civitelli
Del Vecchio

sono disegnatori che non si discutono ( anche se Del Vecchio incomprensibilmente è pur stato oggetto di critiche )

Cossu
Garcia Seijas

Cossu è finito sullo speciale estivo beneficiando del colore. Ha dato una splendida versione di Gros-Jean, una ancora più bella di Imala, se l'? cavata egregiamente con un'ambientazione lacustre che non è il tradizionale western, ha il suo punto debole proprio nella caratterizzazione di Tex. Sul Color lo rivedrei bene, sulla regolare molto meno. E' vero che è solo alla sua seconda storia e che è troppo presto per giudicarlo obiettivamente. Sufficiente, per me, finora.
Garcia Seijas è uno dei disegnatori che personalmente ho visto in vistoso calo considerati gli standard qualitativi finora offerti. E' un'opinione personale, ne abbiamo discusso animatamente qualche mese fa, comunque la si pensi ho motivato sempre le mie critiche postando tanto di immagini per far capire a tutti che la mia disapprovazione non era campata in aria. Sufficienza anche per Garcia Seijas, per ora, anche se già dalla prossima storia potrebbe mostrare qualche problema in più. per me è più di un'ipotesi.

Danubio
Repetto
Font
Ortiz

Questo quartetto è sotto la sufficienza, cioè per me non è da Tex.
Il primo, Danubio, è sensibile di miglioramenti, ma è un mistero per me su come sia giunto su Tex. prova, la sua, sul cinque è cinque e mezzo ?
Il secondo, Repetto, è in vistoso calo ormai da diversi anni. L'unica sua attenuante per molti è data non a caso dalla sua età, ma per me non è un'attenuante.
Font, su Tex, non mi è mai piaciuto. Ho trovato sconcertante, nell'ultima storia, la sua approssimazione e l'ho documentata. Per me è in calo vistoso, già la sua precedente La mano del morto si situava su livelli decisamnete più accettabili.
Su Ortiz mi sa che siamo tutti d'accordo, non aggiungo altro.


E in ogni caso quel tipo di presenza non è sufficiente a giustificare la tua grave affermazione per cui Tex sarebbe una serie mediocre a livello grafico, che io trovo assolutamente errata ed inaccettabile.

Da quest'analisi, forse condivisa solo da una minoranza, emerge che quattro storie mi sono piaciute parecchio graficamente, su due il mio giudizio è sospeso, per le ultime quattro il giudizio è negativo. Dove la vedi l'affermazione così grave ? Quest'anno il livello si è situato sulla mediocrit?, parlo dell'edicola e non dell'intero parco disegnatori di Tex.


Andiamo, non sono al primo messaggio su questo forum, tutti quelli che leggono sanno bene che le critiche le ho sempre fatte agli stessi disegnatori, cercando di motivare il mio discorso, e che per gli altri non ho mai scagliato una pietra.

Parliamo degli altri disegnatori è C'è gente che non scrive in questo forum e che mi ha personalmente testimoniato dubbi su Bruzzo ( per citarne uno a caso ) oppure Claudio Villa. Qui ci situiamo sul piano dell'esagerazione, ma la cosa non mi riguarda.

P. S Forse è bene spostare tutti gli ultimi messaggi ( da quelllo primo di Paco ) in una nuova discussione ( qui siamo off topic ). Titolo è I disegnatori del 2012 di Tex: una valutazione. Mi interesserebbe coinvolgere altre persone, così, anche con un sondaggio. Il mio voto sarebbe cinque.

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

... ma non ritengo che lo stesso discorso valga anche per Font, che secondo me è sempre un ottimo disegnatore, anche se mi rendo conto che è una questione di gusti.

beh, questi, se interessano, sono i gusti "fontiani" del mio micione orrubieddu ( il rosso, in sardo ).


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Paco ipotizza che uno dei disegni potrebbe anche fregarsene, ma stiamo parlando di fumetti o sbaglio?

Mi sembra che hai travisato quello che ho scritto, o non hai letto bene! :trapper:
No, ho letto ed interpretato bene; difatti non ti ho incolpato di questo ma ti ho solo citato come esempio, visto che hai scritto un'affermazione che qualcuno potrebbe far sua.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io sia meglio creare una discussione apposita sui disegnatori utilizzati per il 2012 e spostare i commenti ad essa attinenti presenti su questo topic che è bene rimanga centrato sulla storia fra poco in edicola. D'altronde l'argomento dei disegnatori merita di essere approfondito. Sam, Cheyenne ci pensate voi? Paco per oggi è giusto che non lavori e si goda la sua torta di compleanno :P Sarà una torta di mele come quella che piace a Carson° :lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Più che altro è che non so spostare i messaggi: sono un moderatore a mezzo servizio! ups :lol2:

Quando si dice "voler essere sinceri a rischio di rimetterci". Potevi cavartela con la scusa dei festeggiamenti invece hai preferito autodenunciarti. Sam mi sembra che debba intervenire tu, sposta i messaggi e rimprovera il sottoscritto che sta andando clamorosamente OT :lol2:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex una serie graficamente mediocre?Allora John Doe, o bonellidi vari che facilmente si possono trovare in edicola, in proporzione, sono serie assolutamente inguardabili?Ognuno può dire quello che vuole, certo. I disegni di Tex possono piacere o non piacere, ma in generale, non sono mediocri, sono di alta qualità. Font e Mastantuono hanno uno stile personale. A me piacciono. Danubio ha uno stile scolastico. A me non piace. Ortiz con l'età sta peggiorando,? un dato di fatto. Complessivamente, lo staff dei disegnatori di Tex è IMHO da 9, comunque.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dall'essere esperti di disegno o meno, credo che chi affermi che Tex graficamente fa schifo non capisca un'acca o semplicemente non si renda conto del lavoro e delle difficolt? che sono dietro ad una singola vignetta...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il fatto che siano così prolifici -specialmente Ortiz- ci costringe a sorbirceli ben più di un Leomacs o un Ginosatis: Ortiz infesta le pagine di Tex con una certa regolarit?, e questo alla qualità media non fa certo bene!

Non per autoesaltarmi, ma quanto detto oggi da Carlo Monni nelle anteprime riconferma quanto scrissi pochi giorni fa.

Ortiz ha già finito la storia di Boselli. Niente di strano, dato che a scarabocchiare ci vuole più tempo che disegnare!
La qualità media che si vede sulla testata: appunto, non è poi così alta (a dispetto della qualità media di tutto lo staff).
Perchè oggi Ortiz, disegnatore scadente, è il disegnatore principale di Tex, quello più presente e quindi più importante per la collana.

Aprile- maggio 2007: Faraci- Ortiz (serie regolare).
Ottobre 2009: Segura -Ortiz (Maxi)
Giugno-luglio 2010: Nizzi- Ortiz (serie regolare).
Ottobre 2011: Segura-Ortiz (Maxi)
Novembre-dicembre 2012: Ruju-Ortiz (serie regolare).

In 6 anni, 1320 tavole - senza contare nuove probabili 220 pagine già pronte o quasi.

La serie è insomma cannibalizzata da un disegnatore incredibilmente veloce, incredibilmente scadente.
La qualità media del Tex attuale non è poi così alta, di certo non alta quanto quella di un Dampyr, per esempio.
Cosa bisogna fare per liberarci di un simile fardello?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Niente di strano, dato che a scarabocchiare ci vuole più tempo che disegnare!

Ehm, forse volevi dire che a scarabocchiare ci si mette MENO tempo che a disegnare..... Comunque sia, credo che disegnatori del calibro di Ortiz e di Font siano utili a fornire alla Casa Editrice quel "tot" di tavole/storie complete utili ad avere quella scorta garantita a coprire gli eventuali buchi che nel corso dell'anno possono accadere. Ovvio che QUESTO tipo di disegno non alza la qualità delle storie e ne abbassa drasticamente la media. Il curatore della serie credo stia già provvedendo a mandare in pensione questi anziani autori, e l'unica maniera per "alzarne" la qualità è quella di "acquisire" nuove leve da altre serie. Quindi ben vengano tutti i nuovi autori di cui si è fatto il nome nei giorni scorsi. ...... e di cui non vedo l'ora di vedere le prime prove!! ::evvai::
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Niente di strano, dato che a scarabocchiare ci vuole più tempo che disegnare!

Ehm, forse volevi dire che a scarabocchiare ci si mette MENO tempo che a disegnare.....
Urca, hai ragione, ho sbagliato! ::evvai:: Comunque hai perfettamente ragione, secondo me, sul fatto che disegnatori come Ortiz e Diso (a me Font piace) siano tenuti soprattutto, se non proprio esclusivamente, per il fatto che sono veloci -anzi, fulminei, per quanto riguarda Ortiz. Però nemmeno a me questa soluzione va bene: prendessero più disegnatori, provassero Bocci che è bravissimo (e come abbiamo saputo oggi, non vede l'ora di disegnare Tex), la smettessero di prestare disegnatori alle altre testate... insomma, facessero quello che vogliono, ma che lo facciano in fretta, perchè davvero di un Ortiz all'anno non se ne può più! :malediz...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Abbi fede.... e un po' di pazienza che non guasta mai..... e vedrai che i nuovi disegnatori scaleranno le posizioni in classifica e guadagneranno il posto a far Tex al posto di qualche iberico. Poi per il fatto di "prestare" disegnatori ad altre testate della SBE: beh.... sono sempre dei "dipendenti" e fanno quello che viene loro richiesto. Proprio per questo disegnatori come i Cestaro possono anche dedicarsi a Dylan Dog, se alle spalle hanno un Dotti o un Biglia o un Nespolino o un Torricelli (sto sparando a caso.....) che copre loro le spalle. Non avendolo abbiamo ancora bisogno dei vari Ortiz e Font.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io penso che la qualità delle tavole presenti su Tex sia indubbiamente molto alta a parte qualche eccezione. La migliore serie della Bonelli si merita solo i migliori disegnatori. I casi di scarsa qualità nei disegni sono davvero rari e a mio avviso ridotti al solo Ortiz (purtroppo :_sigh ). Poi a me personalmente non piacciono troppo ne Font ne Mastantuono ma su di loro mi permetto di dire che i loro disegni non siano scadenti ma che realizzino delle tavole con uno stile molto particolare per alcuni poco digeribile. Non dimentichiamo che negli ultimi anni si sono messi in luce su Tex disegnatori di estrema qualità (Del Vecchio, Piccinelli solo per fare dei nomi) ma che proprio per mantenere questa sono più lenti nella realizzazione di altri e apparendo più di rado sulla serie ci danno l'impressione che siano più di quelli che sono i casi di disegni scadenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Vediamo cosa ci riserva il futuro. Devo dire che alla SBE lontani dall'ignorare il problema, forse, si sta pensando di porre un argine almeno sulla serie regolare alla presenza di questi disegnatori, il "forse" che ho aggiunto è dato dalla loro velocit? che per l'appunto potrebbe essere un fattore preponderante nella scelta delle assegnazioni. Il caso più eclatante riguarda la gestione del Maxi Tex di cui si è parlato abbastanza poche settimane fa quando ne predicavo la chiusura. Nell'ottobre 2013 uscir? il famoso maxi di Fernandez, altro disegnatore della scuola ispanico-argentina di cui non abbiamo ancora visto una tavola. Ci ritroveremo con Tex in Alaska affiancato dal simpaticissimo Gros-Jean e dalla bella Kathy Dawn. Disegnata da Fusco o da qualche altro abile disegnatore di belle donne ( Seijas ) avrei contato anche i giorni. Nell'ottobre 2014 il maxi sarà quello di Diso, scritto da Ruju. Sappiamo poco della storia, c'è da affidarsi al nome dell'autore sperando che non sbagli storia. Nell'ottobre 2015 ritorner? sul maxi Ortiz, testi di Faraci, sua sarà una delle due storie contenute nel balenottero. Nell'ottobre 2016 il maxi sara ancora una volta di... Diso! Che avevate capito? Testi sempre di Faraci. E' vero che mancano circa quattro anni e potrebbe essere dirottato anche al 2017 per dare un po' di respiro alla collana, ma non è detto. Passiamo ad un altro speciale di Tex che è stato spesso criticato, L'almanacco del West. Se nel gennaio 2013 siamo salvi con quello di Boselli e Gomez e nel 2014 lo stesso, perchè c'è quello di Suarez ( già pronto ) e quello di Scascitelli ( nuovo disegnatore a cui dare la precedenza ), è anche vero che se una di queste storie è dirottata sulla serie regolare o a completare il maxi del 2015, sulla serie aleggiano pur sempre i nomi di Danubio il cui almanacco sarà pronto per la pubblicazione già a gennaio 2014 e quello di Repetto, quello ambintato a Chicago, che potrebbe beneficiare della pubblicazione anche a gennaio 2015 ( cioè fra due anni ). Insomma, molto dipender? dalle scelte redazionali. Veniamo alla serie regolare. Nel 2013 tali disegnatori non dobvrebbero infestare la serie principale, a meno che non si decida di pubblicare le 220 tavole di Ortiz su testi di Boselli, cioè la storia che sta finendo in questo momento e che si troverebbe pubblicata esattamente ad un'anno dalla sua ultima storia, cioè quella che leggeremo fra qualche giorno su testi di Ruju. Molto più probabile, comunque, che questa storia di Ortiz e Boselli la si legga nel 2014 assieme al western di Boselli e Font che vedrà kid Rodelo e Durango di nuovo sulle piste di Tex. Mi sono concentrato solo su questi disegnatori e non ho citato i nomi di Mastantuono che tende troppo a scopiazzare Font ( purtroppo! ) che sarà pubblicato nella primavera del 2013 e ritorner? molto probabilmente nel corso del 2015; e di Seijas che sempre nel 2015 ci delizier? col la "Wasape" di Ruju, sempre che i suoi disegni, per me già in libera caduta, non peggioreranno a vista d'occhio ( non me lo auguro ). Riassumendo il discorso, nel 2013 avremo una bella boccata d'aria su tutti i fronti (eccetto ovviamente il maxi )Nel 2014 e nel 2015 almeno due storie della serie regolare su cinque/sei pubblicate avranno disegnatori discussi, i maxi continueranno a deluderci sul piano grafico, gli almanacchi forse si, forse no, dipender? dalle scelte. Si salvano per il momento gli speciali estivi a colori, Ticci ( nel 2013 ), Civitelli ( nel 2014 ), Del Vecchio o Milano ( nel 2015 ) sono tutti nomi di grandi artisti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vediamo cosa ci riserva il futuro. Devo dire che alla SBE lontani dall'ignorare il problema, forse, si sta pensando di porre un argine almeno sulla serie regolare alla presenza di questi disegnatori, il "forse" che ho aggiunto è dato dalla loro velocit? che per l'appunto potrebbe essere un fattore preponderante nella scelta delle assegnazioni. Il caso più eclatante riguarda la gestione del Maxi Tex di cui si è parlato abbastanza poche settimane fa quando ne predicavo la chiusura. Nell'ottobre 2013 uscir? il famoso maxi di Fernandez, altro disegnatore della scuola ispanico-argentina di cui non abbiamo ancora visto una tavola. Ci ritroveremo con Tex in Alaska affiancato dal simpaticissimo Gros-Jean e dalla bella Kathy Dawn. Disegnata da Fusco o da qualche altro abile disegnatore di belle donne ( Seijas ) avrei contato anche i giorni. Nell'ottobre 2014 il maxi sarà quello di Diso, scritto da Ruju. Sappiamo poco della storia, c'è da affidarsi al nome dell'autore sperando che non sbagli storia. Nell'ottobre 2015 ritorner? sul maxi Ortiz, testi di Faraci, sua sarà una delle due storie contenute nel balenottero. Nell'ottobre 2016 il maxi sara ancora una volta di... Diso! Che avevate capito? Testi sempre di Faraci. E' vero che mancano circa quattro anni e potrebbe essere dirottato anche al 2017 per dare un po' di respiro alla collana, ma non è detto.

Una domanda: ma da dove ti vengono tutte queste certezze sulle date di pubblicazione, specie di storie che non sono ancora nemmeno state scritte? Hai alla SBE una talpa migliore della mia?

Passiamo ad un altro speciale di Tex che è stato spesso criticato, L'almanacco del West. Se nel gennaio 2013 siamo salvi con quello di Boselli e Gomez e nel 2014 lo stesso, perchè c'è quello di Suarez ( già pronto ) e quello di Scascitelli ( nuovo disegnatore a cui dare la precedenza ), è anche vero che se una di queste storie è dirottata sulla serie regolare o a completare il maxi del 2015, sulla serie aleggiano pur sempre  i nomi di Danubio il cui almanacco sarà pronto per la pubblicazione già a gennaio 2014 e quello di Repetto, quello ambintato a Chicago, che potrebbe beneficiare della pubblicazione anche a gennaio 2015 ( cioè fra due anni ). Insomma, molto dipender? dalle scelte redazionali.

A prescindere dai tuoi gusti personali, che non sempre condivido (e ne riparleremo tra poco), hai dimenticato la possibilità che una o più di queste storie possa essere dirottata su un Maxi (Danubio mi aveva detto che non era certo che la sua storia fosse pubblicata sull'Almanacco quando l'ho incontrato a Reggio Emilia nell'aprile scorso e solo ora capisco cosa poteva esserci dietro) e quindi apparire prima. In questo caso, io sceglierei la storia di Scascitelli, che come esordiente meriterebbe una pubblicazione già nel 2014.

Veniamo alla serie regolare. Nel 2013 tali disegnatori non dobvrebbero infestare la serie principale, a meno che non si decida di pubblicare le 220 tavole di Ortiz su testi di Boselli, cioè la storia che sta finendo in questo momento e che si troverebbe pubblicata esattamente ad un'anno dalla sua ultima storia, cioè quella che leggeremo fra qualche giorno su testi di Ruju. Molto più probabile, comunque, che questa storia di Ortiz e Boselli la si legga nel 2014 assieme al western di Boselli e Font che vedrà kid Rodelo e Durango di nuovo sulle piste di Tex.

Le tre storie che appariranno nel primo semestre sulla serie regolare sono già pronte. Per il semestre successivo, quella di Acciarino è praticamente certa, Dotti dovrebbe finire entro l'estate (? già quasi alla fine del secondo albo). L'unico dubbio serio riguarda la sesta storia. Al momento, i soli candidati possibili sono Bruzzo (su testi di Faraci) di cui non so a che punto sia, e, appunto Ortiz, che credo sarà tenuto come Jolly in caso di necessit?.

Mi sono concentrato solo su questi disegnatori e non ho citato i nomi di Mastantuono che tende troppo a scopiazzare Font ( purtroppo! ) che sarà pubblicato nella primavera del 2013 e ritorner? molto probabilmente nel corso del 2015; e di Seijas che sempre nel 2015 ci delizier? col la "Wasape" di Ruju, sempre che i suoi disegni, per me già in libera caduta, non peggioreranno a vista d'occhio ( non me lo auguro ).

Garcia Sejias in caduta libera? Mio Dio, ma che gusti hai? :shock: Il maestro argentino è ancora bravissimo ed io non ho proprio nulla da criticare ai suoi disegni. clap

Riassumendo il discorso, nel 2013 avremo una bella boccata d'aria su tutti i fronti (eccetto ovviamente  il maxi )

Te l'ho già detto: fidati solo dei tuoi occhi e non delle opinioni altrui. Chissà che Fernandez non ti stupisca in positivo. Certo che con i gusti che dimostri sarebbe un'impresa ardua comunque.

Nel 2014 e nel 2015 almeno due storie della serie regolare su cinque/sei pubblicate avranno disegnatori discussi,

Discussi da chi? Da te a quanto vedo. :malediz...

i maxi continueranno a deluderci sul piano grafico, gli almanacchi forse si, forse no, dipender? dalle scelte.

Da quando in qua usi il plurale maiestatisè :lol2: Forse sarà deluso da alcuni Maxi , ma i disegnatori della serie regolare di cui sono al corrente mi piacciono tutti. Quanto agli Almanacchi, non ho nulla di particolare cui lamentarmi: Danubio e Repetto, tutto sommato mi piacciono.

Si salvano per il momento gli speciali estivi a colori, Ticci ( nel 2013 ), Civitelli ( nel 2014 ), Del Vecchio o Milano ( nel 2015 ) sono tutti nomi di grandi artisti.

Chi può negarlo?Resto del parere che tu sia troppo severo e negativo. _ahsisi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.