Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Integralismo E Avanguardismo Dei Lettori Di Tex


Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Aphrodite's Child

Non sono d'accordo con te paco anche perchè la scena che tu riporti non dimostra niente, cioè dimostra che un uomo a terra non viene colpito. Cioè, ci sarà pure da qualche parte una scena dove il tex di GLB colpisce un uomo a terra? E' questo che mi chiedo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Controllare i primi 250-300 numeri non è che sia così facile. E chi ce l'ha tutto questo tempo' E tu che presumo conosca bene la saga, almeno qualche esempio lo dovresti fare. Quindi secondo me questa è tutta farina del sacco di borden.

Voglio dire-e spero di essere più chiaro:se Carson dice a Kit che non c'è bisogno di alzare un avversario da terra per colpirlo, perchè è tutta fatica sprecata, questo dimostra che nella "filosofia bonelliana" si può colpire un'uomo a terra. Dunque, la scena di Boselli non è sbagliata e non è nemmeno innovativa:solo molto bella, per quanto mi riguarda.
Non la definirei scandalosa ( anche se a primo impatto sono rimasto sinceramente un po' perplesso) , ma 'molto bella' mi sembra esagerato...vabb? che a te piace tutto, Paco...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non la definirei scandalosa ( anche se a primo impatto sono rimasto sinceramente un po' perplesso) , ma 'molto bella' mi sembra esagerato...vabb? che a te piace tutto, Paco...

... il problema è che a te non piace niente,Don fabio... Anzi:visto che sei uno di quelli che lamenta l'assenza di sbatacchiate, quella scena dovrebbe esserti piaciuta molto, o comunque non ci dovresti trovare nulla che ti renda perplesso. _ahsisi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non la definirei scandalosa ( anche se a primo impatto sono rimasto sinceramente un po' perplesso) , ma 'molto bella' mi sembra esagerato...vabb? che a te piace tutto, Paco...

... il problema è che a te non piace niente,Don fabio... Anzi:visto che sei uno di quelli che lamenta l'assenza di sbatacchiate, quella scena dovrebbe esserti piaciuta molto, o comunque non ci dovresti trovare nulla che ti renda perplesso. _ahsisi
C'è molta differenza ( sostanziale e non solo formale; peraltro, per me la forma è sostanza) tra prendere a pugni il cattivo di turno vis a vis e tirargli calci a terra. Cambia il personaggio. Solo che, nella tua ottica entusiasta da tutto, non riesci secondo me a cogliere l'importanza del dettaglio. Adesso datemi del tradizionalista rompiballe e cerca-cavilli. Ormai ci sono abituato.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no no... non sei un tradizionalista rompiballe e cerca-cavilli... sei solo un gran rompiballe e cerca-cavilli :P ... sto scherzando,Don Fabio!! :D

Come ti permetti -_nono ?Scherzo, anch'io :trapper: . Però secondo me dovresti essere più attento ai particolari :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Non sono d'accordo con te paco anche perchè la scena che tu riporti non dimostra niente, cioè dimostra che un uomo a terra non viene colpito. Cioè, ci sarà pure da qualche parte una scena dove il tex di GLB colpisce un uomo a terra? E' questo che mi chiedo

Dunque se vogliamo parlare di questa scena:


Immagine postata

E' stata ampiamente criticata perchè Tex si dimostra eccessivamente crudele, nei confronti di un avversario già a terra.

Secondo me se ci pensiamo su qualche scena simile a questa salta fuori anche dalle storie di GLB.
Ma se anche non dovesse saltare fuori nulla, mi sono ricordato di una scena in cui Tex è parecchio "cattivo" nei confronti di una vecchietta!! :lol2:

Vi ricordate la vecchia squaw di Bill Mohican°
Albo numero 1 "La Mano Rossa", o se preferite questa striscia:

Immagine postata

A pagina 142, il nostro si trova prigioniero nella capanna di Bill Mohican.
Ha le mani legate dietro la schiena ma cerca di afferrare un coltello per terra con i denti, mentre la vecchia squaw è distratta.
Ad un certo punto le cose vanno male, la squaw si accorge del tentativo e afferrata una scure si avvicina furiosa a Tex.
Il nostro allora finge di aver paura e si allontana dal pugnale, mentre la squaw sempre armata di scure (ma con la chiara intenzione di non volerla usare) si china per afferrare il coltello.

Ed ecco che esce il Tex crudele di GLB: invece di colpire la vecchietta alla mano o allo stomaco, sferra un tremendo calcio in piena faccia.
Lasciandola priva di sensi e con il sangue che le cola dalla bocca sdentata!

Ecco io penso che questa scena possa in qualche modo essere simile.
Certo qui Tex è prigioniero, ma poteva colpire la vecchietta in un altro modo, magari poco prima mentre era girata.
In questo caso preferisce colpirla proprio quando ha la guardia abbassatta ed in pieno volto oltretutto! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Aphrodite's Child

@ Sam StoneGrazie del suggerimento però... No, secondo me non è un valido esempio. Tex è in condizioni di inferiorit?, sta lottando per la vita. La pedata è più che legittima. Non c'è paragone che tenga. Non ci siamo ancora.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Aphrodite's Child

S?, con un pugno (come con Don Felipe appunto nella Mano Rossa), non con una pedata e l'altro non è a terra . Siamo sempre fuori strada.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Aphrodite's Child

Si chiama omicidio preterintenzionale cioè che va al dil' delle intenzioni. Tex con Borman è furibondo, Borman gli ha appena sparato con il fucile da caccia, tex lo ferisce alle gambe e poi lo colpisce con un pugno. Borman vola fuori dalla finestra (capita anche in altre storie). In Duello nel corral tex a freddo colpisce l'avversario a terra con un calcio. Situazione nolittiana?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex:"allegro! ADESSO GLI RIDUCO LE OSSA IN POLPA!", e poi:"sveglia,Borman!E' ARRIVATO IL GIORNO DELLA PAGA!"... altro che preterintenzionale!... e poi Tex non sembra nemmeno dispiaciuto di quello che ha fatto, proprio perchè ne è ben cosciente!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Quella a Borman è una classica ripassata e la tragedia finale, l'uomo che in seguito a uno sganassone vola letteralmente dalla finestra e si schianta al suolo è una cosa non voluta. Il colpire un uomo a terra con un calcio non è sinonimo di crudeltà, ma di slealt? ( Tex, per esempio, nei duelli, se l'avversario perde il pugnale, se ne libera pure lui per affrontarlo a mani nude ) o di uso di metodi scorretti ( nella casistica rientrano il celebre calcio nelle parti intime della storia di Medda ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In effetti, l' episodio di "Tucson!" con Borman ha sempre lasciato sbigottito pure me, così come l''esplosione' di Caudill in "I Predatori Del Grande Nord" (anche se in questo caso si potrebbe anche ipotizzare un caso estremo di legittima difesa) e di Lansdale nella recente "La Grande Sete". In generale, Tex non colpisce mai a sangue freddo: anzi, è ciò che dovrebbe distinguerlo dai farabutti che combatte. Quindi, anche se create da GLB, certe scene mi sembrano delle totali stonature.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Aphrodite's Child

Paco, continuo a non essere d'accordo. La situazione come ci viene presentata non è come dici tu. Se tex avesse voluto uccidere gli avrebbe sparato in testa anzich? alle gambe. L'omicidio è proprio preterintenzionale e non è la prima volta in GLB. tex ha sempre picchiato sodo e quelli che sono volati fuori dalle finestre sono anche sopravvissuti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Paco, continuo a non essere d'accordo. La situazione come ci viene presentata non è come dici tu. Se tex avesse voluto uccidere gli avrebbe sparato in testa anzich? alle gambe. L'omicidio è proprio preterintenzionale e non è la prima volta in GLB. tex ha sempre picchiato sodo e quelli che sono volati fuori dalle finestre sono anche sopravvissuti.

Forse per la prima volta in un mese, concordo del tutto con Paco sulla questione Borman. E' omicidio volontario, seppure senza l'aggravante della premeditazione ( il che rende ancora più assurdo il caso Lansdale ): la cosa è IMHO fuori discussione. Tex, duro fino al midollo, non dovrebbe mai essere un violento n° un crudele: tant'? che cerca in ogni modo di salvare un personaggio del calibro dell' Artiglio Nero (n.174: voleva dare i pards in pasto ai topi di fogna, ndr) da una morte orrenda, nonostante vi stesse andando incontro per una casualit?.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io direi che Tex poteva non avere l'intenzione di uccidere Borman (ma sicuramente di fargli rimpiangere a calde lacrime il giorno in cui è nato), ma quando ha colpito era infuriato al punto da non preoccuparsi di quelle che potevano essere le conseguenze. E naturalmente non si è strappato i capelli per il rimorso. D'altra parte ne "I predatori del grande Nord", grande storia nizziana, Tex fa bellamente in modo di far esplodere una santabarbara sul muso di due delinquenti. Certo, lo fa per loro, giusto per non farli finire sulla forca, ma tant'?... E per quanto riguarda il famoso finto duello de "I giustizieri di Vegas", avevo detto nel 3d di valutazione della storia che "lascia l'amaro in bocca". Ma ora non ne sono più tanto sicura. Come non ricordare il Tex che ne "L'implacabile" trascina Higgins nel deserto e poi gli impone un duello senza speranza? Tex ha un forte senso della giustizia, ma ha anche maniere spicce per risolvere i problemi. E con chi non lo merita non ha regole (tra l'altro, cosa è più umiliante, un duello imposto a un bandito con la mano impedita, o la rapatura a zero di un indiano che nei capelli ha la sede del suo onore, come accadde a Cane Giallo?). Se ci sono cose da contestare, non sono i calci in faccia all'avversario a terra. Durante i pestaggi canonici, Tex fa sè rialzare il malcapitato prima di colpire di nuovo, ma chi può veramente dire che il poveretto sia in grado di reagire?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il colpire un uomo a terra con un calcio non è sinonimo di crudeltà, ma di slealt? ( Tex, per esempio, nei duelli, se l'avversario perde il pugnale, se ne libera pure lui per affrontarlo a mani nude ) o di uso di metodi scorretti ( nella casistica rientrano il celebre calcio nelle parti intime della storia di Medda ).

Beh, a questo punto è lecito citare anche un altro episodio di slealt?: Tex che contro i guardiani della Tigre Nera, prima tira un calcio laddove non batte il sole a uno, e poi li fa saltare in aria tutt'e due con la dinamite, quando loro erano a mani nude, cosa che a me non è garbata molto: Tex non può ricorrere a cose del genere per mettere K. O. i suoi avversari; non ne ha bisogno... Modificato da capitano mendoza
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il colpire un uomo a terra con un calcio non è sinonimo di crudeltà, ma di slealt? ( Tex, per esempio, nei duelli, se l'avversario perde il pugnale, se ne libera pure lui per affrontarlo a mani nude ) o di uso di metodi scorretti ( nella casistica rientrano il celebre calcio nelle parti intime della storia di Medda ).

Beh, a questo punto è lecito citare anche un altro episodio di slealt?: Tex che contro i guardiani della Tigre Nera, prima tira un calcio laddove non batte il sole a uno, e poi li fa saltare in aria tutt'e due con la dinamite, quando loro erano a mani nude, cosa che a me non è garbata molto: Tex non può ricorrere a cose del genere per mettere K. O. i suoi avversari; non ne ha bisogno...
Mi sembra un esempio poco calzante, Capitano . Qui è un caso di legittima difesa. Poi, i due guardiani sono tanto fisicamente estremizzati ( 3,5 m a testa! ) da rendere il tutto quasi buffo: in fondo, non vedo una gran differenza con le tigri di "La Caverna Dei Thugs" , che si meritano una 'tripla razione' di dinamite da Carson. Piuttosto, c'è da pensare all'uccisione di Faccia Tagliata per mano di Tiger in "El Muerto" ; la quale, tuttavia, mi appare meno cruda nell'ottica del navajo di quanto potesse essere in quella di Tex.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

PS  Appunto, lo dico anch'io che certe scene topiche non devono stare in TUTTE le storie, però alcuni di voi analizzano sempre UNA storia. Tanto per dire, anch'io ho scritto di pestaggi, bistecche e persino di fiammiferi tra le dita dei piedi! Ma non li metterei in OGNI storia neppure se mi pagassero il doppio! Allor? sè che mi sembrerebbe di rubare lo stipendio. Di ripetere scene clich? sareste capaci anche voi! :lol2::trapper:

Sinceramente mi sembra che sia da un po' di anni che non si vedono certe scene texiane che tu descrivi. -_nono Di sicuro non devono stare in tutte le storie pero', qui, si sta esagerando al contrario; questo mi dispiace, ma è un dato di fatto..... :malediz...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma vedi Paquito, quando leggo un capolavoro libresco (perdonami il quasi-neologismo :P ) io sono ben disposta a ragionare sulla psicologia dei personaggi, sulla storicit?, sull'attendibilit? di situazioni e dichiarazioni. Ciò non toglie che potr? piacermi anche se scoprir? che l'autore ha confuso il medioevo con le guerre puniche. Quando invece leggo un capolavoro fumettesco, desidero semplicemente "volare" con la fantasia in un mondo che si trova sospeso tra la realtà e l'irrealtà, e voglio che la lettura mi lasci l'animo leggero e magari un sorriso, come accade perfino in una storia tragica come "Il giuramento".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non è per eccesso di protagonismo, ma perchè nel post che vi segnalo affronto un p? di questioni che abbiamo affrontato qui-tra l'altro, basandomi su una cosa sicuramente concreta:una storia di Gl Bonelli. Ditemi che ne pensate :trapper:http://www.texwiller. forumfree. org/index. p... t=0entry62289

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Aphrodite's Child

Paco, continuo a non essere d'accordo. La situazione come ci viene presentata non è come dici tu. Se tex avesse voluto uccidere gli avrebbe sparato in testa anzich? alle gambe. L'omicidio è proprio preterintenzionale e non è la prima volta in GLB. tex ha sempre picchiato sodo e quelli che sono volati fuori dalle finestre sono anche sopravvissuti.

Forse per la prima volta in un mese, concordo del tutto con Paco sulla questione Borman. E' omicidio volontario, seppure senza l'aggravante della premeditazione ( il che rende ancora più assurdo il caso Lansdale ): la cosa è IMHO fuori discussione. Tex, duro fino al midollo, non dovrebbe mai essere un violento n° un crudele: tant'? che cerca in ogni modo di salvare un personaggio del calibro dell' Artiglio Nero (n.174: voleva dare i pards in pasto ai topi di fogna, ndr) da una morte orrenda, nonostante vi stesse andando incontro per una casualit?.
Non sono d'accordo. Il caso Borman fa il paio con quello di Don Felipe nel n. 1. Omicidio preterintenzionale. Vedere anche altri esempi (Un piano ardito). Tex è sempre stato così. Con un pugno ti scaraventa dalla finestra e poi sono cavoli tuoi!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Auff... ho passato i ritagli di tempo libero di questi giorni ha leggermi questa discussione da pagina 1 vedendo man mano le pagine aumentare, praticamente vi ho inseguito e finalmente raggiunto. In queste ultime pagine mi sembra che alcuni di voi si stanno concentrando troppo su un episodio, non credo che si possa parlare di integralismo e avanguardismo fossilizzandosi su un episodio (il calcio in faccia all'uomo steso), quello è solo un episodio non la regola delle storie attuali di Tex e non si può decidere su un episodio, giusto o sbagliato che sia, se il Tex dei giorni nostri ha tradito le sue origini o se è giusto il rinnovamento in atto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.