Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

TOP 12 Mauro Boselli

Poe

Recommended Posts

• Sceriffi
<span style="color:red">11 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

Sebbene in ritardo, anche il sottoscritto vuole lasciare il suo contributo per il sondaggio. Premetto, che la mia lista conterrà solo storie della regolare (già è complicato così condensare in soli 12 titoli l'ottima opera di Borden su Tex, figurarsi se aggiungessi pure gli speciali e i Tex Willer); inoltre questa mia scelta è stata pure influenzata dall'idea di stilare la graduatoria, basandomi sui voti che ho assegnato alle storie nelle recensioni in questi due anni. 

1 - Il passato di Carson (voto 10)

2 - Gli invincibili (10)

3 - La grande invasione (10)

4 - Cercatori di piste (9)

5 - Sulla pista di Fort Apache (9)

6 - La miniera fantasma (9)

7 - Colorado Belle (9)

8 - Omicidio in Bourbon Street (9)

9 - La mano del morto (9)

10 - El Supremo (9)

11 - Luna insanguinata (9)

12 - Il segno di Yama (9)

P.s.  Da amante delle statistiche, mi son passato il tempo rivedendo tutte le mie valutazioni alle storie di Mauro sulla serie regolare.

Fino ad oggi le sceneggiature sono 56 (spero di non averne saltata nessuna). I miei voti sono così distribuiti:

Voto 10: 3 episodi

voto  9: 11 episodi

voto  8: 13 episodi

voto  7: 19 episodi

voto  6: 6 episodi

voto  5: 3 episodi

voto  4: 1 episodio.

Media voto = 7,52

(Che dire: nei miei giudizi, una media di notevole spessore e non credo possa essere avvicinata al momento da alcun altro sceneggiatore)

Sono curioso di sapere quali sono le quattro storie insufficienti :D

Beh, quella che ha preso 4 penso sia facile da indovinare (per caso è un maxi Tex? :P). E le altre tre?

• Sceriffi
28 minuti fa, pecos dice:

Beh, quella che ha preso 4 penso sia facile da indovinare (per caso è un maxi Tex? :P). E le altre tre?

No. Quella da 4 è "Giovani Assassini" da 5 "Winnipeg" e le altre due, Boh.

1 ora fa, pecos dice:

No i maxi non li ho considerati. La mia statistica personale al momento riguarda solo le storie della regolare. Come giustamente scritto da Mac, l'unica storia da 4 è "Giovani assassini", mentre i tre cinque sono stati affibbiati a "Winnipeg", "Faccia di cuoio" e "Morte nella nebbia". Lo so, parecchi utenti quest'ultima la classificano fra le migliori di Mauro, ma personalmente non mi è mai piaciuta. 

Edited by Condor senza meta

• Sceriffi
<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

No i maxi non li ho considerati. La mia statistica personale al momento riguarda solo le storie della regolare. Come giustamente scritto da Mac, l'unica storia da 4 è "Giovani assassini", mentre i tre cinque sono stati affibbiati a "Winnipeg", "Faccia di cuoio" e "Morte nella nebbia". Lo so, parecchi utenti quest'ultima la classificano fra le migliori di Mauro, ma personalmente non mi è mai piaciuta. 

Curioso, tre storie su quattro riprendono i personaggi de "I sette assassini"... ma che ti ha fatto il buon vecchio Jack Thunder?? :lol:

<span style="color:red">42 minuti fa</span>, pecos dice:

Curioso, tre storie su quattro riprendono i personaggi de "I sette assassini"... ma che ti ha fatto il buon vecchio Jack Thunder?? :lol:

E dire che la stoia "I sette assassini" ha ricevuto il mio 8 pieno. Il proseguo mi ha convinto poco, forse il personaggio di Kid Rodelo non mi ha mai affascinato e il percorso di riabilitazione, portato avanti da Borden nella trilogia, non ha contribuito a farmi amare quelle storie. In Winnipeg poi pure Thunder l'ho trovato un tantino "snaturato" rispetto alle origini e anche questo ha influito nel mio giudizio non positivo.

<span style="color:red">18 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

l'unica storia da 4 è "Giovani assassini", mentre i tre cinque sono stati affibbiati a "Winnipeg", "Faccia di cuoio" e "Morte nella nebbia".

Più che il vecchio Jack Thunder, mi sembra che l'elemento comune di 3 storie su 4 insufficienti siano i disegni di Font, forse un disegnatore non tra i tuoi preferiti...

<span style="color:red">5 ore fa</span>, Poe dice:

Più che il vecchio Jack Thunder, mi sembra che l'elemento comune di 3 storie su 4 insufficienti siano i disegni di Font, forse un disegnatore non tra i tuoi preferiti...

Certo anche i disegni influiscono nella valutazione di una storia. Ma nel caso specifico non credo dipenda solo da Font, visto che tutto sommato ho abbastanza accettato il suo stile latino e "caricaturale" su Tex. Ovvio che, se una storia è splendida, lo assimili meglio, in caso contrario un po' meno; tuttavia perle come "Nei territori del nord-ovest" "Colorado Belle" e "I lupi Rossi" portano la sua firma e le adoro. Anzi non riesco a immaginarmele illustrate da altri disegnatori. Semplice coincidenza!

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.