Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il "fu" Albo Di Tex Di Mike Deodato


Ulzana
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

 

Non so se qualcuno di voi ha seguito la vicenda delle ultime ore.

Mike Deodato jr. stava cominciando la sua collaborazione con la Bonelli e con Tex.
Purtroppo qualcosa è andato storto, dato che chiedeva compensi troppo elevati.
La sua reazione non è stata però delle più felici.
Qui trovate l'articolo e in seguito la dichiarazione sulla vicenda di Mauro Boselli:

http://www.badcomics.it/2015/03/mike-deodato-jr-dice-addio-a-tex-in-contrasto-con-bonelli/54307/

http://www.badcomics.it/2015/03/mauro-boselli-spiega-il-contrasto-tex-deodato-jr/54397/


 

 

Insomma sto Mike Deodato non mi è piaciuto. Va bene chiedere il compenso che tu reputi giusto per la tua professionalità, va bene essere libero di non accettare un contratto per motivi economici (in questo caso disegnare una storia di Tex Album) un altro e incazzarti e mandare a fanculo la casa editrice che non ha voluto accordarti il compenso che chiedevi e ti ha chiesto gentilmente di non rilasciare interviste sull'argomento. E che caspita.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

A me dispiace, perché i disegni di Deodato su Tex mi sembrano davvero belli... però vabbè, Deodato non mi sembra ci faccia una bella figura, in questa storia. Parlare d'amore per il personaggio, di sogno, e poi chiedere una cifra iperbolica per le sole matite, non è proprio il massimo - per la serie "i sogni son desideri" ma il portafogli è più importante.

 

Peccato, ma ce ne faremo una ragione, che di ottimi disegnatori Tex ne è pieno ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Infatti, di vedere tutti 'sti nuovi gRRRandi autori su Tex non ne sento minimamente il bisogno. Anche i cartonati fateli disegnare agli AUTORI che disegnano le tavole del mensile, che diavolo!

 

PS. Civitelli ti disegna "Il duello" nel 1996 con le tavole interamente a tempera, lavoro pazzesco e superlativo, che finiscono inizialmente nel cassetto, e lo fa solo per passione... cedendole due anni dopo a una rivista che in edicola ha una visibilità ridottisssima. Riflettiamo, gente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fantastico! Lo scorrettissimo Deodato riporta la nostra intera conversazione mail sulla sua pagina Facebook per darmi del bugiardo. Peccato che, se avete la pazienza di leggerla, ovviamente alla rovescia, vedrete che in realtà corrisponde a cio che ho detto, la figura  la fa lui e di offese io non gliene ho rivolte, mentre lui sì. Boh???

 

C'è qualcosa che mi sfugge? 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fantastico! Lo scorrettissimo Deodato riporta la nostra intera conversazione mail sulla sua pagina Facebook per darmi del bugiardo. Peccato che, se avete la pazienza di leggerla, ovviamente alla rovescia, vedrete che in realtà corrisponde a cio che ho detto, la figura  la fa lui e di offese io non gliene ho rivolte, mentre lui sì. Boh???

 

C'è qualcosa che mi sfugge? 

Incuriosito sono andato a leggere la conversazione pubblicata del sig. Deodato. Non voglio pronunciarmi sulla situazione perchè non la conosco a fondo. Mi limito a dire che il Sig. Deodato poteva risparmiarsi di pubblicare la conversazione con Mauro e poteva benissimo risparmiarsi questi insulti gratuiti che non gli fanno certo onore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ha anche pubblicato il carteggio per intero per darmi del bugiardo. Non riesco a credere a tanta scorrettezza. Chi mai d'ora in poi avrà il coraggio di collaborare con un tipo simile? Mi sembra però che il testo per chi ha la pazienza di leggerlo dia ragione a me che non l'ho minimamente offeso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Io ho letto ciò che è apparso in pubblico, ciò quindi che ha sbandierato Deodato e il commento di Mauro.

 

Direi che anche se si è dovuta interrompere la collaborazione, il signor Deodato non avrebbe dovuto mettere in piazza quello che pensava.

Sicuramente non si è comportato da professionista, ma come il tipico personaggio che dopo un NO prova risentimento e frustrazione.

 

Poi questo tipo di rapporti va fatto assolutamente fuori dal web e i retroscena non andavano messi sui social network.

Bella la risposta di Mauro comunque

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Mah, ho letto anch'io quanto pubblicato Deodato su Facebook e non so dare un giudizio su quanto accaduto anche perche' non so come avvengano di solito i contatti tra una casa editrice e un disegnatore. Posso solo biasimare la caduta di stile di Deodato nel pubblicare su social network una conversazione di lavoro e le gravi offese rivolte al buon Mauro. La cui risposta nel momento in cui chiede di non rilasciare interviste a proposito di Tex forse non e' il massimo di gentilezza (Mauro ha il vizio di scrivere alcune parole in STAMPATELLO MAIUSCOLO, che pero' nel linguaggio di internet non si usano per enfatizzare, ma per indicare che l'interlocutore sta gridando con veemenza), ma il modo in cui la conversazione e' degenerata sembra eccessivo. Teniamoci stretti i disegnatori di casa nostra, che e' meglio...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che sono stato brusco non lo nego. Ho molto da fare. Non ho tempo di infiocchettare. E certo lo pensavo in malafede. Credo di aver avuto ragione. Però non immaginavo quanto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ha anche pubblicato il carteggio per intero per darmi del bugiardo. Non riesco a credere a tanta scorrettezza. Chi mai d'ora in poi avrà il coraggio di collaborare con un tipo simile? Mi sembra però che il testo per chi ha la pazienza di leggerlo dia ragione a me che non l'ho minimamente offeso.

 

 

Per riassumere per tutti coloro che non parlano inglese:

 

6 novembre 2014: Mike Deodato contatta Mauro Boselli, dichiarandosi interessato a realizzare una storia di Tex.

 

7 novembre: Mauro Boselli chiede a Deodato le classiche tavole di prova con i quattro pards.

 

22 dicembre: Deodato avverte che il lavoro con la Marvel ha la priorità e che la realizzazione della storia di Tex gli prenderà del tempo, anche fino a sei mesi.

 

23 dicembre: Boselli chiede di parlare telefonicamente dell'aspetto economico e mette nero su bianco che il trattamento economico sarà parecchio inferiore rispetto ai pagamenti profumati che Deodato riceve dalla Marvel.

 

[...] 

 

19 marzo: Boselli contatta Deodato con la scusa di un'intervista rilasciata dal disegnatore a Fumo di China. Nella mail dice anche di ricordare vagamente la conversazione telefonica ( avvenuta probabilmente  nei primi giorni di gennaio ).

 

19 marzo. Deodato ricorda che hanno parlato brevemente della questione dei soldi, che Mauro gli ha ricordato che la SBE non paga royalties, che Deodato avrebbe accettato volentieri anche per venire incontro alla tariffa XXX per pagina che lui richiede.

 

19 marzo: Boselli invita Deodato a non parlare più della sua ambizione di disegnare Tex, perché non è vero che per lui (cioé Deodato) la questione denaro non rappresenti un problema. Cioè Boselli dice che Deodato non è stato sincero.

 

20 marzo: Deodato ricorda a Boselli di cosa si era discusso: Boselli poteva inziare a lavorare alla storia da febbraio MA invitava Deodato a pensare alla remunerazione dato che ciò poteva rappresentare un problema.

 

20 marzo: Boselli ricorda a Deodato che nulla è cambiato nella richiesta del disegnatore e che la tariffa per pagina che richiede è astronomica per la SBE.

 

23 marzo: Deodato si definisce un professionista, rimpiange i tempi di Sergio, quando gli artisti erano presi in maggiore considerazione (cioè quando Sergio secondo lui gli avrebbe riempito le tasche di dollari ) e manda a quel paese Boselli.

 

Insomma, più chiaro di così! Deodato è un professionista umile, poco interessato ai quattrini, desidoroso solo di disegnare una breve storia del Ranger, mentre Boselli è un tipetto antipatico, che tratta male gli artisti, che sono pagati una miseria, e prevede tempi durissimi per la SBE. 

 

A dire il vero un errore la SBE l'ha fatto:

 

Da tempo so che è premura della casa editrice ufficializzare la collaborazione di un disegnatore per una testata SOLO dopo che è stato raggiunto l'accordo, evidentemente economico, e sono state realizzate un congruo numero di pagine. Così non è stato con Deodato, i cui lavori a mezza tinta con i pards figuravano a dicembre nel sito Facebook di Tex. Pensateci bene la prossima volta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, Sandro, ma a me piacevano quelle immagini. Solo a me, peraltro, in Casa editrice.

Penso di lasciar perdere Facebook e di farlo fare ad altri d'ora in poi.

Sappi che per le sole matite MD ha chiesto quattro volte il compenso che prendono Rubini, per citare uno dei più bravi, e altri professionisti che lavorano a Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E' un errore venale. Mai da nessuna parte è stato scritto che Deodato stava per approdare a Tex. Ce l'eravamo persino dimenticato, tanto era l'entusiasmo nell'immaginarlo alle prese con il Ranger. Adesso che si è sfogato speriamo che la finisca con le lagne, così ce lo dimentichiamo di nuovo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ha anche pubblicato il carteggio per intero per darmi del bugiardo. Non riesco a credere a tanta scorrettezza. Chi mai d'ora in poi avrà il coraggio di collaborare con un tipo simile? Mi sembra però che il testo per chi ha la pazienza di leggerlo dia ragione a me che non l'ho minimamente offeso. Borden

 

Cioè sto seguendo la discussione sulla pagina Fb di Mike Deodato e su Bad Comics,....c'è da diventare pazzi......nel capire.....Mike si lamenta del fatto che gli è stato dato del bugiardo....e da quel che ho capito il bugiardo se lo è preso perchè aveva detto che il denaro non gli interessava,pur confermando in seguito la sua esosa richiesta.......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Mauro non lasciarti condizionare.

Il lavoro sulla pagina Fb è ottimo, sono passato in redazione a fine anno, non so se ricordi, e te lo dissi di persona.

Serviva una pagina ufficiale e se la passi ad altri devono comunque essere di tua massima fiducia!

 

Secondo me è una pagina ricca e accattivante al punto giusto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ragazzi diciamola tutta se non ci fosse stato questo scontro Mauro-Mike...e il progetto avesse avuto seguito,avremmo al fine acquistato l'albo disegnato da Deodato......Abbiamo preso il Tex tarzanoide di Serpieri....non vedo come non avremmo acquistato quello di Mike....purtroppo in questo caso alla fine ci perde solo il fumetto ........Per il resto se Mike chiedeva 4 volte il compenso di un altro disegnatore dello staff.....anche io gli avrei detto no......,insomma pagare sì,ma non esageriamo......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho letto un pò di questa discussione, e una sola riflessione faccio...

I disegnatori di Tex passati e presenti, (e non solo di Tex) sono innanzitutto Grandi Uomini e anche Grandi Disegnatori, e anche se non hanno la visibilità di certi "Artisti" sono grandi.. Quindi, se qualcuno di questi si volesse cimentare con Tex, è il benvenuto, altrimenti fà niente....non ne abbiamo bisogno.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma rilasciare certe questioni in privato è chiedere tanto? Deodato era necessario che lanciasse quel cazzo di tweet al vetriolo? Beh comunque sono cose che capitano da quando i social network hanno reso questa vita meno social ma più asocial. Non vorrei però che dietro questo polverone alcuni detrattori della Bonelli (mi riferisco a Comix Archive) ci ricamino troppo. Anche perché in questo caso Sergio e come trattava i collaboratori è argomento che non c'entra, qui è un fatto di educazione, di rapporti lavorativi che DEVONO restare privati. Questa è la mia opinione e non stiamo parlando mica di un povero operaio che gli è stato negata la pensione d'invalidità dopo aver lavorato all'Hilva e che giustamente grida il suo sdegno... ridicolo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra evidente che Deodato ha fatto quella che comunemente suol dirsi "figura di merda": per la grave scorrettezza dell'aver pubblicato la conversazione privata; per l'insulto a Boselli; per l'avidità (altro che amore per Tex).

Certo, la storia è piena di artisti esosi: basti pensare a quella brutta persona (lo era davvero!) di Michelangelo - ma oh, Michelangelo è Michelangelo e se lo poteva permettere, questo Deodato io (e credo moltissimi altri) non l'ho mai sentito prima.

 

Ripeto: peccato perché i disegni sono belli, ma alla fin fine stanotte dormiremo ugualmente bene.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.