Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Claudio, alcuni tuoi colleghi, per esempio i fratelli Cestaro, tra una vignetta e l'altra, molte volte per distendersi o per staccare, sono soliti fare degli schizzi con un Tex o un Carson in situazioni o pose anomale e particolari. A te e' mai capitato di disegnare un Tex fuori dai canoni, cosi' tanto per, destinato a rimanere in un cassetto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, non so se hai avuto modo di leggere o vedere le tavole del nuovo Texone "I ribelli di Cuba" di Boselli & Suarez, uscito in questi giorni. Cio' che piu' mi ha colpito e' stata la perfetta caratterizzazione grafica di Tex. A differenza di alcuni suoi colleghi che negli anni si sono avvicendati nella realizzazione di questi albi speciali, non ha stravolto graficamente il personaggio, ma al contrario, ne ha dato un interpretazione alquanto perfetta e riconoscibile, soprattutto nella resa del viso.

Qual'e' il tuo parere?


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, sul errori et orrori, ho postato un tuo schizzo (scusa :D;) ), in cui Carson aveva 6 dita nella mano destra.
Si tratta dello schizzo della copertina "La Cripta", N. 516.

Immagine postata

Poi, fortunatamente in edicola l'errore non c'era.
Ti ricordi se te ne sei accorto tu, e hai rimediato tu, o la copertina è stata modificata dopo, in post-produzione (si chiama così?) ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@AnthonySuarez ha fatto un gran lavoro: molto rispettoso del personaggio, dimostrandosi un grande autore.@capitano mendozaquello che sembra il sesto dito è il calcio della pistola che "avanza" sotto alla presa della mano di Carson... Anche ingandendolo parecchio e nontando la seghettatura sotto all'anello del grilletto, il segno che si vede può essere una linea doppiata, tipica dello schizzo, che non ha niente a che fare con un errore ( che pure mi è successo) di questo tipo, in questo disegno...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio, puoi farci il resoconto delle ultime copertine che hai realizzato ( e in modo particolare quella per l'edizione di Repubblica ) è Grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Ciao, Maestro... Non so se quella che sto per porti è una domanda sciocca oppure già esistente (se è così scusami... ups): qual' il tempo minimo che impieghi per creare una copertina (dalla bozza all'inchiostrazione)?Idee per l'albo 600?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ferie? Ah, quella cosa dove non si lavora? Mah, una settimana... Sono sul punto di cominciare a pensare di mettere mano all'idea della 600... Ma prima devo fare le quattro ( nuove) che ho in lavorazione

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, ridando un'occhiata alle tue passate storie ho constatato che nella tua lunga carriera di disegnatore texiano ti sei veramente spremuto al massimo disegnando praticamente di tutto, anche al di fuori del genere west: Cinesi, balene, prigioni, malesi, guardie del corpo, navi, poliziotti, città, foreste, mari, demoni, dinosauri, topi di fogna, teatri....... ma di cose che abbiano a che fare con l'ambiente west molto ma molto meno......... Disegnare altri scenari è stata quindi per te una sfida che hai accettato volentieri oppure a malincuore?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ferie? Ah, quella cosa dove non si lavora? Mah, una settimana... Sono sul punto di cominciare a pensare di mettere mano all'idea della 600... Ma prima devo fare le quattro ( nuove) che ho in lavorazione

he he he... temo che per un artista (prolifico, poi, come te) non esistano "ferie", ma forse "localit? diverse dalla solita"... giusto ?;)Forza Claudio !!! (e... honny soit qui mal y pense !) :rolleyes::lol:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@gianpet: traducimi la frase in francese, please.... me l'ha scritta anche Navarro ( direttore delle Edizioni LUG di Lione) tanti anni fa e mi sto a domand' ancora oggi: macchevord'?@SUMANKANFaccio ogni cosa mi sia richiesta: è la continua sfida di chi fa questo lavoro...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

@gianpet: traducimi la frase in francese, please.... me l'ha scritta anche Navarro ( direttore delle Edizioni LUG di Lione) tanti anni fa e mi sto a domand' ancora oggi: macchevord'?

Storicamente è una frase che fu pronunciata dal re Edoardo II. Durante un ballo, alla contessa di Salisbury, sua risaputa amante, cadde la giarrettiera. Il re la raccolse per porgerla alla Contessa, tra il sorriso pieno di sottintesi dei presenti. Il re abbastanza arrabbiato disse: Dannato chi pensa male!. Poi aggiunse, sempre in francece, allora lingua ufficiale alla corte d'Inghilterra, "Quelli che ridono in questo momento, saranno un giorno molto onorati di portarne una come questa". ( definizione tratta da it. answers. yahoo. com ).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@gianpet: traducimi la frase in francese, please.... me l'ha scritta anche Navarro ( direttore delle Edizioni LUG di Lione) tanti anni fa e mi sto a domand' ancora oggi: macchevord'?

Storicamente è una frase che fu pronunciata dal re Edoardo II. Durante un ballo, alla contessa di Salisbury, sua risaputa amante, cadde la giarrettiera. Il re la raccolse per porgerla alla Contessa, tra il sorriso pieno di sottintesi dei presenti. Il re abbastanza arrabbiato disse: Dannato chi pensa male!. Poi aggiunse, sempre in francece, allora lingua ufficiale alla corte d'Inghilterra, "Quelli che ridono in questo momento, saranno un giorno molto onorati di portarne una come questa". ( definizione tratta da it. answers. yahoo. com ).
Tutto giusto... a parte che il re era Edoardo III e non suo padre Edoardo II... il quale l'aver assolto ad uno dei suoi doveri di re mettendo incinta la moglie per tre volte, non dimostr? mai interesse verso le donne... al contrario del figlio primogenito. haha
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.