Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Tex Willer N.56/57] Comstock Lode


MacParland
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Storia di assoluta routine.

 

Non la definirei brutta, ma in un contesto come quello di Tex Willer, dove si sono letti quasi esclusivamente capolavori, appare molto (troppo) scialba.

Il Tex simil-supereroe che in uno spiazzo aperto sotto il fuoco incrociato di molti nemici fa tutti secchi senza nemmeno un graffio non mi è mai piaciuto e continua a non piacermi.

E poi... chiedo scusa se cerco il pelo nell'uovo, ma il titolo del 2° albo non ha senso! Si chiama La miniera d'argento... Peccato che non ci sia nessuna miniera d'argento, nemmeno nei discorsi dei personaggi! Al massimo si parla genericamente della concessione, come era avvenuto nell'albo precedente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo albo ancora più scialbo e prevedibile del primo.  Le speranze che ci fosse qualcosa di più interessante del racconto della vedovella si sono rivelate vane, le troppe coincidenze e gli attorcigliamenti di trama non sono segno del fatto che mentiva, li ha messi direttamente l'autore.

 

Capita un po' troppo spesso: ci sono storie, come questa, magari modeste e senza troppe ambizioni che che comunque presentano alcune cose interessanti. Qui la maniera cui Tex rimane invischiato nella vicenda, il personaggio della vedova, il bandito con la vendetta privata, sembravano promettere qualcosa di meglio. E invece il finale si sgonfia. Una sparatoria stra-telefonata dopo l'altra, Tex che fa fuori tutti.

 

Chiudere bene una storia è sempre stato più difficile che iniziarla. All'inizio puoi promettere tante cose, poi ti tocca mantenerle. Eppure, è proprio il finale che lascia l'ultima impressione al lettore. Un buon finale può salvare una storia scialba, un pessimo finale può affossare una storia che prometteva di meglio. Molti autori famosi e celebrati sono stati soprattutto autori di grandi finali (uno era proprio GL Bonelli, che partiva "lento" ma aveva spesso finali indimenticabili). Mentre invece troppo spesso vedo oggi storie di Tex che si smontano proprio sul finale...

 

P.S.: ho visto recentemente una insensata polemica sul fatto che su Tex non mettono gli "zip" delle pallottole ogni volta. Ma se non lo mettevano nella prima vignetta a pagina 6 era meglio, quello "zip" con la sua prospettiva "dadaista" rovina tutta la scena... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">23 ore fa</span>, Sartana dice:

Il Tex simil-supereroe che in uno spiazzo aperto sotto il fuoco incrociato di molti nemici fa tutti secchi senza nemmeno un graffio non mi è mai piaciuto e continua a non piacermi.

Non è fuoco incrociato. Li affronta uno alla volta. C'è una bella differenza.

Se poi il problema è che Tex affronta alla pistola più avversari, senza danni (l'ho letto anche da altre parti, eh), allora mi sa che per cinquant'anni ho letto un altro fumetto.;)

<span style="color:red">1 ora fa</span>, Diablero dice:

All'inizio puoi promettere tante cose, poi ti tocca mantenerle.

Non mi pare che la storia promettesse chissà quali roboanti rivelazioni (del resto l'hai detto tu stesso che il primo albo era scialbo e  prevedibile);) la vicenda è semplice e va esattamente dove diceva di andare.

Ma poi, scusa... Non eri te quello che ce l'aveva con i twist e i finali a sorpresa? Mettiti d'accordo con te stesso una buona volta ;)

Il 21/7/2023 at 16:07, Testa di Vitello dice:

E alla fine l'asessuato Tex non combina nulla neanche con la biondina, che pure lo implora.

Infatti si chiama TEX WILLER, la collana. Non Supersex. ;) 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vado un po' controcorrente rispetto a chi mi ha preceduto nei commenti: a me la storia è piaciuta, perchè ho trovato nella leggerezza, linearità e chiarezza di esposizione i pregi di questa doppia estiva che perciò definirei "rinfrescante". Certo, non posso dire che sia una storia indimenticabile, però non possiamo neanche pretendere che il termine di paragone sia sempre "Pinkerton Lady", "Pearl" o "Per l'onore del Texas". Ad una attenta analisi, in poco più di 120 pagine complessive (praticamente un singolo albo della serie regolare maggiore) Rauch ha saputo imbastire un intreccio con tanti personaggi cardine tutti pienamente funzionali alla trama (la ragazza, Morgan, Parker, Leon, Comstock) ma anche i comprimari, pur marginali, incidono significativamente nello sviluppo narrativo (i due tirapiedi che aprono e chiudono la contesa, il dottore).

La vicenda principale della ragazza e della sua concessione si incastra (bene) con quella secondaria (che diventa a un certo punto la vera principale) tra Morgan e Leon. Uno stile di narrazione "boselliano" che però il buon Mauro di norma dispiega in un numero ben superiore di pagine. Bravo Rauch, la capacità di essere essenziale, asciutto e diretto quando si hanno a disposizione poche pagine è una dote sempre apprezzabile.

Il principale difetto è quello già evidenziato da altri, ma lo esprimo in altra forma: troppe vignette fotocopia con Tex che spara piegato o disteso lateralmente per schivare le numerose pallottole. E Dinamite che non può mai beccarsi una pallottola negli agguati che Tex subisce. Però sappiamo che è sempre stato così (anche con GLB) perchè così DEVE essere (e infatti a un certo punto Bonelli si rese conto che un Dinamite invulnerabile era una zavorra e lo fece sparire, alla stregua di quanto avvenne anche con la moglie di Tex).

Disegni chiari e precisi, ma legnosi e ripetitivi nelle pose di Tex durante le molte sparatorie.

I miei voti:

soggetto e sceneggiatura: 7

disegni: 6,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 7/22/2023 at 4:56 PM, Ombra Silenziosa said:
On 7/22/2023 at 3:55 PM, Diablero said:

All'inizio puoi promettere tante cose, poi ti tocca mantenerle.

Non mi pare che la storia promettesse chissà quali roboanti rivelazioni (del resto l'hai detto tu stesso che il primo albo era scialbo e  prevedibile);) la vicenda è semplice e va esattamente dove diceva di andare.

Ma poi, scusa... Non eri te quello che ce l'aveva con i twist e i finali a sorpresa? Mettiti d'accordo con te stesso una buona volta ;)

Dai, se mi dai per scontato che l'unica alternativa al "pam pam tutti morti Tex vince" sia il solito "colpo di scena", finisci per confermare tutti i miei pregiudizi sui nuovi sceneggiatori (e invece io vorrei proprio sbagliarmi...)

 

Ci sono mille maniere per rendere più interessante una storia o un finale, mica solo il "colpo di scena finale"...  e infatti, anche se il primo albo mi aveva fatto sospettare che la vedova mentisse (per le troppe coincidenze di una storia in cui tutto pareva essere messo apposta per giustificare una situazione improbabile), se fosse stato così e il tutto si fosse risolto il lei che alla fine nelle ultime pagine fa il "colpo di scena", sarei stato deluso uguale perchè sarebbe stata la maniera più banale e scontata di giocarsela. Sarebbe stato invece uno spunto utilizzabile per caratterizzare la vedova e generare tensione lungo il viaggio, se i sospetti fossero aumentati man mano.

 

In generale si potevano approfondire un minimo di più i personaggi, che invece rimangono cliché dimenticabili (la fanciulla in pericolo, il bandito in cerca di vendetta, etc.). Anche la sparatoria finale, è solo una successione di gente che spara SEMPRE PER PRIMA a Tex E LO MANCA SEMPRE (ho contato SEI PERSONE che sparano PER PRIME a Tex da distanza ravvicinata, sempre nella stessa maniera, sempre ogni volta mancandolo allo stesso modo). Il povero Tex in questi tempi di codardo "buonismo" deve fare come Han Solo e non può più sparare per primo a nessuno, nemmeno se gli punta la pistola contro, deve sempre aspettare che l'altro spari per primo... e non penso che sia Boselli a pretenderlo visto che in "Minstrel Show" il suo Tex NON LO FA...

 

il primo albo, per quanto nulla di particolarmente eclatante, prometteva di meglio semplicemente perchè era scritto meglio. Più vario nei combattimenti, per esempio. Confronta l'agguato che parte da pagina 8 del primo albo con il finale con i 6 tizi che uno alla volta in ordine sparano a Tex per poi mancare il colpo da vicinissimo. Nel primo albo l'agguato ha un minimo di varietà per renderlo più avvincente, prima vediamo i tizi che seguono la donna e il suo accompagnatore, lui che dopo la botta in testa non è stordito e reagisce, la coltellata e il nome del bandito detto ad alta voce, lo strangolamento, Tex che arriva...  nulla di particolarmente originale o che dia "sorpresa", quello che dà è VARIETÀ, un combattimento in cui i vari "pezzi in movimento" fanno cose diverse, seguono sequenze di azioni, reagiscono... e non si limitato a tentare 6 volte la stessa azione fallendola ogni volta nello stesso modo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@Diablero No. Mi dispiace. Non so che fumetto tu abbia letto in tutti questi anni, ma Tex  non spara mai per primo per uccidere in uno scontro ravvicinato tra gente che si fronteggia (non che arriva di carica a cavallo), tranne rarissime eccezioni (che però non mi sovvengono, e non credo che sia un caso). Se poi Boselli nell'ultimo speciale lo fa fare a Tex (non l'ho ancora letto), non significa nulla. Vuol dire che è una novità per dare più realismo, di cui terrò conto. Ma è una novità. Di solito lo sgherro e Tex si sparano a  vicenda e il tapino lo manca (perché Tex si muove). Amen.

La sparatoria finale, è un duello. Una resa dei conti. Qualcosa che richiama alla lontana (e indegnamente) il finale del cavaliere Della Valle Solitaria. Si tratta né più né meno che un tipico finale western. Se per te in una sparatoria deve per forza accadere qualcosa di stravagante, oppure una storia è piacevole solo se la trama è intorcinata e improbabile, vuol dire forse che abbiamo una concezione molto diversa del western.  Ma non c'è niente di male.

I personaggi poi sono sempre dei cliché. Che in questo caso siano approfonditi poco (per me lo sono a sufficienza) o che la storia sarebbe stata più interessante (e non appesantita) con un bel po' di introspezione e di chiacchiere in più, è una tua opinione. Rispettabilissima, ma soggettiva.:cowboy:

 

 

 

Modificato da Ombra Silenziosa
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, Ombra Silenziosa said:

@Diablero No. Mi dispiace. Non so che fumetto tu abbia letto in tutti questi anni, ma Tex  non spara mai per primo per uccidere in uno scontro ravvicinato tra gente che si fronteggia

Non giochiamo a non capirci. Nessuno ha parlato di ammazzare a sangue freddo senza provocazione.

 

Quello che sto dicendo è molto più semplice: TEX È DIVENTATO UNA SCHIAPPA LENTISSIMA! TUTTI SONO PIÙ VELOCI DI LUI!

 

QUANTE volte negli ultimi tempi ho visto la stessa scena? Tex con un arma PUNTATA su un avversario, che intima la resa. L'avversario ESTRAE, PRENDE LA MIA, E SPARA a Tex prima che Tex abbia il tempo di premere il grilletto. Tutto perchè per un sacco di nuovi sceneggiatori su Tex (non Boselli per fortuna), Tex NON PUÒ SPARARE PER PRIMO! Deve SEMPRE essere il secondo, dopo aver schivato la prima pallottola. Ed è una cosa RIDICOLA. Oltre che eccessivamente ripetitiva

 

Una scena come quella in questa pagina, OGGI, mi sa che NON POTREBBE ACCADERE:

Tex-146-032.jpg

Perché oggi Tex non sparerebbe mai prima che l'altro prema il grilletto!

 

Idem per questa: il punto non è "sparare per uccidere":

Tex-167-078.jpg

il punto è che Tex sembra diventato scemo: UN TEMPO, si adattava alle situazioni, non uccideva a tradimento ma non era un pupazzo a molla che faceva sempre e solo, continuamente, la stessa identica mossa ogni singola volta (intimare la resa con il fucile puntato, meravigliarsi un sacco che l'altro reagisce, schivare la pallottola, e poi sparare):

 

Perché è la mancanza di fantasia e la ripetitività a rendere insopportabile quel cliché. Se capitasse una volta ogni tanto (come capitava anche con GL Bonelli) la situazione "Tex intima la resa e l'altro spara" non sarebbe così insopportabile, perchè capiterebbe appunto OGNI TANTO, intervallato da altre situazioni. Se invece succede OGNI VOLTA...  beh, non pago i fumetti per sbadigliare....

 

Ah, e a proposito di...

54 minutes ago, Ombra Silenziosa said:

@Diablero No. Mi dispiace. Non so che fumetto tu abbia letto in tutti questi anni, ma Tex  non spara mai per primo per uccidere in uno scontro ravvicinato tra gente che si fronteggia

 

Prova a spiegarlo a GL Bonelli...

Tex-090-079.jpg

Glielo spieghi tu a GL Bonelli che Tex, con il fucile già puntato sui tizi, doveva aspettare che gli sparassero tutti e tre prima di reagire?

 

 

 

 

 

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@DiableroEcco, bravo. Non facciamo a non capirsi. Tu invece pare proprio che lo faccia apposta. Spiegami cosa c'entrano le scene che hai postato con quello di cui parlavamo? Si parlava di sparare PER UCCIDERE. E della scena finale della mia storia. Che Tex spari per disrmare prima che gli sparino, è ovvio e succede sempre (c'è nel mio primo albo, infatti, esattamente come nella tavola di Terra Promessa che hai postato). Ho poi specificato anche che non parlavo di gente che arriva con intenzioni bellicose alla carica... E tu hai postato subito una scena del genere tratta da La Notte Degli Assassini. Tex spara eccome per primo e ammazza, in casi del genere (a parte che in questo caso pure specifica che gli servono vivi e Tiger invece se ne frega. Però, non vorrei sbagliarmi,ma su due piedi mi pare di ricordare che lo becca a una spalla e non lo uccide neanche qui). Infine l'ultima scena è l'unica che può avere attinenza con la mia ed è infatti l'eccezione che conferma la regola... Perché non basterebbero le pagine dell'intero forum a contenere tutte le citazioni in cui Tex non spara per primo per uccidere (IN SITUAZIONI COME QUELLA DI CUI PARLAVAMO. CON GENTE CHE SI FRONTEGGIA A BOCCE FERME O QUASI). Nella scena finale della mia storia, Tex non è una schiappa, ma viene preso alle spalle OGNI VOLTA. Si sposta e fa sbaglaire il colpo all'avversario... e DOPO lo secca. 

 

Però, visto che come l'altra volta, tu sei uno a cui bisogna dare sempre ragione per forza o per amore (come si dice a Siena nelle canzoni del Palio). Dunque, facciamo così. Hai ragione e finiamola qui. Tex ammazza tutti per primo anche quando chiacchiera con l'avversario di turno. Così sei contento. ;)

Modificato da Ombra Silenziosa
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente mi riferivo al Tex di GLB. Perché invece quello degli autori odierni si fa sempre uccellare e sparare addosso per primo anche quando deve disarmare qualcuno (non era quello di cui parlavamo - e non è vero-, ma mettiamoci pure questo). 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo razionalizzare tutto (o cogliere difetti nelle sceneggiature/disegni), nella serie di vignette appena sopra citate, ci sarebbe da domandarsi come mai ben quattro uomini a cavallo non solo guardino opportunamente in direzioni diverse da quella di Tex, ma non si siano neppure accorti che lui fosse nelle vicinanze (quasi che il ranger avesse fino a quel punto indossato un mantello di invisibilità stile Harry Potter, salvo poi toglierselo di dosso per materializzarsi con il fucile spianato). Oltretutto, dai disegni sembra proprio che nelle immediate vicinanze di Tex non ci fossero ripari naturali, a parte quella svolta nel sentiero (con tanto di masso tra i piedi, che occulta chi ci sta dietro, ma rende ulteriormente difficili rapidi e silenziosi movimenti).

Che poi Tex intimi ai malviventi di gettare le armi (non spara subito) e poi, quando vede che non gli danno retta e qualcuno mette mano alle armi con l'evidente intento di sparargli, faccia fuoco, mi sembra solo logico (ma all'interno di una scena che qualche difettuccio mi sembra lo stesso presentarlo).

Questo toglie valore o godibilità alla scena? A mio avviso no, perché queste pur lievi incongruenze non sono espressione di un trattato di logica, ma di un'opera narrativa e di fantasia.

Vorrei sapere chi, nella propria vita, compie scelte e azioni sempre e solo seguendo una logica cristallina al 100%. Io, di persone del genere, non ne conosco, e  mi auguro di non incontrarne...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">8 ore fa</span>, Ombra Silenziosa dice:

Ovviamente mi riferivo al Tex di GLB. Perché invece quello degli autori odierni si fa sempre uccellare e sparare addosso per primo anche quando deve disarmare qualcuno (non era quello di cui parlavamo - e non è vero-, ma mettiamoci pure questo). 

 

 

Escludi pure me, dagli autori recenti, in quanto il mioTex non si fa affatto "uccellare"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Tu no, ovviamente. Parlavo in generale. Jacopo formalmente non ha alzato i toni, ma non si è risparmiato frecciatine gratuite.

Diablero è focoso, lo sappiamo, anche se ha espresso una legittima opinione. Basta che stia nei binari dell'educazione e che "non alzi" la voce.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@borden Ero ironico. Mi riferivo a me, incolpato di tale infamia durante la discussione precedente. Tu eri già stato escluso da @Diablero a cui a onor del vero devo chiedere scusa perché ho in parte male interpretato il suo post con le tavole (e forse anche quello prima). Stavo lavorando in notturna causa bambini, per poter spedire il lavoro quest'oggi e ho solo guardato di fretta le tavole postate senza leggere il testo a corredo.

@DiableroPensavo volessi rispondermi che Tex spara sempre per primo per uccidere e invece l'argomentazione era leggermente diversa. Perciò... mannaggia... scusa, anche se rimango in disaccordo, perché io stesso credo di aver messo Tex che spara per primo per disarmare il pollo di turno, quasi in ogni mia storia.

 

Ennesima conferma che devo continuare a seguire la mia regola di stare lontano dai social e più che mai, di seguire quella aurea di non commentare mai i  commenti.

Ciao a tutti :cowboy:

 

Modificato da Ombra Silenziosa
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 21/6/2023 at 02:10, Diablero dice:

Rimane l'impressione che questi albi "non boselliani" siano dei tappabuchi da mettere dove capita senza tener conto dei viaggi di Tex (se guardate i Tex Willer di Borden, in genere iniziano con Tex "proveniente" dall'avventura precedente, o nella stessa location o lì vicino o comunque in una situazione conseguente, se ti segni su una mappa il suo percorso si vedono i suoi viaggi, mentre qui per esempio Tex si trova in un posto "perchè sì"....), ma per adesso è un tappabuchi piacevole da leggere...

 

Non tieni conto che questa storia è stata scritta più di cinque anni fa quando la serie non era nemmeno iniziata e sostanzialmente nemmeno Boselli sapeva bene dove sarebbe andato a parare, per questo è vaga su certe cose. Se è stata pubblicata adesso è perché Boselli ha voluto dare la priorità ad altre storie e questo, paradossalmente, ha fatto un po' invecchiare, diciamo così, questa ed altre storie. In un'intervista di qualche tempo fa Giorgio Giusfredi disse, scherzando ma fino ad un certo punto, che queste stori dei primi tempi andavano pubblicate in tempi brevissimi oppure in redazione sarebbero stati costretti a sbianchettare tutte le frange dalla camicia di Tex.:lol:

Non so se Rauch faccia ancora parte dello staff di sceneggiatori di Tex Willer (di quello di Tex in generale lo è ancora) ma se lo è, ormai avrà ricevuto direttive molto precise su cosa può o non può scrivere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giusto una cosa...

 

19 hours ago, Ombra Silenziosa said:

Che Tex spari per disrmare prima che gli sparino, è ovvio e succede sempre (c'è nel mio primo albo, infatti, esattamente come nella tavola di Terra Promessa che hai postato)

 

A dire la verità una piccola differenza c'è.

 

Questa è Terra Promessa:

21 hours ago, Diablero said:

Tex-146-032.jpg

 

Questa è la scena dal penultimo Tex Willer:

Tex-Willer-N-56-13.jpg

 

Io, anche alla luce di questa discussione, una differenza fra le due scene la noto...  :lol:

 

Come pure...

19 hours ago, Ombra Silenziosa said:

Nella scena finale della mia storia, Tex non è una schiappa, ma viene preso alle spalle OGNI VOLTA.

 

Tex-Willer-N-57-58.jpg

 

12 minutes ago, Carlo Monni said:

 

Non tieni conto che questa storia è stata scritta più di cinque anni fa quando la serie non era nemmeno iniziata

 

CINQUE ANNI???  Ma quante storie "nel cassetto" già pronte ci sono di Tex Willer?  :blink:

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Diablero dice:
15 ore fa, Carlo Monni dice:

 

Non tieni conto che questa storia è stata scritta più di cinque anni fa quando la serie non era nemmeno iniziata

 

CINQUE ANNI???  Ma quante storie "nel cassetto" già pronte ci sono di Tex Willer?  :blink:

 

Pochissime almeno a quanto ne so, ma le tre storie di Ruju ed almeno due delle tre di Rauch uscite finora sono state tutte commissionate ai rispettivi autori nel momento in cui è stato deciso di varare la serie Tex Willer.  Se ne fa cenno già nel numero zero e Boselli ne parlò a Lucca 2018 presentando la serie.

Alcune di esse sono state posposte perché Boselli ha deciso di dare priorità ad altre e gli è tornato utile quando ai piani alti hanno deciso di rendere semestrale lo Speciale perché aveva già pronta una storia della lunghezza giusta* consentendogli di guadagnare tempo.

 

*In realtà era di due pagine più corta ma aggiungere due pagine non è certo un problema.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@DiableroLa scena di cui parlavo io è a PAG 42!!!!!!!!!!!!!! Siccome non penso che tu non ti sia preso la briga di controllare tutto l'albo, ora dimmi te se uno non si deve incaxxare? 

Vogliamo scommettere che di scene del genere ce n'è sparse un po' ovunque nelle mie storie? Non ho controllato ma ne sono sicuro, perché è una di quelle cose codificate nel mio modo di scrivere Tex (visto che lo leggo probabilmente da più tempo di te!!!!).

 

Pag 13 di Ai Confini della Louisiana...... Pag 99 del Tex Magazine del 2019 Raccolto Insanguinato...

Così tanto per gradire. Sono solo le prime due che mi è venuto in mente di controllare.

 

Avevo torto quando dicevo che hai un modo estremamente disonesto di portare avanti le discussioni?  Quale credibilità possono avere le opinioni di uno così? Di certo non merita perderci altro tempo.

Addio.

 

 

 

Modificato da Ombra Silenziosa
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come testo formattato..   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.