Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 29] L'orda Del Tramonto


Sam Stone
 Share

Voto alla storia?  

68 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

  • Rangers

UpkPfA5XLjhJtPwjuNV+qq1f9EmJI5Bc5Gpb4sL6

Soggetto e Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Corrado Roi
Periodicità annuale, in edicola dal 20 Giugno 2014


Descrizione tratta dal sito della SBE:

La particolarit? di questa uscita è sottolineata non solo dalla presenza di un'avventura insolita, ma anche dagli autori che l'hanno inscenata. Andiamo con ordine. Gli ingredienti della storia sono costituiti da un aristocratico proveniente da un Paese balcanico, un assassino che vede nel buio, una zingara affascinante e malvagia, un tetro castello dotato di segrete e trabocchetti e una vecchia leggenda... Non siamo certo dalle parti del Western più tradizionale, ovviamente. Ma la scelta di un racconto particolare si sposa con la presenza di due autori davvero speciali, che hanno voluto affrontare in questo modo la loro personale sfida con le 224 pagine del "Texone". Lo sceneggiatore, Pasquale Ruju è già da tempo arruolato tra le penne che si occupano di narrare le avventure del Ranger ?, ha confezionato una vicenda che si attaglia perfettamente ai disegni di Corrado Roi, un vero maestro delle atmosfere inquietanti e gotiche. L'originale intreccio di Ruju e le ombre del pennino di Roi si stagliano su Tex ne "L'orda del tramonto": a voi scoprire quanto sia intrigante e imperdibile il risultato di questa combinazione.

:trapper:

Link to comment
Share on other sites

Un sogno fumettistico che si avvera: Roi, il Maestro dell'horror, su Tex!Credo sia il Texone che più aspetto con trepidazione tra quelli usciti negli ultimi anni: e, vada come vada, avremo in ogni caso un qualcosa di memorabile - anche, forse, in negativo, perchè no?Per ora posso solo dire che la copertina, semplicissima, mi piace molto: con quei personaggi in secondo piano e lo sfondo quasi del tutto astratto, mi sembra la cover meno "da Tex" della storia di Tex - e mi piace un sacco! :)

Link to comment
Share on other sites

Sono molto ansioso di poter leggere questo texone, come tutti d'altronde. La mia curiosità sta nel vedere come Ruju abbia orchestrato questa trama abbastanza inconsueta per Tex. Spero francamente che non sconfini troppo dai canoni classici e che rimanga solo un western anomalo. Spero non diventi troppo anomalo. Per quanto riguarda la copertina non mi convince molto la figura di Tex. E' realizzata in maniera molto essenziale e Tex ha un colorito giallognolo quasi fosse cinese. Per il resto è ben disegnata. Mi piacciono i personaggi di sfondo e la trovo una copertina che render? bene l'idea della storia. I disegni invece mi sembrano buoni e le tavole ben realizzate e dettagliate. Mantengo la riserva sul volto di Tex e Carson che dalle anteprime non si vedono molto bene. Aspettiamo di avere tra le mani questo albo per valutarlo nel dettaglio.

Link to comment
Share on other sites

A prima vista non mi è piaciuto granch? quel Tex in copertina. Ho subito pensato "non sapevo che si potesse disegnare Tex con una riga :D". Però, prima di sparare un giudizio, mi sono soffermato con più attenzione. E tutto sommato lo stile di Roi (disegnatore che vedo qui per la prima volta) mi piace. Gli uomini in secondo piano poi sono spettacolari imho. E vedendo la tavola notturna capisco facilmente perchè, come dice Paco,? considerato il maestro dell'horror. A differenza dell'anno scorso , credo proprio che andr? in edicola ad "impossessarmi" del Texone.

Link to comment
Share on other sites

Ricordiamoci tutti che stiamo scrivendo di un "Texone", quindi un'opera con le caratteristiche ben precise e delineate da Sergio Bonelli fin dalla sua prima apparizione. Occorre non confondere il progetto editoriale con tutte le altre uscite di Tex, perchè le sue motivazioni sono differenti. A mio avviso, la garanzia della sceneggiatura è garantita dalla professionalità di Ruju. Per quanto concerne i disegni, aspettiamoci di vedere pards diversi dal solito, ma è proprio qui il "diversum" scelto per questa pubblicazione. In ogni caso, anche qui la bravura di Roi sono convinto che non ci deluder?.

Link to comment
Share on other sites

La copertina si inserisce nella tradizione dei texoni, essenziale su fondo bianco a illuminare il logo che sovrasta il titolo. Anche la soluzione di offrire l'immagine di Tex di profilo è ben collaudata in questa collana. La collocazione in copertina è analoga a quella del Tex di Magnus (che aveva il fucile anzi che la pistola) con il castello della valle del terrore sostituito dal gruppo dei verosimili antagonisti capeggiati da quello che sembra essere un clone di Ozzy Osbourne. Le tavole confermano il talento di Corrado Roy e la sua abilità a gestire il bianco e nero, anche se mi aspetto di trovare qualche tavola con situazioni che si prestino maggiormente alla rappresentazione onirica del suo tratto, magari anche con licenza di infrangere la classica gabbia... d'altra parte è uno speciale. Spero che Pasquale Ruju abbia organizzato una trama che ci consenta di leggere con trepidazione questo che si annuncia un vero Albo Speciale.

Link to comment
Share on other sites

Trama molto interessante e stuzzicante, e spero nel duetto magico Tex e Carson. Disegni nelle tavole mi sembrano belli anche se i miei gusti personali(Ortiz) sono ben diversi da questo stile. Peccato un pochino per la copertina in cui Tex mi sembra uno spaventapasseri... Direi:Anticipazione Trama: 9Disegni: 7Copertina: 5

Link to comment
Share on other sites

Un sogno fumettistico che si avvera: Roi, il Maestro dell'horror, su Tex!Credo sia il Texone che più aspetto con trepidazione tra quelli usciti negli ultimi anni: e, vada come vada, avremo in ogni caso un qualcosa di memorabile - anche, forse, in negativo, perchè no?

Idem per me! :D Poi, sulla possibilità che sia memorabile anche in negativo... non so. Ruju non ne ha mai sbagliata una, ho fiducia. E a prima vista Roi mi sembra aver fatto davvero un gran bel lavoro.

Per ora posso solo dire che la copertina, semplicissima, mi piace molto: con quei personaggi in secondo piano e lo sfondo quasi del tutto astratto, mi sembra la cover meno "da Tex" della storia di Tex - e mi piace un sacco! :)

Infatti mi ricorda molto le sue, peraltro ottime e inquietanti, copertine di Brendon; che, ammetto, mi piaceva anche per quelle (ma anche il suo successore Rotundo, per altro al lavoro anch'egli su un Texone, era tutt'altro che malvagio).

Per quanto riguarda la copertina non mi convince molto la figura di Tex. E' realizzata in maniera molto essenziale e Tex ha un colorito giallognolo quasi fosse cinese. 

Caratteristica comune con le sue copertine di Brendon. Non so perchè, ma trovo che sia procedimento ottimo a enfatizzare la stranezza survoltata delle atmosfere. Io, tanto per ripetermi, lo adoro.
Link to comment
Share on other sites

io leggo anche dylan dog e roy e'il copertinista della collana che colleziono"dylan dog grande ristampa". Le sue copertine sono sempre paurose, inquietanti e piene di fascino e mistero. Per gustarmi i suoi disegni ho comperato anche lo speciale nathan never"i giorni della maschera"e devo dire che e'un albo veramente bello. Roy e'un vero maetro e vederlo proiettato sul tex mi fa pensare due cose:1)che la scuderia Bonelli non ha piu'confini e tutti si possono cimentare grazie a questi albi fuori serie regolare diciamo confrontandosi con altri personaggi2)che tutta la bonelli ed anche tex sta attraversando un periodo di innovazione e svecchiamaneto. Ben vengano esperimenti del genere e non vedo l'ora di gustarmi questo gustoso album fuori dal genere solito sicuramente. Vista la mole di lavoro di roy deve essere anche molto veloce oltre che bravo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Roi è un disegnatore che ho apprezzato in Dylan Dog, la prima storia che ho letto è stato il fantasma di Anna Never. Secondo me è molto azzeccato aver lasciato a lui disegnare una storia con la trama così insolita, penso proprio che sarà memorabile. Nelle anteprime erano già state postate delle immagine di una femme fatale, bellissime immagine, come queste. Penso che avremo qualcosa di avvincente, sicuramente ne nascer? una lunga discussione che mi auguro in termini di apprezzamento generale.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Grazie Paco del link! :)Mi entusiasmano i disegni del castello e dei nostri due pards cosi come la storia che dovrebbe essere avvincente e piuttosto singolare. Non vedo l'ora di tuffarmi nella lettura.

Link to comment
Share on other sites

Ahim?... dopo aver visto la copertina e le prime tavole, per questo texone ho delle aspettative molto basse (anche se lo prender? lo stesso), sia per la storia (conte bulgaro ullu l', castello ullu l'...) che per i disegni (mi sa che è proprio il segno di Roi che non mi piace, visto che anche l'ultimo suo speciale per Nathan Never non l'ho gradito granch?). :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Beh, la copertina per la verità non mi entusiasmava particolarmente, soprattutto il volto di Tex. Dalle tavole visionate, mi sento rinfrancato per la qualità dei disegni. Spero fiducioso che l'accoppiata Ruju-Roi sappia regalarci un Texone particolarmente intrigante dall'atmosfere gotiche di cui sono maestri.

Link to comment
Share on other sites

Da queste anteprime mi sembra che ci siano tutti gli elementi necessari per poter sperare di avere un ottimo texone quest'anno. I disegni secondo me si adattano al ambientazione della storia e Ruju finora come sceneggiatore non ha mai deluso sfornando storie di indubbia qualità. Non ci resta che attendere ancora una settimana per averlo tra le mani.

Link to comment
Share on other sites

  • Rangers

Beh, la copertina per la verità non mi entusiasmava particolarmente, soprattutto il volto di Tex. Dalle tavole visionate, mi sento rinfrancato per la qualità dei disegni. Spero fiducioso che l'accoppiata Ruju-Roi sappia regalarci un Texone particolarmente intrigante dall'atmosfere gotiche di cui sono maestri.

Quello che non va nella copertina secondo me è il colore della camicia di Tex!Neanche con le radiazioni di Cernobyl e Fukushima si poteva ottenere un effetto simile :malediz...
Link to comment
Share on other sites

Segnalo anche qui: al link sotto potete trovare alcune tavole in anteprima del Texone!http://www.fumettologica.it/galleria/texon...-e-corrado-roi/... personalmente, da queste poche pagine, mi sembra che Roi abbia fatto un gran bel lavoro... e il suo Tex mi piace!

Grazie Paco per il link!Non conosco molto Corrado Roi, in quanto della Bonelli leggo solo praticamente Tex, ma trovo il suo stile molto particolare ed inusuale specialmente per il Ranger, da alle tavole quasi un effetto di sfuocato. è davvero interessante e originale, mi piace! Lo legger? con molto interesse!quanto manca? meno 7, meno 8?La camicia di Tex non mi da particolarmente fastidio colorata in quel modo penso sia pertinente allo stile "gotico" di Roi. Senza dubbio mi da più fastidio quella super gialla senza sfumature della regolare che penalizza il talento di CVilla. :indianovestito:
Link to comment
Share on other sites

  • Collaboratori

Questi disegni sono molto belli, altro che la copertina!Grande ruju! Una storia con l'accoppiata Tex e Carson finalmente!!Per me le aspettative sono a livelli esorbitanti, dovrebbe essere un capolavoro!

Ciò che colpisce della copertina è l''impostazione del disegno e i colori smorti, per il resto è meglio della copertina del Texone di Civitelli, IMO, per una volta che un autore realizza una copertina a tono con le tavole che ne illustrano la storia, tutto il mio plauso.
Link to comment
Share on other sites

per il resto è meglio della copertina del Texone di Civitelli,

Sono d'accordo! La copertina del Texone di Civitelli ha sorpreso anche me un po' negativamente considerando l'estrema bravura del disegnatore. In questo caso invece, si lega bene alle tavole della storia o perlomeno ne rispecchia l'atmosfera.
Link to comment
Share on other sites

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.