Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Claudio Nizzi


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Col senno di poi, possiamo dire che e" stato un bene che Nizzi non sia diventato curatore. Chissa quante storie di Boselli non avremmo letto  e magari non sarebbe nata nemmeno la serie Tex Willer.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">7 minuti fa</span>, valerio dice:

Scusami, non ho ben capito.

 

Sono storie frutto di collage redazionali come "Uno sporco imbroglio" o storie che subirono pesanti revisioni redazionali come  "Tex 300" , "Il ranch degli uomini perduti" , "La città corrotta", "Terra violenta" e "Il medaglione spagnolo", cioè storie che senza un intervento correttivo non erano adatte alla pubblicazione: cioè praticamente tutte le storie dopo il 300, ma anche le precedenti "puzzano". Sono storie di pochissime pagine, abbozzi, non il lavoro di uno che lo fa per mestiere, in sostanza Bonelli aveva mollato e delegato questa incombenza a suo figlio ( e poi Nizzi).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Leo dice:

 

Valerio, l'intervista cui si riferiva lety (la prima, almeno) risale alla seconda metà degli anni 90, quando Nizzi era poco meno che sessantenne e ancora iper attivo su Tex. Già venticinque anni fa, a 60 anni non si era più "vecchi"; ma soprattutto, per gente che di mestiere fa il creativo, 60 anni non sono un'età in cui si debba essere sclerotizzati sulle proprie posizioni. Borden ha più di 60 anni, ad esempio... capirei se Nizzi avesse detto queste cose adesso, a ottanta anni, invece le disse allora, nel 97 o 98 (dopo Gli Invincibili, appunto).

Ti dirò che anche i giudizi che dispensa sul libro di Guarino, sono ben taglienti. Da una parte è apprezzabile, perchè l'ascolto o la lettura non è mai noiosa. Sai esattamente quello che pensa. Non c'è politically correct e la lettura delle interviste diventa del massimo interesse. Dall'altra ha davvero poco tatto.

Just now, Piombo Caldo dice:

Col senno di poi, possiamo dire che e" stato un bene che Nizzi non sia diventato curatore. Chissa quante storie di Boselli non avremmo letto  e magari non sarebbe nata nemmeno la serie Tex Willer.

Probabile. A me comunque della serie Tex Willer non interessa nulla, quindi nello specifico sarebbe stato uguale🤣. Beh, sarebbe stato un curatore vecchia stampo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Just now, Piombo Caldo dice:

Col senno di poi, possiamo dire che e" stato un bene che Nizzi non sia diventato curatore.

 

Per anni e anni Nizzi è stato una sorta di curatore aggiunto. Uno che dava consigli, uno di cui si teneva conto del parere, perlomeno. Tenuto in grandissima considerazione da Sergio Bonelli, almeno fino agli ultimi anni quando i rapporti mutarono radicalmente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, ymalpas dice:

 

Sono storie frutto di collage redazionali come "Uno sporco imbroglio" o storie che subirono pesanti revisioni redazionali come  "Tex 300" , "Il ranch degli uomini perduti" , "La città corrotta", "Terra violenta" e "Il medaglione spagnolo", cioè storie che senza un intervento correttivo non erano adatte alla pubblicazione: cioè praticamente tutte le storie dopo il 300, ma anche le precedenti "puzzano". Sono storie di pochissime pagine, abbozzi, non il lavoro di uno che lo fa per mestiere, in sostanza Bonelli aveva mollato e delegato questa incombenza a suo figlio ( e poi Nizzi).

Ah ok. Comunque quello che intendevo era che Bonelli era sostanzialmente andato. Su questo penso si possa concordare. Comunque anche molte storie del centinaio precedente al 300 mostravano molta stanchezza. Ci sono ancora zampate ma ormai il Bonelli vero era un ricordo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, valerio dice:

Ti dirò che anche i giudizi che dispensa sul libro di Guarino, sono ben taglienti. Da una parte è apprezzabile, perchè l'ascolto o la lettura non è mai noiosa. Sai esattamente quello che pensa. Non c'è politically correct e la lettura delle interviste diventa del massimo interesse. Dall'altra ha davvero poco tatto.

 

Concordo.

 

Just now, ymalpas dice:

Per anni e anni Nizzi è stato una sorta di curatore aggiunto. Uno che dava consigli, uno di cui si teneva conto del parere, perlomeno. Tenuto in grandissima considerazione da Sergio Bonelli, almeno fino agli ultimi anni quando i rapporti mutarono radicalmente.

 

Infatti fu chiamato a dare un parere su Il Passato di Carson, e fu un parere positivo. Poi, però, non credo che abbia fatto, nemmeno informalmente, il curatore aggiunto: viste le sue idee, se fosse stato il curatore aggiunto avrebbe limitato notevolmente Boselli (a partire da Gli Invincibili). Se non lo ha fatto, è perché, probabilmente, non ha potuto farlo, non essendo di fatto alcunché.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, Leo dice:

 

Valerio, l'intervista cui si riferiva lety (la prima, almeno) risale alla seconda metà degli anni 90, quando Nizzi era poco meno che sessantenne e ancora iper attivo su Tex.

No Leo, l'intervista è più recente e non si riferiva a Gli invincibili, ma in generale a come Mauro Boselli "interpretava " Tex. La trovo e poi ti dico. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, lety dice:

No Leo, l'intervista è più recente e non si riferiva a Gli invincibili, ma in generale a come Mauro Boselli "interpretava " Tex. La trovo e poi ti dico. 

 

Io invece mi riferivo a un'intervista rilasciata a UBC in cui diceva sostanzialmente le stesse cose (che poi avrebbe ribadito, con coerenza, anche nel libro di Guarino).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, valerio dice:

Ti dirò che anche i giudizi che dispensa sul libro di Guarino, sono ben taglienti. Da una parte è apprezzabile, perchè l'ascolto o la lettura non è mai noiosa. Sai esattamente quello che pensa. Non c'è politically correct e la lettura delle interviste diventa del massimo interesse. Dall'altra ha davvero poco tatto.

Probabile. A me comunque della serie Tex Willer non interessa nulla, quindi nello specifico sarebbe stato uguale🤣. Beh, sarebbe stato un curatore vecchia stampo.

Chissa quante storie di Boselli avrebbe bovcciato se lo avesse preso nello staff😑

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Posso dire che è magnifico avere due talenti puri del fumetto a scrivere lo stesso personaggio??? E sto signore di 82 continua a mandare storie a Borden, segno che vuole continuare...e si è rimesso in gioco,segno che ha coraggio.non penso che lo faccia solo per soldi.ha tutta la mia stima

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, paco ordonez dice:

Invece, se me lo consenti, attendo la conferma o la smentita di Boselli, dato che non ha mai detto esplicitamente, come ha fatto Diablero e a quanto pare fai tu, che Nizzi l'ha volutamente silurato. 

 

 

Ma che state delirando? Che silurato? Ma non siete capaci di leggere quel che c'è effettivamente scritto? Rileggete e non andate al di là delle parole. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">36 minuti fa</span>, lety dice:

Veramente ha detto di più:...che con Boselli Tex aveva preso una strada che lo avrebbe portato alla  sua... fine.

Ma per fortuna, come per quella su  Villa, questa sua "previsione"  non si è avverata.

I due "comprimari" ovvero Kit e Tiger sono stati letteralmente massacrati da Nizzi. Ruoli ,quando ci sono, mortificanti e spesso inutili (ma fatto ad arte...proprio per dimostrare la centralità di Tex e Carson). Del resto i personaggi sono come l'autore vuole che siano. Non si scrivono mica le storie da soli!

E' pur vero che scrivere avventure con tutti e 4 i pards non è affatto  facile. Bisogna averne, oltre che la voglia, anche la capacità.

Mmmm qui non concordo molto. E' vero che molte storie di Nizzi vedono Tex e Carson protagonisti, ma il quartetto è stato ben presente in diverse storie. Una per tutte i predatori del grande nord, storia stupenda. Quanto a Tiger, Nizzi gli ha scritto la più bella storia dell'intera saga (Furia rossa), tutta per lui. E Kit è il protagonista assoluto di un altro (quasi) capolavoro, che è l'uomo senza passato, quindi il sottinteso che Nizzi non sapesse scrivere per Tiger e Kit si cancella da solo.

Poi è vero, che spesso si è concentrato sul duo.

Poi è come sempre questione di gusti. Io preferisco il duo (anche perchè sono allergico a Kit) e mi piacciono i siparietti tra i due, quindi con i due, spesso, sono a posto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
6 minuti fa, valerio dice:

Ah ok. Comunque quello che intendevo era che Bonelli era sostanzialmente andato. Su questo penso si possa concordare. Comunque anche molte storie del centinaio precedente al 300 mostravano molta stanchezza. Ci sono ancora zampate ma ormai il Bonelli vero era un ricordo.

 

Già da metà anni settanta ormai non ce la faceva più a sfornare capolavori su capolavori. Ma dopo il 200 abbiamo ANCORA storie come "L'oro del Colorado", "Tucson", "Santa Cruz", "La mano del destino", "Il clan dei cubani", "Gli eroi di Devil Pass" e "Il marchio di satana", tutte storie con la S maiuscola. Certo c'erano anche storie minori, ma veramente pochissime come "Il figlio di Cochise" per esempio. Il resto, che ti dà un'idea di "decadenza" dipende dalle storie di Nolitta, molte storie e molto discutibili a partire dal cazzotto di Tex a Carson sventato ne "Il segno di Cruzado". Questo era il Tex di Nolitta, altro che l'ultimo Nizzi. Le storie dopo il 250 "puzzano" come dicevo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, Piombo Caldo dice:

Chissa quante storie di Boselli avrebbe bovcciato se lo avesse preso nello staff😑

Probabile, ma ti dirò, non sarebbe stato peggio del nostro Sergio...che di danni ne ha fatti eh...

Certo, ne avrebbe forse avuto un qualche nocumento il nostro Borden, ma poi figurati, col suo talento sarebbe venuto fuori alla grande lo stesso. Poi, da quello che ho capito, Borden e Nizzi sono in buoni rapporti, nonostante tutto.

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Barbanera dice:

Posso dire che è magnifico avere due talenti puri del fumetto a scrivere lo stesso personaggio??? E sto signore di 82 continua a mandare storie a Borden, segno che vuole continuare...e si è rimesso in gioco,segno che ha coraggio.non penso che lo faccia solo per soldi.ha tutta la mia stima

M infatti, secondo me Nizzi + Borden= Dream Team. Io sono contento come una pasqua.

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Ma che state delirando? Che silurato? Ma non siete capaci di leggere quel che c'è effettivamente scritto? Rileggete e non andate al di là delle parole. 

Confermi che la lettura giusta è quella che ho datto io un paio di pagine addietro?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, ymalpas dice:

 

Già da metà anni settanta ormai non ce la faceva più a sfornare capolavori su capolavori. Ma dopo il 200 abbiamo ANCORA storie come "L'oro del Colorado", "Tucson", "Santa Cruz", "La mano del destino", "Il clan dei cubani", "Gli eroi di Devil Pass" e "Il marchio di satana", tutte storie con la S maiuscola. Certo c'erano anche storie minori, ma veramente pochissime come "Il figlio di Cochise" per esempio. Il resto, che ti dà un'idea di "decadenza" dipende dalle storie di Nolitta, molte storie e molto discutibili a partire dal cazzotto di Tex a Carson sventato ne "Il segno di Cruzado". Questo era il Tex di Nolitta, altro che l'ultimo Nizzi. Le storie dopo il 250 "puzzano" come dicevo.

Si, sarà così. Comunque il fatto che B. non riuscisse più a tenere certi ritmi è evidente. Ma mica è colpa sua, c'aveva i suoi anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
Just now, valerio dice:

Si, sarà così. Comunque il fatto che B. non riuscisse più a tenere certi ritmi è evidente. Ma mica è colpa sua, c'aveva i suoi anni.

 

Non era poi così vecchio, circa settant'anni. Nizzi ne ha più di ottanta, per dire. Non è che non riuscisse, è che ormai aveva la grana e ha pensato bene di godersi la vecchiaia. Sono due cose diverse. Quello che sto cercando di farti capire è che fino a quando l'ha fatto di mestiere ha scritto solo capolavori. Del resto delle storie pubblicate dopo il 250 non tenerne conto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, valerio dice:

E Kit è il protagonista assoluto di un altro (quasi) capolavoro, che è l'uomo senza passato, quindi il sottinteso che Nizzi non sapesse scrivere per Tiger e Kit si cancella da solo.

L'Uomo senza passato nasce da un'idea di Claudio Villa, anzi qualcosa  di più di più di un'idea.Il soggetto è suo.

Così' per dire, sul numero totale delle storie di Nizzi quante ce ne sono con i 4 pards e, soprattutto belle? Pochine...se ne citano, quante 5 o 6? Basta andare a contare.

Per il resto lo sanno anche i sassi e lo dice lui stesso, anche in recenti interviste (una mi pare per la mostra di Milano per i 70 anni di Tex) che le storie di Tex sono, solo con Carson. Gli altri due....amen.

Ma come dicevo, avendo scritto Nizzi centinaia di storie di Tex  e molto poche (la matematica non è un'opinione) con i 4 pards (delle quali pochissime con ruoli decenti per Kit e Tiger) la domanda mi sorge spontanea. Solo volontà o anche capacità? Non si risponde affatto da sola citando L'Uomo Senza Passato (di Villa) e altre pochissime. Tutt'altro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, lety dice:

L'Uomo senza passato nasce da un'idea di Claudio Villa, anzi qualcosa  di più di più di un'idea.Il soggetto è suo.

 

A questo proposito Nizzi mi parlò di una misera paginetta di cui tenne appena conto. Il fatto è confermato anche da Villa sulle pagine di questo forum, alcune idee importanti sono effettivamente del disegnatore, ma la storia Nizzi la rivendica come SUA eccome, anzi era stizzito dalle voci "ad minchiam"  (per usare un latinismo MIO) che circolavano sui forum.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, ymalpas dice:

 

Non era poi così vecchio, circa settant'anni. Nizzi ne ha più di ottanta, per dire. Non è che non riuscisse, è che ormai aveva la grana e ha pensato bene di godersi la vecchiaia. Sono due cose diverse. Quello che sto cercando di farti capire è che fino a quando l'ha fatto di mestiere ha scritto solo capolavori. Del resto delle storie pubblicate dopo il 250 non tenerne conto.

Ok. "Solo" capolavori dai, non esageriamo però..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">14 minuti fa</span>, valerio dice:

Poi è come sempre questione di gusti. Io preferisco il duo (anche perchè sono allergico a Kit) e mi piacciono i siparietti tra i due, quindi con i due, spesso, sono a posto.

Certo, come io non amo più di tanto il solo duo e mi annoiano "i siparietti"  triti e ritriti.

E qui sono d'accordo con Diablero.  Bistecche e patatine .

Amo Kit e Tiger. Due personaggi "difficili" questo è sicuro. Bisogna saperci fare.

Del resto adoro Patagonia, Gli Invincibili, I Giustizieri di Vegas, Sulle Piste del Nord, Gli Eroi di Devil Pas, El Muerto ecc.  Ne potrei citare tantissime. Avventure bellissime, per me ovviamente, firmate o da GLB o da Boselli. Con  4 pards, o con due o con tre o Tex da solo (Luna Insanguinata).

Non sono allergica a nessuno, purchè  ben utilizzati mi vanno tutti a genio. Carson un pò meno proprio perchè troppo inflazionato e con dialoghi troppo ripetitivi tra lui e Tex, quando sono da soli.

Vero ,c'è fuga da Anderville, ma c'è anche Tumak l'Inesorabile...Tex che senza  Carson si sente come "un cucciolo sperduto". Da brivido.

Gusti appunto, ma siccome io vado in edicola da decenni, il mio primo Tex fu Il Tranello n.10, e acquisto Tex e ora anche Tex Willer....non passo affatto.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, lety dice:

Tumak l'Inesorabile

 

Ehm... questa è di Civitelli, più che di Nizzi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, lety dice:

L'Uomo senza passato nasce da un'idea di Claudio Villa, anzi qualcosa  di più di più di un'idea.Il soggetto è suo.

Così' per dire, sul numero totale delle storie di Nizzi quante ce ne sono con i 4 pards e, soprattutto belle? Pochine...se ne citano, quante 5 o 6? Basta andare a contare.

Per il resto lo sanno anche i sassi e lo dice lui stesso, anche in recenti interviste (una mi pare per la mostra di Milano per i 70 anni di Tex) che le storie di Tex sono, solo con Carson. Gli altri due....amen.

Ma come dicevo, avendo scritto Nizzi centinaia di storie di Tex  e molto poche (la matematica non è un'opinione) con i 4 pards (delle quali pochissime con ruoli decenti per Kit e Tiger) la domanda mi sorge spontanea. Solo volontà o anche capacità? Non si risponde affatto da sola citando L'Uomo Senza Passato (di Villa) e altre pochissime. Tutt'altro.

Beh, ho capito, ma la sceneggiatura l'ha scritta Villa? Non mi pare.

Solo citando le belle e/o famose: Gli strangolatori, nelle paludi della louisiana, la leggenda della vecchia missione, i predatori del grande nord, Zhenda, l'uomo con la frusta, guerriero apache, furia rossa, yukon selvaggio, l'uomo senza passato, il ritorno della tigre, il presagio, Mefisto, Atabaska lake, terra senza legge, piombo rovente, sangue sul colorado....eccetera.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, andreadelussu74@gmail.com dice:

Vorrei scannerizzarne molte di vignete tratte dall'arco 300 e dimostrarvi che quei siparietti erano assai divertenti

Grazie ma non  necessita, ho letto tutte le storie di Tex. Anzi le sto rileggendo tutte per passare il tempo, visto che sono in quarantena.

 

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, andreadelussu74@gmail.com dice:

Lety i siparietti che tu definisci triti e ritriti sono diventati così dopo anni e anni

Ed ora sono tornati! Non mi piacevano allora...figurarsi ora.

Ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, valerio said:

Diablero, quando ti degnerai di rispondere alle domande che ti stanno facendo da tre pagine? Allora, sei prevenuto o no con Nizzi? E se si perchè? E se no perchè? Perchè arrivi al punto di detestare anche le sue storie migliori? Prevenzione? Idiosincrasia? Non ti piace lo stile e quindi anche nelle storie belle non lo sopporti? Ti ha ucciso il cane? Dai una spiegazione invece di continuare a parlare di altro per favore.

 

Ah ah ah ah....

 

Sempre stravolgere completamente la realtà, sempre rovesciare quello che dicono gli altri, sempre attaccare le persone invece di rispondere alle critiche...  il "repertorio" è sempre lo stesso, non cambia mai...

 

Sono tanto "prevenuto" contro Nizzi che ho postato giusto ieri (ieri, eh, mica nei famosi thread su TWO  di quindici anni anni fa che non sono più accessibili ma che tu, "nuovo arrivato" hai letto da cima a fondo) che Nizzi salvò Tex. Sono tanto "prevenuto" che nel mio commento sulla sua prima storia dopo il ritorno dicevo che finalmente, era ora di seppellire l'ascia di guerra (poi lui mi mette cinquanta pagine di Carson scemo che mangia patatine, quattro pards dormiglioni e incapaci, Tex che chiede scusa in mutande, e sticazzi, su questo io sono come Tex, l'ascia la seppellisco diritta e se serve la ritiro fuori...)

 

La "spiegazione" del perchè critico le storie di Nizzi in cui Tex viene reso ridicolo, riguarda la capacità di LEGGERE  e CAPIRE QUELLO CHE SI LEGGE.  Come te la spiego? Se anche quando ti elenco le magagne una per una, tu non leggi nemmeno il mio post (manco quello!) e dici che non hai nemmeno letto la storia di cui parlo ma se critico Nizzi sono per forza prevenuto?

 

Sei tu quello che ha detto, pochi post fa, che "GLB le patatine le metteva ad ogni storia". Cazzata, che è l'ennesima prova che le storie di GL Bonelli non le hai mai lette o se le hai lette non te le ricordi, accecato dall'ammmmmmore per il tuo Vate.  Dici di no? OK, fai come me, DIMOSTRAMELO!  Dimostrami che non dici cazzate a vanvera! G.L. Bonelli ha scritto 192 storie di Tex. TROVAMI 192 SCENE SCRITTE DA LUI CON LE PATATINE.

 

Vedi? Funziona così. Si fanno affermazioni SOSTENUTE DAI FATTI, COME FACCIO IO. Dimostrami che sei capace, su, e non è che nei tuoi post sai solo insultare e fare insinuazioni sugli altri utenti. Che ci vuole, a trovare 192 scene con le patatine, se sono davvero così comuni come sostieni?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.