Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

TOP 12 Mauro Boselli


Poe
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Sceriffi
<span style="color:red">11 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

Sebbene in ritardo, anche il sottoscritto vuole lasciare il suo contributo per il sondaggio. Premetto, che la mia lista conterrà solo storie della regolare (già è complicato così condensare in soli 12 titoli l'ottima opera di Borden su Tex, figurarsi se aggiungessi pure gli speciali e i Tex Willer); inoltre questa mia scelta è stata pure influenzata dall'idea di stilare la graduatoria, basandomi sui voti che ho assegnato alle storie nelle recensioni in questi due anni. 

 

1 - Il passato di Carson (voto 10)

2 - Gli invincibili (10)

3 - La grande invasione (10)

4 - Cercatori di piste (9)

5 - Sulla pista di Fort Apache (9)

6 - La miniera fantasma (9)

7 - Colorado Belle (9)

8 - Omicidio in Bourbon Street (9)

9 - La mano del morto (9)

10 - El Supremo (9)

11 - Luna insanguinata (9)

12 - Il segno di Yama (9)

 

P.s.  Da amante delle statistiche, mi son passato il tempo rivedendo tutte le mie valutazioni alle storie di Mauro sulla serie regolare.

Fino ad oggi le sceneggiature sono 56 (spero di non averne saltata nessuna). I miei voti sono così distribuiti:

 

Voto 10: 3 episodi

voto  9: 11 episodi

voto  8: 13 episodi

voto  7: 19 episodi

voto  6: 6 episodi

voto  5: 3 episodi

voto  4: 1 episodio.

 

Media voto = 7,52

 

(Che dire: nei miei giudizi, una media di notevole spessore e non credo possa essere avvicinata al momento da alcun altro sceneggiatore)


Sono curioso di sapere quali sono le quattro storie insufficienti :D

Beh, quella che ha preso 4 penso sia facile da indovinare (per caso è un maxi Tex? :P). E le altre tre?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
28 minuti fa, pecos dice:


Sono curioso di sapere quali sono le quattro storie insufficienti :D

Beh, quella che ha preso 4 penso sia facile da indovinare (per caso è un maxi Tex? :P). E le altre tre?

No. Quella da 4 è "Giovani Assassini" da 5 "Winnipeg" e le altre due, Boh.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pecos dice:

Sono curioso di sapere quali sono le quattro storie insufficienti :D

Beh, quella che ha preso 4 penso sia facile da indovinare (per caso è un maxi Tex? :P). E le altre tre?

No i maxi non li ho considerati. La mia statistica personale al momento riguarda solo le storie della regolare. Come giustamente scritto da Mac, l'unica storia da 4 è "Giovani assassini", mentre i tre cinque sono stati affibbiati a "Winnipeg", "Faccia di cuoio" e "Morte nella nebbia". Lo so, parecchi utenti quest'ultima la classificano fra le migliori di Mauro, ma personalmente non mi è mai piaciuta. 

Modificato da Condor senza meta
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red">18 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

No i maxi non li ho considerati. La mia statistica personale al momento riguarda solo le storie della regolare. Come giustamente scritto da Mac, l'unica storia da 4 è "Giovani assassini", mentre i tre cinque sono stati affibbiati a "Winnipeg", "Faccia di cuoio" e "Morte nella nebbia". Lo so, parecchi utenti quest'ultima la classificano fra le migliori di Mauro, ma personalmente non mi è mai piaciuta. 

 

Curioso, tre storie su quattro riprendono i personaggi de "I sette assassini"... ma che ti ha fatto il buon vecchio Jack Thunder?? :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">42 minuti fa</span>, pecos dice:

Curioso, tre storie su quattro riprendono i personaggi de "I sette assassini"... ma che ti ha fatto il buon vecchio Jack Thunder?? :lol:

E dire che la stoia "I sette assassini" ha ricevuto il mio 8 pieno. Il proseguo mi ha convinto poco, forse il personaggio di Kid Rodelo non mi ha mai affascinato e il percorso di riabilitazione, portato avanti da Borden nella trilogia, non ha contribuito a farmi amare quelle storie. In Winnipeg poi pure Thunder l'ho trovato un tantino "snaturato" rispetto alle origini e anche questo ha influito nel mio giudizio non positivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">18 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

l'unica storia da 4 è "Giovani assassini", mentre i tre cinque sono stati affibbiati a "Winnipeg", "Faccia di cuoio" e "Morte nella nebbia".

Più che il vecchio Jack Thunder, mi sembra che l'elemento comune di 3 storie su 4 insufficienti siano i disegni di Font, forse un disegnatore non tra i tuoi preferiti...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">5 ore fa</span>, Poe dice:

Più che il vecchio Jack Thunder, mi sembra che l'elemento comune di 3 storie su 4 insufficienti siano i disegni di Font, forse un disegnatore non tra i tuoi preferiti...

Certo anche i disegni influiscono nella valutazione di una storia. Ma nel caso specifico non credo dipenda solo da Font, visto che tutto sommato ho abbastanza accettato il suo stile latino e "caricaturale" su Tex. Ovvio che, se una storia è splendida, lo assimili meglio, in caso contrario un po' meno; tuttavia perle come "Nei territori del nord-ovest" "Colorado Belle" e "I lupi Rossi" portano la sua firma e le adoro. Anzi non riesco a immaginarmele illustrate da altri disegnatori. Semplice coincidenza!

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Poe
      Quali sono per voi i 5 migliori Maxi Tex?
      O meglio, quali sono i migliori tra quelli che avete letto? Perché immagino che molti ne abbiano saltato qualcuno, dei 29 finora usciti (anch'io non li ho letti proprio tutti tutti...) 
       
      Questa la mia lista:
      1) Nueces Valley    (Boselli/Del Vecchio)
      2) Oklahoma      (Berardi/Letteri)
      3) Nei territori del Nord-Ovest    (Boselli/Font)
      4) L'oro del Sud       (Segura/Ortiz)
      5) Il cacciatore di fossili      (Segura/Ortiz)
       
      Nueces Valley al primo posto, secondo me meglio di Oklahoma, anche se di poco (anche nei disegni Del Vecchio meglio di Letteri). Due storie di avventura e di rapporti umani, di famiglie e di amicizia, di pionieri e di coloni. Nueces Valley racchiude le età della vita: l’infanzia e la prima giovinezza (Tex), la maturità (Ken Willer, Jim Bridger, Tex attuale) e la vecchiaia (Jim Bridger), poi la morte (di Mae) prematura. In Oklahoma c'è la spietata corsa ad arraffarsi sempre nuove terre, l'avidità e la spregiudicatezza, un pezzo di storia del West.
       
      Al terzo posto l’avventura pura, un viaggio verso il cuore di tenebra del Grande Nord, "Nei territori del Nord-Ovest".
       
      Poi Segura e Ortiz. Forse obiettivamente la loro migliore è "Il cacciatore di fossili", più articolata, con personaggi più caratterizzati, ma io personalmente preferisco "L’oro del Sud", la palude con il battello corazzato, il fiume coi ragazzini neri e bianchi che si buttano a fare il bagno, Tex e Carson che trascinano il cannone sulla riva per cercare di fermare il KKK, un inseguimento lunghissimo e drammatico, con dei nemici che sembrano inarrestabili. Tutte grandissime storie.
    • Da natural killer
      TEX WILLER
      N° : 29
      Periodicità: mensile
      SULL'ALTO MISSOURI
       

       
       
      TEX E CARSON TRA LE NEVI DEL GRANDE NORD!
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 64
      Codice a barre: 977261184704600029
      uscita: 18/03/2021
       
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Pasquale Del Vecchio
      Copertina: Maurizio Dotti

      Mentre Kit Carson insegue un assassino, Tex, alle prese con i problemi del suo amico Birdy, scopre che, pur avendo eliminato il caporione mister Tirrell, per lui i guai non sono affatto finiti nel desolato territorio senza città né legge del Montana. Tra trappers, Blackfoot, Crow e la selvaggia natura innevata del Nord, l’inizio di una nuova avventura che ha tra i protagonisti un giovane Kit Carson!
       
      https://www.sergiobonelli.it/tex/2021/02/18/albo/sull-alto-missouri-1020002/
       

    • Da Juan Ortega
      Quali sono per voi le 5 migliori storie di Claudio Nizzi?
      Questa la mia lista:
      1) Furia Rossa (Ticci)
      2) Fuga da Anderville (Ticci)
      3) Il ragazzo selvaggio (Ticci)
      4) Il bisonte bianco (Fusco)
      5) La congiura (Villa)
    • Da natural killer
      Il Tex Magazine 2021 offre agli appassionati del West ben 176 pagine di servizi e dossier a colori. In più, due racconti di Tex completi e inediti!
      TEX MAGAZINE
      N° : 7
      Periodicità: annuale
      TEX MAGAZINE 2021
      uscita: 23/01/2021
      Formato: 16x21 cm, colore e b/n
      Pagine: 176
      Codice a barre: 97711226204110157
      Copertina: Claudio Villa
       


      Il suono di Ennio Morricone, le sentinelle del Nord-ovest, un approfondimento su Jim Brandon, le notizie dalla Frontiera e due storie inedite di Tex:
       
      Columbia River
      Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju

      Disegni: Mario Rossi
      Un trapper in pericolo sulle rapide del Columbia River, braccato dagli indiani. Tex e Carson sono costretti a unire la loro sorte alla sua. Ma qual è il segreto di Snow?
       

       
       
       
       

       
      Giubba Rossa
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      
Disegni: Stefano Biglia
      Il corpo della Polizia a cavallo del Nordovest è stato da poco fondato e il giovane agente Jim Brandon, in missione nella prateria con gli ingegneri e i geologi della futura ferrovia transcanadese, deve difenderli da solo contro i Blackfoot e i famigerati Wolfers…
       

       
       

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.