Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il 2012 Di Tex


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Anche il 2012 giunge alla sua conclusione e, come ormai da tradizione, ecco aperta la discussione in cui possiamo discutere - ragionare su tutti gli aspetti positivi e/o negativi di questa annata.


Un p? di dati

Quest'anno abbiamo avuto 11 storie inedite: (6 per la regolare, 1 per l'Almanacco, 1 per il Maxi, 1 per il Color, 1 per il Texone e 1 storia breve fuori serie)

Questi i dati degli sceneggiatori con relative pagine:

Tito Faraci 868 (440 per la regolare, 318 per il Maxi e 110 per la storia apparsa sull'Almanacco)
Pasquale Ruju: 600 (440 per la regolare e 160 per il Color
Mauro Boselli 817 (585 per la regolare, 224 per il Texone e 8 pagine per la storia breve "La Preda").

A seguire i disegnatori (in ordine di produttivit?) che si sono alternati sulle pagine della serie (da segnalare che quest'anno non abbiamo avuto nessun esordiente nello staff):

Seijas : 330 tavole
Repetto : 318
Leomacs: 255
Civitelli : 232
Ortiz 220
Del Vecchio 220
Cestaro 220
Font 220
Cossu 160
Danubio 110



Queste tutte le storie del 2012 :

Mondego Il Killer di Boselli - Leomacs ( Novembre/Dicembre 2011 e Gennaio 2012 serie regolare 613-614-615)

Immagine postataImmagine postataImmagine postata

Il Ciarlatano di Faraci - Danubio (GennaioAlmanacco del West 2012)

Immagine postata

Sotto Scorta di Faraci - Raul e Gianluca Cestaro (Febbraio/Marzo serie regolare 616 - 617)

Immagine postataImmagine postata

Gli Schiavisti di Boselli - Garcia Seijas (Aprile/Maggio/Giugno serie regolare 618-619-620)

Immagine postataImmagine postataImmagine postata

La Preda di Boselli - Civitelli (Giugno fuori serie allegato a Il Corriere della Sera - poi ristampata nell'albo Storie Brevi di Repubblica - L'Espresso)

Immagine postata

La Cavalcata del Morto di Boselli - Civitelli (Giugno Texone n 27)

http://sergiobonellieditore.it/tex/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/gi_tex0027.jpg

Mezzosangue di Ruju - Font (Luglio/Agosto serie regolare 621-622)

http://sergiobonellieditore.it/tex/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/tex0621.jpg http://sergiobonellieditore.it/tex/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/tex0622.jpg

I Banditi delle Nebbie di Ruju - Cossu (Agosto Color Tex n 2)

http://sergiobonellieditore.it/tex/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/coltex02.jpg

Braccato di Faraci - Del Vecchio (Settembre/Ottobre serie regolare 623-624)

http://sergiobonellieditore.it/tex/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/tex0623.jpg http://sergiobonellieditore.it/tex/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/tex0624.jpg

La Legge di Starker di Faraci - Repetto (Ottobre Maxi n 14)

http://sergiobonellieditore.it/tex/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/mx_tex0016.jpg

Le Catene della Colpa di Ruju - Ortiz (Novembre/Dicembre serie regolare 625-626)

http://sergiobonellieditore.it/tex/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/tex0625.jpg http://sergiobonellieditore.it/tex/archivio_arretrati_scheda_albo/cop/tex0626.jpg


Da segnalare le seguenti pubblicazioni:

- Topolino n. 2964 con la storia Bum un Ranger in azione - graditissimo omaggio di Corrado Mastantuono a Tex



- Icon Claudio Villa (edizioni Bd)

http://www.edizionibd.it/images/comicbooks/1326/ICONVILLA_72ok.jpg

- Tex Secondo Nizzi di Guarino - Nizzi

- L'arte di Galep di Graziano Romani

http://static. blogo.it/comicsblog/c/c99/larte-di-galep.jpg

- Storie Brevi di Repubblica - L'Espresso

http://www.sergiobonellieditore.it/news/comics_set012/img/texcarpi.jpg


Se avete voglia, dite la vostra amigos ;):trapper:

Modificato da Sam Stone
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Questa invece (più per curiosità) è la media dei voti del forum per le storie del 2012:

La Cavalcata del Morto: 8.61 - Votanti 31
Sotto Scorta : 8.55 - Votanti 29
La Legge di Starker: 7.76 - Votanti 25
I Banditi delle Nebbie: 7.72 - Votanti 22
Mezzosangue: 7.60 -Votanti 25
Gli Schiavisti: 7.31 - Votanti 38
Il Ciarlatano: 6.85 - Votanti 20
Braccato: 6.16 - Votanti 25

La media dei voti è stata calcolata oggi (8 Dicembre) e tiene conto solamente dei voti puntati nel sondaggio.
Non è presente il voto per la storia "Le Catene della Colpa" perchè ancora in edicola!

La storia più votata risulta Gli Schiavisti con ben 38 votanti.
La meno votata del forum Il Ciarlatano con 20 votanti.

:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I giorni finali dell'anno che se ne va.. un periodo di nostalgia per i miei anni che fuggono e di bilanci, individuali e professionali... e da quest'anno anche di Tex!!

Pensando alla serie regolare, è stato, IMHO, un altalenarsi di alti e bassi.

Alla buona I Valorosi di Fort Kearny segue l'insufficiente (per il terzo albo, che purtroppo inficia anche gli altri due) Gli Schiavisti; ci si riprende con la bella Mezzosangue (soprattutto il primo albo) ma si cade nuovamente con Braccato, fino alla divertentissima Le Catene della Colpa.

A quest'ultima assegno la palma di miglior storia della serie regolare del 2012, cui seguono Mezzosangue e I Valorosi di Fort Kearny. La loro qualità, buona ma non trascedentale, compensa solo in parte i voti negativi che assegno alle altre due storie, così da arrivare a non più di 6,5 come voto medio.

Va decisamente meglio con gli Speciali. Il Ciarlatano e il Color Tex non mi hanno entusiasmato affatto, ma il Texone e Starker alzano non di poco la media. La legge di Starker per me è la storia più bella tra gli Speciali, per via del suo protagonista, sfaccettato e apparentemente complicato, ma in realtà molto convincente. Complessivamente la mia personalissima valutazione degli Speciali è sul 7,5 finale, media abbassata dalle due storie brevi (l'Almanacco e il Color, pubblicazioni che non riesco ad amare, a differenza del Texone e del Maxi, la cui formula invece, a parte la qualità non sempre eccelsa di alcune storie, continua ad entusiasmarmi).

Il voto globale è quindi 7: una discreta annata.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo le monografie: per ora ho comprato quelle di Villa e Nizzi. La prima non l'ho ancora letta, e quindi non posso darne valutazione, la seconda è stata semplicemente entusiasmate. Infine, le storie brevi: l'unica nuova è quella di Boselli, La Preda, bellissima e kenparkeriana, ma la reale sorpresa è stata per me Il Duello, che non avevo mai letto, e che ha impreziosito non poco il mio 2012 texiano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

il bilancio per me è di un'ottima annata , migliore sicuramente rispetto al 2011 (non sempre convincente). faccio anch'io una mia personale classifica delle storie apparse quest'anno , ma non differenziandole tra serie regolare e speciali :1° sotto scorta , i banditi delle nebbie (stupende storia , sceneggiatura e disegni)2° gli schiavisti, braccato, la legge di starker, le catene della colpa ( belle storie e sceneggiature , solo un gradino inferiori alle prime , disegni da belli a discreti)3° il ciarlatano, la cavalcata del morto ( buone storie, disegni di Civitelli meravigliosi)4° mezzosangue ( storia discreta, disegni scarsini)da notare che non ci sono insufficienze, tutte le storie sono di buon livello , anche se diverso; insomma : un'ottima annata. anche i disegni mi sono sempre piaciuti , eccetto Fontun'ultima considerazione : 2012 nettamente migliore del 2011 , ma se guardo la programmazione 2013 forse è ancora meglio. qualcuno chiedeva : Tex vive o soppravvive? la mia risposta : Tex sta alla grande , anzi scoppia di salute e a gurdare il futuro (storie in programmazione e idee degli autori e dei curatori) penso ne vedremo delle belle e ci divertiremo parecchio :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo 2012, a mio avviso, con un'unica cocente delusione: "Braccato", storia che, insieme a "Corte marziale", è la più brutta di questo settimo centinaio: voto 3,5. L'unica sufficienza è per l'almanacco, mentre tutte le altre storie partono da un 7 pieno e arrivano al 10.7, 5 lo do al maxi e a "Sotto scorta", mentre un 8 pieno al Color e "Gli schiavisti". 9 al Texone e 9,5 a "Mezzosangue". 10 a "Le catene della colpa". Come sempre, quando passa un po' di tempo, a mente più fredda, i miei voti si abbassano un p?- o meglio, diventano un p? più normali dopo le valanghe di 9 e 10 che do a lettura terminata :D Arrotondando, il mio voto globale è di 8, che senza il 3,5 alla storia di Faraci sarebbe stato più alto. Una ottima annata, in ogni caso, come ormai da almeno quattro o cinque anni succede!E l'anno prossimo mi sembra promettere altrettanto bene! ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 2012 di Tex rientra nella normalit?. Non ci sono state storie capolavoro ma solo delle buone storie con qualche caduta di stile. Le peggiori a mio avviso sono "Braccato" e "Il Ciarlatano" ai quali assegno per la storia la sufficienza. Di livello leggermente superiore "I valorosi di Fort Kearny" dove anche qua la trama latita e "La legge di Starker" tutto sommato abbastanza noiosa. Salendo di livello troviamo "I banditi delle nebbie" e "Gli schiavisti" buone storie ma niente di più con "Gli schiavisti" un gradino sopra il color. Buona l'ultima uscita "Le catene della colpa" anche se mi aspettavo un po di più da questa storia, e "Mezzosangue" molto interessante anche questa storia che conferma Ruju, dopo Boselli, il miglior autore per Tex. La miglior storia dell'anno a mio avviso e il Texone. Perfettamente realizzato graficamente e con un ottima trama con mistero, azione e un bell' intrigo nella trama. In complesso un 2012 non esaltante ma nella mediocrit?.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dunque: faccio un commento un po' articolato. 1) Almanacco del West: si parte proprio male. è stata una storiellina senza pretese, infatti appena finita di leggere mi posi una domanda: ?Quando inizia la storia??. Non mi piace dare insufficienze alle storie di Tex, però non so se raggiunge la sufficienza questa. I disegni mi erano sembrati buoni, ma molti li contestarono per l'inesperienza di Danubio. Meglio di molti altri, secondo me.2) Sotto scorta: avventura gradevole. Storia lineare con un buon Tex. Buona la resistenza al forte contro i banditi. Non eccelsa ma, ripeto, gradevole. I Cestaro non mi piacciono: rendono bene l'idea del West, ma trovo sproporzioni fra i personaggi, facce allungate, trattini odiosi sui visi dei personaggi come se avessero sempre la luce addosso. Sicuramente un tratto molto ricercato e difficile ma superfluo in Tex. Un Seijas, per esempio, rende benissimo il West con le necessarie ombre senza strafare. 3) Gli Schiavisti: ammetto che non ricordavo nemmeno il titolo. Storia boselliana caotica, piena di personaggi. La parentesi dell'inutile Espectro si poteva gestire meglio. Ci possono essere situazioni diverse che si sovrappongono in Tex, ma è meglio concentrarsi su una cosa sola o dare la possibilità di sviluppare in seguito, con un ritorno, quell'altra vicenda appena abbozzata. Sufficiente, nulla più. Per Seijas vedi sopra. 4) Texone: storia lineare e gradevole anche se El Morisco si poteva gestire meglio. Poteva anche non esserci. Disegni ottimi di Civitelli, pulitissimi, tecnicissimi, ma non mi hanno mai dato l'essenza del West. Peccato. 5) Mezzosangue: buona prova di Ruju che si sta dimostrando un ottimo acquisto su Tex. Assieme al latitante Manfredi, è il migliore su Tex. Font mai piaciuto. Troppi personaggi stilizzati, con un Tex poco convincente. 6) Color Tex: anche qui niente di eccezionale. Mi è piaciuta la ferocia dei montanari. Disegni troppo puliti! La faccia di Tex non mi è piaciuta. Discreta. 7) Braccato: storia inutile, devo dire. Si legge in pochissimo tempo e non aggiunge niente di quello che già sappiamo. Più che l'eroismo di Tex nello schivare le pallottole, quello che mi è rimasto è il Tex sempre debole e ferito! Disegni discreti. 8) La legge di Starker: questa mi è piaciuta. Forse perchè è stata scritta quando Faraci sembrava ispirato, ed è stata ferma causa Repetto, il quale mi piace da sempre su Tex, un misto tra Ticci e Ortiz. 9) Le catene della colpa: ottima storia. Un bel Tex classico con un ottimo personaggio come Padre Clemente. Peccato per i disegni di Ortiz in evidente calo. Ma è uno dei pochi che sa rendere il West su Tex. In definitiva un'annata positiva su Tex, con buone storie alternate a sufficienti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Annata tutto sommato buona con alti ( "Mezzosangue" e "Le catene della colpa " ad esempio ) e bassi ( la storia "Gli schiavisti" di Boselli, meglio di altre, per la verità, ma sempre caotica e priva di alcuni degli elementi fondamentali di Tex come, ad es., certa tipicit? di linguaggio condita con un po' di ironia ). Ruju quindi piacevolissima "sorpresa", Faraci leggermente "sotto", Boselli a seguire. Capitolo disegni: su tutti svetta il Maestro Civitelli, poi Del Vecchio. Gli altri così, così: non parliamo del buon Ortiz e di Font, per me davvero poco "appetibili".... Questo il mio parere. :old: Hasta lu?go, amigos! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Il 2012 è iniziato così così. Con l'almanacco, certo sufficiente, ma lontano dall 'essere memorabile. E' venuta poi la storia di Faraci e Cestaro Bros. Bella storia, ben costruita e ben raccontata. Poi è stata la volta della tripla di Boselli e Seijas. Nutrivo particolari aspettative, anche per via delle 330 pagine. Fossero state di meno, sarebbe stato meglio. Buono il primo albo, il secondo un mattone, il terzo per me il migliore ma a molti non è piaciuto. In conclusione, Bioselli ha fatto di meglio, una mezza delusione. E' venuto poi il Texone. Splendido. Non solo per i disegni fantastici di Civitelli, ma anche per una storia come sempre le vorresti leggere da Boselli. Appena sotto gli ultimi due texoni che ha scritto e che sono capolavori indiscussi. La storia di luglio, Mezzosangue, è stata una conferma per i molti che aspettavano Ruju al varco della conferma. Non vale probabilmente la prima che ha scritto per la serie regolare e neanche l'ultima che abbiamo letto, però è una storia che si lascia leggere bene. Il color Tex di agosto, ancora di Ruju, è quell'albo che va acquistando valore col passare del tempo. Continuo a rileggerlo senza stufarmene, tanti bei personaggi, tutto fila nella trama senza nessun inceppo, bellissima l'ambientazione e ottimo ripescaggio di Gros-Jean, la cui presenza da sola alza di un paio di voti il consenso."Braccato!" è una storia senza troppe pretese, ma si legge d'un fiato e anche questo è da considerare. Bellissimi i disegni di Del Vecchio. A faraci si può rimproverare il fatto che non abbia ancora voluto osare con Tex, ma storie come questa, ogni tanto, non guastano. Per me promossa. L'ultima storia di Ruju si spartisce col texone e il color la palma di miglior storia dell'anno. Tirando le somme, un 2012 che è andato in crescendo solo a partire dall'estate e che si è concluso in modo magnifico!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per quanto mi riguarda le storie che più mi sono piaciute sono: Il Texone di Boselli/Civitelli, e la prima e l'ultima della serie mensile ossia "Sotto scorta" e "Le catene della colpa". Tutto il resto comunque è stato di mio gradimento. Ma se devo ricordare quest'anno dal punto di vista di Tex forse le cose più piacevoli sono state edite all'infuori della SBE. Parlo del volume "Le storie brevi" appendice della collezione storica a colori, del libro di Claudio Villa e di quella simpaticissima storia di Mastantuono pubblicata su Topolino.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La mia classifica personale riguardo il 2012 di Tex:1) Le catene della colpa 92) Mezzosangue! 83) I banditi delle nebbie 84) Gli schiavisti 7,55) La cavalcata del morto 76) Sotto scorta 6,57) La legge di Starker 68) Il ciarlatano 59) Braccato! 4A mio parere un buon 2012 con storie ottime ("Mezzosangue!", il sorprendente Color e al gioiellino di Ruju "Le catene della colpa" che considero la sua miglior storia al momento clap clap), anche da Boselli storie di buon livello con il texone bellissimo per il magnifico lavoro di Civitelli ma la sceneggiatura non mi ha convinto molto. Mentre Faraci a parte la discreta "Sotto scorta" ha deluso di molto le mie aspettative... :deserto

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Peccato la GRAVE dimenticanza di Sabotatori- Corsa verso l'abisso, che nell'altro forum ha conquistato a grande lunghezza la palma di storia migliore dell'annata!...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Peccato la GRAVE dimenticanza di Sabotatori- Corsa verso l'abisso, che nell'altro forum ha conquistato a grande lunghezza la palma di storia migliore dell'annata!...

Confermo, al momento Mondego batte Le catene della colpa 13-9 :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se fosse stata contemplata nel 2012, I Sabotatori avrebbe battuto anche qui, credo, tutte le altre storie, e di tante lunghezze (per me è una delle migliori storie di SEMPRE, non solo del 2012, e non tanto per Mondego, quanto per l'indimenticabile figura di Bethanie e per la resa grafica di Leomacs). Ma questa storia per 2/3 è stata edita nel 2011, quindi è stata considerata dell'anno scorso...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se fosse stata contemplata nel 2012, I Sabotatori avrebbe battuto anche qui, credo, tutte le altre storie, e di tante lunghezze (per me è una delle migliori storie di SEMPRE, non solo del 2012, e non tanto per Mondego, quanto per l'indimenticabile figura di Bethanie e per la resa grafica di Leomacs). Ma questa storia per 2/3 è stata edita nel 2011, quindi è stata considerata dell'anno scorso...

Ma l'anno scorso è stata DAVVERO considerata? O saltata a più pari?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Probabilmente la seconda che hai detto, ma per motivi tecnici. La discussione era stata aperta troppo presto, si era ancora a novembre, pochi i commenti in generale, tanto che sono stato l'unico a tenerla in considerazione, con la riserva di leggerne la conclusione. Comunque, essendo spalmata per due terzi nel 2011, rientrava male nella cronologia del 2012, l'errore è stato fatto dunque nel 2011. C'è però tempo per rimediare, la discussione si trova qui:Clicca qui!

Modificato da ymalpas
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Già in effetti l'anno scorso la discussione era stata aperta troppo presto. Quest'anno avevo scelto di non considerarla tra le storie del 2012, comunque se volete possiamo farla rientrare tra quelle di quest'anno! :trapper: Preciso che la storia in questione mi è piaciuta molto e non l'ho "saltata" appositamente! ::evvai::

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

ATTENZIONE: ho inserito anche la storia di Mondego Il Killer, dato che come mi è stato fatto notare l'anno scorso era stata poco considerata (in quanto la discussione era stata aperta prima che giungesse l'albo finale in edicola)!
Ho modificato quindi i dati e questa è la media dei voti del nostro forum aggiornata con le storie "Mondego il Killer" e "Le Catene della Colpa":

Mondego il Killer: 8.84 - Votanti 32
La Cavalcata del Morto: 8.61 - Votanti 31
Sotto Scorta : 8.55 - Votanti 29
Le Catene della Colpa : 8 - Votanti 23
La Legge di Starker: 7.76 - Votanti 25
I Banditi delle Nebbie: 7.72 - Votanti 22
Mezzosangue: 7.60 -Votanti 25
Gli Schiavisti: 7.31 - Votanti 38
Il Ciarlatano: 6.85 - Votanti 20
Braccato: 6.16 - Votanti 25

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Con un incantesimo degno di Mefisto ed un'abilità da far arrossire Proteus(del quale gradirei moltissimo un grande ritorno) il sempre bravo e puntuale Sam Stone ha inserito "Mondego il killer" tra le storie dell'anno, quando, a mio avviso, apparterrebbe al 2011,"salvando", naturalmente sempre secondo me, un'annata di albi regolari scarsissima, tanto da essere surclassata dalle pubblicazioni fuori serie. Il Texone, il Maxi ed il Color Tex hanno fatto man bassa di riconoscimenti come sceneggiature, disegni, personaggi ; della regolare salvo(a parte Mondego)"Sotto scorta", storia che mi è piaciuta tantissimo, con i Cestaro in gran spolvero, ed il primo albo de "Gli schiavisti" e di "Mezzosangue", racconti partiti assai bene ma finiti peggio. Sufficienza piena, ed anche qualcosa in più, per "Le catene della colpa", che però mi ha lasciato una sensazione di incompletezza, un "vorrei ma non posso", pur avendo trovato l'albo gradevole. Con "Braccato", infine, come scrissi tempo fa, si è fatto peggio di "Faccia di cuoio", il che è tutto dire :storia inutile, della quale nulla mi ha soddisfatto, tanto da inserirla nella collezione, imbustarla e non toccarla più. Al "Ciarlatano", infine, regalo un bel 6, di stima. Auguro a Voi Tutti un 2013 di salute, pace e serenit?. Marco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 2012 texiano e' stato tutto sommato positivo. Molte pubblicazioni, molte iniziative e storie discrete alternate ad altrettante storie mediocri.

Per quanto mi riguarda, la perla del 2012 e' stato senza dubbio il Texone firmato da un immenso Civitelli e da un ottimo Boselli, sfornando uno dei piu' belli volume di questa collana.

Per la serie regolare, buona la prova di Boselli con Mondego il Killer, e soprattutto l'ultima Di Ruju,Le Catene della colpa. Tutte le altre raggiungono la sufficienza, tranne le due di Faraci, il quale mi ha deluso. Il suo Maxi, invece, mi e' piaciuto, malgrado i disegni di Repetto non al top.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato ritengo soddisfacente il 2012 texiano. Una nota di merito, in particolare, ad avventure come "Sotto scorta" e "Gli schiavisti", oltre che al Texone ed al Maxi, davvero uno dei migliori mai editi a mio modesto avviso...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.