Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Premesso questo sono copertine di un tipo che ha sempre e solo due costumi: il tradizionale e da indiano, che spesso imbraccia il fucile, o ha in mano una pistola, che guarda verso qualcosa...

Come darti torto Claudio!E per non dire che le location sono quasi sempre zone polverose e con cactus e radici e sassi!Non sai quanto ammiri la grande capacità di trovare soluzioni diverse con così pochi elementi a disposizione :inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grande Claudio, al di l' della copertina del n.600... quelle di "Deadwood" e di "Oltre il fiume" sono due copertine molto evocative, con un Tex in posa e, diciamo così, più rilassato. Quella di "Tornado" o di "L'uomo di Bartimora" vedono invece un Tex colto nel vivo dell'azione, in un tipo di copertina più "movimentata"... Quale delle due tipologie di copertine ti piace disegnare di più, quella rilassata o quella movimentata?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ancora niente per la cover n.600?Tienici informati!!!P. S. Quanto tempo hai ancora a disposizione per la consegna?

Allora posso rispondere io a questa domanda tecnica? Claudio Villa che ha consegnato ultimamente la cover numero 597, dovr? disegnare PRIMA quella successiva, ovvero la 598 appartenente alla storia di Ruju, e successivamente ancora ( dopo più o meno un mese ) la cover n° 599. Se ne deduce che affronter? la cover di Ticci n° 600 solo nel mese di LUGLIO se non di AGOSTO, non prima!Consiglio a tutti i nuovi utenti, nella lunga attesa che ancora ci separa dal seicentesimo numero, di rileggervi le pagine precedenti di questo interessantissimo topic che vi permetter? di conoscere quasi tutti i retroscena della lavorazione di una copertina... evitando tra l'altro di porre domande che potrebbero risultare inopportune e fastidiose per Claudio! :indiano: Se dovete fare delle domande sulle prossime copertine, provate nel frattempo con quella di Ruju ( può darsi che abbia iniziato a lavorarci ) ma non fatevi illusioni, il buon Villa non si sbottona facilmente e ci lascia tutto il gusto della sorpresa! Ed è giusto che sia così!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Sempre in tema di "anticipazioni" sulle copertine, Claudio, nella terza pagina di copertina del numero 499, Sergio Bonelli publicizzava il numero 500 com'era nella logica aspettarsi, ma anche il numero successivo, ovvero il 501 "Mefisto". Ne deduco che a quei tempi, quando ancora eri libero da impegni tipo cover di Repubblica, riuscivi a disegnare le copertine con un maggiore anticipo... O forse è che, trattandosi di un evento speciale da publicizzare ( ritorno del satanico Mefisto ) per di più con una storia da te disegnata, riuscisti in quella occasione a illustrare le quattro copertine con mesi di anticipo rispetto ai tempi medi di consegna ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oggi il lavoro dell'intera casa editrice è molto maggiore rispetto ad allora.... per questo "arriviamo più sotto" alle pubblicazioni con le cover.... A quei tempi il ritorno di Mefisto era "la notizia" oggi abbiamo quattro "notizie" al mese pubblicate a colori con copertina inedita...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, puoi dirci di chi e' stata l'idea del soggetto di questo a dir poco splendido disegno realizzato in occasione di Cartoomics 2010, che vede un Tex indossare i panni dell'uomo mascherato in una storia degli anni '50?

Immagine postata

Quant'e' stimolante per un artista come te, che ha dovuto sempre disegnare un Tex nei panni odierni, proporlo ringiovanito o in abiti diversi dal solito?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare qualcosa di diverso andando a pescare nelle immagini epiche che sono rimaste scolpite nel cuore dei lettori. La "nascita di Aquila della Notte", tutto vestito di nero era un momento di questi insieme ad un ricordo speciale al cane, Satan...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata


L'immagine della copertina riprende un fatto centrale della storia, ma sciocca il lettore, che non avendola letta, si ritrova il figlio che punta una pistola contro il petto del padre.

Si è vociferato di possibile censura da parte di Sergio Bonelli, forse hai dovuto cambiare qualcosa nell'impostazione... non tutto sembra chiaro, cosa puoi raccontarci di più sulla nascita di questa bellissima ma controversa copertina ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Niente censura. La scena è stata concepita proprio così dallla prima e unica idea che è stata proposta. Il confronto tra Tex e Kit, ma per renderli riconoscibili andavano vestiti come al solito... Vorrei proprio sapere chi mette in giro certe voci... che si rivelano purtroppo del tutto infondate...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Vorrei proprio sapere chi mette in giro certe voci... che si rivelano purtroppo del tutto infondate...

Forse mi sono espresso male, non si parlava propriamente di censura, ma di "possibile" censura legata a diverse scelte editoriali, vedi il boicotaggio della copertina inizialmente prevista per "Il segno di Cruzado", quella del pugno dato da Tex a Carson che presenta(va) una notevole affinit? con questa disegnata da te, che vede di nuovo contrapposti due pards inseriti in una scena che è certamente meno "forte" di quella di Galep, ma che come caratteristiche la ricorda non poco. Da qui il libero campo alle "fantasiose" deduzioni, ma fortuna vuole che ci sia tu qui a smentirle :indianovestito: Restando in tema, l'idea di questa copertina, trattandosi di una storia da te disegnata, è stata tua oppure c'è stata l'ordinaria assegnazione redazionale ?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi avevano chiesto un'idea per la prima copertina, ma avevo trovato un soggetto che non andava bene: Carson che ha appena trovato la cintura di Tiger e Tex appena alle sue spalle... Non era una scena realmente presente nella storia per come l'avevo disegnata e mi hanno precisato che le cover dovevano nascere ( pur con qualche eccwezione) da una scena effettivamente presente nella storia.. Per Sfida Infernale non hanno preso immagini dalle tavole, ma hanno scelto il soggetto del "duello" tra Kit e Tex

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Della copertina della "cintura" abbiamo la prova con le matite nella discussione sulle copertine inedite: era bellissima! Peccato che non sia stata scelta... Questi tesori dovrebbero conoscere la pubblicazione in volume, per poter essere ammirati come meglio si conviene. La cosa dovrebbe essere fattibile Claudio, già me le immagino tutte queste copertine, rifinite e magari anche a colori!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vorrei proprio sapere chi mette in giro certe voci... che si rivelano purtroppo del tutto infondate...

Perchè dici "purtroppo" è ti sarebbe piaciuto, eh è he he he....:capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@ymalpasa colori no, ma il progetto è nell'aria da tempo, va solo acchiapato e portato a terra...@gianpetpurtroppo per chi diffonde le voci... una notizia non vera non fa onore a chi l'ha detta... anche se in Italia abbiamo personcine importanti che sulle balle ci campano e fanno carriera politica...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio!Vorrei sapere se, al di l' dei diktat editoriali, ti piacerebbe poter disegnare copertine generiche ... Io le preferisco di gran lunga a quelle troppo didascaliche che ti assegnano ( assegnazione che, peraltro, implica meno lavoro di fantasia da parte del disegnatore) ... P. S, Rifiutati di disegnare cartoline e torna sulla serie regolare ! Che uno come te manchi da 10 anni mi pare un crimine...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ogni copertina ha storia a sè, mi piacciono le generiche, ma le sfide che ti lanciano quelle " a tema" sono avvincenti... Per correttezza professionale non si rifiuta un lavoro che è già avviato da tempo. Ci sono crimini peggiori in giro... la "mia" ultima storia è più lunga di una storia normale di Tex ed è tutta a colori...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ciao Claudiovolevo farti una domanda (spero non ti sia già stata rivolta, in tal caso me ne scuso):ormai pare certo che la tua ultima storia di Tex verr? dirottata nel Texone ed è proprio per questo che volevo chiederti se le tavole già disegnate, ma concepite per un altro formato, corrano il rischio di mettere in evidenza alcuni "difetti" rispetto a quelle che immagino disegnerai poi in un formato più grande (un p? come successe per il texone di Capitanio) o se hai in mente di apportare alcuni ritocchi che rendano più omogeneo il disegno. Ho da poco comprato il volume "Wheeling" di Pratt e sono rimasto colpito da fatto che gli ultimi disegni sono completamente diversi rispetto al resto dell'albo, segno di come il suo stile sia evoluto nel tempo. Immagino che non ci sia questo rischio nel tuo caso, visto che la tua evoluzione non sembra andare proprio verso la sintesi quasi estrema cui giunse Pratt. grazie e facciamo il conto alla rovescia per la serie di repubblica e preghiamo affinch? la nuova ristampa di Tex torni ad essere mensile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Ciao Claudio!Ti volevo chiedere, da disegnatore a SUPER DISEGNATORE se a te capita mai di dover fare dei collage sulle tavole in corso di realizzazione (elementi in eccesso o da modificare perchè sproporzionati). Comunque, tramite mail privata ti invier? alcune tavole da visualizzare. Gilbertfan

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, vorrei farti una domanda che non mi pare ti abbiano già fatto. Detto sinceramente, non ti senti un p? "limitato" nel realizzare solo copertine e disegni "singoli" e non poter proseguire la tua storia?Per fare un esempio credo che la situazione sia come se a Ronaldo (quello vero, non Cristiano) fosse stato concesso di tirare solo rigori: importantissimi anche quelli, ci mancherebbe, però vuoi mettere il segnare su rigore con il segnare dopo essersi fatti 50 metri di campo ed aver scartato tre avversari?Grazie in anticipo per la risposta, e mi raccomando: non rispondere diplomaticamente! :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Gilbertfan

Buenos dias, cvilla!Volevo chiederti se esiste un'avventura del nostro Aquila della Notte che gradiresti reinterpretare (naturalmente dal punto di vista grafico...) e se hai mai avuto a che fare con il romano Alberto Giolitti. a presto, Gilbertfan...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@AtTheRocksA me hanno chiesto di segnare solo rigori in una partita fatta di rigori... chettedevod'?E ogni tiro deve andare a segno...@GilbertfanQuelle di Mefisto, le prime di Tex, per vedere l'efetto che fa "riraccontarle" con lgi occhi e le matite di oggi... ma per molti sarebbe un sacrilegio... Ho parlato con Giolitti tanti anni fa... ma solo poche parole, per sapere che materiali usava... per me è sempre stato un Maestro, Maestro di Maestri, visto che Ticci è cresciuto con lui...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.