Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

[Color Tex N. 05] Delta Queen

Sam Stone

Voto alla storia  

19 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Come purtroppo capita spesso ultimamente ho dovuto leggere a morsi anche questo albo.
La storia eccetto qualche passaggio e per qualche morto ammazzato di troppo mi è piaciuta. Ho trovato interessante l'inserimento di diverse figure femminili che hanno donato un tocco di respiro e di freschezza alla storia e alle 160 tavole.

Civitelli ha realizzato dei buoni disegni, ma come diceva Paco, magari un po' sottotono rispetto alle sue ultime prove. Sarà forse per il colore?

Quest'ultimo è senza dubbio il punto dolente che a mio avviso ha abbattuto la qualità dell'albo.

Come già detto da Pecos colorare così un albo "speciale" non offre niente di speciale o di alternativo, ma un leggero upgrade alla colorazione delle ristampe di repubblica.

Se l'albo risulta superiore ai precedenti color è solo per merito del tratto pulito di Civitelli che fa sembrare meno piatte le tavole, ma rimangono semplicemente quelle di una normale storia in bianco e nero con l'addizione del "riempi colore" di Photoshop o Paint che dir si voglia. Se veramente è Civitelli ad aver scelto questa formula mi dispiace dirlo ma ha toppato penalizzando così una sua opera.

• +1 1

• 4 weeks later...

Sicuramente trovo la qualità del color per le brevi superiore e più gradevole, personalmente avrei dato forse dei tagli più graduali alle sfumature per rendere il tutto un po' più naturale e meno "plasticoso".
Sarebbe bello se anche il color lungo di Pasquale del Vecchio potesse venir colorato in maniera simile dato che il suo tratto, essendo molto nitido e con pochi neri, secondo me concede molte possibilità ad una colorazione più realistica (anche se mi sembra di aver capito che non sia nei vostri piani).

Grazie per avermi posto la domanda Borden e complimenti per la pagina di facebook dedicata al nostro Ranger. :)

• 1 month later...

Un Color che non esiterei a definire sontuoso: una storia sì semplice, ma che sa offrire i giusti colpi di scena in un'ossatura davvero divertente. Non si raggiungono certo le vette di gaglioffaggine del Tex glbonelliano, ma al momento della lettura (sono passati diversi mesi), la disinvoltura di Tex e dei pards mi aveva colpito assai positivamente. Poi ammetto che c'è l'ambientazione fluviale, con i barconi che costituiscono uno dei miei scenari preferiti (come nello splendido secondo episodio della giovinezza di Paperone di Don Rosa) e miei quasi compatrioti cajun.

I comprimari si mantengono nel solco della tradizione boselliana (direi anche di più, se capissi come mettere gli spoiler col nuovo sito), con meno profondità, ciò che funziona comunque benissimo.

Ritengo che, anche più di alcune storie sulla serie regolare, questa permetta di apprezzare lo straordinario lavoro di Boselli come autore-curatore. Certo, servono anche le storie fuori dall'ordinario, o comunque particolari; ma è con le storie medie di puro mestiere che un autore mostra quanto è in vena, quanto sa creare anche con gli elementi della tradizione. Ecco, in quest'ottica "Delta Queen" è davvero una signora storia. Non mi ha annoiato nemmeno un istante e si gioca con "Lo sciamano bianco" il posto di miglior Color lungo fin'ora, a mio gusto. "Lo sciamano bianco" era però più raffinato e innovativo; quindi, il frequentatore dell'osteria "Da Peppe il faciolaro" che si cela dentro di me preferisce "Delta Queen".

Sul versante dei disegni, Civitelli fa ancora una volta uno splendido lavoro. I colori distraggono un po', ma il suo lavoro non è solo meticoloso, è anche coinvolgente e superbamente narrativo. Poi, be', lui e il colorista col personaggio di Molly mi fumettizzano la fidanzata, quindi è un goal a porta vuota... :D

Il mio voto finale è 8, pienamente meritato. Con "Delta Queen" sono veramente due ore di puro divertimento, che mi risollevarono non poco il morale in una giornata in cui era abbastanza giù. 

• 5 years later...

Allora...La coppia Boselli/Civitelli mi gusta molto. Il tratto chiaro del disegnatore è tra i miei preferiti. Boselli costruisce sempre un ricco gruppo di personaggi. Alcuni buoni comprimari/protagonisti (il gambler e il cajun), e dei personaggi secondari che "dicono" sempre qualcosa. I nostri pards sono sempre sul pezzo. Finale alla Bonelli. Buon color.

• pecos changed the title to [Color Tex N. 05] Delta Queen
  • 7 months later...

Un color Tex non memorabile con un'ambientazione che poco gradisco. La storia mi ha ricordato per alcuni versi quella di "una città corrotta" e dopo un inizio interessante la trama mi è risultata abbastanza noiosa con un finale  prevedibile e fin troppo buonista.

Capitolo disegni. Come ho spiegato in altre occasioni preferisco i disegni in b/n a meno di una colorazione eccellente, cosa che non avviene in questo color dove troviamo dei colori troppo piatti e poco sfumati che penalizzano i disegni di Civitelli di cui invece tutti ne conosciamo le qualità. 

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.