Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Gilbertfan

Ciao, Claudio... Effettivamente, la storia di Mefisto da te interpretata è a dir poco eccellente, ma credo che oggi non faresti un lavoro da meno, anzi... Per quanto riguarda Giolitti, volevo chiederti, se non è di troppo disturbo, di poter conoscere alcuni retroscena dei suoi lavori o alcuni dettagli sui materiali da lui descritti nella vostra (sicuramente) piacevole chiaccherata. A presto,Gilbertfan

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio, mercoledì prossimo sarai ospite della trasmissione radiofonica "Con la testa fra le nuvole" di radio 88.3 ( in onda alle 8:30 e alle 19:30 ), Ne approfitto per pubblicizzare l'evento, con la speranza che tu possa darci qualche lieta notizia in merito ad un tuo prossimo ritorno sulle pagine ( interne ) di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Gilbertfanmi aveva detto che usava pennelli sintetici invece di quelli di martora.... da l' mi sono interessato anch'io e con il tempo mi sono trovato ad usare solo pennelli sintetici.... con grande fame di pennelli nuovi perchè non tutti danno la stessa qualità di segno...@ymalpasQuell'intervista è già stata registrata giovedì scorso... si è parlato di Tex in generale... sono curioso di riascoltarla anch'io, per vedere quante pistolate ho detto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


Claudio, questa galleria di personaggi bonelliani fu realizzata negli anni '80 da Michele Pepe. Un'altra la disegnasti tu negli anni novanta, e quindi la più recente, sempre opera tua, l'hai realizzata per il sito web Bonelli dopo il 2000, aggiornandola nel corso degli ultimi anni con i nuovi personaggi... Vorrei chiederti se in redazione esitono altre versioni disegnate da altri autori e quanto ti sei ispirato a questa di Pepe nel disegnare le tue.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai visto questa, grazie per averla postata: Pepe era un grande amico e mi manca molto... Diso ha fatto una versione "short" dei personaggi Bonelli, non con tutta la squadra... Di mio ho cercato solo di mettere nella maniera più naturale i personaggi, senza ispirarmi a nessuno, solo pensando che la cosa doveva sembrare la "foto" ad una squadra affiatata...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata



Immagine postata



Claudio tra la tua copertina è il poster del film visivamente c'è molto in comune. E' quest'immagine che ti ha dato l'ispirazione ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Maestro, una domanda che spero non ti sia già stata posta(e forse è un p? banale):tra tutte le storie di Tex che hai disegnato(poche, ahinoi!), qual'? stata quella che, a livello di sceneggiatura, ti è piaciuta di più e che quindi hai disegnato con più piacere?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio. Potresti farci il solito resoconto sulle copertine in lavorazione?Inoltre, ho una domanda, alla quale, naturalmente, sei liberissimo di non rispondere:nei giorni passati, nella discussione riguardante "La Tigre Nera" (la storia tua e di Nizzi) , si è discusso sulla plausibilt? della scena che vede Tex che viene battuto dai due guardiani della Tigre Nera. Tu che ne pensi al riguardo?Secondo te ci può stare che Tex venga sovrastato così?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ne ho sempre in lavorazione blocchi di quattro:Repubblica 180, 81, 82 e Tex 598Tex non può nemmeno vincere facile... il problema è il come, ma questo è un'altro discorso...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Ciao Claudio... ero curioso di conoscere la tua vita lavorativa, ovvero quante ore te ne stai seduto nel tuo studio con matite e pennelli in mano, se concedi al tuo prezioso lavoro anche alcune ore notturne e se, nei pochi momenti liberi apprezzi rileggere alcune avventure di Aquila della Notte (so, ad esempio che ami molto Sulle piste del Nord).;) A presto Gilbertfan... :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una media, ma sono tante... più passa il tempo, meno sono sicuro di fare bene le cose che devo fare... spesso lavoro anche di notte, preferirei farlo solo di notte: c'è più calma e meno distrazione, ma con la famiglia... Il fatto di lavorare in casa è un vantaggio, ma anche una dannazione per chi ti vive accanto... non sei mai realmente in casa e non sei mai realmente al lavoro... Fosse un lavoro meccanico... invece quello che avevi in mente ieri , oggi non riesci a completarlo, non "vedi" la scena, e ieri ce l'avevi in mente così bene... non la faccio lunga per non annoiare, ma chi crede che disegnare sia solo un piacere dovrebbe fare qualche domanda ai disegnatori...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no no Claudio, sono convinto che tu abbia più che ragione... la vita del disegnatore non dev'essere semplice, e poi ritengo che quella del copertinista sia un po' monotona... forse un po' di alternanza ci starebbe bene: un po' di copertine e un po' di storie... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Più che altro c'è una forte pressione... devi sempre dare il massimo ad ogni colpo... cercando di migliorare... Adesso devo inchiostrare una copertina da consegnare domani con l'altra che ho appena finito... stanotte faccio il turno con i pipistrelli...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande Claudio, oggi stiamo discutendo della "decadenza" di Galep... tu cosa ne pensi al riguardo?Quando, secondo te, l'involuzione del suo tratto è cominciata?E ultima domanda:c'è un periodo di Galep che prediligi più di altri?

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il tempo passa per tutti... per quanto ne so sulla sua salute Galep si difendeva ancora come un leone... nelle sue stesse condizioni non so se sarei riuscito a garantire quel tipo di qualità... La copertina "Tamburi di guerra", unita a "Chinatown" sono l'esempio perfetto di quello che considero il miglior Galep...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio. In questi giorni ho copiato una tavola di Ticci dal Tex 500, e ora la cerco di inchiostrare con pennino e pennello. Ora, io ho un dubbio, e mi posso rivolgere solo a te:riguardo al pennino, è normale andare a ficcarlo nella boccetta di china ogni due secondi?Perchè io faccio un tratto, e poi non scrive più. :angry: Vorrei sapere se è normale, o sono io che sbaglio qualcosa (molto probabile). Spero di non essere troppo seccante con le mie solite domande tecniche. :DB)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanta china "tiri su" con il pennino... occhio a non prenderne troppa altrimenti fa la goccia proprio sopra il disegno... Devi controllare se il pennino sia pulito: puoi lavarlo o, a secco, grattare via la china con una lametta da barba... Se la china è troppo densa, va allungata con acqua distillata, ma senza farla diventare grigia... Se il pennino è molto grosso disperder? prima la china rispetto ad un pennino con punta fine o finissima... Se fai un segno molto grosso consumerai più china... E comunque è normale aver bisogno con una certa frequenza di china sul pennino: that's fumetti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

E comunque è normale aver bisogno con una certa frequenza di china sul pennino: that's fumetti!

Mitico Claudio!! :w00t: Senti, volevo farti una domanda riguardante la cover numero 28 "Duello al Tramonto" che hai realizzato per la Collezione Storica: hai scelto tu la posizione del nostro eroe? So che Bonelli ti propone sempre molte idee sulle inquadrature da sviluppare: perchè hai optato questa, anche se molto bella (come del resto tutti i tuoi lavori lo sono :inch: )? A presto, GF
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, doveva far segnali al treno, Bonelli mi ha descritto tex con il braccio alzato e io l'ho disegnato... come sempre l'ultimo responsabile dell'immagine è chi la disegna... perchè può rovinare un buono spunto o può andare troppo "oltre" il coinvolgimento emotivo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.