Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Tex Di Disegnatori In Generale


TexFanatico
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Peste e corna !!... Uno così è assolutamente necessario nello staff dei disegnatori. Certo, un singolo disegno non d' garanzie di una resa buona su tutto l'arco di una storia, ma se tanto mi d' tanto... Se le premesse verranno rispettate, beh, io mi auguro vivamente che questo Dotti venga assunto in esclusiva e a tempo indeterminato nell'organico di Tex. Leggo nel tabellone delle storie in lavorazione che la prova di Dotti è attesa per la fine del prossimo anno. Mi metto sin d'ora in modalit? "trepidante attesa"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non male... Un disegno davvero molto bello e pulito... Da notare l'accurata raffigurazione della sella, tipicamente western. :generaleN: Il disegno che mi ha più colpito, però, è senz'altro quello di Maurizio Dotti, più in alto, che ci presenta un Tex a cavallo dall'aria decisa e in splendida forma, direi: un vero capolavoro, quello... :wub: _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credo la storia di Dotti che uscirà per Tex sarà un capolavoro grafico, alla pari con quella attuale di Andreucci e l'unica di Spada :)

Completamente d'accordo. Sarà sicuramente una storia memorabile, ne sono sicuro, sia per i disegni sia per i testi di Borden, che sono una garanzia... In ogni caso, staremo a vedere... :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Rangers

Ricevuti due giorni fa per posta questi due meravigliosi disegni di Tex ad opera di Giancarlo Tenenti, un Maestro in tutti i sensi!!

Immagine postata

Come lo stesso autore ha scritto dietro il disegno, questo è liberamente tratto dallo stile di Civitelli.

Immagine postata

Questa, credo, sia una sua interpretazione del Ranger. clap clap :inch::inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dei bellissimi disegni, non c'è che dire. Molto interessante la pulizia e la semplicità del tratto, anche se l'espressività di Tex non mi entusiasma tantissimo... ^_^  A quanto pare lo stile grafico di Civitelli ha ispirato molto l'artista, anche se non è affatto semplice rifarsi all'inossidabile maestro aretino... :trapper: Nonostante ciò, ritengo sia una prova molto ben riuscita! ::evvai:: Ora che le guardo meglio, le ultime due tavole ricordano molto quelle della storia "I due killers", datata 1984, in cui Civitelli esordì su Tex ispirandosi inizialmente al segno di Giovanni Ticci... _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ad esser sincero, non mi piacciono questi Tex di Tenenti... I primi due proprio per niente, il terzo è un pochino meglio ma comunque non mi dice più di tanto. Ovviamente non è in discussione Tenenti, è solo che la sua lettura del ranger non mi piace. Però è bello che molti disegnatori sentano il bisogno di realizzare una propria versione, come omaggio al grande Tex e ai suoi grandi interpreti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giusto per coloro che non lo sapessero, Giancarlo Tenenti, nato nel 1934, è stato una delle colonne dei fumetti della Casa Editrice Universo tra la fine degli anni 60 e gli anni 80. Presso il suo studio hanno mosso i primi passi disegnatori del calibro di Giovanni Freghieri e Maurizio Dotti. Direi che per avere 79 anni se la cava ancora piuttosto bene. _ahsisi

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Giusto per coloro che non lo sapessero, Giancarlo Tenenti, nato nel 1934, è stato uan delle colonne dei fumetti della Casa Editrice Universo tra la fine degli anni 60 e gli anni 80. Presso il suo studio hanno mosso i primi passi disegnatori del calibro di Giovanni Freghieri e Maurizio Dotti. Direi che per avere 79 anni se la cava ancora piuttosto bene. _ahsisi

Grazie per la puntualizzazione, Carlo. Io che l'ho conosciuto ad Azzano X° lo scorso ottobre, ti posso garantire che è anche una gradevole persona, a cui piace raccontare storie di vita fumettistica, ed è stato, con me, di parola. Mi ha detto che mi spediva a casa il disegno, e anzi, ne ho trovati due! Un Grande!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giusto per coloro che non lo sapessero, Giancarlo Tenenti, nato nel 1934, è stato uan delle colonne dei fumetti della Casa Editrice Universo tra la fine degli anni 60 e gli anni 80. Presso il suo studio hanno mosso i primi passi disegnatori del calibro di Giovanni Freghieri e Maurizio Dotti. Direi che per avere 79 anni se la cava ancora piuttosto bene. _ahsisi

Ti do ragione, Carlo. Per un fumettista, arrivare ai 79 anni riuscendo a mantenere uno standard di disegno ottimale, non è da poco. ::evvai:: Per di più, sapendo che Tenenti è stato per parecchi anni molto attivo nel panorama fumettistico nazionale e un istancabile collaboratore della "Universo"... Insomma, come Galleppini, Ferri, Ortiz e tanti altri, anche lui fa parte del novero degli "inossidabili"... :trapper: _ahsisi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Si resta a bocca aperta osservando questo piccolo capolavoro!! Un disegno stupendo, accattivante e ricco di eleganza, capace di sprigionare un profondo senso di realismo e dinamismo, da cui emerge un Carson visibilmente ringiovanito e dotato di uno sguardo particolarmente penetrante... :shock:
Impossibile non ammirare l'estrema semplicit? del tratto e la perfetta resa chiaroscurale. ::evvai::

Ma questo Cascioli è un Maestro con la "M" maiuscola! clap clap clap clap

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Perbacco !Eh sè, un gran bel Carson... Mi viene da pensare, peccato che Cascioli lavori per Nathan Never, serie che non seguo. Stando a ciò che vedo, lo vorrei su Tex, ma immagino che i lettori di NN non siano d'accordo ( e come dar loro torto è )P. S. Non lo si potrebbe invogliare a regalarci qualche altro disegno riguardante Tex e il suo mondo ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Andrea Cascioli è molto bravo e credo non gli dispiacerebbe abbandonare anche se solo momentaneamente le atmosfere futuristiche per fare qualcosa d'altro. Il 2/3 sotto il 2008 è il suo solito modo per indicare il mese in cui ha fatto il disegno. 12 diviso 3 per e fa 8, il disegno è stato fatto ad agosto 2008. f.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Rangers

Sperimentazioni Texiane (ispirate a Claudio Villa) ad opera di Fabrizio Russo che gentilmente mi ha autorizzato a mostrarle al forum:

Immagine postata
Immagine postata
Immagine postata


:trapper:

Che ne pensate di queste tavole?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.