Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[598/599] La Prova Del Fuoco


ymalpas
 Share

Voto alla storia?  

83 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Ovvio,Tazhai. Per quanto ubc mi stia sulle scatole, non posso certo negare che nell'ambito del modo internettiano-texiano ha un certo peso.:-)Comunque, appena avrà tempo, voglio controllare cosa scrissero nella recensione a "Terre maledette":dato che qui se la prendono col duello finale tra Tex e Loman, voglio vedere come hanno reagito di fronte a un Tex che si fa ammazzare un ragazzino e che non fa nulla in tutto il duello. A parte poi che il discorso sulla "nolittianit?" di questo Tex rujano mi sembra bellamente campato in aria-o forse non hanno mai letto "Massacro"- loro sostengono che Ruju non si sia dimostrato a suo agio col mondo di Tex:altra idea bislacca, dato che lo sceneggiatore non ha avuto problemi nell'inserire elementi tipici-alcuni perfino quasi dimenticati-del mondo di Tex. Oltre a questo, tanto per ricevere gli appalusi della folla, si è riparlato male di Nizzi. Mi chiedo di cosa parleranno, ora che di Nizzi mancano solo due storie. :-)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Oltre a questo, tanto per ricevere gli appalusi della folla, si è riparlato male di Nizzi. Mi chiedo di cosa parleranno, ora che di Nizzi mancano solo due storie. :-)

Su questo, penso che nessuno possa obiettare. Davvero gratuita e fuori luogo la frecciatina a Nizzi, questa volta.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ovvio,Tazhai. Per quanto ubc mi stia sulle scatole, non posso certo negare che nell'ambito del modo internettiano-texiano ha un certo peso.:-)Comunque, appena avrà tempo, voglio controllare cosa scrissero nella recensione a "Terre maledette":dato che qui se la prendono col duello finale tra Tex e Loman, voglio vedere come hanno reagito di fronte a un Tex che si fa ammazzare un ragazzino e che non fa nulla in tutto il duello.

Di quale ragazzino parli, Paco???Borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Borden, sto solo parlando di come si possano usare due pesi e due misure (cosa di cui tu, ovviamente, non hai colpa). Voglio dire:se il duello finale di "Un ranger per nemico" rappresenta uno dei punti deboli della storia per il fatto che Tex si fa uccidere Mac Dormand sotto gli occhi, e se questo fatto -per te recensore che scrivi la recensione-? importante a tal punto da essere uno degli elementi che pregiudicano la bontà della storia, non si dovrebbe alla stessa maniera criticare il duello finale di "Tornado"?Il "ragazzino" a cui alludo (sicuramente ho sbagliato a chiamarlo ragazzino) è il biondino a cui Tex spara nella mano:Tex ha deciso di salvargli la vita, ma Hank è più scaltro di lui. Al limite, si potrebbe fare un ragionamento analogo per il finale della tua "Un ranger ha tradito". Ora, il punto non è tanto stabilire se il tuo duello e quello di Ruju siano scritti bene... il punto è che quelli di ubc sono addirittura maestri nell'usare due pesi e due misure:mi sono riletto il commento a "Terre maledette", e al duello finale e al fatto che Tex si lasci ammazzare il biondino sotto gli occhi non ho trovato nemmeno un accenno!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Borden, sto solo parlando di come si possano usare due pesi e due misure (cosa di cui tu, ovviamente, non hai colpa). Voglio dire:se il duello finale di "Un ranger per nemico" rappresenta uno dei punti deboli della storia per il fatto che Tex si fa uccidere Mac Dormand sotto gli occhi, e se questo fatto -per te recensore che scrivi la recensione-? importante a tal punto da essere uno degli elementi che pregiudicano la bontà della storia, non si dovrebbe alla stessa maniera criticare il duello finale di "Tornado"?Il "ragazzino" a cui alludo (sicuramente ho sbagliato a chiamarlo ragazzino) è il biondino a cui Tex spara nella mano:Tex ha deciso di salvargli la vita, ma Hank è più scaltro di lui. Al limite, si potrebbe fare un ragionamento analogo per il finale della tua "Un ranger ha tradito". Ora, il punto non è tanto stabilire se il tuo duello e quello di Ruju siano scritti bene... il punto è che quelli di ubc sono addirittura maestri nell'usare due pesi e due misure:mi sono riletto il commento a "Terre maledette", e al duello finale e al fatto che Tex si lasci ammazzare il biondino sotto gli occhi non ho trovato nemmeno un accenno!

Forse hanno capito, a differenza di te, che il biondino non è morto affatto! ;):PB) Detto questo, che si poteva intuire, quella scena serve a mettere in evidenza la natura carognesca di Hank. BordenPS Se Font non fosse impegnato proprio con Ruju, staremmo realizzando ORA la storia del biondino...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quindi si poteva intuire che il biondino non è morto? Beh, se ragioniamo per astrazioni forse si:in questo modo si potrebbe anche pensare che in realtà El Muerto non sia morto affatto, perchè nessuno gli ha mozzato la testa dopo avergli messo un paletto nel cuore :-) Comunque è una rivelazione che ci fai tu ora, ma di cui nella storia storia non c' traccia. E in ogni caso, la sostanza non cambia:se il Tex della storia di Ruju si fa fregare perchè gli sparano Mac Dormand sotto gli occhi, la stessa cosa vale (o dovrebbe valere....) per il Tex della tua storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque Borden, se ti va di approfondire l'argomento del biondino, per me sarà un piacere:baster? andare nel topic di "Terre maledette" :-)Qui la questione che cerco di affrontare è un altra:non vi pare che ancora una volta quelli di Ubc hanno messo in mostra, nel momento dell'analisi critica -se così la si può chiamare QUESTA analisi- tutta la loro parzialit? (che non ha nulla a che vedere con la giusta parzialit? critica di cui parla Baudelaire)? E che i giudizi sulle storie sono già scritti prima ancora della loro uscita? E che se hai la sfortuna di chiamarti con un nome che non gli piace (Ruju, in questo caso) allora ti trattano in maniera -come dire-"un p? più severa" (certamente più severa di come trattano di solito un Boselli)?Sinceramente:il 60& dato a questa storia, non vi sembra-oltre che ridicolo- il frutto di:pregiudizio, parzialit?, analisi bislacca, maestria nei "due pesi e due misure"?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certamente, Paco: la recensione di UBC è semplicemente vergognosa! Riconoscono i meriti della storia, certo, ma li sminuiscono molto trovando difetti inesistenti. Poi non possono mancare le malignit? contro Nizzi e Faraci... te pareva!Ho anche ritrovato le solite accuse di lesa texianit? solitamente riservate a Boselli. A quanto pare Ruju deve star loro molto simpatico, praticamente gli hanno addossato tutti i difetti sovente pretestuosi accampati agli altri autori. Tex non può sudare? :lol: :lol: :lol: QUesto d' la misura della pretestuosit? alla quale sono scesi!Ogni volta mi ripropongo di non guardare le recensioni di UBC, ma c'è sempre qualcuno che mi invita a farlo, ed io non so resistere. Dico soltanto una cosa: bah. :mellow: :censura2: :fumo:

Modificato da virgin
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Comunque Borden, se ti va di approfondire l'argomento del biondino, per me sarà un piacere:baster? andare nel topic di "Terre maledette" :-)

Ahem, Paco.... Durango è molte cose, ma non certo un bambino e nemmeno un ragazzino, direi, anche se è ancora molto giovane. :P
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo sbagliato a chiamarlo "ragazzino",Carlo:mi ero lasciato ingannare dalla giovane età e dal fatto che quella storia non l'ho più riletta :trapper: Comunque se è davvero vivo, credo di aver capito chi torner? insieme a Rodelo... o no? :-)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quindi si poteva intuire che il biondino non è morto? Beh, se ragioniamo per astrazioni forse si:in questo modo si potrebbe anche pensare che in realtà El Muerto non sia morto affatto, perchè nessuno gli ha mozzato la testa dopo avergli messo un paletto nel cuore :-) Comunque è una rivelazione che ci fai tu ora, ma di cui nella storia storia non c' traccia.

Se rileggi bene la storia, vedrai che Durango viene colpito da Hank e cade in un canalone. In nessun momento vediamo il suo cadavere e questo in un serial avventuroso e sempre un indizio che il personaggio possa non essere morto. Quante volte, anche nella sola serie di Tex, un personaggio che abbiamo visto sparire tra le rapide di un fiume o cadere in un crepaccio o da una montagna è ritornato a perseguitare l'eroe della serie? La narrativa avventurosa è piena di esempi di questo genere. Per Tex mi basterebbe citare Proteus, Mefisto e Yama. Ripensandoci, in tutte le storie scritte da Boseli, se non vado errato i soli cattivi (parlo di quelli di rilievo, non delle mezze calzette) di cui non abbiamo certezza assoluta che siano morti sono il Maestro, Kid Rodelo, Jack Thunder (recuperabilissimo se solo si volesse, viste le circostanze della sua fine) e, per l'appunto Durango. Io stesso credo di aver ipotizzato che potesse essere vivo probabilmente nella discussione su una possibile alleanza tra nemici di Tex, ma magari mi sbaglio e ricordo solo una conversazione con Boselli o qualcun altro. Il paragone con El Muerto, quindi è improponibile, perchè El Muerto lo abbiamo praticamente esalare l'ultimo respiro in diretta. Per recuperarlo dovremmo necessariamente ipotizzare che in realtà fosse solo rimasto ferito gravemente e che il vecchietto della città fantasma invece di seppellirlo l'abbai curato, ma dovremmo anche ipotizzare che Tex, per ben due volte, non sia stato capace di colpirlo seriamente in organi vitali. Peraltro, e non è la prima volta che lo dico, El Muerto è un gran bel personaggio, ma funzionava proprio per quella sola storia. Ammettiamo pure di recuperlarlo nel modo che ho detto io, che gli faremmo fare che non ha già fatto? La risposta ?; nulla, otterremmo solo di annacquare il suo carisma. Ed ecco perchè, sperabilmente, non sarà mai recuperato. Durango, invece, ha evidentemente ancora qualcosa da dire, almeno per il suo autore, anche perchè Borden lo ha chiaramente creato con l'intento di prosegure la sua storia. :lol:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Infatti avevo sbagliato a chiamarlo "ragazzino",Carlo:mi ero lasciato ingannare dalla giovane età e dal fatto che quella storia non l'ho più riletta :trapper: Comunque se è davvero vivo, credo di aver capito chi torner? insieme a Rodelo... o no? :-)

Le tue ipotesi valgono le mie... anche perchè fino a ieri (e lo intendo letteralmente haha) Boselli non si era affatto sbottonato al riguardo. Comunque era anche la mia ipotesi. Ad essere onesti, Boselli disse che meditava di far tornare nella stessa storia due avversari creati da lui. In effetti Kid Rodelo e Durango hanno tra loro diverse affinit?: sono entrambi giovani e spietati pistoleri che potrebebro suggerire coem probabile una loro accoppiata. Mi pare di capire, comunque che per saperlo dovremo asppettare parecchio, perchè se Boselli è ancora intenzionato ad affidare la relativa storia a Font, ci sarà da aspettare almeno un altro annetto prima che l'artista catalano possa iniziarla ed almeno altri due anni per vederla pubblicata. Ne riparliamo nel nel 2013, quindi? :huh: Se poi Kid Rodelo dovesse tornare in una storia separata e questa non fosse affidata a Font, io voterei istintivamente per darla a Garcia Seijas. P. S. In altre sedi Borden si è fatto sfuggire che se facesse tornare le "donne di Carson" avrebbe pensato proprio a Font come sostituto di Marcello. Non so voi, ma io lo vedo come un altro possibile indizio su una possibile accoppiata Kid Rodelo-Durango. ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora...1)Se anche Durango fosse realmente ancora vivo, ciò non cambierebbe il senso della questione:se per Ubc il Tex di Ruju è criticabile perchè si fa ammazzare sotto gli occhi Mac Dormand (uno che, tra l'altro, stava già per morire), perchè quello di Boselli che si fa sparare Durango sotto gli occhi non lo ??Io la mia risposta già l'ho data:due pesi e due misure.2)Vediamo un p?: se fossi stato io, un principiante con la pistola, a sparare a Durango, forse si potrebbe pensare con basi più solide che egli sia ancora vivo. Ma è Hank a sparare a Durango:uno che con un colpo solo ti becca un tizio dietro la finestra mentre si trova su una zattera;uno che con due colpi ti becca preciso il braccio e il fucile;uno che, pur avendo uno scudo umano, non sbaglia il copo:dritto in fronte. Ora, pensare che un pistolero come Hank possa non aver ucciso Durango, dopo averlo sparato a una distanza ravvicinata e senza ostacoli in mezzo, a me sembra una forzatura bella e buona. Detto questo, ti posso fare una domanda,Carlo?Tu cosa ne pensi della recensione di Ubc a "La prova del fuoco"?

Modificato da paco ordonez
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora...
1)Se anche Durango fosse realmente ancora vivo, ciò non cambierebbe il senso della questione:se per Ubc il Tex di Ruju è criticabile perchè si fa ammazzare sotto gli occhi Mac Dormand (uno che, tra l'altro, stava già per morire), perchè quello di Boselli che si fa sparare Durango sotto gli occhi non lo ??
Io la mia risposta già l'ho data:due pesi e due misure.

2)Vediamo un p?: se fossi stato io, un principiante con la pistola, a sparare a Durango, forse si potrebbe pensare con basi più solide che egli sia ancora vivo.
Ma è Hank a sparare a Durango:uno che con un colpo solo ti becca un tizio dietro la finestra mentre si trova su una zattera;uno che con due colpi ti becca preciso il braccio e il fucile;uno che, pur avendo uno scudo umano, non sbaglia il copo:dritto in fronte.
Ora, pensare che un pistolero come Hank possa non aver ucciso Durango, dopo averlo sparato a una distanza ravvicinata e senza ostacoli in mezzo, a me sembra una forzatura bella e buona.

Detto questo, ti posso fare una domanda,Carlo?Tu cosa ne pensi della recensione di Ubc a "La prova del fuoco"?

Allora...
1)Se anche Durango fosse realmente ancora vivo, ciò non cambierebbe il senso della questione:se per Ubc il Tex di Ruju è criticabile perchè si fa ammazzare sotto gli occhi Mac Dormand (uno che, tra l'altro, stava già per morire), perchè quello di Boselli che si fa sparare Durango sotto gli occhi non lo ??

Infatti io non sono d0accordo con questa parte della recensione.


Io la mia risposta già l'ho data:due pesi e due misure.

Ed io mi auguro che non sia vera.


2)Vediamo un p?: se fossi stato io, un principiante con la pistola, a sparare a Durango, forse si potrebbe pensare con basi più solide che egli sia ancora vivo.
Ma è Hank a sparare a Durango:uno che con un colpo solo ti becca un tizio dietro la finestra mentre si trova su una zattera;uno che con due colpi ti becca preciso il braccio e il fucile;uno che, pur avendo uno scudo umano, non sbaglia il copo:dritto in fronte.
Ora, pensare che un pistolero come Hank possa non aver ucciso Durango, dopo averlo sparato a una distanza ravvicinata e senza ostacoli in mezzo, a me sembra una forzatura bella e buona.

Tu non tieni conto delle circostanze di tempo e luogo, vale a dire la scarsa illuminazione notturna e la rapidit? con cui Hank ha sparato, rapidit? che va sempre a scapito della mira e della precisione (non sono io a dirlo, ma lo stesso Tex al figlio ne "Il figlio di Tex" e difatti gli consiglia di puntare sempre al "bersaglio grosso", ovvero a colpire testa o addome). Nei casi che citi Hank aveva, invece, avuto, tutto il tempo di mirare correttamente e sparare con relativa calma. Questo vuol dire che è possibilissimo che Durango abbai avuto una ferita anche grave, ma sia potuto sopravvivere.

Infine, taglia la testa al toro il fatto che è lo stesso Borden a dirci che Durango è sopravvissuto. haha

Detto questo, ti posso fare una domanda,Carlo?Tu cosa ne pensi della recensione di Ubc a "La prova del fuoco"?

Ti dir? che Giorgio Loi e Michela Feltrin sono due miei carissimi amici, ma ciò non vuol dire che io sempre d'accordo con loro. Nel caso in specie, non condivido i giudizi sul comportamento di Tex con Michael Loman e nemmeno sulla sua presunta infallibilit?. Tex ha abilità quasi sovrumane, ma non è sempre infallibile (ed aggiungerei: per fortuna). Di "errori" Tex ne ha commessi anche nelle storie di G. L. Bonelli dopotutto. In generale, però, ho trovato questa recensione forse troppo severa in alcuni punti, ma sostanzialmente positiva.


Sulla faccenda dei

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In generale, però, ho trovato questa recensione forse troppo severa in alcuni punti, ma sostanzialmente positiva.

Positiva?.. mmmm... :D Dare al soggetto solo 3 stelline su 7, a me non sembra sintomo di un giudizio così positivo... E se il voto finale consiste in quel 60%... beh, non lo so... ma a me sembra troppo poco. Al di l' di tutto,Carlo, considerando che i recensori sono tuoi amici, non posso che ammirarti per la tua onest? intellettuale!! :cowboy:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In generale, però, ho trovato questa recensione forse troppo severa in alcuni punti, ma sostanzialmente positiva.

Positiva?.. mmmm... :D

Dare al soggetto solo 3 stelline su 7, a me non sembra sintomo di un giudizio così positivo...
E se il voto finale consiste in quel 60%... beh, non lo so... ma a me sembra troppo poco.

Riporto dalla recensione di Giorgio Loi:


"La storia è tecnicamente ben costruita, senza buchi logici, con dialoghi e sequenze efficaci, ed è apprezzabile l'intento di non essere prevedibile e suscitare, per quanto possibile, sopresa nel lettore. Il Tex di Ruju, e non a caso lo abbiamo definito "discontinuo", è anche scaltro, risoluto ed eroico - forse perfino troppo, come quando affronta a più fermo una banda di Apaches infuriati al fine di proteggere un manipolo di "poveri" soldati che lo osservano allibiti, ma se si tratta di esagerare in senso positivo non saremo certo noi a lamentarcene!"

"C'è però anche parecchio Ruju in questi due albi, e quel che abbiamo visto non ci è dispiaciuto. Se l'autore nuorese dovesse continuare a lavorare su Tex, ci auguriamo che prosegua lungo la strada della buona tradizione ma con il suo stile personale, senza rifarsi troppo ai successori di GLB che, almeno in questo caso, sono stati più fonte d'errore che di proficua ispirazione."

A me non pare che siano rilievi negativi. In sintesi a Giorgio (o Lucero, come è conosciuto sul TWO) la storia è piaciuta sia pure con dei distinguo, alcuni dei quali condivisibili, altri no... almeno dal sottoscritto.

Al di l' di tutto,Carlo, considerando che i recensori sono tuoi amici, non posso che ammirarti per la tua onest? intellettuale!! :cowboy:

Essere amico di qualcuno non significa dargli sempre ragione, bisogna sempre avere indipendenza di giudizio, io credo.


Una cosa interessante da notare è che questa storia è piaciuta quasi a tutti i lettori (almeno a quelli che sono attivi sui forum, se non altro), compresi quelli che erano rimasti delusi dalle due precedenti storie di Tex scritte da Ruju e che in altri contesti hanno stroncato le storie dell'autore sardo senza pietà (e a parere del sottoscritto con molte ragioni). Direi che non è male.
Quanto al sottoscritto... Boselli ha definito questa storia "bellissima", io non arrivo a tanto, ma non ho problemi ad ammettere che l'ho apprezzata parecchio. Buona caratterizzazione dei personaggi, buon ritmo di sceneggiatura e dialoghi. Non mancano certo dei passaggi poco convincenti od esagerati come la scena di Tex con il corpo del figlio in braccio, a mio parere troppo caricata, complici, forse, anche i disegni di Seijas. Nel complesso, però, la storia funziona, il colpo di scena finale è ben costruito e l'epilogo, anche se sotto molti punti di vista si poteva definire scontato, è sceneggiato come Dio comanda. Ruju si è guadagnato la promozione piena, la prova del fuoco, in fondo, era anche la sua. :colt:

Un'ultima considerazione: qualunque storia, anche la più riuscita, se la si analizza col microscopio, contiene errori, incongruenze o passaggi poco convincenti. Infine, tutto è filtrato dalla sensibilit? personale e dalle convinzioni di chi legge e/o recensisce. Ci sono utenti che sarebbero capaci di ritenere poco texiane perfino alcune storie di G. L. Bonelli solo perchè non si conformano al modello che si sono costruiti nella loro mente.
Alla fine ciò che conta è che una storia ti sappia prendere, emozionare e divertire. Se l'autore riesce in questo, gli si possono perdonare quasi tutti gli svarioni eventualmente commessi. Sotto questo punto di vista GLB ha quasi sempre centrato il bersaglio, Nolitta idem, Boselli mi ha quasi sempre convinto, Faraci ha azzeccato tutte le storie finora pubblicate, Manfredi ha dimostrato di conoscere la giusta strada e Nizzi... Nizzi si è perso per strada e negli ultim i 10 anni (parere personalissimo, s'intende) ha sfornato solo storie in colori e priove di pathos (e sono buono) incapaci di emozionarmi e divertirmi. Ruju... beh Ruju avrà anche fatto dei passi falsi (specie con la seconda storia... che in realtà era la prima), ma qui è riuscito sia a prendermi, emeozionarmi e divertirmi e non posso chiedergli altro... a parte continuare così anche con le sue prossime storie. :colt:

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quelli di UBC evidentemente devono stare sulle scatole a qualcuno qui dentro, però faccio fatica a capire dove volete andare a parare, se c'è una ?sindrome da UBC? qui avete il ?complesso di UBC?, e mostrate le stesse parzialit? da cui vi sentite immuni e di cui accusate loro.1 è ma che vi frega di quello che dice UBC?

[...] non vi pare che ancora una volta quelli di Ubc hanno messo in mostra, nel momento dell'analisi critica -se così la si può chiamare QUESTA analisi- tutta la loro parzialit? (che non ha nulla a che vedere con la giusta  parzialit? critica di cui parla Baudelaire)? E che i giudizi sulle storie sono già scritti prima ancora della loro uscita? E che se hai la sfortuna di chiamarti con un nome che non gli piace (Ruju, in questo caso) allora ti trattano in maniera -come dire-"un p? più severa" (certamente più severa di come trattano di solito un Boselli)?Sinceramente:il 60% dato a questa storia, non vi sembra-oltre che ridicolo- il frutto di:pregiudizio, parzialit?, analisi bislacca, maestria nei "due pesi e due misure"?

Perchè dovete sempre fare da controcanto? Come fate a essere così sicuri che tutto sia frutto di pregiudizio e parzialit?? La recensione è vergognosa, come ho letto, perchè ha un punto di vista diverso dal vostro? Ci sarà qualche eccesso, ma che tutto sia frutto di pregiudizio io non mi sentirei di dirlo. Visto che anch?io ho notato diversi elementi che anche loro riprendono, perchè non è vergognoso anche quello che ho detto io, visto che poi sono stati anche più generosi nella valutazione di quanto lo sarei io? L'obbiettivit? più o meno assoluta è una chimera, ognuno ha in testa i propri canoni e i propri metodi, e soprattutto la propria pancia, con la quale si va incontro, per lo meno io la vedo così, a una storia. Si critica e non si è d'accordo con un punto di vista, ma l'obbiettivit? lasciamola perdere. Io non sono obbiettivo e non voglio esserlo, in questa storia la pancia ci ha messo trenta pagine per dirmi che questo Tex aveva qualcosa che non andava, questo è il mio punto di vista, che piaccia o no. La sindrome di UBC che avrebbe contagiato anche me nella faccenda sud-sudovest, per esempio, era il dito che indicava la luna, cioè il comportamento di Tex, e per una cosa del genere ben venga lo spulciare ogni singola vignetta. Voi avete notato il dito, io miravo alla luna, sono due punti di vista diversi.2 è chi può dare lezioni d'imparzialit??

[...] se per Ubc il Tex di Ruju è criticabile perchè si fa ammazzare sotto gli occhi Mac Dormand (uno che, tra l'altro, stava già per morire), perchè quello di Boselli che si fa sparare Durango sotto gli occhi non lo ??Io la mia risposta già l'ho data:due pesi e due misure.

A Firenze si dice: icch? c?entra i?culo colle quarant?ore?Situazioni simili in contesti completamente diversi richiedono pesi e misure diversi, ci mancherebbe altro. Come si fa a mettere sullo stesso piano il contesto del biondino (Borden, non resuscita mica, eh, è uno scherzo, vero?) con il bandito? La differenza fondamentale sta proprio in quanto scritto da UBC (e anche da me, prima di loro), se lo si vuole leggere davvero senza paraocchi:?a fronte dell'ostentata risolutezza di Tex ("prova solo a sfiorare quel grilletto") egli riesce comunque a portare a termine la sua folle vendetta, proprio sotto i suoi occhi.?In realtà è ancora troppo poco, c'è un Tex che sembra debba spaccare le montagne, cavolo, il figlio è in fin di vita a causa di Loman, una situazione carica a mille, che poi si limita a urlargli contro. Era così carica la situazione del biondino? Non mi pare proprio, e allora perchè estrapolare due situazioni vagamente simili ma diversissime e accusare di parzialit? chi, per me più che giustamente, ha avuto da ridire su una di queste? Due pesi e due misure? Certo, si deve fare così quando il contesto e la situazione lo richiedono, come in questo caso, o si rischia di fare di tutta l'erba un fascio. Altrimenti prendiamo tutte le volte in cui Nizzi ha messo in grosse difficolt? Tex, paragoniamole con quelle di GLB e diciamo che se bisogna estrapolarle dal loro contesto e prenderle in assoluto bisogna massacrare sia il primo che il secondo perchè tutti e due gli fanno fare la figura del coglione. 3 è chi di sindrome ferisce di sindrome perisce. Se esiste una ?sindrome da UBC? di cui forse sono affetto anch?io e di cui fra l'altro non mi frega nulla, allora in questo forum, riguardo a questa storia mi si permetta di dire che c'è una ?sindrome da capolavoro?: molti, se non quasi tutti, a esaltare la ?texianit??, il ?puro Tex?, l'?etica texiana?. Mi sembra che ovunque si vedano dei singoli episodi con un Tex deciso, che spara esaltandosi andando incontro ai nemici quasi col sorriso sulle labbra, si gridi come al miracolo, al capolavoro. La vostra sindrome vede un Tex perfetto o quasi, la mia lo vede fallimentare o quasi, andiamo tutti a farci curare, compreso UBC e altri forum. Però smettiamo di parlare a senso unico di parzialit?, di due pesi e due misure che sono solo di altri, perchè non mi sembra proprio il caso.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prima risposta a Jack65:a me ubc sta sulle scatole, l'ho già detto e lo ripeto. Ho un "complesso di Ubc"?... non lo so... quel che è certo è che non mi sono mai fatto problemi nel criticare anche altri siti. E inoltre, siccome ubc è per anni stato, su internet, il "vangelo texiano", mai (o quasi mai)criticato da nessuno, a maggior ragione merita la critica se non si condividono le sue posizioni. Allora, forse, ce l'ho con il mondo?.. boh, mi affido agli arguti giudizi di Jack65. :P 1)Noi facciamo sempre da controcanto? Ha parlato quello che sembra che legga Tex solo per il gusto di criticare e stroncare :asf: 2)Le situazioni di "Tornado" e "Un ranger da nemico" ti sembrano così diverse? A me no. Se Tex fa la figura del coglione con Loman la fa anche con Hank. Ovviamente per ubc non è così:-)3)Pu? anche darsi che io soffra di "sindrome da capolavoro"-che io comunque interpreto così:? una "sindrome" che deriva dal fatto che quando leggo Tex io mi diverto ancora. Molto meglio questa (sicuramente più logica, dato che 2'70 e. continuo a spenderle) che quella contraria, la "sindrome di ubc", che fa fare i calcoli sud-ovest e fa giudicare una storia in base al risultato di tali calcoli. B) Di "due pesi e due misure", in riferimento a ubc, continuo a parlare perchè è stato questo il loro metodo critico per anni-e forse lo è ancora. Nessuno è imparziale, e tantomeno un critico (ritorno a citare Baudelaire);ma c'è la parzialit? corretta, quella che fonda il suo giudizio parziale solo dopo un'analisi libera da pregiudizi ; e quella, scorrettamente parziale, che i giudizi li scrive prima ancora di analizzare e in base al nome dell'autore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Quelli di UBC evidentemente devono stare sulle scatole a qualcuno qui dentro, però faccio fatica a capire dove volete andare a parare, se c'è una ?sindrome da UBC? qui avete il ?complesso di UBC?, e mostrate le stesse parzialit? da cui vi sentite immuni e di cui accusate loro.1 è ma che vi frega di quello che dice UBC? 

Come lettori di Tex stiamo attenti un po' a tutto quello che viene detto e scritto sul web (e non) sul nostro personaggio. Io peraltro le recensioni di uBc è da un pezzo che ho smesso di leggerle. Ho notato anche io certe piccole "stonature" nel personaggio. Per - me - sono di poco conto, ne trovo quanto ne voglio anche nel Tex di Boselli, di Nolitta, di Nizzi e quant'altri, e poi nella mia analisi guardo anche agli elementi "positivi" della storia e ci sono tante di quelle cose nuove in questa "Prova del fuoco"che nessuno dovrebbe sottovalutare o mettere in secondo piano. Per dirla tutta ci sono utenti che sembrano vedere solo le brutture. Cecit? ?

L'obbiettivit? più o meno assoluta è una chimera, ognuno ha in testa i propri canoni e i propri metodi, e soprattutto la propria pancia, con la quale si va incontro, per lo meno io la vedo così, a una storia. Si critica e non si è d'accordo con un punto di vista, ma l'obbiettivit? lasciamola perdere.

Perfettamente d'accordo in linea generale. Ma non scambiamo l'obiettivit? con i criteri di analisi. Sono due cose diverse e la pancia c'entra poco o niente o perlomeno dovrebbe.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'intervento di di Jack65, che accusa coloro cha hanno qualcosa da ridire per l'ennesima recensione discutibile di Ubc lo ritengo semplicemente penoso. Qui contestiamo le recensioni (tutt'altro che imparziali) di quel sito?Bene. Ci sono altri posti invece che tali recensioni li elogiano in continuazione. E poi leggere il sermone di un utente come Jack65, che non e' capace di leggere un albo di Tex con un animo sereno, avendo sempre da ridire, criticare qualsiasi storia, qualsiasi vignetta, qualsiasi dialogo, e' un paradosso.

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, io invece credo che vi sia un fondo di verità nelle parole di Jack65, per quanto siano espresse con un tono ingiustificatamente aggressivo. La recensione di Loi, che, per quanto (poco) ho letto su UBC, mi sembra un critico molto più serio della Feltrin (che mi è anche molto antipatica), a me non pare affatto negativa. Vengono rilevati sè dei difetti (che condivido solo in parte), ma si parla di una trama che regge, di personaggi secondari solidi, di una 'non disprezzabile dose di crudezza' . Da notare che Loi valuta in negativo l'influenza di Boselli su Ruju, addebitando all'autore milanese una certa tendenza ad esasperare l'eroicit? di Tex: critica che, peraltro, condivido nel modo più assoluto. Tra i successori di GLB, solo l'influenza di Nolitta sull'autore sardo è valutata in chiave positiva. Leggendo la maggior parte degli interventi precedenti, sembrerebbe invece che l'analisi di Loi consista in una totale bocciatura. Fermo restando che, se la storia fosse stata scritta da Boselli, nessuno sarebbe andato a pescare il 'quien sabe? ' finale come un difetto (chissà perchè) , forse un po' di sindrome UBC c'è.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Don Fabio, un fondo di verità in che?Certo, a me le storie di questo 2010 sono piaciute moltissimo (a parte "Il ponte di roccia", forse la peggiore di Nizzi, e la storia dell'almanacco, niente di speciale):e allora? Vogliamo davvero parlare di "sindrome da capolavoro"?Boh... sembra quasi che godersi le storie nuove senza riserve sia un delitto. Sembra che se non si fa sfoggio delle proprie straordinarie capacità critiche sempre e comunque, si fa brutta figura :rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.