Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande A: Claudio Villa


Mister P
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Paco, è evidentente che l'amigo andromeda non ha capito un tubo di quello che intendevo dire, mentre tu hai centrato in pieno il bersaglio. Ci mancherebbero solo le copertine di Zagor affidate a Claudio, per una eventuale collezione storica a colori dedicata allo Spirito con la Scure, staremmo freschi!... Tra copertine inedite per la serie regolare, quelle per Repubblica, le cartoline allegate alla nuova ristampa, le cover dei Maxi e degli Almanacchi...(ho dimenticato qualcosa?) addio Claudio Villa, disegnatore di magistrali tavole in b/n. E quando le finirebbe mai le restanti 127 tavole del suo Texone? Claudio è nato per disegnare fumetti, le copertine dovrebbero essere solo un ""optional" e poi è il disegnatore di TEX non di ZAGOR! Che le facciano disegnare a Torricelli o a chi cavolo vogliono.

... hai dimenticato le copertine Brasiliane... :malediz...

diavolo !!!
:old:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le copertine di un eventuale collezione a colori di Zagor disegnate da Villa... No... andromeda capisco il tuo punto di vista, anche a me piace Zagor... ma noi tutti aspettiamo la storia di Claudio... e se magari gli si da un p? di tempo libero personalmente aspetterei anche almeno uno di quei progetti sul mondo delle corse ovviamente dopo aver finito la storia di Tex in lavorazione :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Infatti, West, l'amigo andromeda non può mica sapere che io contro Zagor non ho nulla, anzi... sono praticamente cresciuto con questo personaggio verso il quale nutro un affetto incredibile, nonchè un grandissimo rispetto per i suoi creatori, il punto era proprio di non "ingabbiare" ulteriormente Claudio. A me 'sta cosa non riesce proprio ad andare già, abbiamo un'artista eccelso che ci invidia tutto il mondo, uno che con il suo straordinario realismo e i suoi notissimi virtuosismi grafici, è riuscito a fornire a Tex l'immagine ufficiale del futuro... ma che non riesce più a disegnarne le storie, perchè non gli si concede il tempo per farlo. Assurdo. La stessa cosa capitata in America al grandissimo Alex Ross, pochissime storie a fumetti e migliaia di cover e illustrazioni (vabb? che Ross è prettamente un illustratore). Che sia questo il destino dei grandi? Io cmq non mi rassegner? mai, rivoglio il NOSTRO Villa su Tex!Claudio, facci sentire la tua opinione in merito.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio. Ho visto la copertina n. 199 di Repubblica e devo dire che è strepitosa! Una domanda: sulla scelta del soggetto, sei stato in qualche modo interpellato essendo la storia disegnata da te? Se la risposta è no, sei daccordo nel raffigurare il momento chiave del terzo albo, ovvero lo scontro tra Tex e Mefisto? In caso contrario, cosa avresti messo in copertina?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

97

Ahia........ ho appena avuto la conferma direttamente da Claudio; purtroppo questo è stato un errore di conteggio. Quindi siamo ancora fermi alla "solita" pag.94! :malediz...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

97

Ahia........ ho appena avuto la conferma direttamente da Claudio; purtroppo questo è stato un errore di conteggio. Quindi siamo ancora fermi alla "solita" pag.94! :malediz...
:_sigh :_sigh :_sigh :_sigh :snif: ... mi ero proprio illuso!>:azz: ps. maledetta serie di Repubblica! :malediz... :malediz...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, sto vedendo la cartolina del prossimo numero della Nuova Ristampa, in formato mini. Illustra una scena de "Il messaggio cifrato", la mia prima storia intera di Tex... E' stupenda, hai fatto davvero un capolavoro!! -ave_ Sto pensando di comprare la prossima ristampa solo per la cartolina! clap

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Claudio, ho tra le mani l'ultimo volume di Repubblica, quello che comprende la tua storia di Mefisto. Che ne pensi della colorazione?Io sono del parere che le tue tavole (specie' la storia in questione) sono da apprezzare assolutamente in b/n o al limite con una colorazione come Dio comanda.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... si arma a seconda di come gli gira quando si sveglia...

Su questo non avevo alcun dubbio. Grazie ad internet e ad un bellissimo libro che ho comprato, mi sto facendo una vera cultura in materia. Mi sono anche comprato una costosissima riproduzione di una Colt Frontier (uno sballo) così posso disegnarla in tutte le angolazioni possibili. Grazie per la simpatica e gentile risposta. Sei sempre un grande.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Claudio quattro domande... ( scusa se esagero ma è da un pezzo che non te ne faccio una )1 ) con quale tipo di Tex ti piace di più confrontarti in una copertina è Quello in posa ( "Mefisto!" ); in frenetico movimento ( "Il presagio" ); in difficolt? messo sotto pressione, magari con forti emozioni che figurano sul suo viso ( "Ritorno a Culver City"); di spalle mettendone in rilievo l'imponenza e la statuarietà ("I banditi della città fantasma"); il Tex che lascia comunque spazio ad altri personaggi o amibientazioni ( "I cacciatori di bisonti" ) ecc...2 ) hai mai ricevuto da parte di qualche disegnatore della storia di cui disegni la copertina richieste o indicazioni particolari ?3 ) sei già al lavoro sulla copertina dell'inedito di febbraio ?4 ) saresti tentato dall'esperienza di una copertina mono o bicromatica come quella di "Spettri" ( quella della prima edizione ) ?Ciao e grazie per le risposte!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

@ymalpas1)Quello che mi interessa in una copertina è che sia piena di "pathos", di drammaticit?... non sempre succede, ma lavoriamo per questo.2)No3)Yeah: la consegno domani4)si, ma nuzep?...@capitano mendozaMi sa che è stato scansionato e stampato così come l'avevo fatto io...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio, una domandina da parte mia:- in Bonelli, in via generale, anche le copertine come le tavole di un albo rimangono "proprietà" dell'autore?Chiedo questo perchè, sono tra i primi che ha proposto nei vari forum l'idea di un portfolio da parte tua delle tue copertine (me più in generale da parte dei copertinisti della Bonelli) sia di DD che di Tex. E mi domandavo come mai non sia mai stata fatta una operazione di raccolta delle copertine di una serie in un portfolio di grandi dimensioni di lusso o economico che sia... Come mai nessun autore si è mai mosso in questo senso, anche in via autonoma con altri editori (previa accordo credo con la SBE) ?Grazie per la gentile rispostaClaudio

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, le copertine sono di proprietà del'autore, sempre che Bonelli non le acquisti personalmente... Un portfolio con le copertine potrebbe essere una buona idea, ma per quale previsione di vendita?Sono i numeri da valutare che possono smuovere un editore a rischiare del capitale da investire in questo progetto... pur caldeggiato da più parti... Stay tuned...vedremo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, le copertine sono di proprietà del'autore, sempre che Bonelli non le acquisti personalmente... Un portfolio con le copertine potrebbe essere una buona idea, ma per quale previsione di vendita?Sono i numeri da valutare che possono smuovere un editore a rischiare del capitale da investire in questo progetto... pur caldeggiato da più parti... Stay tuned...vedremo...

come idea personale, Sergio lo farà...!!! :bisonte: vero Sergio ???? :trapper::inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chiedo questo perchè, sono tra i primi che ha proposto nei vari forum l'idea di un portfolio da parte tua delle tue copertine (me più in generale da parte dei copertinisti della Bonelli) sia di DD che di Tex.

L'idea mi sembra buonissima!Io però preferirei che, nel portfolio, venissero raccolti i disegni ORIGINALI per le copertine!Sia perchè non li conosciamo... e soprattutto perchè quei disegni, con i colori originali di Claudio, sono spettacolari! -ave_ :inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chiedo questo perchè, sono tra i primi che ha proposto nei vari forum l'idea di un portfolio da parte tua delle tue copertine (me più in generale da parte dei copertinisti della Bonelli) sia di DD che di Tex.

L'idea mi sembra buonissima!Io però preferirei che, nel portfolio, venissero raccolti i disegni ORIGINALI per le copertine!Sia perchè non li conosciamo... e soprattutto perchè quei disegni, con i colori originali di Claudio, sono spettacolari! -ave_ :inch:
Paco, penso che ti riferisca alle COPIE degli originali... :indianovestito: Comunque, ritengo che chi avrà comprato la collezione intera non potr? fare a meno di prendere anche il completamento naturale, con il portfolio. Quanto alla quantit?, diciamo... un 50.000 copie come minimo è ::evvai:: :unsure::old:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Paco, penso che ti riferisca alle COPIE degli originali... :indianovestito:

:D Claudio, una domanda, forse un p? idiota... Dato che, purtroppo, alla Bonelli le tue cover te le ricolorano col computer ( :malediz... ), a che serve colorarle a mano come fai tu, con tutta quella accuratezza?Mi spiego:non potresti fare come faceva Galep, che colorava i disegni in maniera semplicissima coi pastelli?... non impiegheresti molto meno tempo'
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.