- 0
Bianco e nero o colore?
-
Recently Browsing 0 members
- No registered users viewing this page.
Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.
Question
Frank Willer
Salve a tutti!
Mi sono iscritto stamattina al forum, in quanto mi sono appassionato a Tex dopo la lettura del primo numero della nuova book collection. A proposito di questa nuova ristampa, ho visto che in rete alcuni lettori si lamentano poiché non è a colori, lamentela spesso rivolta anche alla serie ordinaria. Personalmente preferisco le storie in bianco e nero, ma mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo argomento. Per me il bianco e nero è parte integrante di Tex, è uno dei tratti che lo identifica da sempre. Anche a livello grafico trovo particolarmente gradevole il fumetto in bianco e nero, è un modo per apprezzare al meglio il tratto dei maestri che realizzano gli albi e, a mio avviso, dà una coerenza stilistica alla serie, trattandosi di un bianco e nero ancora "incontaminato". Con questo termine intendo dire che rimane semplice, in cui si vede solamente il tratto della china senza evidenti interventi in digitale, al contrario di altre testate come Diabolik. Probabilmente le lamentele circa la book collection sono motivate dal fatto che l'albo sia un cartonato, ma Bonelli lo ha presentato come occasione per i nuovi lettori ed i non collezionisti di scoprire le fantastiche prime storie di Tex. Avendone usufruito in questo modo, ho preferito l'assenza del colore per poter gustare le storie come se stessi maneggiando un albo dell'epoca al momento della sua uscita.
Probabilmente mi sono dilungato troppo (scusatemi, è il mio primo post
), ma voi cosa ne pensate? Preferite fumetti a colori o in bianco e nero?
10 answers to this question
Recommended Posts