Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ciao Claudio, finalmente oggi ho trovato il tempo di passare dalla libreria e comprare il tuo libro e naturalmente stasera mi sono letto le prime 70 pagine. Me la spieghi una cosa... come "cavolo" hai fatto a fare i disegni di prova per il volto di DD al buio in una sala cinematografica? doubt Ti sei messo in prima fila e approfittavi della luce dello schermo, ti sei portato una pila tascabile, vabbeh che eravate poche persone a vedere il film... Naturalmente complimenti per il libro, dire che è molto bello non basta! clap

Modificato da West10
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho messo già "le masse". Proprio el buio della sala con la luce, poca, che arrivava dallo schermo. Le proporzioni e la forma della testa... Cosa non si fa per i fumetti eh?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, ho letto sul tuo libro che per DD hai disegnato diverse auto. Oltre alla Wolkswgen Beetle, che poi è stata scelta, e l'Austin-healey Lenham che ho visto nel libro quali altri modelli avevi immaginato come macchina per Dylan Dog?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, verso la fine del tuo libro ho avuto modo di rivedere, dopo averle già ammirate a Romics 2010, le due copertine purtroppo scartate "I lupi rossi" e "Il vecchio di mezzanotte". Io spero che in futuro ti daranno maggior libertà d'azione nell'utilizzo di queste soluzioni. Io credo che copertine di questo genere ormai possono integrarsi nella tradizione iconografica di Tex. E poi sono soluzioni che creano un certo effetto e da cui escono splendide copertine. Ad esempio le pur belle copertine "l'uomo di Baltimora" e "Destini incrociati" dei nr. 591/592 della serie mensile sono sovrastate per bellezza dalla corrispondente copertina della collezione storica a colori nr. 233 "Uomini ed eroi" in cui adotti una soluzione un p? fuori dagli schemi che però riesce a condensare mirabilmente il senso della storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Collaboratori

Beh ....vedendo la miniatura del prossimo Tex Color - strepitosa - ci siamo chiesti se è in atto una rivoluzione in termini di copertine, considerata anche quella inedita di luglio davvero magnifica, caro Claudio è davvero cambiato qualcosa è Hai maggiore libertà è I risultati mi sembrano immaginifici!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la libertà è aumentata quanto la paura. Adesso il lavoro di Bonelli lo faccio io. Sopratutto per le cartoline. Per le cover ho approfittato di una seduta di riprese per una trasmissione sui fumetti, tenutasi in casa editrice, per dare un'occhio alla storia del 623-624. La prima copertina è già stata consegnata. LA seconda è in fase ancora di schizzo, il primo non era bello. Ma le immagini le ho estratte io dal cappello pieno di disegni della storia. Non è una rivoluzione. E' una conseguenza logica delle cose. Il Color Tex è l'unica copertina dell'anno che faccio completamente a colori. Per le cartoline ho l'obbiettivo di trovare scene alternative, ma ugualmente intense, sempre equilibrate, albo dopo albo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Sceriffi

Caro Claudio, anche se ho già espresso il mio entusiasmo per il tuo lavoro sulla copertina del prossimo inedito nella apposita sezione, qui voglio rinnovarti i miei più sinceri complimenti per tutto quel che fai per Tex. La copertina di "Partita truccata" è solo la scusa per dirti che sei un'artista davvero a tutto tondo, con una padronanza della tecnica del disegno assoluta che traspare anche nelle (purtroppo poche! Sigh!) storie delle collane texiane che ci regali in b/n. Ti ho conosciuto qualche anno fa ad una mostra a Frassinello Monferrato ed ho avuto modo di vederti all'opera conoscendoti anche per una persona gentilissima e disponibile, dunque unisci il buon gusto artistico a quello dell'educazione. Grazie ancora per essere nella squadra di Tex e restaci pure per sempre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, librone preso ovviamente, bello! i Cartonati sono un altra cosa non c'è niente da fare, mi devo decidere e sostituire l'altro tuo libro che posseggo invece in brossura. Ieri mi sono fatto una passeggiata mentre aspettavo (faccio l'autista e le attese sono lunghe forse te lo scrissi anche) il capo, e sono andato in una non sè come chiamarla, Galleria di Fumetti, non sè se il nome è corretto, comunque qui a Roma, e credo sia l'unica e c'era una tua bella copertina in vendita se non erro la 448 comunque bella, come tutte le tue copertine del resto, ma in giro per i collezionisti come me, quante ce ne sono? parlo della serie regolare. A fine mese vado a ritirare la tavola che mi permetter? di postare su questo sito il passato, e il presente futuro..... appena torno da Romics lo faccio....... mesi e mesi di rate, spicci cambiati, ma alla fine ce l'ho fatta e in fondo fatto con questo sacrificio c'è anche più soddisfazione, anche perchè in fondo anche voi per disegnare fate grossi sacrifici. a presto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente! ti ringrazio molto del resto mi rendo conto che per te sia impossibile e tra l'altro una grossa perdita di tempo nel risalire in tutte le tue opere.... Per la cronaca ti dico con precisione si tratta della copertina numero 448 "Caccia ai Diamanti" è stato un piacere tenerla fra le mani anche se per pochi minuti, non ne avevo mai vista una dal vivo, immaginavo che fosse in bianco e nero, ma credevo avesse la scritta con il titolo che invece era attaccato dietro alla tavola. Il prezzo se vuoi te lo scrivo nei mpr. Un saluto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

IERI FINALMENTE HO REALIZZATO LA MIA ACCOPPIATA VINCENTE.....

IL GLORIOSO PASSATO..........

Immagine postata


E IL MERAVIGLIOSO PRESENTE E FUTURO.......

Immagine postata

E' STATA MOLTO, MA MOLTO DURA PER ME, MESI E MESI DI RISPARMI, MA NE E' VALSA LA PENA, E SPERO DI NON OFFENDERE IL BUON CLAUDIO, ESSENDOMI PERMESSO DI PARAGONARLO AL POVERO GALEP.... SIETE ENTRAMBI GRANDI.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao Claudio, provo timidamente a farti due domande ( non mi aspetto risposta )...1 ) la prima sullo stato di avanzamento della tua "Eagle pass" di cui poco si è venuto a sapere;2 ) la seconda è per sapere quali copertine stai disegnando e ( se ci sei già arrivato ) se quella di gennaio ?, come spero, quella della storia di Andreucci. grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, ho acquistato e letto oggi il primo numero della nuova serie della SBE "le Storie" di cui sarai sicuramente a conoscenza. Ho trovato molto bella anche la copertina di Aldo Di Gennaro. Sai se la colorazione è quella originale fatta da Aldo oppure se è stata curata da altri e come è stata realizzata?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'originale dei quella cover. Con attaccato Aldo di Gennaro mentre la consegnava. Ho faticato a richiudere la bocca. In originale è molto più grande e di impatto. Full color. Devo dire che la stampa non le rende giustizia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Accidenti!!!Già la copertina così com'? è splendida ma se tu dici che la stampa non le rende giustizia ovviamente mi fido ciecamente. Chissà che splendore che hai visto. Hai visto anche la copertina per il numero due "La redenzione del samurai"?E' riprodotta sul retro di copertina, è abbastanza ridotta ma si vede comunque che è un altro splendore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, sempre io "il rompi" quello che ha postato le due bellissime tavole la tua e quella del povero Galep. Ma se una volta ti dovessi incontrare saresti così gentile da apporci una tua firma? Pensa che un paio di settimane f? sono andato al Salone Margherita che è ad un centinaio di metri da dove lavoro io, per visitare la mostra in onore del compianto Sergio, ma purtroppo essendo a lavoro mi sono fermato giusto il tempo di vedere i disegni, e fare una chiacchierata con un mio amico che sè ti è stato presentato tramite un ragazzo di Napoli che lavora in SBE.... peccato sarebbe stata un occasione per conoscerti, sarà per un altra volta, e spero distribuiscano il film della casa editrice il mio amico Ale mi ha detto che è molto bello. Un saluto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.