Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Claudio Nizzi


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, valerio dice:

Ovvia, non esageriamo...😄

Povero Nolitta, era un grande scrittore, certo con Tex ci azzeccava il giusto eh..va detto.

Ma guarda, Diablero, leggendo i suoi interventi, è uno che ne sa a pacchi. Mi pare anche abbia una cultura fumettistica molto ampia, sa di quello che parla.

E' che pare sempre incavolato nero e sul punto di farsi scoppiare la bile, perchè si è fatto delle fisse. Altrimenti sarebbe "puro vangelo", se avesse senso della misura.

Comunque oh,  basta. Non sono mica la sua balia. Qua ognuno deve dire quello che gli pare.

 

Quello di Nolitta è un tormentone che fa ridere solo me stesso, credo. :D Ma lo dico con tanto affetto, personalmente lo apprezzo come autore su Mister No, pur non trovandomi troppo in sintonia con lui; come editore, poi, non parliamone: davvero un gran signore.

 

Il punto dei messaggi di Diablero, oltre alla sua enorme competenza, come giustamente rimarchi tu, è che sono molto caricati da un punto di vista espressivo; io li trovo molto simpatici, qualcun altro può non trovarli tali.

Forse capisco di più la sua insofferenza nei confronti di Nizzi perché, pur non condividendola (condivido i suoi rilievi, ma Nizzi nelle sue storie belle mi piace davvero molto), ho comunque presente diversi dei nizziani integralisti dei tempi a cui fa riferimento e li trovavo insopportabili. Il punto è che, come in tutte le cose, ci vuole misura: mi danno fastidio quelli che difendono Nizzi a priori, ma parimenti mi davano fastidio quelli che sparavano su Nizzi altrettanto a priori (venni su questo forum nel 2010 proprio perché trovavo un clima più rilassato).

Ciò detto, secondo me Diablero è bravo nel mostrare gli aspetti anche puramente soggettivi delle sue valutazioni e a dichiararli (ad esempio quando dice che le ultime storie gli hanno rovinato retrospettivamente le prime).

 

Tornando a un tuo commento precedente, @valerio, secondo me hai ragione quando parli della non presenza on-line di Nizzi: non farebbe differenza per Diablero e Carlo Monni, certo; ma ad esempio per il me stesso di qualche anno fa avrebbe fatto differenza, quindi immagino anche per altri.

Ricordo che leggendo "I trappers di Yellowstone" sbadigliai non poco e trovai la storia in alcuni frangenti perfino irritante, ma poi smorzai il mio commento per una sorta di pudore nei confronti di Boselli e diedi addirittura sei alla storia, pur volendo dare un voto più basso.

Oggi non lo farei più, sarei in grado di dare un giudizio negativo esprimendomi senza censure, ma anche civilmente; ma a diciannove anni non ero, indubbiamente, maturo a sufficienza.

Poi, certo, dico che le storie di Nolitta fanno cagare; ma essendo ora Sergio Bonelli nella verità, come si diceva un tempo, senza dubbio vede bene con che spirito lo faccio, ammesso che gliene freghi qualcosa di ciò che dico. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, virgin dice:

 

Quello di Nolitta è un tormentone che fa ridere solo me stesso, credo. :D Ma lo dico con tanto affetto, personalmente lo apprezzo come autore su Mister No, pur non trovandomi troppo in sintonia con lui; come editore, poi, non parliamone: davvero un gran signore.

 

Il punto dei messaggi di Diablero, oltre alla sua enorme competenza, come giustamente rimarchi tu, è che sono molto caricati da un punto di vista espressivo; io li trovo molto simpatici, qualcun altro può non trovarli tali.

Forse capisco di più la sua insofferenza nei confronti di Nizzi perché, pur non condividendola (condivido i suoi rilievi, ma Nizzi nelle sue storie belle mi piace davvero molto), ho comunque presente diversi dei nizziani integralisti dei tempi a cui fa riferimento e li trovavo insopportabili. Il punto è che, come in tutte le cose, ci vuole misura: mi danno fastidio quelli che difendono Nizzi a priori, ma parimenti mi davano fastidio quelli che sparavano su Nizzi altrettanto a priori (venni su questo forum nel 2010 proprio perché trovavo un clima più rilassato).

Ciò detto, secondo me Diablero è bravo nel mostrare gli aspetti anche puramente soggettivi delle sue valutazioni e a dichiararli (ad esempio quando dice che le ultime storie gli hanno rovinato retrospettivamente le prime).

 

Tornando a un tuo commento precedente, @valerio, secondo me hai ragione quando parli della non presenza on-line di Nizzi: non farebbe differenza per Diablero e Carlo Monni, certo; ma ad esempio per il me stesso di qualche anno fa avrebbe fatto differenza, quindi immagino anche per altri.

Ricordo che leggendo "I trappers di Yellowstone" sbadigliai non poco e trovai la storia in alcuni frangenti perfino irritante, ma poi smorzai il mio commento per una sorta di pudore nei confronti di Boselli e diedi addirittura sei alla storia, pur volendo dare un voto più basso.

Oggi non lo farei più, sarei in grado di dare un giudizio negativo esprimendomi senza censure, ma anche civilmente; ma a diciannove anni non ero, indubbiamente, maturo a sufficienza.

Poi, certo, dico che le storie di Nolitta fanno cagare; ma essendo ora Sergio Bonelli nella verità, come si diceva un tempo, senza dubbio vede bene con che spirito lo faccio, ammesso che gliene freghi qualcosa di ciò che dico. :D

Bellissimo commento.

Ma si, poi figurati, non ho assolutamente nulla contro Diablero e si scherza pure. Lo vedo tutto agitato e mi fa ridere, tutto qua. Ma che abbia grossa competenza mi pare indiscutibile. Sul discorso presenza on line degli autori, come dicevo prima, è fondamentale. Se hai l'autore presente ti moderi. Se non lo hai no. Io ritengo Faraci e Manfredi incapaci di scrivere Tex (anche se Manfredi nell'ultima storia mi ha davvero sosrpreso). Non sto qui a insistere tanto sul tema perchè non amo parlar male di professionisti, mi limito a una rece negativa e stop, senza livore e mal di stomaco. Certo, se li avessi qui presenti avrei il coraggio di dirglielo in faccia? Non te lo so dire, sono sincero.

Sicuramente se avessi Nolitta qui lo tratterei come un principe, altro che "le storie di Nolitta fanno schifo"...a parte che poi mi piace anche abbastanza, ma comunque farei di tutto per avere un rapporto cordiale. Boselli per nostra fortuna è qui e gli vogliamo bene. Ma è difficilissimo mettersi a criticarlo davvero. Io, raramente, ho motivo di farlo a dire il vero, ma ad ogni modo non sarebbe facile. Per il rispetto che gli si porta. Sui vari forum su FB e altrove leggo anche critiche feroci al Boss (che condivido assai raramente), ed è chiaro che non avendolo li la gente si sente libera di sparare quello che gli passa per la testa. Nizzi se fosse qui non credo troverebbe grandi critiche, per lo stesso motivo (va detto che su questo forum con Nizzi si è sempre stati MOLTO super partes. Lo si è criticato ..civilmente.. e lo si è lodato. E' una pagina che ha sempre trattato Nizzi con rispetto, parlando bene o meno bene con la massima lucidità). Più che altro lo avrei voluto vedere alle prese con l'altro forum, è probabile che i leoni sarebbero diventati agnellini in men che non si dica.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

36 minutes ago, valerio said:

Ma si, poi figurati, non ho assolutamente nulla contro Diablero e si scherza pure. Lo vedo tutto agitato e mi fa ridere, tutto qua

 

IO sarei quello che si agita. Detto da uno che fa in fibrillazione e fa una piazzata nazionale perchè ho osato criticare una storia CHE NON HA LETTO...   🙄

 

E che da allora insiste a frignare, tutti i giorni sul forum, contro quelli che si permettono di criticare Nizzi, e che oggi si è pure inventato la bellissima teoria complottistica (leggibile proprio in questo thread pochi post fa, parlando di gente che nega l'evidenza) sul fatto che ci sia una cospirazione in atto, ideata dalla Spectre Antinizziana, per invadere il forum...

 

Sempre la solita storia,  sempre i soliti rovesciamenti della realtà che chiunque può vedere. Non cambieranno mai...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Diablero dice:

 

IO sarei quello che si agita. Detto da uno che fa in fibrillazione e fa una piazzata nazionale perchè ho osato criticare una storia CHE NON HA LETTO...   🙄

 

E che da allora insiste a frignare, tutti i giorni sul forum, contro quelli che si permettono di criticare Nizzi, e che oggi si è pure inventato la bellissima teoria complottistica (leggibile proprio in questo thread pochi post fa, parlando di gente che nega l'evidenza) sul fatto che ci sia una cospirazione in atto, ideata dalla Spectre Antinizziana, per invadere il forum...

 

Sempre la solita storia,  sempre i soliti rovesciamenti della realtà che chiunque può vedere. Non cambieranno mai...

Certo, certo.

Adesso prendi la pillolina Diablero. Quella gialla.

Non quella rossa che sennò arriva Mitla e fai sonni agitati.

Buona notte.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Diablero dice:

 

IO sarei quello che si agita. Detto da uno che fa in fibrillazione e fa una piazzata nazionale perchè ho osato criticare una storia CHE NON HA LETTO... 

Scusami Diablero se mi permetto. Bastava questo .....per capire il giochino. 

Tu continui ad argomentare....ma non serve, dai retta a Cip.

Comunque questo scambio, chiamiamolo così, è stato piuttosto interessante non trovi? Anzi direi ...illuminante, almeno per me.

Buona notte e ....senza pillole😉 

Modificato da lety
  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma piantatela. Non è il fatto di aver letto la storia o no, era IL MODO che criticavo. Poi magari la criticherò anche io. Sul merito della storia che ne so? Potrebbe essere davvero brutta. Quella precedente, ad esempio, mi è piaciuta poco. Alla prima lettura mi piacque "abbastanza", alla seconda poco e niente. Infatti credo di dover rifare la mia recensione, che feci dopo la prima lettura, penso che bisognerebbe diffidare sempre dalla prima impressione.

Come dice Virgin, il modo di Diablero è mooooolto caricato, pare una caricatura del texiano incazzoso. Può far ridere, può piacere o no. A me irrita e glielo ho semplicemente detto.

Potrebbe rispondermi che non gliene può fregar di meno e fare il suo, invece comincia ad accusarmi di essere un fan stupido, di essere uno di quelli che 15 anni fa (quando non leggevo più Tex da almeno 5 anni) andavano a rompergli le scatole su TWO, di essere entrato qui solo per Nizzi (quando sono entrato qui, io, Nizzi non sapevo nemmeno chi fosse. Infatti sono entrato per chiedere cosa leggere, perchè avevo mollato la testata) e via discorrendo.

A questo punto ci potremmo trovare sulla collina degli stivali e fare un bel duello in onore a Nolitta.😀

 

Modificato da valerio
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

51 minutes ago, valerio said:

di essere uno di quelli che 15 anni fa (quando non leggevo più Tex da almeno 5 anni) andavano a rompergli le scatole su TWO, di essere entrato qui solo per Nizzi (quando sono entrato qui, io, Nizzi non sapevo nemmeno chi fosse. Infatti sono entrato per chiedere cosa leggere, perchè avevo mollato la testata) e via discorrendo.

 

Valerio dice  "quando sono entrato qui, io, Nizzi non sapevo nemmeno chi fosse"  🙄

 

Questo è il primissimo post di Valerio nel forum, postato POCO DOPO L'ANNUNCIO DEL RITORNO DI NIZZI, quotato integralmente:

Quote

Salve a tutti. Sono nuovo, appena iscritto in questo bel forum. Decisamente fiducioso riguardo a Nizzi. È stato un grande autore di Tex con numerosissime storie indimenticabili. La pausa gli avrà giovato e Boselli è stato bravissimo a contattarlo e a dargli la stima che merita. Un valore aggiunto avere uno sceneggiatore così esperto su Tex. Contento.

 

Questo è il secondo post di Valerio nel forum, in una discussione su una storia di BOSELLI:

Quote

Che Nizzi, che ha scritto decine di grandi storie, debba essere rivalutato è davvero pazzesco.. a volte fatico a capire come si sia arrivati a questo sulla figura di Nizzi.

 

Il suo terzo post nello stesso thread è semplicemente un "quoto in toto" su un post elogiativo per Nizzi, ma il suo quarto post, il giorno dopo, apre una nuova discussione.

Su cosa?

indovinate!   😎

il thread si intitola: "Claudio Nizzi necessita di una rivalutazione?"

E questo è il quarto post di Valerio nel forum:

On 4/12/2017 at 4:23 PM, valerio said:

Apro io questo topic, visto che se ne parla nel topic sull'albo in edicola.

Ebbene, l'autore di Tex per tanti anni, Claudio Nizzi, dopo aver portato quasi da solo sulle spalle Tex per lungo tempo e avere scritto moltissime storie importanti, è stato accusato da più parti, a volte in maniera anche pittoresca ed esagitata, di aver poi dilapidato la sua credibilità come grande autore in particolare nel suo ultimo centinaio di lavoro (il 500, giacchè nel 600 ha fatto ben poco). Il "declino" di Nizzi ha scatenato critiche biliose e ferocissime.

Ora, a distanza di anni dal ritiro e anche in vista però di un parziale ritorno, direi di rianalizzare la figura di Nizzi serenamente, cercando di non farsi prendere dalla dietrologia, e capire l'effettiva importanza di questa figura per Tex e se necessita o meno di far giustizia del trattamento che gli è stato riservato.

Quindi commenti, ricordi, critiche, lodi, analisi qui su questo topic dedicato.

 

...ma naturalmente "lui non sapeva nemmeno chi fosse Claudio Nizzi...  😆

 

Quindi, sì, certo, MI FIDO CIECAMENTE che non sei uno dei vecchi troll di TWO, come si fa A NON CREDERE a qualcuno così onesto e sincero?   🥳

 

(davvero, dovrebbe esserci un limite, anche alla faccia tosta...)

 

Modificato da Diablero
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Diablero dice:

 

Valerio dice  "quando sono entrato qui, io, Nizzi non sapevo nemmeno chi fosse"  🙄

 

Questo è il primissimo post di Valerio nel forum, postato POCO DOPO L'ANNUNCIO DEL RITORNO DI NIZZI, quotato integralmente:

 

Questo è il secondo post di Valerio nel forum, in una discussione su una storia di BOSELLI:

 

Il suo terzo post nello stesso thread è semplicemente un "quoto in toto" su un post elogiativo per Nizzi, ma il suo quarto post, il giorno dopo, apre una nuova discussione.

Su cosa?

indovinate!   😎

il thread si intitola: "Claudio Nizzi necessita di una rivalutazione?"

E questo è il quarto post di Valerio nel forum:

 

...ma naturalmente "lui non sapeva nemmeno chi fosse Claudio Nizzi...  😆

 

Quindi, sì, certo, MI FIDO CIECAMENTE che non sei uno dei vecchi troll di TWO, come si fa A NON CREDERE a qualcuno così onesto e sincero?   🥳

 

(davvero, dovrebbe esserci un limite, anche alla faccia tosta...)

 

Molto semplice da spiegare.

Mi sono iscritto qui con altro nick anni prima. Ho chiesto informazioni qui (e su TWO) su cosa leggere. Poi non ho più scritto perchè mi dovevo mettere in pari. Nel frattempo ho spaccato il pc, ho perso tutti i dati e le password. Mi sono reiscritto con altro nick, ancora oggi non ho idea di quale fosse il mio vecchio nick, come non ricordo quale era su TWO, dove credo di aver scritto 3 o 4 post in risposta ai consigli sugli acquisti. Stop. Quindi quello che vedi scritto da Valerio è tutto dopo il reset del pc e la "messa in pari". Se non mi credi cavoli tuoi. Credi pure che sono l'anticristo mandato da Nizzi su two 15 anni fa, quando me ne stavo beato a leggere tutt'altro e poi qui. La verità è che ho stoppato Tex nel 1990, all'incirca. Poi buio totale fino al 2005, quando a Verona, ospite per 4 mesi per motivi di lavoro da un amico ho letto alcuni Tex che aveva impilati in terrazza 🤨e abbandonati. Ricordo di aver letto Mefisto! e qualcos'altro, senza grosse impressioni. Poi ancora buio totale fino allo Yama Boselliano che ho comprato proprio perchè avevo una passione per Mefisto e Yama e mi ha fatto reinnamorare. A quando risale Yama? 6 7 anni fa? Ecco. Da li mi sono iscritto ai due siti principali di Tex e mi sono messo in pari, poi lo sfascio del pc, cascato di culo dal suo tavolino in salotto, la perdita dei dati e la reiscrizione.

P.S. sul fatto che dopo aver letto tutto, seppur in ritardo, Nizzi e Boselli mi piacciano, non ho proprio nulla da giustificare, ficcatelo in testa!

 

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, dai, se a Valerio è piaciuto il mio Yama... 😄

 

Ragazzi, con tutto il rispetto, mi sembrate sensati entrambi, anche nelle vostre critiche alle storie ecc... Perché per ora non passate oltre? Se Valerio dice una cosa, perché non credergli?  E bada che non è contro di te, Diablero, che sei sempre intelligente e puntuale nelle critiche (anche troppo, e temo anche per me, non solo per Nizzi!). Ma se voi che siete in gamba cominciaste a dare un cattivo esempio, beh... non vorrei veder risorgere tipi ossessivi e irrazionali alla Wasted Years! Per favore, criticate pure le storie, o apprezzatele, ma basta criticarvi a vicenda.😉

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'ho sentito al telefono e sta bene. Mi ha mandato un soggetto che devo leggere. E' lungo, ma è la versione breve. Quella lunga è lunga quasi quanto la sceneggiatura, di solito! Lui lavora così. Scrive già tutto.

 

 

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, borden dice:

L'ho sentito al telefono e sta bene. Mi ha mandato un soggetto che devo leggere. E' lungo, ma è la versione breve. Quella lunga è lunga quasi quanto la sceneggiatura, di solito! Lui lavora così. Scrive già tutto.

 

 

 

 

 

Grazie!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

o

Borden la tua storia di Yama a me personalmente è piaciuta moltissimo ma secondo il mio modesto parere ha una pecca gravissima

Quando Mefisto appare al figlio e gli dice che ha compiuto pochi progressi  e ha commesso uno sbaglio ad allearsi con gli angeli neri,Yama dice al padre Vattene Vecchio io ti scaccio

Ebbene in tutte le storie di Yama lui al Diabolico Padre lo rispettava e lo temeva

Come non ricordarsi che Mefisto nell'ultima storia di Bonelli per quello che riguarda Yama e in quella storia lui non poteva fare a meno di chiedere consigli al padre,come l'ultimo desiderio di vedere tex e i Pards prima della definitiva sconfitta

<borden pur volendo scrivere una storia memorabbile ha sbagliato nel dare una personalità così del mago nei confronti del padre

Mai e poi mai Bonelli avrebbe permesso simili dialoghi fra Mefisto e Yama

Per il resto è una storia bella

Si ma siamo sempre li a dire che tutti devono fare quello che farebbe Bonelli.

Boselli non è Boneli, anche se fa curiosamente rima, ha anche il suo stile.

Per me ci sta che Yama, ormai frustrato, si ribelli al padre. E' una novità.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

No nel modo più assoluto

Per me quella è una pecca bella e buona

Avrei criticato Pure Nizzi se avesse scritto un simile dialogo

Se ti vai a rileggere la storia che Nizzi ha scritto per Mefisto ,vedi chiaramente che Loa la Mambo pur collabborando con lily e Boris per riportare nel mondo dei vivi è terrorizzata per quello che Mefisto potrebbe fargli

Mefisto stesso gli dice che la faccenda dei diamanti rubati(vedere il finale quando mefisto resta intrappolato sotto le macerie del castello di Lafayette)che non deve temere alcuna vendetta da parte sua visto che è consapevole che Loa ha parteciata ai preparativi per riportarlo nel mondo dei vivi

Si tratta di mantenere intatto lo spirito del personaggio tutto quì

Ma oggi non sto criticando affatto Borden anzi,ho solo mosso un appunto su una storia molto bella

No no, lo puoi criticare quanto vuoi, io gli ho persino detto che non sono riuscito ad arrivare a pagina 60 di Alaska, pensa te, ma davvero, a me non ha dato così fastidio.

Capisco bene che non sia nello spirito di Yama, ma è una novità che Boselli si è immaginato, una sorta di ribellione, che a me è stata  bene ma ci sta benissimo che ad altri no, intendiamoci.

Per me non ha costituito un problema.

Comunque se volete sviluppare il tema ho appena scritto una breve recensione sulla pagina della storia di Yama, così magari anche altri dicono la loro su questa ribellione.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, andreadelussu74@gmail.com dice:

Abbiamo idee diverse su Borden

Io lo ritengo un ottimo scrittore

Alcune sue storie le adoro come terrore a silver Bell e il risveglio della mummia dove esordisce Juan Raza un bel persnaggio

A me la copia di maxi i territori del Nord Ovest e Alaska è piaciuto tantissimo

Però in alcune storie Borden non mi piace è inutile

Detto questo spero che arrivi a scrivere Tex a lungo

Ma Nizzi fino a metà 400 era soo a scrivere e Borden invece ha un po di aiutanti

Ma anche a me Borden non piace sempre, come non piace sempre Nizzi. Ora, è antipatico fare paragoni, ma visto che siamo sul topic di uno dei due si potrà anche azzardare una opinione sui due a confronto. Se prendo Nizzi al meglio e Borden al meglio, sui dialoghi mi prendo mille volte Nizzi. Erano più divertenti, ironici, buffi anche per quanto possano esserlo quelli virili dei ns pard. Boselli sa essere molto verboso. Se mi devo prendere, invece, uno che abbia una abilità sceneggiatoria (si può dire? Bo.) portentosa, addirittura con idee inesauribili e situazioni sempre diverse  eanche fuori dalla norma prendo mille volte Boselli.

Entrambi hanno ben precisi pregi e difetti. Prendendoli al meglio eh.

Laddove Nizzi è inarrivabile nel classico, Boselli non ha rivali quando c'è da tirar fuori storie epiche anche fuori dai soliti clichè. Una storia come omicidio a Borboun Street è un florilegio di idee e invenzioni che appartengono solo a Borden. Una cosa come la leggenda della vecchia missione, con quei dialoghi irresistibili e forse superiori anche a quelli del creatore di Tex quanto a pregnanza e puro divertimento, appartengono solo a Nizzi.

Non sempre mi piace Nizzi.

Non sempre mi piace Boselli, anche per me alcune storie risultano pesanti.

Siamo qui anche per vederne i limiti e rilevarli.

Con civiltà.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">38 minuti fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Sono il primo che critica le ultime storie di Nizzi

Sono del parere che un Nizzi al meglio e un Borden al meglio sono praticamente alla pari

Nizzi dalla sua ha che scrive storie di ogni genere dai classici delle tribù indiane a storie cittadine

Ripeto nessuno e dico nessuno può criticare Nizzi fino al post 400

Stava scrivendo solo lui e sfido chiunque a tenere una buona qualità senza aiuti

La storia di Barbanera scritta da Nizzi è una meraviglia perchè ha voluto rendere omaggio al grande Bonelli e ha reso Capitan Barbanera stesso simpatico e lo stesso pirata nella storia di Bonelli non era del tutto negativo

é una questione di punti di vista ecco tutto

D'accordo al 100 per 100 su tutto quanto quotato. Bravo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Si ma la maggior parte dei lettori non capisce il probblema

Nizzi dal 280 di tex fino al 400 o quasi ha sempre scritto lui le storie

5 storie presenti di Bonelli e Boselli(suo il soggetto de la minaccia invisibbile) Nolitta di sicuro erano soggetti in lavorazione da tempo

Prima di criticare un signor sceneggiatore come Nizzi impariamo a guardare quante storie ha scritto

Poi ripeto le storie di Boselli sono stupende e hanno idee originali

Nizzi però in ogni sua storia ci mette intrighi a non finire e le sue storie si tingono di giallo

La Nave Nel Deserto è una storia meravigliosa anche per merito dei disegni di Claudio Villa

A me non mi devi convincere. Fino al 400 ritengo Nizzi intoccabile e quasi a livello del creatore di Tex. Nel centenario 400 alterno, con cadute e momenti ancora di antico splendore (Il presagio/Le colline dei Sioux/l'uomo senza passato e in parte quella di Custer che se non altro ha un bellissimo soggetto ed è stata creata con uno studio e una perizia minuziosa). Ci metto anche i texoni, o buona parte di essi, dello stesso periodo (cosa non è l'ultima frontiera, tanto per prenderne uno non dei primissimi anni?). Poi il calo del centenario successivo è innegabile, pur con alcuni distinguo. Ci sono ancora episodi buoni, ma mai a livello di quelli precedenti, e diverse cadute anche rovinose.

Questo non toglie che quanto fatto prima basta a ritenerlo uno dei tre autori più importanti di Tex.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">45 minuti fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Infatti non è te che voglio convincere

Sono anni che cerco di fare a capire a ogni utente che Nizzi ha fatto di tutto per Tex

Non pretendevo che ne diventasse il curatore unico ma se fossero arrivati prima Riu Faraci e Manfredi lui sarebbe potuto restare a ritmi meno sostenuti e dividersi l lavoro di responsabbile della testata con Boselli a pari merito

Comunque ne riparleremo fra una decina di anni se il Borden riuscirà a tenere alto la qualità delle sue storie il che glielo auguro di cuore

Borden è intelligente e anche se ha aumentato vorticosamente la produzione (Tex Willer, 2 maxi l'anno, 2 Texoni l'anno e tutto il resto), ha uno staff notevole. C'è Ruju che scrive molto ed è prezioso, c'è Manfredi che scrive poco ma è tuttora facente parte dello staff, c'è Nizzi. Il ricambio c'è. Quindi Borden, se non si stufa per altri motivi, potrebbe mantenere ottimi livelli, anche perchè ho l'impressione che sia uno stakanovista non da poco....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Infatti non è te che voglio convincere

Sono anni che cerco di fare a capire a ogni utente che Nizzi ha fatto di tutto per Tex

Non pretendevo che ne diventasse il curatore unico ma se fossero arrivati prima Riu Faraci e Manfredi lui sarebbe potuto restare a ritmi meno sostenuti e dividersi l lavoro di responsabbile della testata con Boselli a pari merito

Comunque ne riparleremo fra una decina di anni se il Borden riuscirà a tenere alto la qualità delle sue storie il che glielo auguro di cuore

 

 

Ehm... Vorrei mettere i puntini sulle i e sulle u, perché andredelussu mi tratta come un simpatico esordiente che ancora deve dimostrare qualcosa. 😁 Siccome lui si riferisce soprattutto alla quantità, vorrei chiarire che scrivo in Bonelli da circa trent'anni, contro i quaranta circa di Claudio Nizzi, e che in questi trent'anni sono diventato il SECONDO più prolifico autore bonelliano di tutti i tempi, a poche centinaia di tavole dal primo, GL Bonelli in persona. con le mie

42.000 tavole e rotte PUBBLICATE  a oggi. Nizzi è il terzo in assoluto con circa 39.000 tavole. Ovviamente si parla di TUTTI i personaggi Bonelli che io e lui abbiamo scritto. Per quanto riguarda Tex, è vero che sono un po' indietro rispetto a lui avendo pubblicato sinora "appena" 21.000 tavole contro le 32.000 circa di Claudio che, grazie a me che l'ho riportato nello staff, quest'anno supererà probabilmente l'output texiano del grande GL.

 

Ma mi sembra che non si possa dire che io mi sia riposato o che abbia avuto tempo di  ricaricare le pile alle Maldive.😆

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borden dice:

 

 

Ehm... Vorrei mettere i puntini sulle i e sulle u, perché andredelussu mi tratta come un simpatico esordiente che ancora deve dimostrare qualcosa. 😁 Siccome lui si riferisce soprattutto alla quantità, vorrei chiarire che scrivo in Bonelli da circa trent'anni, contro i quaranta circa di Claudio Nizzi, e che in questi trent'anni sono diventato il SECONDO più prolifico autore bonelliano di tutti i tempi, a poche centinaia di tavole dal primo, GL Bonelli in persona. con le mie

42.000 tavole e rotte PUBBLICATE  a oggi. Nizzi è il terzo in assoluto con circa 39.000 tavole. Ovviamente si parla di TUTTI i personaggi Bonelli che io e lui abbiamo scritto. Per quanto riguarda Tex, è vero che sono un po' indietro rispetto a lui avendo pubblicato sinora "appena" 21.000 tavole contro le 32.000 circa di Claudio che, grazie a me che l'ho riportato nello staff, quest'anno supererà probabilmente l'output texiano del grande GL.

 

Ma mi sembra che non si possa dire che io mi sia riposato o che abbia avuto tempo di  ricaricare le pile alle Maldive.😆

 

 

 

Per me l' unica cosa che hanno sbagliato alla Bonelli  e' stato non far  scrivere a Boselli almeno dieci anni prima le storie di Tex. E 'che magari Zagor senza Boselli non di sarebbe piu ripreso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, Piombo Caldo dice:

Per me l' unica cosa che hanno sbagliato alla Bonelli  e' stato non far  scrivere a Boselli almeno dieci anni prima le storie di Tex. 

Sinceramente questo l'ho sempre pensato anch'io.👍

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, 10 anni prima c'era Nizzi che scriveva alla grande, però certo, avrebbero potuto e forse dovuto farlo rifiatare e mettergli Borden a fianco molto prima, così forse anche il Nizzi non avrebbe sclerato.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma Mefisto è virtualmente immortale. Lo abbiamo già visto letteralmente resuscitare e addirittura parlare e decidere cose direttamente dagli inferi.

Yama è già diverso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Borden io non mi riferisco solo alla quantità di Nizzi

Se devo riferirmi alla sua qualità di storie,ribadisco che fine alle soglie del 400 erano sempre storie stupende

Dopo che Nizzi si è ripreso intorno al 420 ha scritto ottime storie fino alla storia con Custer

Sono daccordo che poi le storie Post 500 tranne  Athabaska Lake che reputo una storia più che buona e altre 5 forse 6 storie non erano male

Poi Borden definirti a te un esordiente non è giusto

io spero solo che il Borden non faccia morire Mefisto ne Yama

Mefisto rappresenta la nemesi di Tex come Lex Luthor per Superman o il perfido Ming per Flash Gordon

 

 

Non nasconderti dietro un dito.Tu hai scritto testualmente "vedremo se tra dieci anni Borden avrà dimostrato di tenere alta la qualità della storie..."Insinuando che a differenza di Nizzi io avessi avuto tempo di cesellare di  più per aver scritto di meno. O no?

 

Lo faccio da trent'anni, di tenere alta qualità e quantità, sono il secondo autore che ha scritto di più per la Bonelli, che altro vuoi? Ho  già dimostrato a strasufficienza, mi sembra! Quindi quel che ti chiedo è di incassare e tacere.😁

 

 

 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.