Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

I Soggetti di Tex da parte dei lettori del forum di Tex

ymalpas

Recommended Posts

• 2 months later...

Riprendo il topic con un nuovo soggetto a cui ho lavorato parecchio nei ritagli di tempo del logorio quotidiano, so già che qualcuno storcerà il naso ma tutti i consigli sono bene accetti :D

Titolo: L'Ultima Traccia

Tex, durante un viaggio solitario, si imbatte in una capanna abbandonata con segni di lotta e tracce di sangue. Seguendo gli indizi, arriva a una cittadina vicina, dove apprende di recenti sparizioni misteriose nella zona. Le sue ricerche lo conducono a una vecchia miniera controllata da un gruppo di fuorilegge, che sembrano lavorare per conto di un enigmatico capo.

Dietro l'organizzazione dei banditi si nasconde un ex sciamano indiano, creduto morto, che sfrutta i criminali per portare a termine un antico rituale legato a un potente manufatto. Tex, affiancato da un giovane cacciatore di pelli del posto, decide di fermarli. Tuttavia, il giovane si rivela un traditore sotto l'influenza dello sciamano, e Tex viene catturato.

Riuscito a liberarsi, Tex affronta lo sciamano in un duello mozzafiato nelle profondità della miniera, riuscendo a distruggere il manufatto e sventando il rituale. La storia si conclude con Tex che si allontana, lasciando alle spalle i resti della miniera e dei banditi.

• Like (+1) 1

<span style="color:red">55 minuti fa</span>, Doudou dice:

Un pò alla Zagor sinceramente.

Dici ? È per via della magia vero ? Avevo dubbi anche io ma l'altra idea che avevo su un "predicatore pazzo" mi sembrava meno interessante...

<span style="color:red">3 minuti fa</span>, Tex_Willer90 dice:

Dici ? È per via della magia vero ? Avevo dubbi anche io ma l'altra idea che avevo su un "predicatore pazzo" mi sembrava meno interessante...

Altrettanto zagoriana :lol:

2 ore fa, Il sassaroli dice:

Altrettanto zagoriana :lol:

Ma in quel caso l'aspetto magico non viene proprio preso in considerazione, spingevo sul "fanatismo" però ammetto che di zagor ne ho letto appena 3 anni di pubblicazioni quindi non so tutto :D

Edited by Tex_Willer90

• co fondatore

Sto leggendo il libro Skid Road di Murray Morgan per la realizzazione di un soggetto ambientato nella turbolenta Seattle dell'epoca di Tex, un porto di frontiera cresciuto con il commercio del legname, dove c'era il linciaggio facile e prevalevano i sentimenti anticinesi. E in cui Tex e pard finiscono dopo una richiesta di aiuto di Gros Jean, ricercato per un delitto che non ha commesso...

Questa cosa dei soggetti mi pare inutile. Puoi fare tutti i soggetti che vuoi, ma saranno tutti simili l'uno all'altro.

Quello che conta è COME li sviluppi, e qui ci vuole una sceneggiatura. O una via di mezzo: un soggetto dettagliato di almeno due pagine.

Ci sono storie con soggetti banali ma con una sceneggiatura eccezionale (l'Odissea Americana di Zagor, per esempio) e storie con soggetti buoni ma con una sceneggiatura insulsa (le classiche "occasioni sprecate": la Mefistolata, col soggetto notevole del ritorno di Mefisto, ma con uno sviluppo idiota). 

Comunque c'è un vantaggio a leggere questa discussione: spesso, con tutte le correzioni che si danno a chi inventa i soggetti, si capisce meglio cosa NON scrivere in un soggetto di Tex...

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.