Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N.40] Sierrita Mountains

MacParland

Recommended Posts

Nemmeno io condivido l'opinione  di joe 7.

E spero che ombra silenziosa intervenga ancora se vuole dire qualcosa. Il forum con la partecipazione degli autori, per mè, è molto più interessante.🙋‍♂️

<span style="color:red">5 ore fa</span>, joe7 dice:

Non mi piace quando vengono gli autori di persona e intervengono nei forum. Così si toglie la libertà di espressione, perché tutti stanno attenti a cosa dire per non offendere l'autore, e il forum così si taglia le gambe da solo. Personalmente preferisco l'autore che fa l'autore e basta; preferisco il forumista che fa il forumista e basta. Non mi piacciono le mescolanze. Comunque questa è solo la mia opinione, organizzatevi poi come volete.

Il livello dei tuoi interventi (non mi riferisco solo a quest'ultimo) mi sta facendo pensare che la libertà di espressione sia decisamente sopravvalutata... 

• +1 1

Adesso, Magic Wind dice:

Il livello dei tuoi interventi (non mi riferisco solo a quest'ultimo) mi sta facendo pensare che la libertà di espressione sia decisamente sopravvalutata... 

Ti ricordo che non permettere all'altro di esprimersi è dittatura.

Pensare di limitare la libertà di espressione ne è già l'anticamera. 

Si possono impedire gli insulti, le offese, le volgarità e cose del genere.

Ma voler bloccare il libero pensiero è l'anticamera della dittatura.

• Haha (0) 2
  • Confused (0) 1

<span style="color:red">6 ore fa</span>, Ombra Silenziosa dice:

Cari amici vicini e lontani. Salve.

Mi ero ripromesso di stare lontano dai social, ma, per l’occasione, un Texone, ho deciso di fare un’eccezione... (purché mi diate ragione senza discussione ). Per dirla alla Cico. ;-)

Leggendo altrove, sono stato attratto da alcune polemiche nate qui e che riguardano alcune scene, che mi hanno incuriosito, e a questo punto volevo anch’io spendere i miei due cent sull’argomento.

La scena della cella.

Ti stupirò, Diablero, ma trovo che la tua sia una giusta osservazione. Anch’io rileggendola ho trovato che qualcosa strideva e la tua acuta analisi del motivo per cui stride, è corretta. Però senza esagerare (lasciamo stare il sadismo, dai). Perché Tex non è che ha preso un malcapitato e l’ha pestato senza ragione. Il soggetto (che è un rapinatore, non un cherubino) cinque pagine prima gli ha sparato contro e nella stanza accanto c’è l’amico sceriffo con una pallottola nella spalla. Il pestaggio qui (inteso come lezione da dare al malfattore) è pienamente giustificato (dura tre vignette, non sei pagine) e si svolge in un contesto in cui di solito Tex butta la gente dalla finestra.:laugh: Dunque, a meno che la cancel culture e il politicamente corretto non abbiano fatto vittime anche tra i lettori di Tex, questa è una scena texiana nelle premesse… Ma poco riuscita per alcune sfumature (non di poco conto, ne convengo, perché la forma qui è anche sostanza. E hai notato bene. Basta una frase sbagliata o un sorriso ironico che si trasforma in uno sghignazzo, a dare l’effetto opposto a quello voluto). Di certo GLB l’avrebbe scritta meglio, ma su questo, purtroppo, non ci si può fare nulla, come già ti hanno efficacemente spiegato altri.

Comunque, se capiterà nuovamente l’occasione, terrò conto delle tue giuste osservazioni.

La scena del saloon.

Qui invece, non sono d’accordo per nulla. Perdona se mi rivolgo ancora a te, Diablero, ma sei tu che ti sei avventurato nell’analisi dettagliata della sceneggiatura. E, dunque, sul mio terreno;).

La tua critica è completamente errata, perché si basa su quello che NON accade. 

Tu dici che la scena è sbagliata perché Tex entra come un kamikaze nel saloon provocando una sparatoria che poteva causare una strage di innocenti. Appunto, POTEVA. Ma non accade. E perché non accade? Perché lo decide lo sceneggiatore. Ed è tutto qui il punto.

Non è sbagliato far prendere un azzardo a TEX (ammesso e non concesso che quello nella mia storia lo sia e che l’azzardo in questione non sia una palese stronzata). Sbagliato sarebbe se l’azzardo costasse la pelle a qualcuno! 

La mia scena sarebbe stata sbagliata se:

1-    Tex avesse agito non da Tex. E chiaramente non è questo il caso, perché Tex è uno che fa saltare con la dinamite i locali pieni di gente, per dire quanto è accorto. 

2-    Se il suo azzardo fosse costato la pelle a qualche innocente. Ma questo ovviamente non accade nella mia storia, così come non accade quando fa saltare con la dinamite i locali sulla Costa dei Barbari.

Ti dirò di più. La mia scena è molto simile a quella di Assalto al Treno (e mi stupisce che nessuno l’abbia notato). La scena me la ricordavo e per curiosità l’ho ricontrollata. Tex agisce lì nel modo IDENTICO alla mia storia. Lui e Carson arrivano in paese sulle tracce di quattro rapinatori e passano dallo sceriffo a chiedergli se li abbia visti. Lui gli dice che sono in un saloon e loro si avviano senza neanche cagarlo di striscio, al punto che è lo sceriffo stesso a fermarli e a chiedere loro di accompagnarli. Altro che chiedere aiuto a qualcuno o agire con prudenza! :laugh:… Per farla breve, anche lì entrano nel saloon affollato e scatenano la sparatoria con gente che si butta di qua e di là dietro ai tavoli.

Dunque, il Tex di GLB si comporta da coglione irresponsabile secondo te? Non credo. E la scena non è certo ‘sbagliata’. Infatti Tex agisce imprudentemente da rullo compressore andando dritto al sodo (come fa di solito), ma non causa la morte di nessun innocente. 

L’unica differenza con la mia storia è il modo sublime in cui è scritta la scena da GLB, rispetto alla mia, su questo siamo d’accordo.:inch: Ma anche qui, purtroppo, c’è ben poco da fare. 

Grazie!

<span style="color:red">5 ore fa</span>, Ombra Silenziosa dice:

D’altro canto, anche dare ulteriore peso a quei due protagonisti, approfondendoli ancora di più come ha detto qualcuno, non credo sarebbe stato corretto. In questo caso do ragione a Diablero. La storia poi diventa una storia CON Tex e non DI Tex (ancor di più di quanto non lo sia).

L'approfondimento crea empatia tra i personaggi e il lettore, arricchendo e valorizzando la storia. Non è questione di spazio, Boselli in poche vignette di flashback disegnava personaggi memorabili. È questione, credo, di ispirazione, che magari nello specifico caso non c'è stata, e ci sta. Non mi ha mai convinto la distinzione tra storie di Tex e storie con Tex, tante volte ascritta ad esempio al primo Borden: se la storia è bella e funziona, non ci perde dalla caratterizzazione dei personaggi, può solo prendere punti. Può solo far bene a Tex ;)

Qui credo che Selina avesse le potenzialità per bucare lo schermo. All'apparenza dark lady, inizialmente infida, poteva ritagliarsi un posto da antagonista ma finisce per diventare una preda da salvare. 

• +1 1

Adesso, joe7 dice:

impedire gli insulti,

Non si possono impedire nemmeno quelli.

Gli insulti possono essere denunciati, sanzionati ma non impediti.

C'è libertà pure di quello.

Adesso, Letizia dice:

Non si possono impedire nemmeno quelli.

Gli insulti possono essere denunciati, sanzionati ma non impediti.

C'è libertà pure di quello.

Non puoi dire sul serio. E se qualcuno insultasse tua madre, tu che faresti?

Non sono mai stata così seria.

La libertà è libertà.

Ognuno poi si prende le proprie responsabilità. 

Per rispondere alla tua stupida domanda, lo ucciderei.

Come farei con te se tu avessi osato nominare mia madre in mia presenza.

• +1 1

Un’ultima considerazione, la dedico a Palumbo.

Se un disegnatore ospite chiede di avere una storia tipicamente western, per cimentarsi con l’argomento (e ovviamente a giudizio della redazione, è in grado di farlo), perché uno dovrebbe assegnargli una storia cittadina? Oltre che uno sgarbo al disegnatore, secondo me è anche meno interessante per il lettore, che non ha la possibilità di vedere un maestro all’opera una tantum su uno scenario per lui del tutto inedito.

Giusto, ma all'inizio non si sapeva della richiesta "tipicamente western", bello poter sentire "nascere il lavoro" dai protagonisti, grazie!

Le scene d’azione con lo yaqui, per esempio, sono a mio avviso molto belle. 

Concordo, QUELLE le ho apprezzate, e molto!

Adesso, Letizia dice:

Non sono mai stata così seria.

La libertà è libertà.

Ognuno poi si prende le proprie responsabilità. 

Per rispondere alla tua stupida domanda, lo ucciderei.

Come farei con te se tu avessi osato nominare mia madre in mia presenza.

Stai facendo due errori.

Il primo è quello di sostenere una libertà assoluta, che però alla fine divora se stessa. Perchè allora un nazista è libero di ammazzare un ebreo senza problemi. La libertà, perchè sia tale, deve essere basata sulla ragione: per sua natura, quindi, deve avere dei limiti. Se no, nulla impedisce te di uccidere me , o me di uccidere te.

Il secondo è quello di uccidere una persona come risposta a un insulto. E - lo metto insieme perchè è uguale - di minacciare di morte una persona, come tu hai appena fatto con me, visto che ho "nominato tua madre in tua presenza". Il quinto comandamento di non uccidere resta sempre valido, anche per chi non ci crede.

Inoltre, mi hai anche insultato dicendo "stupida" una domanda che indicava solo un esempio. 

E con questo chiudo il discorso e non ti rispondo più.

• Confused (0) 2

Tra l’altro questa sua particolarità di mettere in alcune vignette il personaggio fuori centro (cosa che normalmente non si fa, nella tradizionale narrazione Bonelli), ha l’effetto di rendere le scene d’azione più ‘mosse’, e ancora più dinamiche. Un dettaglio tecnico che ho visto nessuno ha notato e che volevo sottolineare. 

Giusto: avevo visto che funzionavano ma non questo, grazie: e' sempre bello imparare qualcosa!🙂

<span style="color:red">46 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

Concordo con te...Bastava secondo me qualche dialogo in più o qualche vignetta per dare "calore".

Si', su questo anch'io rimango della mia idea con Poe e Diablorojo82, qualche dialogo in piu' tra i due o qualche ammissione nel duello muto tra Tex e lo Yaqui avrebbe aggiunto pathos, ma comprendo non sia cosi' facile realizzarlo e ringrazio Rauch per i plurimi interventi.

<span style="color:red">6 ore fa</span>, joe7 dice:

Non mi piace quando vengono gli autori di persona e intervengono nei forum... tutti stanno attenti a cosa dire per non offendere l'autore, e il forum così si taglia le gambe da solo. Personalmente preferisco l'autore che fa l'autore e basta; preferisco il forumista che fa il forumista e basta. Non mi piacciono le mescolanze. 

Evito la polemica: sono a favore degli autiri, ma comprendo il punto e c'e' ovviamente del vero.

Io (quando ero liceale e avevo il tempo per farlo) ero addirittura esitante non dico a conoscere ma ad andare ad ascoltare qualche scrittore o autore per paura di esserne deluso(cosa che puo' ben succedere!), tuttavia a farlo, come feci, si conosce sempre qualcosa di piu' e ogni esperienza arricchisce, questo per me vale anche a distanza.

Per quanto riguarda il forum e' si', inevitabile una certa inibizione

(ma questo puo' accadere anche senza autori se si crea un certo clima, cfr cio' che ha scritto @w sul thread dell'attualita' anche se uno puo' sempre scrivervi),

ma sicuramente non solo ci sara' sempre chi conservera' il coraggio delle proprie opinioni, ma anche gli altri le tireranno fuori almeno sui punti a cui tengono.

Inoltre noto che Ombra Silenziosa PRIMA ci ha dato TEMPO di esprimerci e poi si e' palesato, cosa che ha evitato possibili ritrosie.

Adesso, Black Jim dice:

Giusto: avevo visto che funzionavano ma non questo, grazie: e' sempre bello imparare qualcosa!🙂

Si', su questo anch'io rimango della mia idea con Poe e Diablorojo82, qualche dialogo in piu' tra i due o qualche ammissione nel duello muto tra Tex e lo Yaqui avrebbe aggiunto pathos, ma comprendo non sia cosi' facile realizzarlo e ringrazio Rauch per i plurimi interventi.

Evito la polemica: sono a favore degli autiri, ma comprendo il punto e c'e' ovviamente del vero.

Io (quando ero liceale e avevo il tempo per farlo) ero addirittura esitante non dico a conoscere ma ad andare ad ascoltare qualche scrittore o autore per paura di esserne deluso(cosa che puo' ben succedere!), tuttavia a farlo, come feci, si conosce sempre qualcosa di piu' e ogni esperienza arricchisce, questo per me vale anche a distanza.

(ma questo puo' accadere anche senza autori se si crea un certo clima, cfr cio' che ha scritto @w sul thread dell'attualita' anche se uno puo' sempre scrivervi),

ma sicuramente non solo ci sara' sempre chi conservera' il coraggio delle proprie opinioni, ma anche gli altri le tireranno fuori almeno sui punti a cui tengono.

Inoltre noto che Ombra Silenziosa PRIMA ci ha dato TEMPO di esprimerci e poi si e' palesato, cosa che ha evitato possibili ritrosie.

@James se non sbaglio.

Adesso, Black Jim dice:

Hai fatto una buona osservazione e hai capito quello che volevo dire.

• +1 1

Adesso, joe7 dice:

libertà assoluta

Libertà di parola, credevo che tu l'avessi capito.

Ti ho minacciato di morte, poverino?

Ma dove ce l'hai il cervello?

Comunque, sempre rispettando la tua libertà di dire cazzate, scommetto che simili insulti (i tuoi sì che sono insulti) in mia presenza non li diresti, li dici solo nascondentoti dietro l'anonimato di un forum.

La tua domanda poi, insisto, poteva anche essere un esempio, ma era una stupida domanda con uno stupido esempio.

E fai molto bene a non rispondermi più perché, a una tua prossima stupida risposta, mi rivolgerò agli amministratori perché prendano provvedimenti, magari anche nei miei confronti.

In questo momento mi rivolgo agli Amministratori di questo Forum per denunciare l'inqualificabile comportamento di Letizia nei miei confronti: mi ha riempito di insulti senza motivo, con grande volgarità e trattandomi con grande maleducazione.

Chiedo che sia sospesa per un certo periodo dal forum per punizione. 

Adesso, joe7 dice:

In questo momento mi rivolgo agli Amministratori di questo Forum per denunciare l'inqualificabile comportamento di Letizia nei miei confronti: mi ha riempito di insulti senza motivo, con grande volgarità e trattandomi con grande maleducazione.

Ti ho minacciato di morte, poverino, non basta una denuncia agli amministratori.

Qui serve la magistratura.

<span style="color:red">7 ore fa</span>, joe7 dice:

Ti ha semplicemente dato dello stupido, ma nel tuo caso mica è un'offesa. È un dato di fatto. 

• +1 1

Ragazzi, credo che il caldo stia facendo brutti scherzi. O mi sono perso qualcosa nel frattempo, ma tutte queste offese gratuite nei confronti di un utente per me sono inspiegabili. Questi toni sprezzanti, questi aggettivi offensivi in libertà... ma che succede? :huh:

Adesso, Leo dice:

Ragazzi, credo che il caldo stia facendo brutti scherzi. O mi sono perso qualcosa nel frattempo, ma tutte queste offese gratuite nei confronti di un utente per me sono inspiegabili. Questi toni sprezzanti, questi aggettivi offensivi in libertà... ma che succede? :huh:

Succede che quando un utente manda in vacca ogni discussione coi suoi interventi completamente fuori fuoco e altri utenti con velata ironia - che ovviamente non è in grado di capire - gli fanno notare la cosa, questi non trova di meglio che atteggiarsi a vergine trafitta e andare a piangere dagli amministratori. Nei forum non è obbligatorio scrivere la prima cosa che ti salta per la mente, se non si ha niente da dire si può benissimo non scrivere niente.  

Non sto frequentando assiduamente nell'ultimo periodo, ma nella presente discussione non mi pare che Joe sia stato offensivo. Nemmeno a me è piaciuto il suo intervento sugli autori nei forum, ma ha espresso un parere personale senza offendere nessuno (non so se altrove abbia fatto di peggio). Ma tu passi automaticamente dalla parte del torto con il tuo ultimo sprezzante post. C'è un confine da non valicare anche se gli altri lo fanno (e ripeto che qui non ho visto Joe esagerare). Anche l'intervento di Letizia mi è parso spropositato, e conoscendone lo stile mi ha sorpreso e deluso. Sarebbe bene che si tornasse nei ranghi della buona educazione. Questo topic non è degno del forum che conosco io, e i vostri ultimi messaggi non sono in linea con il tipo di utenti che siete sempre stati. 

Edited by Leo
  • +1 4

La mia reazione può essere stata anche esagerata ma, se permettete, mia madre non si tocca.

Adesso, Letizia dice:

La mia reazione può essere stata anche esagerata ma, se permettete, mia madre non si tocca.

Ma era un esempio (infelice quanto vuoi, ma non e' che stesse parlando proprio e letteralmente della madre di Letizia) e tu, in risposta, sei stata molto più offensiva di lui, cosa non da te. Passare dalla ragione al torto è un attimo.

• +1 1

Adesso, cuervojones dice:

...molto...

D'accordo, ma sono esagerate anche le reazioni successive. Si passa dalla ragione al torto. 

<span style="color:red">2 minuti fa</span>, Leo dice:

Ma era un esempio (infelice quanto vuoi, ma non e' che stesse parlando proprio e letteralmente della madre di Letizia) e tu, in risposta, sei stata molto più offensiva di lui, cosa non da te. Passare dalla ragione al torto è un attimo.

Ho forse detto, magari di striscio, di aver ragione?

Non ho forse prospettato io stessa la possibilità di essere sanzionata anch'io?

Credi che sia talmente stupida da essere considerata una "intoccabile"?

Ma forse Tex non si sarebbe comportato come me.

<span style="color:red">20 ore fa</span>, joe7 dice:

Non mi piace quando vengono gli autori di persona e intervengono nei forum. Così si toglie la libertà di espressione, perché tutti stanno attenti a cosa dire per non offendere l'autore, e il forum così si taglia le gambe da solo. Personalmente preferisco l'autore che fa l'autore e basta; preferisco il forumista che fa il forumista e basta. Non mi piacciono le mescolanze. Comunque questa è solo la mia opinione, organizzatevi poi come volete.

No. Sottintendi che la sua presenza ci condiziona. Ci condiziona solo se siamo senza spina dorsale.  Se ce l'abbiamo continuiamo a dire la nostra senza curarci della presenza dell'autore che, anzi, è un valore aggiunto.

Esempio personale: non apprezzo il Burattini degli ultimi anni e se partecipasse ai forum non avrei remore a dirglielo.

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.